Obiettivi specifici di apprendimento
1 - Comprensione
- comprendere in modo globale parole, semplici frasi e messaggi orali relativi alle attività svolte in classe e alla sfera personale
- comprendere in modo globale brevi testi scritti (lettere, messaggi telematici ecc.) su argomenti relativi alla sfera personale e alla quotidianità.
2 - Interazione
- fare domande, rispondere dare informazioni su argomenti personali e familiari riguardanti la vita quotidiana.
3 - Produzione
- produrre brevi testi orali su argomenti noti di vita quotidiana (telefonate, dialoghi, interviste).
- produrre brevi testi scritti su argomenti di vita quotidiana (appunti, cartoline, e-mail).
4 - Mediazione
- riferire in lingua italiana il senso globale di un breve testo orale e scritto in lingua tedesca relativo alla sfera quotidiana (annunci, telefonata, istruzioni…).
5 - Abilità metalinguistiche
- usare il contesto, le illustrazioni o gli altri elementi della situazione per anticipare il significato di quanto si ascolterà o si leggerà.
Obiettivi formativi tra loro integrati
- Funzioni linguistico comunicative.
- Usare lessico pertinente alle aree di conoscenza affrontate in modo ortograficamente corretto, produrre messaggi organici e contestualizzati.
- Struttura grammaticale della frase e del testo.
- Fonetica: pronunciare singole parole e sequenze linguistiche riconoscendo ed utilizzando intonazione e regole fonologiche.
- Cultura dei paesi di cui si parla la lingua:
- conoscere alcuni aspetti relativi ai Paesi di lingua tedesca:
- geografia, civiltà, usi e costumi.
- analizzare il rapporto di somiglianze e differenze esistente tra il nostro Paese e quello tedesco.
Contenuti
- Salutare, congedarsi, ringraziare; chiedere il nome, l’età, la residenza, il numero di cellulare, l’indirizzo e-mail, dire quali sono i propri hobbys;
- presentare la propria classe/scuola, chiedere/dire la provenienza, presentare in maniera dettagliata una terza persona, chiedere/dire che lingua si parla;
- presentare la famiglia, chiedere/dare informazioni circa i propri familiari, informarsi sul luogo dell’abitazione, chiedere/dire se si hanno fratelli/sorelle, se si è figli unici, se si hanno animali domestici;
- descrivere la propria abitazione, mostrare i locali della propria abitazione e dire come sono, porre la domanda per identificare un oggetto e rispondere;
- chiedere a un compagno come sta, offrire da bere,esprimere una preferenza, porre domande ad una persona adulta;
- chiedere ad un compagno che cosa cerca/di che cosa ha bisogno, dire che cosa si ha nel proprio astuccio,parlare delle materie scolastiche ed esprimere preferenza, parlare dell’orario scolastico, descrivere la propria scuola;
- chiedere/dire che cosa c’è da mangiare, chiedere/dire che cosa si mangia a scuola durante l’intervallo, chiedere/dire che cosa piace, non piace, dire di aver fame/sete, ordinare da mangiare, chiedere un prezzo;
- confrontare modelli di civiltà e cultura diversi;
- conoscere alcuni aspetti geografici e culturali dei Paesi di lingua tedesca.
Attività
- Esercizi di discriminazione dei suoni e fissaggio della pronuncia;
- ascolto e visione di materiali e/o video;
- esercizi guidati/controllati;
- dialoghi e conversazioni;
- role-play;
- drammatizzazioni.
Strutture grammaticali
- Presente indicativo dei verbi (sein-haben- etc.);
- pronomi personale soggetto;
- articoli determinativi ed indeterminativi al femminile, maschile, neutro;
- forma di cortesia;
- frase affermativa-negativa-interrogativa;
- formazione del plurale;
- pronomi interrogativi wer-wo-woher-wohin- was - wie
- verbi irregolari essen-lesen-nehmen-gehen-fahren-mögen e möchten.
- forma impersonale man;
- costruzione della frase;
- inversione;
- sostantivi, e l’articolo;
- aggettivi possessivi;
- i casi: nominativo, accusativo, dativo;
- negazione: nein-kein-nicht;
- preposizioni aus, von, am
- la forma es gibt
Metodologia
- Uso della lingua tedesca in situazione;
- utilizzo di materiali audio/visivi originali e tipici della realtà tedesca;
- guida alla riflessione sulle funzioni comunicative, strutture, lessico e sui riferimenti culturali e di civiltà;
- attenzione alla capacità e alla scelta del lessico;
- correzione degli errori durante le attività controllate e dopo le attività libere;
- lezioni frontali e dialogiche;
- studio individuale domestico;
- dettatura appunti;
- produzione cartelloni.
Attività di recupero
Ogni volta se ne verifichi la necessità verranno proposte attività di potenziamento o consolidamento delle strutture grammaticali e morfosintattiche svolte nell’ambito del programma ed anche semplificazione dei contenuti delle attività proposte in classe.
Verifica conoscenze/abilità/competenze
Per valutare la comprensione scritta si proporranno:
- griglie di ascolto;
- esercizi vero/falso;
- esercizi di scelta multipla;
- risposte e reazioni a ordini, richieste, istruzioni anche con comportamenti non verbali;
- esercizi di completamento;
- produzione di brevi messaggi (risposte a cartoline…);
- traduzioni;
- dettati;
- test grammaticali;
- controllo ortografico.
Per valutare la produzione orale si proporranno:
- drammatizzazione e dialoghi;
- controllo fonologico;
- esercizi di role-play;
- letture di testi noti;
- esercizi di descrizione e pronuncia;
- risposta a domande specifiche;
- conversazione guidata;
- brevi dialoghi;
- brevi conversazioni allievo/allievo e allievo/insegnante
Valutazione
I progressi saranno costantemente monitorati attraverso attività svolte in classe con verifiche somministrate durante e alla fine di ogni unità di apprendimento. Nella valutazione si terrà conto del raggiungimento dello scopo comunicativo, della pertinenza lessicale e dell’impegno, partecipazione, progressione rispetto i livelli di partenza.
Materiali
- Utilizzo del libro di testo: "WIR ZWEI – Deutsch für junge Lerner" vol.n 1° (Lektion n.0-1-2-3-4) ed. LOESCHER
- fotocopie;
- riviste;
- audio/video cassette;
- materiale da testi vari.
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