insegnanti Luisa Betto, Miriana Murer | |
---|---|
Presentazione della classe
All’inizio dell’anno scolastico vengono effettuate prove d’ingresso e osservazioni sistematiche che permettono ai singoli insegnanti di stabilire dei gruppi di livello.
Traguardi di competenza
Le competenze comunicative della classe terza sono riconducibili al LIVELLO A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue del Consiglio d’Europa.
Si elencano di seguito gli ambiti di apprendimento della lingua straniera: ricezione orale (listening) e scritta (reading), interazione e produzione orale (speaking) e scritta (writing) e si indicano i descrittori relativi a ciascuno di essi.
Orale (listening) |
Comprensione orale generale | È in grado di comprendere i punti salienti di un discorso ben strutturato in lingua standard su argomenti comuni a scuola e nel tempo libero. |
---|---|---|
Comprendere una conversazione tra parlanti nativi |
È generalmente in grado di seguire una lunga discussione che si svolga in sua presenza, se si parla con chiarezza e accento standard. | |
Ascoltare annunci e istruzioni | È in grado di comprendere semplici informazioni tecniche (istruzioni per apparecchi) e indicazioni precise. | |
Ascoltare mezzi di comunicazione audio e registrazioni | È in grado di seguire a grandi linee materiali audio registrati o discorsi trasmessi per radio purché trattino temi familiari e con pronuncia chiara. |
|
Scritta (reading) |
Comprensione generale di un testo scritto | È in grado di leggere testi fattuali semplici e lineari su argomenti di interesse raggiungendo un sufficiente livello di comprensione. |
Leggere la corrispondenza | È in grado di comprendere la descrizione di avvenimenti, sentimenti e desideri contenuti in lettere personali; riesce a intrattenere una corrispondenza regolare con un amico di penna. | |
Leggere per orientarsi | È in grado di scorrere testi relativamente lunghi alla ricerca di informazioni necessarie per portare a termine un compito specifico. E' in grado di reperire informazioni significative in lettere, opuscoli e brevi documenti ufficiali. |
Orale |
Interazione orale generale | È in grado di conversare con discreta sicurezza su argomenti familiari senza essersi preparato prima. Scambia informazioni su vita quotidiana (fatti d'attualità, routine, tempo libero) ma a volte è impreciso. È in grado di affrontare situazioni nuove in viaggio. |
---|---|---|
Comprendere un interlocutore parlante nativo | È in grado di seguire una semplice conversazione quotidiana di buona pronuncia, anche se a volte chiede di ripetere parole o espressioni. |
|
Discussione informale/formale | È in grado di seguire un discorso chiaro su argomenti generali (evitando idiomi) e di proporre il proprio punto di vista anche su temi culturali ( ma fatica ad argomentarlo). Sa esprimere accordo e disaccordo, valutare alternative. |
|
Transazioni per ottenere beni e servizi | È in grado di cavarsela durante un viaggio all'estero, fronteggiando situazioni standard in negozi, uffici, mezzi di trasporto, alberghi. | |
Scambio di informazioni/intervista | È in grado di chiedere indicazioni e di seguirle; di farsi dare informazioni abbastanza dettagliate. In una intervista/colloquio è in grado di fornire le informazioni richieste anche se con risposte imprecise. |
Orale (speaking) |
Produzione orale generale | È in grado di descrivere o presentare in modo semplice persone, condizioni di vita, compiti quotidiani, di indicare che cosa piace o non piace con semplici espressioni e frasi legate insieme. |
---|---|---|
Monologo articolato: |
È in grado di descrivere brevemente e in modo elementare la propria famiglia, le condizioni di vita, avvenimenti e attività. |
|
Scritta (reading) |
Produzione scritta generale | È in grado di scrivere testi lineari e coesi su argomenti d’interesse comune. |
Corrispondenza | Sa scrivere lettere personali per dare notizie. |
Unità di apprendimento e relativi contenuti, capacità (funzioni linguistiche) e conoscenze (strutture grammaticali e lessico)
Dal libro di testo in adozione “Get Smart 2” di Rob Nolasco / Liz Sharman Ed. Oxford 2011 (volume 2) saranno completate le seguenti unità di apprendimento:
Unità di apprendimento | Funzioni linguistiche |
Strutture grammaticali |
Aree lessicali |
|
---|---|---|---|---|
We’re going on a school trip |
|
|
|
|
The bus is safer |
|
|
|
|
The biggest department store |
|
|
|
|
You must stay together |
|
|
|
|
I have to tidy my room |
|
|
|
|
Dal libro di testo in adozione “Get Smart 3” di Rob Nolasco / Liz Sharman Ed. Oxford 2011 (volume 3) saranno svolte alcune delle seguenti unità di apprendimento: |
||||
What are you going to do? |
|
|
|
|
What phones will you use? |
|
|
|
|
Have you ever cheated? |
|
|
|
|
I haven’t spoken to her yet |
|
|
|
|
What was he doing? |
|
|
|
|
What should I do? |
|
|
|
|
If we want to save the world… |
|
|
|
|
What would you do if…? |
|
|
|
|
Where was it made? |
|
|
|
|
He said that it was fun! |
|
|
|
|
Aspetti culturali |
|
|
Metodologie e strategie didattiche da utilizzare
Lezione dialogata
Discussione libera e guidata
Lavoro di gruppo
Insegnamento reciproco
Uso del computer
Impiego di linguaggi non verbali
Attività di manipolazione
Uso del libro di testo
Uso di strumenti didattici alternativi o complementari al libro di testo
Formulazione di ipotesi e loro verifica
Percorsi autonomi di approfondimento
Attività legate all'interesse specifico
Contratti didattici
Valutazione frequente
Contatto con persone e mondo esterno
Studio individuale domestico
Recupero e potenziamento
Per facilitare l’apprendimento di tutti gli alunni che presenteranno delle difficoltà, sono previste le seguenti strategie:
Verifiche e criteri di valutazione
Le verifiche sistematiche saranno effettuate sugli obiettivi generali della disciplina oltre che sull’apprendimento dei suoi contenuti. L’indagine valutativa sarà pertanto indirizzata sulle capacità acquisite e sulle conoscenze ed i concetti. Si ricorrerà sia a prove in itinere, sia a prove a posteriori.
Nel dettaglio gli strumenti di verifica utilizzati saranno i seguenti:
Verifiche formative:
Verifiche per Unità di apprendimento:
Verifiche sommative che comprendono più unità di apprendimento.
Criteri di valutazione
Conformemente alle Disposizioni ministeriali in materia di istruzione e università (D.L. 1 settembre 2008, N. 137), la valutazione periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni sarà espressa in decimi.
Per quanto concerne la valutazione delle verifiche i voti verranno attribuiti secondo la seguente tabella:
Voto | Giudizio esplicito |
---|---|
10 | alunno con livello di conoscenze e abilità complete e corrette, autonomo e sicuro, con apporti personali nelle applicazioni, anche in situazioni nuove o complesse |
9 | alunno con livello di conoscenze e abilità complete e corrette, autonomo e sicuro nelle applicazioni, anche in situazioni complesse |
8 | alunno con livello di conoscenze e abilità complete, autonomo e generalmente corretto nelle applicazioni |
7 | alunno con livello di conoscenze e abilità di base, autonomo e corretto nelle applicazioni in situazioni note |
6 | alunno con livello di conoscenze e abilità essenziali, corretto nelle applicazioni in situazioni semplici e note |
5 | alunno con livello di conoscenze e abilità parziali, incerto nelle applicazioni in situazioni semplici |
4 | alunno con livello di conoscenze frammentarie e abilità di base carenti |
Le valutazioni quadrimestrali, oltre che del profitto conseguito durante lo svolgimento dei vari percorsi didattici, terranno conto anche:
Per un più agevole controllo dei progressi, sul registro dell’insegnante verranno usati anche voti intermedi.
Sul registro dell’insegnante verranno segnalate e valutate la mancata esecuzione del compito domestico (C= compito non eseguito) e la mancanza del materiale (M= mancanza del libro di testo e/o del quaderno).
Rapporti con le famiglie
I rapporti con le famiglie sono curati tramite:
I rapporti scuola-famiglia si mantengono sul piano della fiducia e della reciproca collaborazione.
Testo di riferimento
Titolo: GET SMART 2, 3
Autori: Rob Nolasco e Liz Sharman
Editore: OXFORD 2011