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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Secondaria di primo grado di Basiliano

anno scolastico 2013/2014

Classe terza (3A, 3B, 3C)
insegnanti Luisa Betto, Miriana Murer

Programmazione di LIngua inglese

Presentazione della classe

All’inizio dell’anno scolastico vengono effettuate prove d’ingresso e osservazioni sistematiche che permettono ai singoli insegnanti di stabilire dei gruppi di livello.

Traguardi di competenza

Le competenze comunicative della classe terza sono riconducibili al LIVELLO A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue del Consiglio d’Europa.

Si elencano di seguito gli ambiti di apprendimento della lingua straniera: ricezione orale (listening) e scritta (reading), interazione e produzione orale (speaking) e scritta (writing) e si indicano i descrittori relativi a ciascuno di essi.

Ricezione
Orale
(listening)
Comprensione orale generale

È in grado di comprendere i punti salienti di un discorso ben strutturato in lingua standard su argomenti comuni a scuola e nel tempo libero.

Comprendere una conversazione tra parlanti nativi

È generalmente in grado di seguire una lunga discussione che si svolga in sua presenza, se si parla con chiarezza e accento standard.
Ascoltare annunci e istruzioni È in grado di comprendere semplici informazioni tecniche (istruzioni per apparecchi) e indicazioni precise.
Ascoltare mezzi di comunicazione audio e registrazioni

È in grado di seguire a grandi linee materiali audio registrati o discorsi trasmessi per radio purché trattino temi familiari e con pronuncia chiara.

Scritta
(reading)
Comprensione generale di un testo scritto È in grado di leggere testi fattuali semplici e lineari su argomenti di interesse raggiungendo un sufficiente livello di comprensione.
Leggere la corrispondenza È in grado di comprendere la descrizione di avvenimenti, sentimenti e desideri contenuti in lettere personali; riesce a intrattenere una corrispondenza regolare con un amico di penna.
Leggere per orientarsi È in grado di scorrere testi relativamente lunghi alla ricerca di informazioni necessarie per portare a termine un compito specifico. E' in grado di reperire informazioni significative in lettere, opuscoli e brevi documenti ufficiali.
Interazione

Orale
(speaking)

Interazione orale generale È in grado di conversare con discreta sicurezza su argomenti familiari senza essersi preparato prima. Scambia informazioni su vita quotidiana (fatti d'attualità, routine, tempo libero) ma a volte è impreciso.
È in grado di affrontare situazioni nuove in viaggio.
Comprendere un interlocutore parlante nativo

È in grado di seguire una semplice conversazione quotidiana di buona pronuncia, anche se a volte chiede di ripetere parole o espressioni.

Discussione informale/formale

È in grado di seguire un discorso chiaro su argomenti generali (evitando idiomi) e di proporre il proprio punto di vista anche su temi culturali ( ma fatica ad argomentarlo). Sa esprimere accordo e disaccordo, valutare alternative.

Transazioni per ottenere beni e servizi È in grado di cavarsela durante un viaggio all'estero, fronteggiando situazioni standard in negozi, uffici, mezzi di trasporto, alberghi.
Scambio di informazioni/intervista È in grado di chiedere indicazioni e di seguirle; di farsi dare informazioni abbastanza dettagliate. In una intervista/colloquio è in grado di fornire le informazioni richieste anche se con risposte imprecise.
Produzione
Orale
(speaking)
Produzione orale generale

È in grado di descrivere o presentare in modo semplice persone, condizioni di vita, compiti quotidiani, di indicare che cosa piace o non piace con semplici espressioni e frasi legate insieme.

Monologo articolato:
descrivere esperienze
argomentare

È in grado di descrivere brevemente e in modo elementare la propria famiglia, le condizioni di vita, avvenimenti e attività.
È in grado di descrivere progetti e accordi presi, abitudini e comportamenti di routine, attività svolte in passato ed esperienze personali e di descrivere speranze e ambizioni.
È in grado di usare una lingua semplice per fare brevi asserzioni su oggetti e cose che possiede e fare confronti.
È in grado di spiegare che cosa gli/le piace o non piace rispetto a un oggetto o a una situazione.

Scritta
(reading)
Produzione scritta generale

È in grado di scrivere testi lineari e coesi su argomenti d’interesse comune.

Corrispondenza

Sa scrivere lettere personali per dare notizie.

Unità di apprendimento e relativi contenuti, capacità (funzioni linguistiche) e conoscenze (strutture grammaticali e lessico)

Dal libro di testo in adozione “Get Smart 2” di Rob Nolasco / Liz Sharman Ed. Oxford 2011 (volume 2) saranno completate le seguenti unità di apprendimento:

Unità di apprendimento

Funzioni linguistiche
FUNCTIONS

Strutture grammaticali
GRAMMAR

Aree lessicali
VOCABULARY

We’re going on a school trip
6

  • Parlare di avvenimenti futuri programmati
  • Parlare di possibilità
  • Present continuous con significato di futuro
  • Preposizioni di tempo: in, on, at
  • Can (possibilità)
  • Gite scolastiche e vacanze

The bus is safer
7

  • Paragonare due cose o persone
  • Comprare un biglietto
  • Il comparativo degli aggettivi
  • Mezzi di trasporto

The biggest department store
8

  • Confrontare più di tre persone o cose
  • Chiedere e dare indicazioni stradali
  • Il superlativo degli aggettivi
  • Preposizioni di luogo: next to, near, in front of, opposite, between, behind
  • Negozi

You must stay together
9

  • Chiedere e dare informazioni stradali
  • Must/Mustn’t
  • Whose? 
  • Pronomi possessivi
  • La città

I have to tidy my room
10

  • Parlare di ciò che è necessario/non necessario fare
  • Have to/don’t have to: forma affermativa, negativa, interrogativa e risposte brevi
  • Mustn’t/Don’t have to
  • Pronomi indefiniti
  • Lavori di casa

Dal libro di testo in adozione “Get Smart 3” di Rob Nolasco / Liz Sharman Ed. Oxford 2011 (volume 3) saranno svolte alcune delle seguenti unità di apprendimento:

What are you going to do?
1

  • Esprimere ambizioni e intenzioni
  • Going to: forma affermativa, negativa, interrogativa e risposte brevi
  • La scuola secondaria
  • Professioni

What phones will you use?
2

  • Chiedere e dare opinioni
  • Will: forma affermativa, negativa, interrogativa e risposte brevi
  • Pronomi relativi: who / which / that
 
  • Tecnologia

Have you ever cheated?
3

  • Parlare di esperienze
  • Present Perfect: forma affermativa, negativa, interrogativa e risposte brevi
  • Past participle:verbi regolari e irregolari
  • Been / Gone
  • Past simple vs. Present perfect
 
  • Crimini

I haven’t spoken to her yet
4

  • Usare il telefono
  • Present perfect con just, yet, already
  • Present Perfect con for e since
  • Aggettivi per descrivere il carattere

What was he doing?
5

  • Parlare della salute
  • Past continuous: forma affermativa, negativa, interrogativa e risposte brevi
  • Past continuous vs. Past simple
  • Avverbi di modo
  • Piccoli incidenti e malattie

What should I do?
6

  • Chiedere e offrire aiuto (1)
  • Should/shouldn’t
  • Could/couldn’t
  • A little / A few
  • I cibi

If we want to save the world…
7

  • Arrivare a un accordo
  • First Conditional: forma affermativa, negativa, interrogativa e risposte brevi
  • L’ambiente

What would you do if…?
8

  • Chiedere e offrire aiuto (2)
  • Second  Conditional: forma affermativa, negativa, interrogativa e risposte brevi
  • First conditional vs. Second conditional
 
  • Stili di vita dei ricchi

Where was it made?
9

  • Chiedere informazioni su un prodotto
  • Present e past simple passive
 
  • Produzione e distribuzione

He said that it was fun!
10

  • Parlare di esperienze
  • Direct and indirect speech: discorso diretto, discorso indiretto e agggettivi, pronomi personali soggetto, cambiamenti dei tempi verbali e delle espressioni di tempo e luogo
  • Say e tell
  • Gli sport estremi

Aspetti culturali  

  • Lettura e comprensione di testi di tipo storico, geografico e culturale dei paesi anglofoni con esercizi di ricezione orale e produzione scritta: questionari, dialoghi, riassunti, lettere personali su traccia
  • Revisione e consolidamento delle varie funzioni e strutture in preparazione alla prova d’esame
 
  • The USA (geography, climate, population,
    Government, means of transport, festivals, etc.)
  • Australia (geography, climate, time, population, Government etc.)

Metodologie e strategie didattiche da utilizzare

Lezione dialogata
Discussione libera e guidata
Lavoro di gruppo
Insegnamento reciproco
Uso del computer
Impiego di linguaggi non verbali
Attività di manipolazione
Uso del libro di testo
Uso di strumenti didattici alternativi o complementari al libro di testo
Formulazione di ipotesi e loro verifica
Percorsi autonomi di approfondimento
Attività legate all'interesse specifico
Contratti didattici
Valutazione frequente
Contatto con persone e mondo esterno
Studio individuale domestico

Recupero e potenziamento

Per facilitare l’apprendimento  di tutti gli alunni che presenteranno delle difficoltà,  sono  previste le seguenti strategie:

  • Semplificazione dei contenuti
  • Reiterazione degli interventi didattici
  • Lezioni individualizzate a piccoli gruppi
  • Esercizi guidati e schede strutturate

Verifiche e criteri di valutazione

Le verifiche sistematiche saranno effettuate sugli obiettivi generali della disciplina oltre che sull’apprendimento dei suoi contenuti. L’indagine valutativa sarà pertanto indirizzata sulle capacità acquisite e sulle conoscenze ed i concetti. Si ricorrerà sia a prove in itinere, sia a prove a posteriori.

Nel dettaglio gli strumenti di verifica utilizzati saranno i seguenti:

Verifiche formative:

  • Correzione dei compiti svolti a casa
  • Interrogazione dialogica
  • Discussione guidata

Verifiche per Unità di apprendimento:

  • Verifiche scritte ( produzione, risposte a domande aperte, test a risposta multipla, domande a completamento, quesiti vero / falso etc.)
  • Verifiche orali

Verifiche sommative che comprendono più unità di apprendimento.

Criteri di valutazione

Conformemente alle Disposizioni ministeriali in materia di istruzione e università (D.L. 1 settembre 2008, N. 137), la valutazione periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni sarà espressa in decimi.
Per quanto concerne la valutazione delle verifiche i voti verranno attribuiti secondo la seguente tabella:

Voto Giudizio esplicito
10 alunno con livello di conoscenze e abilità complete e corrette, autonomo e sicuro, con apporti personali nelle applicazioni, anche in situazioni nuove o complesse
9 alunno con livello di conoscenze e abilità complete e corrette, autonomo e sicuro nelle applicazioni, anche in situazioni complesse
8 alunno con livello di conoscenze e abilità complete, autonomo e generalmente corretto nelle applicazioni
7 alunno con livello di conoscenze e abilità di base, autonomo e corretto nelle applicazioni in situazioni note
6 alunno con livello di conoscenze e abilità essenziali, corretto nelle applicazioni in situazioni semplici e note
5 alunno con livello di conoscenze e abilità parziali, incerto nelle applicazioni in situazioni semplici
4 alunno con livello di conoscenze frammentarie e abilità di base carenti

Le valutazioni quadrimestrali, oltre che del profitto conseguito durante lo svolgimento dei vari percorsi didattici, terranno conto anche:

  • della peculiarità del singolo alunno
  • dei progressi ottenuti
  • dell’impegno nel lavoro in classe e a casa
  • dell’utilizzo e dell’organizzazione del materiale personale e/o distribuito
  • della partecipazione e pertinenza degli interventi
  • delle capacità organizzative.

Per un più agevole controllo dei progressi, sul registro dell’insegnante verranno usati anche voti intermedi.
Sul registro dell’insegnante verranno segnalate e valutate la mancata esecuzione del compito domestico (C= compito non eseguito) e  la mancanza del materiale (M= mancanza del libro di testo e/o del quaderno).

Rapporti con le famiglie

I rapporti con le famiglie sono curati tramite:

  • comunicazioni scritte attraverso libretto personale;
  • colloqui negli orari di ricevimento del docente;
  • colloqui durante i ricevimenti generali dell’Istituto. Sono  realizzati quattro momenti di incontro generale e ricevimento genitori; ad ottobre, in occasione della presentazione della classe; a dicembre e ad aprile, in occasione della consegna del rapporto informativo; a febbraio, in occasione della consegna delle schede.

I rapporti scuola-famiglia si mantengono sul piano della fiducia e della reciproca collaborazione.

Testo di riferimento

Titolo: GET SMART 2, 3
Autori: Rob Nolasco e Liz Sharman
Editore: OXFORD 2011

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