logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2013/2014 > Scuola Secondaria di Basiliano > tedesco - classe prima

Programmazione didattica

Scuola Secondaria di primo grado di Basiliano

anno scolastico 2013/2014

Classe prima (1A, 1B, 1C)
insegnante Maddalena Comand

Programmazione di LIngua tedesca

Obiettivi specifici di apprendimento

1 - Comprensione

  • comprendere in modo globale parole, semplici frasi e messaggi orali relativi alle attività svolte in classe e alla sfera personale
  • comprendere in modo globale brevi testi scritti (lettere, messaggi telematici ecc.) su argomenti relativi alla sfera personale  e alla quotidianità.

2 - Interazione

  • fare domande, rispondere dare informazioni su argomenti personali e familiari riguardanti la vita quotidiana.

3 - Produzione

  • produrre brevi testi orali su argomenti noti di vita quotidiana (telefonate, dialoghi, interviste).
  • produrre brevi testi scritti su argomenti di vita quotidiana (appunti, cartoline, e-mail).

4 - Mediazione

  • riferire in lingua italiana il senso globale di un breve testo orale e scritto in lingua tedesca relativo alla sfera quotidiana (annunci, telefonata, istruzioni…).

5 - Abilità metalinguistiche

  • usare il contesto, le illustrazioni o gli altri elementi della situazione per anticipare il significato  di quanto si ascolterà o si leggerà. 

Obiettivi formativi tra loro integrati

  1. Funzioni linguistico comunicative.
  2. Usare lessico pertinente alle aree di conoscenza affrontate in modo ortograficamente corretto, produrre messaggi organici e contestualizzati.
  3. Struttura grammaticale della frase e del testo.
  4. Fonetica: pronunciare  singole parole e sequenze linguistiche riconoscendo ed utilizzando intonazione e regole fonologiche.
  5. Cultura dei paesi di cui si parla la lingua:
    • conoscere alcuni aspetti relativi ai Paesi di lingua tedesca:
    • geografia, civiltà, usi e costumi.
    • analizzare il rapporto di somiglianze e differenze esistente tra il nostro Paese e quello tedesco.

Contenuti

  • Salutare, congedarsi, ringraziare; chiedere il nome, l’età, la residenza, il numero di cellulare, l’indirizzo e-mail, dire quali sono i propri hobbys;
  • presentare la propria classe/scuola, chiedere/dire la provenienza, presentare in maniera dettagliata una terza persona, chiedere/dire che lingua si parla;
  • presentare la famiglia, chiedere/dare informazioni circa i propri familiari, informarsi sul luogo dell’abitazione, chiedere/dire se si hanno fratelli/sorelle, se si è figli unici, se si hanno animali domestici;
  • descrivere la propria abitazione, mostrare i locali della propria abitazione e dire come sono, porre la domanda per identificare un oggetto e rispondere;
  • chiedere a un compagno come sta, offrire da bere,esprimere una preferenza, porre domande ad una persona adulta;
  • chiedere ad un compagno che cosa cerca/di che cosa ha bisogno, dire che cosa si ha nel proprio astuccio,parlare delle materie scolastiche ed esprimere preferenza, parlare dell’orario scolastico, descrivere la propria scuola;
  • chiedere/dire che cosa c’è da mangiare, chiedere/dire che cosa si mangia a scuola durante l’intervallo, chiedere/dire che cosa piace, non piace, dire di aver fame/sete, ordinare da mangiare, chiedere un prezzo;
  • confrontare modelli di civiltà e cultura diversi;
  • conoscere alcuni aspetti geografici e culturali dei Paesi di lingua tedesca.

Attività

  • Esercizi di discriminazione dei suoni e fissaggio della pronuncia;
  • ascolto e visione di materiali e/o video;
  • esercizi guidati/controllati;
  • dialoghi e conversazioni;
  • role-play;
  • drammatizzazioni.

Strutture grammaticali

  • Presente indicativo dei verbi (sein-haben- etc.);
  • pronomi personale soggetto;
  • articoli determinativi ed indeterminativi al femminile, maschile, neutro;
  • forma di cortesia;
  • frase affermativa-negativa-interrogativa;
  • formazione del plurale;
  • pronomi interrogativi wer-wo-woher-wohin- was - wie
  • verbi irregolari essen-lesen-nehmen-gehen-fahren-mögen e möchten.
  • forma impersonale man;
  • costruzione della frase;
  • inversione;
  • sostantivi, e l’articolo;
  • aggettivi possessivi;
  • i casi: nominativo, accusativo, dativo;
  • negazione: nein-kein-nicht;
  • preposizioni aus, von, am
  • la forma es gibt

Metodologia

  • Uso della lingua tedesca in situazione;
  • utilizzo di materiali audio/visivi originali e tipici della realtà tedesca;
  • guida alla riflessione sulle funzioni comunicative, strutture, lessico e sui riferimenti culturali e di civiltà;
  • attenzione alla capacità e alla scelta del lessico;
  • correzione degli errori durante le attività controllate e dopo le attività libere;
  • lezioni frontali e dialogiche;
  • studio individuale domestico;
  • dettatura appunti;
  • produzione cartelloni.

Attività di recupero

Ogni volta se ne verifichi la necessità verranno proposte attività di potenziamento o consolidamento delle strutture grammaticali e morfosintattiche svolte nell’ambito del   programma ed anche semplificazione dei contenuti delle attività proposte in classe.

Verifica conoscenze/abilità/competenze

Per valutare la comprensione scritta si proporranno:

  • griglie di ascolto;
  • esercizi vero/falso;
  • esercizi di scelta multipla;
  • risposte e reazioni a ordini, richieste, istruzioni anche con comportamenti non verbali;
  • esercizi di completamento;
  • produzione di brevi messaggi  (risposte a cartoline…);
  • traduzioni;
  • dettati;
  • test grammaticali;
  • controllo ortografico.

Per valutare la produzione orale si proporranno:

  • drammatizzazione e dialoghi;
  • controllo fonologico;
  • esercizi di role-play;
  • letture di testi noti;
  • esercizi di descrizione e pronuncia;
  • risposta a domande specifiche;
  • conversazione guidata;
  • brevi dialoghi;
  • brevi conversazioni allievo/allievo e allievo/insegnante

Valutazione

I progressi saranno costantemente monitorati attraverso attività svolte in classe con verifiche  somministrate durante e alla fine di ogni unità di apprendimento. Nella valutazione si terrà conto del raggiungimento dello scopo comunicativo, della pertinenza lessicale e dell’impegno, partecipazione, progressione rispetto i livelli di partenza.

Materiali

  • Utilizzo del libro di testo: "WIR ZWEI – Deutsch für junge Lerner" vol.n 1° (Lektion n.0-1-2-3-4) ed. LOESCHER
  • fotocopie;
  • riviste;
  • audio/video cassette;
  • materiale da testi vari.

torna su