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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Secondaria di primo grado di Coseano - Cisterna

anno scolastico 2013/2014

Classe prima
insegnanti: Barbara Paron (1A), Luciana Accogli (1B)

Programmazione di LIngua tedesca

Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado per la seconda lingua straniera

Obbiettivi di apprendimento generali

Ascolto (comprensione orale):

  • comprendere istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano se pronunciate chiaramente e identificare il tema generale di brevi messaggi orali in cui si parla di argomenti conosciuti.

Parlato (interazione orale):

  • Interagire in modo comprensibile con un compagno o adulto con cui si ha familiarità, utilizzando espressioni e frasi adatte alla situazione.

Parlato (produzione orale):

  • Riferire semplici informazioni afferenti alla sfera personale integrando il significato di ciò che si dice con mimica e gesti; descrivere persone, luoghi e oggetti familiari utilizzando parole e frasi già incontrate ascoltando o leggendo.

Scrittura (produzione scritta):

  • Scrivere testi brevi e semplici per raccontare le proprie esperienze, per fare gli auguri, per ringraziare, per invitare qualcuno, anche se con errori formali che non compromettono la comprensibilità del messaggio.

Lettura (comprensione scritta):

  • Comprendere testi semplici di contenuto familiare e di tipo concreto e trovare informazioni specifiche in materiali di uso corrente.  

Obbiettivi formativi tra loro integrati

  1. Funzioni linguistico comunicative:
  2. Usare lessico pertinente alle aree di conoscenza affrontate in modo ortograficamente corretto, produrre messaggi organici e contestualizzati).
  3. Struttura grammaticale della frase e del testo.
  4. Fonetica: pronunciare  singole parole e sequenze linguistiche riconoscendo ed utilizzando intonazione e regole fonologiche.
  5. Cultura dei paesi di cui si parla la lingua:
    • conoscere alcuni aspetti relativi ai Paesi di lingua tedesca:
    • geografia, civiltà, usi e costumi.
    • analizzare il rapporto di somiglianze e differenze esistente tra il nostro Paese e quello tedesco.
  6. Riflessione sulla lingua e sull'apprendimento:
    • osservare la struttura delle frasi e mettere in relazione costrutti e intenzioni comunicative.
    • confrontare parole e strutture relative a codici verbali diversi.
    • riconoscere i propri errori e i propri modi di apprendere le lingue.

Contenuti

  • Salutare, congedarsi, ringraziare;
  • presentare se stessi e altre persone;
  • chiedere e dire l’età;
  • chiedere e dare l’indirizzo, provenienza e nazionalità
  • localizzare le città dei Paesi DACH;
  • colori;
  • conoscere ed usare i numeri;
  • parlare di sport;
  • parlare dei gusti alimentari;
  • descrivere la casa, gli oggetti delle varie stanze;
  • parlare degli animali domestici;
  • parlare della famiglia;
  • descrivere persone, esprimere opinioni;
  • confrontare modelli di civiltà e cultura diversi;
  • conoscere alcuni aspetti geografici e culturali dei Paesi di lingua tedesca.

Attività

  • Esercizi di discriminazione dei suoni e fissaggio della pronuncia;
  • ascolto dvd e visione di materiali e/o video;
  • esercizi guidati;
  • dialoghi e conversazioni;
  • role-play;
  • drammatizzazioni.

Strutture grammaticali

  • Wer? Wie? Wie alt?Wo? Was? Wie oft? Wie viele? Woher-aus
  • articoli determinativi e indeterminativi
  • pronomi personali
  • verbi heiβen, wohnen,liegen,sein,sprechen,fahren,laufen,reiten mögen,haben
  • casi nominativo e accusativo

Metodologia

  • Uso della lingua tedesca in situazione;
  • utilizzo di materiali audio/visivi originali e tipici della realtà tedesca;
  • guida alla riflessione sulle funzioni comunicative, strutture, lessico e sui riferimenti culturali e di civiltà;
  • attenzione alla capacità e alla scelta del lessico;
  • correzione degli errori durante le attività controllate e dopo le attività libere;
  • lezioni frontali e dialogiche;
  • studio individuale domestico;
  • dettatura appunti;
  • produzione cartelloni.

Attività di recupero:

Ogni volta se ne verifichi la necessità verranno proposte attività di potenziamento o consolidamento delle strutture grammaticali e morfosintattiche svolte nell’ambito del   programma ed anche semplificazione dei contenuti delle attività proposte in classe.

Verifica conoscenze/abilità/competenze

Verifiche formative e per unità di apprendimento.

Per valutare la comprensione scritta si proporranno:

  • griglie di ascolto;
  • esercizi vero/falso;
  • esercizi di scelta multipla;
  • risposte e reazioni a ordini, richieste, istruzioni anche con comportamenti non verbali;
  • esercizi di completamento;
  • produzione di brevi messaggi  (risposte a cartoline…);
  • traduzioni;
  • dettati;
  • test grammaticali;
  • controllo ortografico.

Per valutare la produzione orale si proporranno:

  • drammatizzazione e dialoghi;
  • controllo fonologico;
  • esercizi di role-play;
  • letture di testi noti;
  • esercizi di descrizione e pronuncia;
  • risposta a domande specifiche;
  • conversazione guidata;
  • brevi dialoghi;
  • brevi conversazioni allievo/allievo e allievo/insegnate

Valutazione

I progressi saranno costantemente monitorati attraverso attività svolte in classe con verifiche  somministrate durante e alla fine di ogni unità di apprendimento. Nella valutazione si terrà conto del raggiungimento dello scopo comunicativo, della pertinenza lessicale e dell’impegno, partecipazione, progressione rispetto i livelli di partenza.

Test di autovalutazione

Materiali

  • Utilizzo del libro di testo: “FREUNDE und CO” vol.n 1° (Lektion Folge 1-2) ed “LANG ,, e “DEUTSCHLAND und CO” (alcuni estratti).
  • fotocopie;
  • riviste;
  • audio/video cassette;
  • materiale da testi vari.

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