insegnante Emanuela Sampognaro | |
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Introduzione
I bambini che iniziano il loro percorso nella Scuola Primaria hanno già maturato conoscenze legate al tempo, avviato l'elaborazione di alcuni concetti e acquisito delle abilità, ma l'intuizione del tempo non è ancora organizzata. Le attività che verranno proposte hanno lo scopo di guidare gradualmente gli alunni verso un uso consapevole delle strutture temporali partendo dal vissuto, dall'esperienza diretta.
Obiettivi e contenuti
A) Tempo cronologico e lineare – La contemporaneità
Obiettivi
Contenuti
B) La durata
Obiettivi
Contenuti
C) Misurare il tempo
Obiettivi
Contenuti
Verifica e valutazione
Le prove d'ingresso saranno valutate e registrate nel giornale dell’insegnante utilizzando i seguenti criteri: A ( adeguato), P.A ( parzialmente adeguato ), N.A ( non adeguato )
La verifica degli apprendimenti verrà fatta in itinere e riferita alle attività programmate. Le verifiche si baseranno su osservazioni sistematiche, schede strutturate, lavori sul quaderno. La verifica di alcuni obiettivi sarà attuata tramite interrogazioni orali. Come elementi di valutazione del processo di apprendimento saranno osservati anche la partecipazione ai lavori, l’atteggiamento nell’attività e la cura dell’esecuzione delle consegne sul quaderno e dei compiti assegnati per casa. Per il primo quadrimestre, vista l'età degli alunni e l'assenza di consapevolezza del valore numerico, la valutazione delle verifiche avverrà attraverso l'utilizzo di simboli e giudizi sintetici ( bravissimo, bravo, bene, … ) . La valutazione periodica e annuale degli apprendimenti sarà espressa in decimi su griglie di valutazione nel giornale dell’insegnante e sarà utilizzata, assieme ad altri elementi di valutazione per elaborare i voti e i giudizi delle schede di valutazione annuale dei singoli alunni.
Recupero e potenziamento
Gli alunni con particolari difficoltà saranno seguiti, per quanto possibile, tenuto conto della mancanza di ore di contemporaneità, in forma individualizzata con una continua azione di recupero e sostegno.
Si prevede, inoltre, la predisposizione di apposite semplificazioni degli argomenti trattati.
Le attività di recupero per gli alunni in difficoltà saranno organizzate a coppie o piccoli gruppi, con attività di Tutoring tra pari.