Introduzione
L’alunno sarà guidato nell'acquisizione della consapevolezza del proprio corpo e delle sue parti e nel riconoscimento delle stesse su di sé e sugli altri. Imparerà a padroneggiare progressivamente gli schemi motori e posturali e ad utilizzare in modo personale il corpo per esprimersi e comunicare stati d’animo, emozioni e sentimenti. Comprenderà attraverso il gioco il valore delle regole e dell’importanza di rispettarle.
A) Il corpo: funzioni, movimento, linguaggio
Obiettivi
- L'alunno riconosce e denomina le varie parti del corpo su di sé e sugli altri
- L'alunno coordina e utilizza i principali schemi motori
- L'alunno utilizza il corpo e il movimento per comunicare, esprimere e rappresentare situazioni reali e fantastiche, emozioni.
Contenuti
- Conoscere le principali parti del corpo localizzando e nominando le diverse parti su di sé e su un compagno
- Prendere coscienza delle possibilità motorie delle varie parti del corpo ed effettuare movimenti rispettando comandi: camminare, correre, rotolare, saltare …
- Orientarsi nello spazio assegnato in rapporto agli altri e in rapporto agli oggetti
- Acquisire la lateralizzazione
- Muoversi rispettando il ritmo
- Esprimersi attraverso il movimento del corpo in recite o balli.
B) Il gioco e le regole
Obiettivi
- Saper rispettare il proprio turno.
- Saper accettare cambiamenti di ruolo.
- Saper rispettare le regole nei giochi di squadra e nelle attività ludiche organizzate.
- Saper effettuare esercizi imitativi.
- Saper esprimere con il corpo segnali ed indicazioni.
- Saper eseguire i movimenti efficaci per il tipo di gioco
Contenuti
- Attendere e rispettare il segnale di partenza nei giochi.
- Attendere e rispettare il segnale di partenza nelle gare e nelle staffette.
- Adeguarsi ad eventuali cambiamenti di ruolo richiesti dalle regole del gioco.
- Impegnarsi adeguatamente anche in ruoli non graditi.
- Accettare le decisioni di chi dirige la gara.
- Accettare le decisioni stabilite precedentemente dal gruppo.
- Non modificare le regole a proprio vantaggio.
Metodologia
Gli esercizi e i giochi seguiranno un percorso graduale dal semplice al complesso, tenendo conto delle possibilità di ciascuno e promuovendo per questo attività diverse.
Nel corso del primo quadrimestre si svolgerà un progetto di minivolley (avviamento) con la presenza (una volta alla settimana) di un esperto.
Verifica e valutazione
Le verifiche saranno effettuate attraverso l’osservazione sistematica diretta dei comportamenti e delle capacità motorie richieste.
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