I monitor 4K stanno diventando sempre più popolari tra gli appassionati di giochi e gli utenti che lavorano con contenuti ad alta risoluzione. La loro alta risoluzione di 3840×2160 pixel offre una nitidezza e una qualità dell’immagine senza pari rispetto ai monitor Full HD tradizionali. In questo articolo esploreremo i vantaggi e gli svantaggi dei monitor 4K per PC, nonché alcune cose da considerare quando si acquista uno di questi dispositivi.
Monitor PC 4k: ecco i migliori modelli
1. LC-Power PC Monitor 4K – migliore in assoluto
- Prova la massima sensazione di gioco con il monitor da 27" / 68,58 cm di LC-Power! Grazie alla risoluzione 4K Ultra HD di 3840 x 2160 pixel, il monitor offre immagini quattro volte più nitide...
Corrispondente a 67,58 centimetri di diagonale, prodotto da LC-Power offre una risoluzione massima 4K Ultra HD e, proprio grazie a questa caratteristica, resa possibile dai 3840 x 2160 pixel, il monitor è in grado di garantire una riproduzione dell’immagine quattro volte più nitida rispetto ai più datati e tradizionali schermi Full HD.
Inoltre, complice la presenza di un pannello a tecnologia IPS qualitativamente eccellente, il monitor LC-Power potrà offrire una gamma cromatica decisamente ampia, caratterizzata da colori profondi e ricchi anche quando si tratta di riprodurre immagini ad alta luminosità. Inoltre, questa caratteristica potrà essere ulteriormente migliorata grazie alla funzione HDR 400. Diversamente, nel caso in cui si abbia la necessità di visualizzare documenti in formato verticale, grazie alla pratica funzione Pivot non bisognerà far altro che ruotare di 90 gradi il monitor.
Ulteriori caratteristiche di questo prodotto sono rappresentate dalla frequenza di aggiornamento del monitor stesso, preimpostata a ben 144 Hz. Grazie a questa peculiarità si potranno apprezzare immagini caratterizzate da un’assoluta fluidità. Inoltre, con la complicità dell’Adaptive Sync le sessioni di gioco risulteranno ancora più scorrevoli.
Pro: Tra i punti a favore di questo monitor rientra senza dubbio la risoluzione massima in 4K, unita a un’elevata frequenza di aggiornamento. Il tutto senza tralasciare la pratica modalità HDR, utilissima per un ulteriore miglioramento dell’immagine, e la praticità offerta dalla funzione Pivot, grazie alla quale basterà ruotare il monitor per visualizzare tutta la documentazione in formato verticale.
Contro: I punti sfavorevoli di questo prodotto sono principalmente legati alla navigazione attraverso i vari menù che, per alcuni utenti, potrebbe apparire poco agevole. Inoltre, la frequenza di aggiornamento non può essere impostata in base alle proprie preferenze poiché è preimpostata a 144 Hz.
La mia opinione: dopo averlo testato per qualche settimana posso affermare che si tratta davvero di un ottimo modello non solo sul piano grafico e quindi nella visione dei contenuti ma anche su quello operativo assicurando sempre un funzionamento all’altezza della situazione. Nello specifico può fare affidamento su una tecnologia integrativa che di fatto alza la posta in gioco garantendo sempre elevate performance.
La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
2. Samsung Monitor HRM S7A0 – il più venduto
Nessun prodotto trovato.
Marchiato Samsung offre un’esperienza immersiva grazie all’Ultra HD. Infatti, il numero complessivo di pixel che vanno a formare lo schermo è di 4 volte superiore rispetto ai pannelli con risoluzione massima Full HD, motivo per cui il Samsung HRM S7A0 è capace di riprodurre anche i minimi dettagli d’immagine in modo accurato.
Oltretutto, lo schermo di dimensioni maggiori permette la visualizzazione ottimale di applicazioni, programmi di lavoro, strumenti e filmati restituendo sempre un’ottima esperienza cinematografica in 4K ad altissima risoluzione.
Anche per quanto riguarda la resta cromatica, l’accuratezza riscontrabile nel colore risulterà assolutamente eccellente, complice anche la tecnologia HDR firmata Samsung.
Ciò è reso possibile grazie ai miliardi di colori riproducibili con altrettante tonalità differenti, accentuate nei toni più chiari o scuri dall’HDR 10 che li renderà ancora più intensi. Anche gli occhi potranno trarre un notevole beneficio, specialmente durante le ore serali, grazie alla tecnologia Eye Care TUV. Questa modalità infatti permetterà la regolazione automatica della luminosità del pannello e della temperatura colore. Così facendo, il monitor restituirà un’immagine sempre ottimizzata all’interno di ogni tipologia di ambiente.
Infine, grazie all’Auto Source Switch, sarà possibile risparmiare il tempo necessario all’individuazione della fonte di ingresso. Infatti, con questa funzione sarà il monitor stesso a trovare immediatamente tutti i dispositivi connessi, mostrando in maniera automatica il segnale corretto.
Pro: Questo monitor Samsung è in grado di offrire tutto il necessario per un’esperienza ottimale grazie alla risoluzione 4K, alla tecnologia HDR e a dimensioni assolutamente sufficienti. Inoltre, il supporto risulta decisamente più stabile rispetto alla concorrenza ed evita fastidiosi movimenti oscillatori involontari.
Contro: Tra le note negative di questo schermo rientra la scarsa dotazione di porte HDMI. Infatti, l’HRM S7A0 è equipaggiato con un solo ingresso HDMI che, nel 2023, risulta molto spesso insufficiente.
La mia opinione: personalmente ho trovato molto interessante il suo funzionamento. E’ pratico, veloce e reattivo. Ideale per coloro che usano con molta frequenza il pc. La risoluzione dello schermo si rivela perfetta per una visione immersiva dei contenuti. Su questa lunghezza d’onda il 4k potenzia al massimo grado la sua tecnologia HDR.
La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
3. Samsung Smart Monitor M7 (S32BM702) – miglior rapporto qualità prezzo
- Monitor con Smart Hub, servizio di streaming multimediale OTT integrato
Samsung Smart M7 (S32BM702) è un monitor pc intelligente per la vita digitale. Al giorno d’oggi i monitor si stanno evolvendo verso una nuova era di connessione e connettività. Questo prodotto è di ultima generazione e che offre un’esperienza di visualizzazione di qualità superiore, con caratteristiche intelligenti che rendono più facile la connessione e l’interazione con i dispositivi digitali.
Ha un design moderno ed elegante, con una cornice sottile per un’esperienza di visione più coinvolgente, con i suoi 32 pollici regala una visione ottima. Inoltre, è dotato di una tecnologia di visualizzazione avanzata, con una risoluzione Ultra HD 4K, una frequenza di aggiornamento di 75Hz, un rapporto di contrasto di 3000:1 e una luminosità di 250 nit, per un’esperienza visiva eccezionale.
Questo monitor Samsung offre inoltre funzionalità intelligenti che semplificano la connessione e l’interazione con i dispositivi digitali. È dotato di una porta USB-C che permette una connessione semplice e veloce a dispositivi come PC, laptop, tablet, smartphone e altro ancora. È anche dotato di un hub USB-A integrato che consente di collegare fino a quattro dispositivi USB contemporaneamente.
È dotato anche di un sistema audio integrato con altoparlanti stereo da 10 W, per un’esperienza di ascolto di qualità.Nelle sue tante funzioni possiamo trovare anche le modalità Eye-Saver e Flicker-Free, che riducono l’affaticamento degli occhi per una visione più rilassante e confortevole.
In definitiva, il Samsung Smart Monitor M7 è un monitor di ultima generazione che offre un’esperienza di visione eccezionale, con caratteristiche intelligenti che semplificano la connessione e l’interazione con i dispositivi digitali. È un monitor ideale per chi cerca un monitor di alta qualità e con funzionalità intelligenti.Inoltre potremo scegliere tra diverse colorazioni disponibili come nero, bianco, blu, rosa e verde.
Pro: Estremamente veloce e reattivo nella risposta, ottimo sia come tv ( per lo streaming, come netflix) che come monitor.
Contro: Secondo i consumatori le casse integrate non sono di altissima qualità.
La mia opinione: secondo il mio parere personale questo modello non ha rivali per la qualità grafica del suo schermo, la cui risoluzione in 4K assicura sempre una visione perfetta dei contenuti audio-visivi. In tal senso si rivela ideale per uno streaming rapido e fluido. A ciò bisogna poi aggiungere un costo contenuto che lo rende uno dei migliori della sua categoria.
La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
4. Samsung Smart Monitor M7 (S43BM700) – il più conveniente
Nessun prodotto trovato.
Il Samsung Smart Monitor M7 è il modello più recente di monitor intelligente della Samsung. Si tratta di un monitor da 43 pollici con risoluzione Ultra High Definition (4K) che offre le funzionalità di uno Smart TV, di un dispositivo di streaming e di un personal computer. Questo prodotto ha un design elegante e moderno, con un pannello in metallo e una cornice ultrasottile, è possibile acquistarlo in diversi colori, come nero, bianco, blu, rosa e verde.
Il monitor supporta una varietà di connessioni, tra cui HDMI, USB-C, DisplayPort e Wi-Fi, in più possiamo trovare una porta USB 3.0 per la ricarica rapida. In termini di funzionalità, il Samsung Smart Monitor M7 è abbastanza impressionante, offre la possibilità di guardare contenuti in streaming su piattaforme come Netflix, Hulu, Amazon Prime Video e molto altro ancora.
È possibile anche accedere a una varietà di applicazioni web come ad esempio YouTube, Gmail, Google Drive. Inoltre, il monitor è dotato di un sistema operativo basato su Android che supporta una varietà di app da scaricare. Potremo anche sfruttare la sua funzione multi-schermo per vedere due schermi contemporaneamente, oppure impostare lo schermo nel formato 21:9, per vedere una partita di calcio ad esempio, per una visione più ampia con la tecnologia Game View.
Il Samsung Smart M7 è una grande aggiunta alla postazione di lavoro o a casa.Questo monitor può trasformarsi in un centro di gestione della casa se collegato tramite l’applicazione SmartTinghs, come ad esempio Alexa o google home, questo insieme a tutte le sue funzionalità rende semplice la gestione senza dover gestire un PC. Tra le molte funzionalità troviamo la Far Field Voice una nuova tecnologia che consente di controllare dispositivi vocalmente a distanza, simile a quella degli smartphone ma con una maggiore portata, supporta anche Alexa e Bixby.È disponibile ad un prezzo ragionevole e offre una grande qualità a un costo accessibile.
Pro: Uno dei maggiori pregio è sicuramente la grandezza dello schermo unita a tutte le funzionalità che sostituiscono, quasi un PC e una TV.
Contro: Secondo i clienti la qualità dell’audio potrebbe essere migliore.
La mia opinione: Ho deciso di acquistare questo modello perché attratto dalle numerose recensioni positive. Ebbene dopo averlo provato ho capito che sarebbe perfetto per me! Ha uno schermo grande capace di assicurare un notevole impatto delle immagini sia durante la visione di film che durante l’esperienza di gioco. Da questo punto è uno dei più versatili.
La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
5. Itek Monitor GGF – il più conveniente
- CARATTERISTICHE MONITOR: display piatto da 28 pollici, con risoluzione 3840x2160 pixels, pannello flat IPS e struttura frameless su tre lati, tempo di risposta di 4ms od. Frequenza di aggiornamento a...
Il prodotto Itek Monitor GGF è un display di grandi dimensioni con una risoluzione elevata di 3840×2160 pixels, che garantisce immagini nitide e dettagliate. Utilizza un pannello IPS flat, che offre colori vivaci e angoli di visione ampi, ideale per la visione di contenuti multimediali. La struttura frameless su tre lati gli conferisce un design moderno ed elegante, ideale per ambienti di lavoro o di gioco.
Il tempo di risposta di 4ms garantisce un’esperienza fluida e senza sfocature durante l’utilizzo di giochi o programmi con movimenti veloci. La frequenza di aggiornamento di 60Hz, in combinazione con la tecnologia Free Sync, garantisce un’esperienza di gioco senza interruzioni e senza tearing, mentre la tecnologia Low Blue Light riduce l’affaticamento degli occhi durante lunghe sessioni di utilizzo.
Il monitor è stato progettato per soddisfare le esigenze dei professionisti e dei gamers che cercano elevate performance e design unico. Le connessioni disponibili sono Display Port, HDMI, Jack Audio, un hub USB e una porta Type-C 3.1 (Data e Power), che garantiscono la massima flessibilità per la connessione con diverse periferiche.
La costruzione è robusta con una scocca in materiale plastico nero, rifiniture accattivanti e stilose, uno schermo antiriflesso che riduce l’affaticamento degli occhi e un attacco VESA, questo standard di montaggio consente di utilizzare una vasta gamma di supporti compatibili per fissare il monitor su una parete o una scrivania. Il supporto è regolabile in altezza (HAS) e presenta una predisposizione Kensington, per garantire la massima sicurezza durante l’utilizzo.
Pro: risoluzione elevata di 3840×2160 pixels, pannello IPS flat, struttura frameless su tre lati, tecnologia Low Blue Light per ridurre l’affaticamento degli occhi, costruzione robusta con scocca in materiale plastico nero, rifiniture accattivanti e stilose, schermo antiriflesso, supporto regolabile in altezza (HAS), predisposizione Kensington
Contro: la frequenza di aggiornamento di 60Hz non è adatta a chi cerca una frequenza di 144Hz o superiore, il tempo di risposta di 4ms non è adatto a chi cerca un tempo di risposta inferiore.
La mia opinione: ho provato questo dispositivo per un paio d’ore e posso dire che è veramente efficiente come dicono! La sua risoluzione in 4 K come anche la sua tecnologia integrata alzano l’asticella sul piano funzionale assicurando una visione nitida con colori sempre luminosi e brillanti. Inoltre ho trovato molto interessante il suo design elegante dalle linee accattivanti che lo rendono un meraviglioso oggetto d’arredamento.
La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
6. LG 27UL500 – la nostra scelta
- Monitor 27" UltraHD 4K 3840 x 2160, Flicker Safe
Il prodotto LG 27UL500 Monitor è un display da 27 pollici con una risoluzione UltraHD 4K 3840 x 2160, che garantisce immagini nitide e dettagliate. Utilizza la tecnologia Flicker Safe per ridurre lo sfarfallio dell’immagine, proteggendo gli occhi dell’utente. Supporta HDR 10 (High Dynamic Range) con una luminosità di 300 cd/m2 e colori precalibrati, per un’esperienza visiva immersiva.
La tecnologia Radeon FreeSync permette una frequenza di aggiornamento di 60 Hz e dispone di funzioni come Black Stabilizer per migliorare i dettagli delle scene scure, Dynamic Action Sync (DAS) per ridurre la latenza, cioè il ritardo tra l’input dell’utente e la risposta del display. Ciò significa che il monitor risponde più rapidamente alle azioni dell’utente, rendendo l’esperienza di gioco o di lavoro più fluida e reattiva avendo un tempo di risposta di 5 ms.
LG 27UL500 utilizza un pannello IPS per una visione ottimale da qualsiasi angolazione con una gamma cromatica di 1.07 miliardi di colori e copertura del colore sRGB al 98%. Il monitor dispone di funzionalità multitasking come Screen Split per lavorare su più finestre contemporaneamente e Reader Mode, questa funzione regola la temperatura del colore dello schermo per creare un ambiente di lettura più confortevole, simile a quello di una pagina stampata.
Il monitor è dotato, anche, di un attacco VESA standard da 100×100 mm, che rende facile l’installazione su una varietà di supporti. Le dimensioni del monitor con il supporto installato sono 622.6 mm x 460.0 mm x 209.4 mm. Viene fornito con un cavo HDMI e un cavo DisplayPort per una connessione con più dispositivi.
Pro: risoluzione UltraHD 4K 3840 x 2160, tecnologia Flicker Safe, supporta HDR 10 con una luminosità di 300 cd/m2, tecnologia Radeon FreeSync, frequenza di aggiornamento di 60 Hz, funzioni come Black Stabilizer e Dynamic Action Sync, pannello IPS, gamma cromatica di 1.07 miliardi di colori, copertura del colore sRGB al 98%, funzionalità multitasking, attacco Vesa 100 x 100.
Contro: la frequenza di aggiornamento di 60Hz non è adatta a chi cerca una frequenza di 144Hz o superiore, il tempo di risposta di 5ms non è adatto a chi cerca un tempo di risposta inferiore.
La mia opinione: Se state cercando un monitor pc 4K che riveli fin da subito le sue doti funzionali, allora dovete testare anche voi questo in oggetto. Alla prima configurazione ha mostrato di che pasta è fatto! Veloce sul piano operativo, intuitivo nella gestione delle prime applicazioni di installazione. Inoltre può vantare un’interfaccia semplice e alla portata di tutti.
La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐