I monitor per PC non sono altro che dei pannelli LCD dotati di una retro-illuminazione LED, che non è altro che la tecnologia più recente e affermata per questa tipologia di prodotti. Il nostro obiettivo, in questo articolo, è fornire dei dettagli per scegliere il migliore monitor per PC che si adatta alle proprie esigenze. La scelta, talvolta, potrebbe essere ardua a causa del fatto che parliamo di un mercato saturo di prodotti molto simili tra loro ma che in realtà presentano caratteristiche ben diverse.
Monitor PC: ecco i migliori modelli
1. LG 27UL500 Monitor 27″ UltraHD 4K – Migliore in assoluto
- Monitor 27" UltraHD 4K 3840 x 2160, Flicker Safe
Il monitor per pc di marca LG è un apparecchio da 27 pollici, disponibile in colore nero e che al suo interno presenta numerose caratteristiche vantaggiose. Di fatto, possiede una risoluzione massima pari a quella Ultra Hd a 4K, con 3840×2160 pixel, mentre la frequenza di aggiornamento è uguale a 60 Hz.
Inoltre, è bene menzionare la tipologia di display a LED, che conferisce una massima qualità dei colori e di nitidezza delle immagini, con un filtro anti-luce blu. Ancora, questo prodotto dispone della tecnologia di pannello IPS, in quanto consente una visione ottimale da ogni angolazione della propria abitazione. Lo schermo, infatti, è multi-tasking e possiede un rivestimento anti-riflesso, oltre alla possibilità di regolare l’inclinazione.
Le dimensioni del monitor per pc di marca LG sono pari a 62x20x46 centimetri, per un peso di soli cinque chili, quindi può essere trasportato con comodità e senza difficoltà ovunque. Nella sua struttura sono incluse due porte HDMI e all’interno del prezzo vi sono un cavo HDMI e un cavo DisplayPort. Tra i suoi punti di forza vi è, senza dubbio, la qualità dei colori e delle immagini, in quanto vengono evitate le variazioni e le modifiche durante la trasmissione; ancora, essi sono realistici e offrono una visione più ampia, mentre il contrasto è ricco di dettagli, sia per quanto riguarda le aree scure che per quelle chiare.
Si tratta dell’apparecchio ideale anche per gli appassionati di gioco, poiché la funzione Dynamic Action Sync riduce al minimo il ritardo della trasmissione delle immagini, rendendo maggiormente efficienti le sessioni di gioco. Infine, ricordiamo la presenza di un’interfaccia molto intuitiva e funzionale, in quanto bastano pochi passaggi per personalizzare le opzioni della schermata iniziale.
Pro: i clienti Amazon che hanno acquistato il monitor per pc di marca LG hanno apprezzato, soprattutto, l’ottima qualità delle immagini e la facilità dell’installazione, oltre al fatto che abbia un design molto elegante ed ergonomico.
Contro: alcuni clienti lamentano il prezzo superiore alla sua categoria.
La mia opinione: che sorpresa questo modello! Ha tanti vantaggi dalla sua parte: dal prezzo accessibile all’ottima qualità tecnica, delle sue immagini capaci di garantire una visione perfetta dei contenuti ad un eccezionale impianto audio. Su questa lunghezza d’onda è perfetto per coloro che cercano un monitor dalla resa realistica dei frame sempre luminosi e brillanti.
La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
2. KOORUI Monitor 27 pollici, Schermo 27″ Full HD – il più venduto
- 【Piacere visivo & Visualizzazione panoramica】Questo monitor 27 pollici con tecnologia IPS e design a cornice ultrasottile a tre lati offre immagini brillanti e qualità indimenticabile, Inoltre,...
Questo apparecchio di marca Koorui è un monitor per pc adatto per migliorare le prestazioni di lavoro e anche quelle di gioco, a livello professionale. Disponibile in colore nero, questo prodotto possiede uno schermo da 27 pollici e una risoluzione massima del display pari a 2560×1440 pixel; inoltre, è bene considerare la frequenza di aggiornamento pari a 144 Hz e il tempo di risposta pari un millisecondo, per cui è molto rapido e funzionale, oltre che fluido.
Ancora, bisogna parlare della risoluzione di qualità, in grado di rendere migliore l’esperienza di gioco e aumentare la quantità di dettagli, mentre il monitor di grandi dimensioni permette di giocare anche in maniera molto professionale. Tra i suoi punti di forza vi è, senza dubbio, la presenza di più interfacce (HDMI+HDMI+DiplayPort) e la presenza, nella sua struttura, del supporto per il collegamento a XBOX, a PS e tanti altri dispositivi.
L’angolo di visione è di 178 gradi, che permette di godere di immagini di ampia qualità da qualsiasi angolazione, mentre per quanto riguarda le sue dimensioni sono pari a 61x45x22 centimetri per un peso di soli sei chili, per cui può essere trasportato anche fuori casa senza alcuna difficoltà.
Inoltre, il display è curvo e il suo design permette di assorbire tutte le immagini con gli occhi in una volta sola, anche grazie al supporto regolabile e inclinabile secondo le proprie esigenze. All’interno del prezzo è incluso anche il cavo HDMI e il manuale delle istruzioni in italiano.
Infine, ricordiamo la presenza del filtro per la luce blu, in grado di garantire il massimo della sicurezza ai propri occhi, oltre alla tecnologia che riduce al minimo lo sfarfallio e velocizza la frequenza di aggiornamento, migliorando anche l’esperienza di gioco.
Pro: i clienti Amazon che hanno acquistato il monitor per pc di marca Koorui vantano, senza dubbio, il prezzo accessibile a tutti, i colori nitidi e la qualità delle immagini molto elevate oltre alla fluidità e la facilità dell’utilizzo.
Contro: alcuni clienti lamentano la scarsa qualità dell’audio e la posizione dei tasti.
La mia opinione: in generale posso ritenermi soddisfatto di questo acquisto dato che fa perfettamente il suo lavoro fin dalla sua prima accensioni. Le immagini scorrono in maniera fluida sullo schermo assicurando una visualizzazione sempre perfetta, favorita da un cromatismo incredibile! A ciò si aggiunge un’estrema facilità nella configurazione delle impostazioni iniziali.
La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
3. MSI Monitor Curvo 27 pollici – MD271CP – miglior rapporto qualità/prezzo
- La curvatura 1500R offre un'esperienza visiva coinvolgente per il lavoro o il divertimento
Questo monitor della MSI, appositamente studiato per la clientela business e quindi con caratteristiche funzionali e prestazionali superiori a quelle home, ha vinto anche il premio Red Dot Design Award 2021 ed è attualmente offerto da Amazon ad un prezzo veramente competitivo.
Il piedistallo centrale che sorregge il monitor permette la regolazione del pannello sia orizzontalmente, sia come tilt in un angolo tra -5° e 20 gradi, sia in altezza fino a 11 centimetri, permettendo di allineare perfettamente il monitor alla linea degli occhi su qualunque piano di appoggio.
Il pannello è un 27 pollici in tecnologia VA (Vertical Alignment) che a differenza degli altri pannelli permette di rappresentare un nero perfetto perché spegne completamente la retroilluminazione, mentre le altre tipologie di pannello la mantengono comunque accesa. Di contro tende a soffrire un po’ sui tempi di risposta, in questo modello pari a 19ms, creando il cosiddetto motion blur e rendendolo meno performante sui giochi ad alto cambio di scene.
Riesce comunque a raggiungere la risoluzione Full HD 1080p con: un refresh rate massimo di 75Hz, una luminosità di 250nits e un contrasto statico di 3000:1. La curvatura del pannello ha un raggio standard di 1500R e consente di ridurre notevolmente l’affaticamento degli occhi nel raggiungere i bordi dello schermo con il campo visivo laterale.
Inoltre la certificazione TUV sull’emissione della luce blu e la tecnologia MSI Anti-Flicker consentono lunghe sessioni di lavoro proteggendo gli occhi. Il monitor MSI dispone sul retro sia di attacco HDMI sia di USB-C DisplayPort Alternate, adatto ai moderni laptop ed inoltre integra 2 speaker sul retro.
Pro: Un monitor di tipo professionale offerto ad un prezzo concorrenziale, la curvatura 1500R crea un angolo di visione più completo e più naturale; un monitor pensato per chi deve passare molto tempo al computer.
Contro: Meno adatto per il gaming RPG per i suoi tempi di risposta e, a causa della curvatura, poco adatto per essere fissato a parete.
La mia opinione: il mio giudizio finale su questo monitor è decisamente positivo. L’ho provato per un po’ e alla fine posso concludere il mio test dicendo che non ha rivali non solo per il suo prezzo contenuto ma anche per la sua struttura pratica e funzionale. A tal proposito si rivela perfetto per i giocatori professionisti per via della sua resa grafica dal carattere immersivo supportata da una funzione specifica dedicata alla protezione degli occhi.
La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
4. MSI Monitor Flat 27 pollici – PRO – il più economico
- 75 HzREFRESH RATE: Il display ad alta frequenza di aggiornamento offre una migliore esperienza visiva; Inoltre, più immagini vengono mostrate contemporaneamente, meno fatica verrà imposta ai tuoi...
Il PRO MP273 appartiene alla linea professionale di monitor della MSI, ovvero monitor caratterizzati da elevate prestazioni per chiunque passi svariate ore al giorno davanti ad un PC. La caratteristica di maggior pregio di questo monitor, infatti, è la cura della salute degli occhi; sono state introdotte ben tre tecnologie: MSI Anti-Flicker, Less Blue Light e pannello anti-glare che permettono di ridurre le emissioni di luce blu, aumentare la stabilità della immagine ed evitare i riflessi anche in condizioni di luce non ottimali al fine di rendere l’esperienza lavorativa più sicura possibile.
Il pannello da 27 pollici è di tipo a LED con tecnologia IPS (In Plane Switching) che garantisce una risoluzione Full HD (1920 x 1080) e tempi di risposta molto bassi e pari a 5ms rendendolo adatto anche al gaming, inoltre la tecnologia IPS permette di raggiungere angoli di visualizzazione di 178° sia orizzontale che verticale.
Il contrasto è leggermente più basso di quanto si riesce a ottenere con un pannello VA e si attesta a 1000:1 ma viene comunque garantito un refresh rate di 75Hz. Esteticamente si presenta abbastanza elegante, con una cornice molto sottile su tre lati e una base che dispone di uno slot per una penna o per appoggiare lo smartphone e in cui può essere regolata l’angolazione verticale (da -5° a 20°) ma non l’altezza del monitor sulla scrivania.
Per chi lavora molto al computer con conference call e riunioni online, il monitor incorpora due casse integrate da 2W per non dover rimanere per ore in cuffia anche se dispone anche sul retro dell’uscita per le cuffie direttamente dal monitor; non include però la webcam sulla cornice.
L’ MP273 può essere connesso al PC o al laptop attraverso una DisplayPort 1.2a o una HDMI 1.4 presenti sul retro del monitor.
Pro: Ottimo il rapporto prezzo prestazioni considerato che il monitor dispone di casse integrate e supporta anche la tecnologia FreeSync per regolare automaticamente le prestazioni di gioco con le schede AMD Radeon.
Contro: Non arriva alla risoluzione 4K, ma, per il prezzo proposto, è il meglio che si riesce a trovare per questa categoria.
La mia opinione: Quello che mi ha convinto di questo monitor è il suo elevato livello di personalizzazione dato che può fare affidamento su un pacchetto funzionale variegato con cui diversificare il suo utilizzo. Nello specifico è in grado di regolare diverse impostazioni di gioco assicurando una comprovata versatilità.
La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
5. Lenovo C24-25 Monitor – Display 24 pollici Full HD – il più potente
- 23,8 & quot; monitor con risoluzione FullHD (1920 x 1080 pixel) e tecnologia TUV Low Blue Light per prendersi cura dei tuoi occhi
Al giorno d’oggi, tutti o quasi abbiamo uno o più computer a casa, chi lo usa per lavoro, chi per studiare e chi per giocare. Il monitor di cui parleremo ha lo schermo led, che rende questo prodotto perfettamente adatto all’utilizzo da ufficio, battiture di testi, navigazione in rete, gaming e non solo.
La qualità delle immagini rende questo monitor ideale anche per guardare film e serie TV. Esteticamente molto piacevole e sottile, di un design raffinato ed elegante. Il piedistallo è di forma tonda e di dimensioni ideali a consentire solidità e stabilità. E’ dotato altresì di un parco connessioni in ingresso completo di HDMI e VGA. Per colore che desiderano la scrivania libera, saranno lieti di sapere che è possibile montare un supporto per attaccarlo al muro e, avere di conseguenza più spazio a disposizione.
Pro: Tra i principali vantaggi che questo prodotto offre, c’è il display Full HD con risoluzione 1920 x 1080, che permette di avere immagini di alta qualità, schermo ultrasottile, una caratteristica che denota un design elegante e discreto, la funzione Low Blue Light, utile per non affaticare gli occhi, cosa molto apprezzata per chi sta davanti al monitor tante ore, inoltre ha un costo competitivo e una dotazione di ingressi non indifferente.
Contro: La scarsa luminosità dello schermo potrebbe provocare fastidi, inoltre non è regolabile in altezza, ma solo in inclinazione. Gli altoparlanti non sono inclusi, ma è presente un attacco diretto per le casse o per le cuffie. Non è compresa la webcam e il prodotto viene venduto senza il cavo HDMI.
E’ possibile inoltre acquistare questo articolo su amazon, evitando code nei negozi, e farlo arrivare direttamente a casa. Inoltre, acquistando su amazon, si ha la possibilità di restituire la merce entro 30 giorni qualora non ci si ritenga soddisfatti dell’acquisto.
La mia opinione: ho provato questo dispositivo per un paio d’ore e posso dire che fa veramente un ottimo lavoro. Nello specifico può vantare un display dalla ottima risoluzione con cui assicurare una visione perfetta dei contenuti multimediali. Particolarmente interessante poi è anche la sua tecnologia integrata che aiuta a non affaticare troppo gli occhi durante un uso intensivo.
La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
6. MSI Modern MD272P Docking Monitor (USB-C 65W) 27 pollici Full HD – il più silenzioso
- Il display TÜV protegge la vista e mantiene gli occhi sani; la tecnologia anti-sfarfallio previene affaticamento e affaticamento degli occhi; la tecnologia Less Blue Light PRO protegge...
Questo prodotto è dotato di un limpido pannello IPS, (ossia una tecnologia LCD data a migliorare la visione e la riproduzione dei colori) da 27 pollici. La sua silhouette elegante ed ergonomica, lo rendono ideale per casa, studio o uffici in cui viene richiesta estetica e comodità.
Il sistema Anti-Flicker Technology permette di avere una qualità di immagine migliore, rispetto a moltissimi altri monitor sul mercato, è inoltre dotato del Less Blue Light PRO, una soluzione hardware volta a ridurre una serie di luci e colori, i quali dopo tanto tempo, tendono a dar fastidio agli occhi, mantenendo però la stessa qualità di immagine.
La connettività è di tipo USB-C, la quale assicura fino a 65w, è quindi possibile usare un solo cavo per caricare più dispositivi e, anche collegandoli direttamente alle porte USB A vengono rilevate dal computer, displayPort 1.2 e HDMI. E’ inoltre dotato di porte aggiuntive, le quali includono l’uscita per le cuffie e le porte USB 2.0 Tipo-A e Tipo-B. Questo articolo rende possibile altresì regolare il monitor in altezza e orientarlo in orizzontale oppure in verticale.
Pro: Le note positive di questo prodotto sono molteplici, ad esempio permette la gestione di differenti sistemi in un solo display, ed è dotato di altoparlanti integrati. Incluse all’interno della confezione è possibile trovare le staffe VESA da 75mm che serviranno nel caso in cui si voglia appendere il monitor su parete o su un braccio basculante.
Contro: La qualità audio del monitor non è delle migliori, ma è comunque possibile collegare gli altoparlanti esterni o le cuffie, lo schermo non è touch screen e non è dotato di webcam e microfono integrato.
La mia opinione: dopo averlo testato per qualche giorno posso affermare che si tratta di un ottimo modello. Nello specifico mi ha colpito molto il lavoro delle sue tecnologie audio-video con cui assicura un funzionamento efficiente fin dalla prima configurazione. da questo punto di vista si rivela perfetto non solo per il gaming ma anche per la visione di film e serie TV.
La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
Guida all’acquisto
Come già anticipato, scegliere il miglior monitor non è assolutamente un’impresa facile, soprattutto per coloro che sono meno esperti. È per questo motivo che di seguito vedremo alcune della caratteristiche principali da prendere in considerazione durante la scelta.
Innanzitutto, un fattore molto importante è sicuramente la risoluzione. Con questo termine si intende il numero di pixel presenti sul display e che vanno a comporre l’immagine. Ovviamente maggiore è il numero dei pixel, migliore sarà l’immagine rimandata.
Alla risoluzione, però, bisogna associare la qualità del colore, ovvero la qualità dei pixel di cui abbiamo appena finito di parlare. Avere numerosi pixel con una scarsa qualità video, infatti, non rappresenta un punto a vantaggio per il monitor, trattandosi di immagini poco naturali.
Quanto costano i monitor pc ?
Ovviamene i costi variano a seconda dei modelli elencati, per ottenere maggiori informazioni vi consigliamo di andare a visitare il sito ufficiale di Amazon, nella quale verranno elencate e descritte le caratteristiche tecniche che competono ad ognuno di loro.
Sicuramente troverete anche le recensioni provenienti dai vari acquirenti, che vi permetteranno di avere maggiori informazioni in merito. La scelta varierà in base alle nostre esigenze, e dipenderà dalla qualità e dalle caratteristiche principali del prodotto.
Al giorno d’oggi sono sempre più innovative le idee e le tecnologie usate per rendere unici e indispensabili i nuovi monitor di ultima generazione. Un pubblico sempre più vasto di acquirenti opta per l’acquisto di un monitor dalle dimensioni di 27 pollici piuttosto di uno da 24.
Quale tipologia di monitor comprare ?
Ovviamente per stabilire quale monitor fa al caso nostro, bisogna tenere in considerazione determinate caratteristiche tecniche di produzione, in primis i pannelli di cui si compone. I pannelli, infatti, si distinguono principalmente in 3 tipi differenti: TN (Twisted Nematic) – VA (Vertical Alignment) – IPS (In-plane Switching). I pannelli (TN e IPS) sono i più economici e veloci, mentre i (VA), consentono di ottenere colori più vivaci con un miglioramento della risoluzione grafica.
Monitor PC per il gaming
Di solito per chi è devoto al Gaming, non può minimamente pensare di avere a disposizione un monitor da 60Hz, minimo deve essere dotato di un monitor la cui potenza grafica si aggira intorno i 144Hz e oltre. Ma come scegliere i migliori modelli presenti in commercio? Bene di seguito risponderemo analizzando vari tipi di monitor presenti sul mercato.
Ovviamente si rende necessario capire che uso ne facciamo del nostro pc, ad esempio se usato quotidianamente per svolgere lavori e attività comuni, oppure se utilizzato per giocare ai più importanti videogiochi di Gaming.
Perchè questa domanda? Semplice, così facendo potremo capire in prima persona come muoversi per la scelta più idonea e giusta su un ottimo acquisto riguardante i monitor. Amazon mette a disposizione dei suoi clienti i più recenti ed evoluti monitor di sempre, ovviamente distinti in base ai vari tipi di modelli disponibili per marchi, prezzi e potenza. Abbiamo selezionato 4 diverse tipologie di monitor che vanno a rispecchiare le varie caratteristiche richieste nell’ultimo periodo.
Monitor PC più venduti
Domande Frequenti
Il prezzo di un monitor per PC fisso può variare a seconda delle specifiche e delle caratteristiche, ma in generale si può trovare un monitor da 24 pollici a un prezzo che va dai 100 ai 400 euro.
Un monitor da 24 pollici di solito ha una diagonale da circa 61 cm.
Un monitor da 32 pollici ha una diagonale di circa 81 cm.
Un monitor da 27 pollici ha una diagonale di circa 68,58 cm.
Un monitor da 22 pollici ha una diagonale di circa 55,88 cm.