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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Primaria di Sedegliano

anno scolastico 2012/2013

Classe Seconda (2A, 2B)
insegnante Gianpiero Taddio

Programmazione di Tecnologia

Descrizione delle competenze

Utilizzare semplici programmi multimediali, anche collegandosi ad Internet.

Descrizione degli obiettivi di apprendimento (conoscenze e abilità)

  1. Riconosce e utilizza le icone guida standard.
  2. Esegue le istruzioni per l’avanzamento di un programma.
  3. Scrive testi utilizzando la videoscrittura.
  4. Utilizzare un browser di navigazione.

Definizione dei contenuti

Unità 1
Scrivere semplici brani usando la videoscrittura.

Unità 2
Creare una nuova cartella nell’archivio; salvare con nome un file.

Unità 3
Personalizzare l’aspetto grafico di un testo.

Unità 4
Disegnare figure geometriche con Paint.

Unità 5
Disegnare con la matita e il pennello di Paint.

Unità 6
Colorare con il barattolo di vernice e l’aerografo di Paint.

Unità 7
Disegnare a colori con Paint.

Unità 8
Accedere a Internet per cercare informazioni.

Unità 9
Visitare il sito Web della scuola.

Scelte organizzative e metodologiche

La classe verrà divisa in due gruppi che si alterneranno nel laboratorio di informatica. Ogni alunno utilizzerà da solo o in coppia (a seconda delle attività) una postazione multimediale. Le attività saranno sviluppate attraverso:

lezione frontali
È la modalità di insegnamento privilegiata nell’approccio ai linguaggi, agli strumenti e ai nuclei fondanti delle discipline per:

  • esplicitare i temi, i contenuti e le tematiche forti da approfondire, le correlazioni tra i contenuti e l’attualità, i rapporti tra i contenuti e la cultura locale, i legami tra la persona, l’ambiente e la cultura dei valori universali;
  • chiarire i contenuti e i concetti delle conoscenze per facilitare nell’alunno/a l’apprendimento, la gestione e la riformulazione delle stesse;
  • evidenziare i nodi nevralgici degli argomenti per agevolare la comprensione e la costruzione autonoma di un percorso per la personale rielaborazione;

problem solving
È un approccio didattico, di tipo euristico, teso a sviluppare, sul piano psicologico, comportamentale ed operativo, “l’arte di risolvere problemi” della realtà: è l’atteggiamento problematico nel confronto con il mondo che consente di conoscerlo. Posto di fronte al problema, ogni allievo/a ha la possibilità di individuare strategie di intervento, di creare soluzioni diverse e di confrontarle con altre ipotesi e soluzioni, attivando la socializzazione delle scoperte e sviluppando le capacità di riflessione e di pensiero critico.

Modalità di verifica e criteri di valutazione

La verifica degli apprendimenti verrà fatta in itinere. Saranno utilizzate delle schede di osservazione preparate allo scopo dall’insegnante. Come elementi di valutazione del processo di apprendimento saranno osservati anche la partecipazione ai lavori, l’atteggiamento nell’attività e la cura dell’esecuzione delle consegne sul quaderno e dei compiti assegnati per casa. Per l’individuazione del voto da assegnare si prenderanno in considerazione aspetti che possono condizionare e influenzare l’esito della verifica (emotività, indisposizione, ecc.). I voti saranno annotati su griglie di valutazione nel giornale dell’insegnante e saranno utilizzati, assieme ad altri elementi di valutazione (partecipazione ai lavori, atteggiamento nell’attività, cura dell’esecuzione delle consegne sul quaderno e sui compiti assegnati per casa) per elaborare i voti e i giudizi delle schede di valutazione annuale dei singoli alunni.

Criteri per il recupero degli alunni in difficoltà

A tutti gli alunni verranno proposti gli obiettivi programmati, ma si terrà in considerazione il diverso grado di maturazione e livello di partenza dei singoli. Saranno seguiti all’interno della classe con azioni di recupero e sostegno gli alunni che manifesteranno particolari difficoltà al fine di guidarli al raggiungimento degli obiettivi minimi. Per questi alunni saranno organizzate apposite semplificazione degli argomenti e/o attività di gruppo, con azioni di tutoraggio da parte dei compagni più capaci. L’insegnante cercherà inoltre di instaurare un clima di collaborazione e di confronto reciproco con le famiglie teso a migliorare l’andamento disciplinare e didattico della classe.

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