logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > scuole > primaria Sedegliano > pagine della scuola > 2012/2013 > programmazione > motoria - classe prima

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Sedegliano

anno scolastico 2012/2013

Classe Prima (1A, 1B)
insegnante Emanuela Sampognaro

Programmazione di Corpo Movimento Sport

Introduzione

L’alunno sarà guidato nell'acquisizione della consapevolezza del proprio corpo e delle sue parti e nel riconoscimento delle stesse su di sé e sugli altri. Imparerà a padroneggiare progressivamente gli schemi motori e posturali e ad utilizzare in modo personale il corpo per esprimersi e comunicare stati d’animo, emozioni e sentimenti. Comprenderà attraverso  il gioco il valore delle regole e dell’importanza di rispettarle.

A) Il corpo: funzioni, movimento, linguaggio

Obiettivi

  1. L'alunno riconosce e denomina le varie parti del corpo su di sé e sugli altri
  2. L'alunno coordina e utilizza i principali schemi motori
  3. L'alunno utilizza il corpo e il movimento per comunicare, esprimere e rappresentare situazioni reali e fantastiche, emozioni.

Contenuti

  • Conoscere le principali parti del corpo localizzando e nominando le diverse parti su di sé e su un compagno
  • Prendere coscienza delle possibilità motorie delle varie parti del corpo ed effettuare movimenti rispettando comandi: camminare, correre, rotolare, saltare …
  • Orientarsi nello spazio assegnato in rapporto agli altri e in rapporto agli oggetti
  • Acquisire la lateralizzazione
  • Muoversi rispettando il ritmo
  • Esprimersi attraverso il movimento del corpo in recite o balli.

B) Il gioco e le regole

Obiettivi

  1. Saper rispettare il proprio turno.
  2. Saper accettare cambiamenti di ruolo.
  3. Saper rispettare le regole nei giochi di squadra e nelle attività ludiche organizzate.
  4. Saper effettuare esercizi imitativi.
  5. Saper esprimere con il corpo segnali ed indicazioni.
  6. Saper eseguire i movimenti efficaci per il tipo di gioco

Contenuti

  • Attendere e rispettare il segnale di partenza nei giochi.
  • Attendere e rispettare il segnale di partenza nelle gare e nelle staffette.
  • Adeguarsi ad eventuali cambiamenti di ruolo richiesti dalle regole del gioco.
  • Impegnarsi adeguatamente anche in ruoli non graditi.
  • Accettare le decisioni di chi dirige la gara.
  • Accettare le decisioni stabilite precedentemente dal gruppo.
  • Non modificare le regole a proprio vantaggio.

Metodologia

Gli esercizi e i giochi seguiranno un percorso graduale dal semplice al complesso, tenendo conto delle possibilità di ciascuno e promuovendo per questo attività diverse.
Nel corso del primo quadrimestre si svolgerà un progetto di minivolley (avviamento) con la presenza (una volta alla settimana) di un esperto.

Verifica e valutazione

Le verifiche saranno effettuate attraverso l’osservazione sistematica diretta dei comportamenti e delle capacità motorie richieste.

torna su