I tablet Android sono tantissimi, giacché sono quelli più popolari e usati da un gran ventaglio di persone molto differenti. Scegliere i migliori, per questo, non è per niente semplice, ma vale la pena di farlo per capire quale tra i tantissimi prodotti presenti sul mercato vale la pena comprare e quale, invece, bisognerebbe rigettare. Ecco quale consiglio.
Migliori Tablet Android: quale modello acquistare?
1. Samsung Galaxy Tab S6 Lite – il migliore in assoluto
- La S Pen, maneggevole e precisa, minimizza gli sforzi e ottimizza la tua ispirazione, le tue idee e i tuoi progetti. Il supporto magnetico laterale ti permetterà di averla sempre con te
Il Samsung Galaxy Tab S6 Lite (2022) è sicuramente una delle scelte più indicate per chiunque fosse alla ricerca di un tablet semplice, veloce e con un’ampia capacità di memoria e RAM. Per quanto ultimamente il mercato dei tablet risulti in espansione e gli standard stiano sempre più aumentando, infatti, questo prodotto di casa Samsung si presenta come uno dei top di gamma per la sua categoria, specialmente in virtù dell’alta affidabilità del suo sistema operativo e delle componenti interni che non sacrificano nulla alla qualità ed alla velocità del dispositivo.
Il Samsung Galaxy Tab si presenta come un prodotto elegante, figlio della sapiente esperienza nel settore elettronico della casa sudcoreana: con una grandezza totale dello schermo di 10.4 pollici e dal peso di poco meno di 500 grammi (465 per la precisione), si fa poca fatica a definire questo tablet come sinonimo di affabilità ed efficienza. Il pennino integrato, inoltre, rappresenta un tocco di classe rispetto ai diretti competitor, dal momento che favorisce un’esperienza di scrittura estremamente reale grazie alla tecnologia a 4.096 livelli di pressione di cui usufruisce.b Sarà possibile, infatti, scrivere e disegnare in estrema comodità, in unione alla possibilità di uno zoom esteso che permetterà di agire direttamente sui pixel. Da ultimi, ma non meno importanti, vi sono le componenti audio, memoria e RAM.
La memoria, di base, è già particolarmente capiente: si tratta di un prodotto che esce dalla fabbrica con già 64GB di spazio d’archiviazione espansibile con una memoria esterna fino ad 1TB (1023GB). La RAM, da 4GB, garantisce una buona velocità di apertura delle applicazioni e fa sì che il dispositivo non si affatichi troppo durante le operazioni svolte in multitasking, in unione ad una batteria estremamente capiente di circa 7.040MaH.
Il comparto audio, inoltre, è munito di un Dolby Atmos e doppio speaker per garantire un’esperienza d’ascolto equilibrata e senza precedenti, anche durante le prolungate sessioni di utilizzo del dispositivo. Per questo e per molti altri vantaggi, dunque, il Samsung Galaxy Tab S6 Lite (2022) rappresenta una scelta importante per chiunque volesse introdursi, o sia già stato introdotto, al meraviglioso mondo dei tablet.
Pro: è un prodotto entry-level ma che garantisce comunque un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Contro: non è disponibile con versioni di memoria ampliata (come 128GB). Per quanto 64GB siano un ottimo punto di partenza, un’alternativa per il consumatore di questo genere sarebbe stata più che apprezzata, secondo un vasto bacino d’utenza.
La mia opinione: dopo averlo provato per una settimana posso confermare tutto ciò che di positivo è stato detto su questo modello. E’ davvero così pratico ed efficiente come dicono! Il suo funzionamento è ideale per tutti e cioè anche per chi non ha alcuna dimestichezza con questo genere di dispositivi, a fronte del suo carattere particolarmente intuitivo.
La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
2. Huawei Mediapad T5 – il più venduto
- · Display 10.1" 1080P Full HD: Huawei MediaPad T5 10 ha un display da 10.1" in 16:10 con risoluzione 1920 x 1200 e 224 PPI che offre un spettacolo per gli occhi ad ogni utilizzo
Con una dimensione di 10.1 pollici e dal peso di circa 700 grammi, questo prodotto di casa Huawei si presenta come un’alternativa più che vantaggiosa per chiunque fosse alla ricerca di un prodotto entry-level del mondo dei tablet. Nel tempo, infatti, si è avuto modo d’apprezzare la casa cinese per l’alta qualità dei prodotti che immetteva sul mercato, essendo anche garanzia di un rapporto qualità-prezzo senza precedenti. Anche in questo caso la casa con sede a Shenzhen non delude la propria utenza, offendo un prodotto dal costo contenuto ma garantendo funzionalità di base ad una buona velocità.
Lo schermo con risoluzione a 1920×1200 pixel offre una qualità dell’immagine nitida ed estremamente piacevole alla vista ad ogni accensione; esso è inoltre munito di un processore Octacore a 2.36GhZ di frequenza che garantiscono un efficiente utilizzo del dispositivo. La batteria, al litio e dall’ampiezza considerevole di 7.500maH, garantisce ore prolungate di utilizzo e di ascolto di musica e video: un elemento particolarmente a favore per un prodotto non di prima fascia ma che mira ad un utilizzo continuato di questo dispositivo senza sacrificare minimamente la batteria. Per usufruire di tutte queste caratteristiche, inoltre, sarà possibile collegare l’Huawei Mediapad T5 al Wi-Fi e godere di ore di intrattenimento su un dispositivo elegante e pensato per ogni tipo di utenza.
Pro: è un prodotto di fascia entry-level che offre un ottimo rapporto qualità prezzo, tenendo conto di un vasto bacino d’utenza di riferimento e che talvolta è poco avvezzo all’utilizzo del tablet.
Contro: la RAM è di soli 3GB ed il prodotto offre di una memoria di base di soli 32GB.
La mia opinione: personalmente mi ritengo soddisfatto dell’acquisto perché questo tablet va dritto al punto in termini di funzionalità garantendo prestazioni di altissimo livello sul piano funzionale. A ciò si aggiunge un app store sempre aggiornato dal quale possiamo scaricare applicazioni dedicate di grande usabilità.
La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
3. Lenovo Tab M10 Plus – miglior rapporto qualità prezzo
- Lenovo Tab M10 FHD Plus ha uno chassis interamente in metallo ed è liscio, mentre il rapporto superficie/display è quasi del 90%; design elevato che tutti in famiglia vorranno utilizzare
In casa Lenovo sembra sappiano ciò che fanno e a dimostrarlo è questo Tab M10 Plus. Corpo in metallo e vetro in gorilla glass, ma uno spessore di soli 8,1mm e un peso di 460gr lo rendono maneggevole, contenuto ma molto resistente e solido. Monitor ips da 10,3 pollici con cornice molto sottile che mette così in risalto l’ampiezza del FHD 1920×1200. Un pregio non così scontato. Il suo sensore di luminosità tende a calibrare la luce dello schermo in base alla luce ambientale. Si comporta in modo un pò “isterico”, ma settando manualmente la luminosità già oltre la metà si avrà un’immagine davvero nitida e brillante.
Il touch risulta essere reattivo e fluido. L’esperienza di navigazione nel sistema Android Pies, di cui dotato, è reattiva e molto soddisfacente. Il merito è del chipset Mediatek Helio P22T. Un octacore da 2,3Ghz che fa molto bene il suo lavoro e permette buone performance in riproduzione media e intrattenimento videoludico, anche dei titoli più recenti. A rendere il tutto maggiormente performante troviamo 4Gb di Ram e uno storage di 64 Gb di Rom, espandibile a 256 Gb.
Degno di nota è il sistema audio a doppio speaker certificato Dolby Atoms e che riproduce, effettivamente, in dolby stereo. Uno strumento interessante, di solito presente in tablet di fascia più alta, è proprio l’applicazione Dolby già installata internamente, che permette di gestire i settaggi audio e avere il massimo dal sistema audio.
La connettività Wifi è stabile e molto affidabile. Bluetooth 5.0 e GPS sono presenti e facilmente interagibili dai quick link a tendina. La connettività 4g da apposita sim o microsim risulta essere anch’essa granitica ma, piccola nota dolente, non potremo utilizzare la nostra sim per la telefonia, bensì esclusivamente per connessione dati.
Altra piccola nota di demerito va data alla batteria da 5100 mha. Sia chiaro che la versatilità del processore ottimizza al meglio il consumo d’utilizzo globale riuscendo a mantenere, con questa batteria, un utilizzo intenso di anche 6 ore consecutive. Ma da un prodotto del genere ci si sarebbe aspettata un batteria da almeno 6000 mha.
Fotocamera anteriore e posteriore senza infamia e senza troppa lode. Si tratta di un 8 MP sul retro, dotato di autofocus, e di un 5 MP nella camera frontale a fuoco fisso. Piccola chicca: l’apparecchio è dotato di tecnologia sblocco volto, così da poter sbloccare lo schermo con un sorriso, una smorfia o un gesto.
Pro: materiali resistenti e peso contenuto, monitor ampio, brillantezza visiva specie al massimo delle impostazioni di luminosità, ottimo processore, ottimo sistema audio Dolby Atoms. La possibilità di sbloccare con un gesto o un’espressione del viso.
Contro: Batteria da soli 5000 Mha che ne limita l’utilizzo intensivo nel tempo, il sensore della regolazione automatica della luminosità non è perfetto e spesso penalizza lo stesso punto forte della brillantezza (basta disattivarlo). L’utilizzo della sim solo ed esclusivamente come connessione dati e non per la telefonia.
La mia opinione: Se state cercando un tablet dal costo contenuto ma dalla comprovata efficienza sul piano pratico allora dovete testare anche voi questo modello in oggetto. Sono sicuro che troverete tanti vantaggi come per esempio la qualità delle immagini garantite da una tecnologia visiva all’avanguardia.
La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
4. TeleCast M40 Pro – il più economico
Telecast ci prova col M40 Pro e, in parte, riesce anche bene. Con uno spessore di 9,2 mm e una scocca in metallo e plastica il suo peso da 500gr non disturba, risulta essere abbastanza maneggevole, seppur un pò ingombrante e delicato al contempo.
Monitor da 10 pollici con cornice ingiustificatamente più spessa del dovuto che va quasi a rimpicciolire l’ottimo FHD 1920×1200 di cui è capace. Un vero peccato. Questo non toglie comunque qualità ai colori e alla fluidità d’immagine. La luminosità risulta essere ben calibrata e brillante, ma anche al suo massimo incontra difficoltà a combattere i riflessi sullo schermo riflettente.
Il processore Unisoc T618 da 2,0 GHZ fa un ottimo lavoro di gestione dati, coadiuvato da 6 GB di ram e uno storage molto capiente da 128 Gb di rom. La riproduzione audio e video risulta fluida e nel videogioco il tablet non sfigura, reggendo il passo anche dei titoli più recenti.
Proprio riguardo l’audio va menzionato il doppio speaker con sonoro stereo e non il semplice mono riprodotto su due speaker come spesso accade. Il Wifi è solido e affidabile. Completano il pacchetto di connettività il bluetooth 5.0, GPS e 4g da sim o microsim. Su quest’ultimo aspetto va sottolineato che il dispositivo è dual sim e si presta, anche molto bene, alla telefonia e chiamate vocali, oltre al traffico dati.
La batteria da 7000 Mha ci impensierisce poco durante l’utilizzo e difficilmente il tablet si spegnerà dopo qualche ora o ci costringerà ad attività meno dispendiose in termini tecnici. Con le sue 8/10 ore di utilizzo intensivo consecutivo e 3/4 giorni di utilizzo intensivo saltuario, questo M40 Pro si fa perdonare di qualche difettuccio restituendoci serenità d’utilizzo nel tempo.
Pro: 6 GB di ram e 128 Gb di rom sono un ottimo asset di memoria per la fascia di prezzo del prodotto. Batteria da 7000 Mha che ne permette un utilizzo prolungato e sempre al massimo delle prestazioni. Doppio speaker in audio stereo. Processore prestante. Dual Sim con possibilità di connettivà dati e telefonia.
Contro: 500gr a fronte di un prodotto non molto robusto sono un pò troppi. La cornice del monitor è spessa e sembra restringere i pollici. La superfice del monitor non è antiriflesso e mette a dura prova la, seppur buona, luminosità.
La mia opinione: il mio giudizio finale su questo tablet è assolutamente positivo. Ho avuto la fortuna di provarlo e posso dire che è in grado di dare molte soddisfazioni sia per praticità che per efficienza. Inoltre data la sua portabilità posso portarlo ovunque con me. E’ leggero e compatto, il perfetto compagno di viaggio.
La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐