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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Secondaria di primo grado di Basiliano

anno scolastico 2013/2014

Classe Prima
insegnanti: Caterina Bravin (1A), Antonella Speziani (1B), Daniela Carini (1C)

Sezioni A e C

Presentazione della classe

Ad inizio anno scolastico vengono effettuate prove d’ingresso ed osservazioni sistematiche per stabilire gruppi di livello.

Periodo di riferimento

Anno scolastico in corso/Triennio della scuola secondaria di Primo grado.

Traguardi di competenza e obiettivi di apprendimento

Gli obiettivi di apprendimento disciplinari, le competenze perseguite e i contenuti della programmazione sono stati elaborati tenendo conto delle Indicazioni per il curricolo del 2007 emanate dal Ministero della Pubblica Istruzione. Si precisa che le diverse unità di apprendimento non sono elencate nell’ordine di svolgimento, ma divise per nuclei tematici. Esse potranno essere sviluppate in maniera a sé stante, oppure trasversalmente all’interno di altre unità di apprendimento.

Alcuni contenuti di matematica verranno contestualizzati nell’ambito delle discipline scientifiche, come accade ad esempio per le unità di misura, i grafici, le proporzioni, le percentuali, le funzioni, ecc.

L’insegnante si riserva di anticipare, posticipare o scambiare alcuni contenuti in relazione alle esigenze didattiche della classe.

Nucleo tematico: il numero

Traguardi di competenza

  • Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico in N, rappresentandole anche in forma grafica.
  • Risolvere i problemi facendo uso delle operazioni e delle tecniche di calcolo apprese.
  • Consolidare le conoscenze teoriche acquisite, attraverso la discussione tra pari e la manipolazione di modelli.
  • Usare consapevolmente strumenti di calcolo.

Obiettivi disciplinari

  • Conoscere proprietà e procedure riguardanti enti aritmetici.
  • Eseguire calcoli numerici ed approssimazioni.
  • Rappresentare i numeri conosciuti su una retta.
  • Individuare multipli e divisori di un numero naturale e multipli e divisori comuni a più numeri.
  • Comprendere il significato e l’utilità del multiplo comune più piccolo e del divisore comune più grande, in matematica e in diverse situazioni concrete.
  • Scomporre i numeri naturali in fattori primi e conoscere l’utilità di tale scomposizione per diversi fini.
  • Utilizzare la notazione esponenziale per le potenze con esponente intero positivo, consapevoli del significato.
  • Usare le proprietà delle potenze anche per semplificare calcoli e notazioni.
  • Eseguire mentalmente semplici calcoli, utilizzando la proprietà associativa e distributiva per raggruppare e semplificare le operazioni.
  • Descrivere con una espressione numerica, la sequenza di operazioni che fornisce la soluzione di un problema.
  • Eseguire semplici espressioni di calcolo con i numeri conosciuti, essendo consapevoli del significato delle parentesi e della convenzione sulla precedenza delle operazioni.
  • Individuare e cogliere relazioni tra elementi (osservare, classificare, confrontare, ordinare).
  • Applicare e organizzare in successione logica le operazioni di un problema.
  • Saper risolvere problemi con il metodo grafico.
  • Risolvere situazioni problematiche: analizzare, individuare relazioni tra i dati, elaborare procedimenti di soluzione, affrontare con ordine logico le fasi di risoluzione e verificarle.
  • Tradurre le informazioni e le indicazioni del linguaggio comune in un linguaggio matema­tico utilizzandone correttamente simboli e termini.
  • Comunicare con un linguaggio spontaneo, ma sempre più chiaro e preciso.
  • Utilizzare scale graduate in contesti significativi per le scienze e per la tecnica.

Nucleo tematico: spazio e figure

Traguardi di competenza

  • Percepire, descrivere e rappresentare forme relativamente complesse, relazioni e strutture che si trovano in natura o che sono state create dall’uomo.
  • Consolidare le conoscenze teoriche acquisite (grazie anche ad attività laboratoriali e manipolazione di modelli) e argomentare (ad esempio esprime concetti ed espone definizioni).
  • Valutare le informazioni che ha su una situazione: riconoscere, confrontare e classificare elementi geometrici.
  • Confrontare procedimenti e inquadrare problemi diversi in una stessa classe.

Obiettivi disciplinari

  • Conoscere gli enti fondamentali, gli assiomi e la loro importanza.
  • Acquisire la conoscenza della retta, dei suoi sottoinsiemi e delle sue proprietà.
  • Conoscere gli angoli e operare su di essi.
  • Conoscere definizioni e proprietà significative dei poligoni.
  • Riprodurre figure e disegni geometrici, utilizzando opportuni strumenti, in base ad una descrizione e codificazione fatta da altri.
  • Riprodurre angoli, poligoni e loro elementi fondamentali utilizzando in modo appropriato e con accuratezza opportuni strumenti.
  • Rappresentare punti, segmenti e figure sul piano cartesiano.
  • Saper risolvere problemi di geometria, applicando le proprietà delle figure geometriche.

Nucleo tematico: misure, dati e previsioni

Traguardi di competenza

  • Capire come gli strumenti matematici appresi siano utili in molte situazioni per operare nella realtà.
  • Consolidare le conoscenze teoriche acquisite grazie anche alla manipolazione di modelli.
  • Analizzare i dati e interpretarli, sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi con l’ausilio di rappresentazioni grafiche e usando consapevolmente strumenti di calcolo.
  • Usare correttamente connettivi (e, o, …) e quantificatori (tutti, qualcuno, nessuno, …) nel linguaggio verbale.
  • Saper comprendere e utilizzare la terminologia e la simbologia specifica.

Obiettivi disciplinari

  • Rappresentare insiemi di dati scegliendo l’opportuna rappresentazione grafica.
  • In situazioni significative confrontare dati al fine di prendere decisioni utilizzando anche le nozioni di media aritmetica.
  • Consolidare la conoscenza delle principali unità di misura.
  • Usare le lettere per generalizzare situazioni.

Nucleo tematico: relazioni

Traguardi di competenza

  • Riconoscere e risolvere problemi di vario genere analizzando la situazione e traducendola in termini matematici, spiegando anche in forma scritta il procedimento seguito, mantenendo il controllo sia sul processo risolutivo, sia sui risultati.
  • Confrontare procedimenti diversi e produrre formalizzazioni che consentano di passare da un problema specifico ad una classe di problemi.
  • Capire come gli strumenti matematici appresi siano utili in molte situazioni per operare nella realtà.

Obiettivi disciplinari

  • Costruire, interpretare e trasformare formule che contengano lettere per esprimere in forma generale relazioni e proprietà.
  • Rappresentare problemi con tabelle e grafici che ne esprimono la struttura.

Unità di apprendimento e relativi contenuti

Nucleo tematico: il numero

Unità di apprendimento Contenuti
1. L’insieme dei numeri naturali e il sistema di numerazione decimale
  1. La storia dei numeri e concetto di numero
  2. Il sistema di numerazione decimale; confronto con antichi sistemi
  3. Il valore delle cifre nella parte intera e in quella decimale del numero
  4. Confronto di numeri interi e decimali
  5. L’insieme dei numeri naturali e le sue rappresentazioni
  6. Le quattro operazioni e le loro proprietà
  7. Le espressioni: significato delle parentesi e convenzioni per la precedenza delle operazioni
  8. Cenno ai numeri negativi
2. Potenze e loro proprietà
  1. L’elevamento a potenza
  2. Le proprietà delle potenze
  3. L’ 1 e lo 0 nell’elevamento a potenza
  4. Le espressioni aritmetiche con le potenze
  5. Le potenze di 10 e l’ordine di grandezza di un numero
  6. La notazione esponenziale e scientifica
3. Multipli e divisori
  1. Multipli e divisori
  2. Regole e criteri di divisibilità
  3. I numeri primi e i numeri composti
  4. Scomposizione di numeri in fattori e fattori primi
  5. Massimo comun divisore e minimo comune multiplo
  6. Risoluzione di situazioni problematiche con l’applicazione di M.C.D. ed m.c.m.
4. L’insieme dei numeri razionali
  1. La frazione come operatore e i numeri razionali
  2. Le frazioni equivalenti
  3. Semplificazione di frazioni
  4. Confronto di frazioni
  5. Posizionamento di numeri razionali sulla retta orientata

Nucleo tematico: spazio e figure

Unità di apprendimento Contenuti
5. Enti geometrici e grandezze
  1. Punti, rette e semirette, segmenti
  2. Gli angoli e la loro misurazione
  3. Perpendicolarità e parallelismo
  4. Assi, distanze e proiezioni
6. I poligoni
  1. I poligoni e le loro caratteristiche e classificazione
  2. Proprietà dei poligoni
  3. I triangoli, loro elementi e punti notevoli di un triangolo
  4. Quadrilateri: trapezi e parallelogrammi

Nucleo tematico: misure, dati e previsioni

Unità di apprendimento Contenuti

7. Grafici e tabelle

  1. Tabelle a doppia entrata e grafici
  2. Le lettere al posto dei numeri
  3. Ideogrammi
  4. Grafici a barre e aerogrammi
  5. La media aritmetica per il confronto di dati
  6. Grafici cartesiani per rappresentare punti su un piano (solo primo quadrante) e andamento di fenomeni
  7. Introduzione al concetto di insieme e di sottoinsieme e relative simbologie
8. La misura
  1. Le grandezze
  2. Misure e strumenti di misura
  3. Il Sistema Internazionale
  4. Arrotondamenti e cifre significative
  5. Il sistema sessagesimale

Nucleo tematico: relazioni

Unità di apprendimento Contenuti

9. Porsi e risolvere problemi

  1. Individuazione dei dati espliciti ed impliciti di un problema
  2. Rappresentazione dei dati di alcuni problemi in forma grafica
  3. Individuazione di procedimenti risolutivi e generalizzazione di alcuni
  4. Verifica della plausibilità delle soluzioni

Obiettivi minimi

  • Saper confrontare numeri del sistema decimale.
  • Saper risolvere le quattro operazioni e applicare alcune proprietà in contesti semplici.
  • Saper calcolare potenze elementari e saper applicare le relative proprietà.
  • Saper scomporre in fattori primi numeri naturali, utilizzando i criteri di divisibilità del 2, 3 e 5.
  • Saper individuare M.C.D. e m.c.m. fra coppie di numeri entro il 100.
  • Saper risolvere semplici espressioni con i numeri interi.
  • Saper individuare i dati necessari e le strategie risolutive di semplici problemi  aritmetici (dati espliciti e formule dirette).
  • Saper semplificare le frazioni e riconoscere semplici frazioni equivalenti.
  • Saper individuare i dati necessari e le strategie risolutive di semplici problemi con le frazioni (dati espliciti e formule dirette).
  • Saper operare in modo essenziale nel sistema sessagesimale.
  • Conoscere i concetti fondamentali di geometria piana e applicarli nella risoluzione di semplici problemi.
  • Saper riconoscere e rappresentare graficamente i poligoni e i loro elementi essenziali.
  • Saper tabulare dati ricavati da situazioni quotidiane e rappresentarli graficamente.
  • Saper leggere semplici tabelle e grafici e ricavarne informazioni.
  • Calcolare la media aritmetica.
  • Saper comprendere e utilizzare la terminologia e la simbologia specifica essenziale.

Metodologie e strategie didattiche da utilizzare

Lezione frontale
Lezione dialogata
Discussione libera e guidata
Lavoro di gruppo
Insegnamento reciproco
Laboratorio
Uso del computer
Impiego di linguaggi non verbali
Attività di manipolazione
Uso del libro di testo
Uso di strumenti didattici alternativi o complementari al libro di testo
Formulazione di ipotesi e loro verifica
Percorsi autonomi di approfondimento
Attività legate all'interesse specifico
Contratti didattici
Valutazione frequente
Contatto con persone e mondo esterno
Studio individuale domestico

Recupero e potenziamento

Per facilitare l’apprendimento di tutti gli alunni che presenteranno delle difficoltà, sono previste le seguenti strategie:

  • semplificazione dei contenuti
  • reiterazione degli interventi didattici
  • esercizi guidati e schede strutturate

Verifiche e criteri di valutazione

Le verifiche sistematiche saranno effettuate sugli obiettivi generali della disciplina oltre che sull’apprendimento dei suoi contenuti. L’indagine valutativa sarà pertanto indirizzata sulle capacità acquisite e sulle conoscenze ed i concetti. Si ricorrerà sia a prove in itinere, sia a prove a posteriori.
Nel dettaglio gli strumenti di verifica utilizzati saranno i seguenti:

Verifiche formative

  • Correzione dei compiti svolti a casa
  • Interrogazione dialogica
  • Discussione guidata

Verifiche per Unità di apprendimento

  • Verifiche scritte ( produzione, risposte a domande aperte, test a risposta multipla, domande a completamento, quesiti vero / falso etc.)
  • Verifiche orali

Verifiche sommative che comprendono più Unità di apprendimento.

Criteri di valutazione

Conformemente alle Disposizioni ministeriali in materia di istruzione e università (D.L. 1 settembre 2008, N. 137), la valutazione periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni sarà espressa in decimi:
Per quanto concerne la valutazione delle verifiche i voti verranno attribuiti secondo la seguente tabella

Voto Giudizio esplicito
10 alunno con livello di conoscenze e abilità complete e corrette, autonomo e sicuro, con apporti personali nelle applicazioni, anche in situazioni nuove o complesse;
9 alunno con livello di conoscenze e abilità complete e corrette, autonomo e sicuro nelle applicazioni, anche in situazioni complesse;
8 alunno con livello di conoscenze e abilità complete, autonomo e generalmente corretto nelle applicazioni;
7 alunno con livello di conoscenze e abilità di base, autonomo e corretto nelle applicazioni in situazioni note;
6 alunno con livello di conoscenze e abilità essenziali, corretto nelle applicazioni in situazioni semplici e note;
5 alunno con livello di conoscenze e abilità parziali, incerto nelle applicazioni in situazioni semplici;
4 alunno con livello di conoscenze frammentarie e abilità di base carenti.

Le valutazioni quadrimestrali, oltre che del profitto conseguito durante lo svolgimento dei vari percorsi didattici, terranno conto anche:

  • della peculiarità del singolo alunno
  • dei progressi ottenuti
  • dell’impegno nel lavoro a casa
  • dell’utilizzo e dell’organizzazione del materiale personale e/o distribuito
  • della partecipazione e pertinenza degli interventi
  • delle capacità organizzative

Per un più agevole controllo dei progressi, sul registro dell’insegnante verranno usati anche voti intermedi.
Sul registro dell’insegnante verranno segnalate e valutate la mancata esecuzione del compito domestico (C= compito non eseguito) e la mancanza del materiale (M= mancanza del libro di testo e/o del quaderno).

Rapporti con le famiglie

I rapporti con le famiglie sono curati tramite:

  • comunicazioni scritte attraverso libretto personale;
  • colloqui negli orari di ricevimento del docente;
  • colloqui durante i ricevimenti generali dell’Istituto. Sono realizzati quattro momenti di incontro generale e ricevimento genitori; ad ottobre, in occasione della presentazione della classe; a dicembre e ad aprile, in occasione della consegna del rapporto informativo; a febbraio, in occasione della consegna delle schede.

I rapporti scuola-famiglia si mantengono sul piano della fiducia e della reciproca collaborazione.

Testo di riferimento

Titolo: Aritmetica oggi A/ Geometria oggi A
Autore: Mario Maricotti
Editore: Petrini Editore

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Sezione B

Premessa

La presente programmazione tiene conto delle Indicazioni per il curricolo del 2007 nonché dei traguardi di competenza e degli obiettivi di apprendimento stabiliti dalle Indicazioni Nazionali emanati dal Ministero nel 2012.
Per la programmazione relativa a ciascun alunno iscritto con certificazione L. 104/92, o DSA  si fa riferimento ai rispettivi P.E.I./PDP.

Presentazione della classe

Composizione
La classe è composta da 20 alunni (10 maschi e10 femmine).
4 alunni provengono dalla Scuola Primaria di Basiliano (appartenente al medesimo Istituto);
7 alunni provengono dalla Scuola Primaria di Pantianicco (appartenente al medesimo Istituto)
7 alunni provengono dalla Scuola Primaria di Blessano (appartenente al medesimo Istituto);
1 alunna proviene da una scuola di pari grado del Venezuela;
1 alunnoi ripete la classe prima:.
Due alunni si avvalgono della certificazione DSA

Periodo di riferimento

Anno scolastico in corso.

Traguardi di competenza e obiettivi di apprendimento

Competenze: indicano la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche in situazioni di studio, di lavoro e di vita sociale
Obiettivi di apprendimento: insieme di conoscenze e abilità

Nucleo tematico: il numero

Competenze

  • Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico in N, rappresentandole anche in forma grafica.
  • Risolvere i problemi facendo uso delle operazioni e delle tecniche di calcolo apprese.
  • Consolidare le conoscenze teoriche acquisite, sia attraverso la discussione tra pari che la manipolazione di modelli.

Obiettivi di apprendimento

  • Conoscere proprietà e procedure riguardanti enti aritmetici.
  • Eseguire calcoli numerici ed approssimazioni.
  • Rappresentare i numeri conosciuti su una retta.
  • Individuare multipli e divisori di un numero naturale e multipli e divisori comuni a più numeri.
  • Comprendere il significato e l’utilità del multiplo comune più piccolo e del divisore comune più grande, in matematica e in diverse situazioni concrete.
  • Scomporre i numeri naturali in fattori primi e conoscere l’utilità di tale scomposizione per diversi fini.
  • Utilizzare la notazione esponenziale per le potenze con esponente intero positivo, consapevoli del significato.
  • Usare le proprietà delle potenze anche per semplificare calcoli e notazioni.
  • Eseguire mentalmente semplici calcoli, utilizzando la proprietà associativa e distributiva per raggruppare e semplificare le operazioni.
  • Descrivere con una espressione numerica, la sequenza di operazioni che fornisce la soluzione di un problema.
  • Eseguire semplici espressioni di calcolo con i numeri conosciuti, essendo consapevoli del significato delle parentesi e della convenzione sulla precedenza delle operazioni.
  • Individuare e cogliere relazioni tra elementi (osservare, classificare, confrontare, ordinare).
  • Applicare e organizzare in successione logica le operazioni di un problema.
  • Saper risolvere problemi con il metodo grafico.
  • Risolvere situazioni problematiche: analizzare, individuare relazioni tra i dati, elaborare procedimenti di soluzione, affrontare con ordine logico le fasi di risoluzione e verificarle.
  • Tradurre le informazioni e le indicazioni del linguaggio comune in un linguaggio matema­tico utilizzandone correttamente simboli e termini.
  • Comunicare con un linguaggio spontaneo, ma sempre più chiaro e preciso.
  • Utilizzare scale graduate in contesti significativi per le scienze e per la tecnica.

Nucleo tematico: spazio e figure

Competenze

  • Percepire, descrivere e rappresentare forme relativamente complesse, relazioni e strutture che si trovano in natura o che sono state create dall’uomo
  • Consolidare le conoscenze teoriche acquisite (grazie anche ad attività laboratoriali e manipolazione di modelli) e argomentare (ad esempio esprime concetti ed esporre definizioni)
  • Valutare le informazioni che ha su una situazione: riconoscere, confrontare e classificare elementi geometrici
  • Confrontare procedimenti e inquadrare problemi diversi in una stessa classe

Obiettivi di apprendimento

  • Conoscere gli enti fondamentali, gli assiomi e la loro importanza
  • Acquisire la conoscenza della retta, dei suoi sottoinsiemi e delle sue proprietà
  • Conoscere gli angoli e operare su di essi
  • Conoscere definizioni e proprietà significative dei poligoni
  • Riprodurre figure e disegni geometrici, utilizzando opportuni strumenti, in base ad una descrizione e codificazione fatta da altri
  • Rappresentare punti, segmenti e figure sul piano cartesiano
  • Saper risolvere problemi di geometria, applicando le proprietà delle figure geometriche.

Nucleo tematico: misure, dati e previsioni

Competenze

  • Analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi con l’ausilio di rappresentazioni grafiche e usando consapevolmente strumenti di calcolo
  • Usare correttamente i connettivi (e, o, …) e i quantificatori (tutti, qualcuno, nessuno, ...) nel linguaggio verbale

Obiettivi di apprendimento

  • Rappresentare insiemi di dati scegliendo l’opportuna rappresentazione grafica.
  • In situazioni significative confrontare dati al fine di prendere decisioni utilizzando anche le nozioni di media aritmetica.
  • Consolidare la conoscenza delle principali unità di misura.
  • Usare le lettere per generalizzare situazioni.

Nucleo tematico: relazioni

Competenze

  • Riconoscere e risolvere problemi di vario genere, analizzando la situazione e traducendola in termini matematici, spiegando anche in forma scritta il procedimento seguito, mantenendo il controllo sia sul processo risolutivo, sia sui risultati.

Obiettivi di apprendimento

  • Rappresentare problemi con tabelle e grafici che ne esprimono la struttura
  • Utilizzare le lettere per esprimere in forma generale le proprietà studiate

Unità di apprendimento e relativi contenuti

Nucleo tematico: il numero

Unità di apprendimento Contenuti
1. L’Insieme N
  • Le 4 operazioni
  • Le potenze
  • Multipli e divisori
  • Scomposizione in fattori primi
  • Calcolo M.C.D. e m.c.m.
  • Risoluzione di problemi
  • Il concetto di frazione
  • Tipi di frazioni
  • Frazioni equivalenti
  • Numeri misti, frazioni inverse e complementari.

Nucleo tematico: spazio e figure

Unità di apprendimento Contenuti
2. Poligoni
  • Gli enti geometrici fondamentali e loro posizioni reciproche
  • Gli angoli e le loro proprietà
  • Parallelismo e perpendicolarità
  • Gli elementi e le caratteristiche di un poligono
  • Relazione tra i lati di un poligono
  • Proprietà relative alla somma degli angoli interni ed esterni
  • Concetto di perimetro
  • Concetto di area

Nucleo tematico: misure, dati e previsioni

Unità di apprendimento Contenuti
3. Misure
  • Unità di misura del SI
  • Sistema sessagesimale
  • Fasi di un’indagine statistica
  • Rappresentazione grafica dei dati
  • Media aritmetica

Nucleo tematico: relazioni

Unità di apprendimento Contenuti
4. Insiemi
  • Introduzione al concetto di insieme

5. Problemi

  • Riconoscimento di dati e incognite di un problema e significato di algoritmo
  • Metodo delle operazioni aritmetiche
  • Metodo grafico

Obiettivi minimi

  • Saper confrontare numeri del sistema decimale.
  • Saper risolvere le quattro operazioni e applicare alcune proprietà in contesti semplici.
  • Calcolare potenze elementari e saper applicare le relative proprietà.
  • Saper scomporre in fattori primi numeri naturali, utilizzando i criteri di divisibilità del 2,3, 5.
  • Saper individuare MCD e mcm fra coppie di numeri entro il 100.
  • Saper risolvere semplici espressioni con i numeri interi.
  • Saper semplificare le frazioni e riconoscere semplici frazioni equivalenti.
  • Saper individuare i dati necessari e le strategie risolutive di semplici problemi (dati espliciti e formule dirette).
  • Saper operare in modo essenziale nel sistema sessagesimale.
  • Conoscere i concetti fondamentali di geometria piana e applicarli nella risoluzione di semplici problemi.
  • Saper riconoscere e rappresentare graficamente i poligoni e i loro elementi essenziali.
  • Saper tabulare dati ricavati da situazioni quotidiane e rappresentarli graficamente.
  • Saper leggere semplici tabelle e grafici e ricavarne informazioni.
  • Saper comprendere e utilizzare la terminologia e la simbologia specifica essenziale. 

Gli obiettivi di apprendimento disciplinari, le competenze perseguite e i contenuti della programmazione sono stati elaborati tenendo conto delle Indicazioni per il curricolo del 2012 emanate dal Ministero della Pubblica Istruzione. Si precisa che le diverse unità di apprendimento non sono elencate nell’ordine di svolgimento, ma divise per nuclei tematici. Esse potranno essere sviluppate in maniera a sé stante, oppure trasversalmente all’interno di altre unità di apprendimento.
Alcuni contenuti di matematica verranno contestualizzati nell’ambito delle discipline scientifiche, come accade ad esempio per le unità di misura, i grafici, le proporzioni, le percentuali, le funzioni, ecc.
L’insegnante si riserva di anticipare, posticipare o scambiare alcuni contenuti in relazione alle esigenze didattiche della classe.

Metodologie e strategie didattiche da utilizzare

Lezione frontale
Lezione dialogata
Discussione libera e guidata
Lavoro di gruppo
Insegnamento reciproco
Laboratorio
Uso del computer
Impiego di linguaggi non verbali
Attività di manipolazione
Uso del libro di testo
Uso di strumenti didattici alternativi o complementari al libro di testo
Formulazione di ipotesi e loro verifica
Percorsi autonomi di approfondimento
Attività legate all'interesse specifico
Contratti didattici
Valutazione frequente
Contatto con persone e mondo esterno
Studio individuale domestico
Visite guidate

Recupero e potenziamento

Per facilitare l’apprendimento  di tutti gli alunni che presenteranno delle difficoltà,  sono  previste le seguenti strategie:

  • semplificazione dei contenuti, mezzi compensativi e dispensativi,
  • reiterazione degli interventi didattici
  • lezioni individualizzate a piccoli gruppi (compresenze)
  • esercizi guidati e schede strutturate
  • in particolare l’ora del giovedì (dalle 11 alle 12)  in compresenza con l’insegnante di lettere verrà dedicata, per il I quadrimestre, al  recupero di abilità trasversali quali: memorizzazione , ascolto, organizzazione dello studio domestico, strategie per apprendere. Per il II quadrimestre si lavorerà sul recupero e potenziamento per piccoli gruppi . L’ora del martedì pomeriggio(dalle 14 alle 15) con l’insegnante di ED. Tecnica la classe verrà divisa in due gruppi che si alterneranno per  il recupero / l’approfondimento e l’attività in laboratorio di informatica. Nel secondo quadrimestre nell’ambito della Convivenza Civile, l’ora verrà dedicata all’Ed. Stradale.  

Verifiche

Le verifiche sistematiche saranno effettuate sugli obiettivi generali della disciplina oltre che sull’apprendimento dei suoi contenuti. L’indagine valutativa sarà pertanto indirizzata sulle conoscenze de i concetti, sulle capacità acquisite e sulle competenze maturate. Si ricorrerà sia a prove in itinere, sia a prove a posteriori.
Nel dettaglio gli strumenti di verifica utilizzati saranno i seguenti:
 
Verifiche formative

  • Correzione dei compiti svolti a casa
  • Interrogazione dialogica
  • Discussione guidata

Verifiche per Unità di apprendimento

  • Verifiche scritte ( produzione, risposte a domande aperte, test a risposta multipla, domande a completamento, quesiti vero / falso etc.)
  • Verifiche orali

Verifiche sommative che comprendono più Unità di apprendimento.

Criteri di valutazione

Conformemente alle Disposizioni ministeriali in materia di istruzione e università (D.L. 1 settembre 2008, N. 137), la valutazione periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni sarà espressa in decimi:
Per quanto concerne la valutazione delle verifiche i voti verranno attribuiti secondo la seguente tabella

Voto Giudizio esplicito
10 alunno con livello di conoscenze e abilità complete e corrette, autonomo e sicuro, con apporti personali nelle applicazioni, anche in situazioni nuove o complesse;
9 alunno con livello di conoscenze e abilità complete e corrette, autonomo e sicuro nelle applicazioni, anche in situazioni complesse;
8 alunno con livello di conoscenze e abilità complete, autonomo e generalmente corretto nelle applicazioni;
7 alunno con livello di conoscenze e abilità di base, autonomo e corretto nelle applicazioni in situazioni note;
6 alunno con livello di conoscenze e abilità essenziali, corretto nelle applicazioni in situazioni semplici e note;
5 alunno con livello di conoscenze e abilità parziali, incerto nelle applicazioni in situazioni semplici;
4 alunno con livello di conoscenze frammentarie e abilità di base carenti.

Criteri di valutazione verifiche

matematica
Conoscenze

a) Conoscere termini regole, proprietà di enti aritmetici-geometrici-algebrici

Abilità

a) applicare algoritmi – regole - proprietà
b) ordinare- classificare dati e/incognite secondo criteri stabiliti 

Competenze a) individuare relazioni e incognite di un problema
b) organizzare i dati di un problema
c) individuare e sviluppare strategie per risolvere un problema
d) interpretare i risultati ottenuti valutandone l’attendibilità
e) tradurre il linguaggio verbale in simbolico/grafico e viceversa

Le valutazioni quadrimestrali, oltre che del profitto conseguito durante lo svolgimento dei vari percorsi didattici, terranno conto anche:

  • della peculiarità del singolo alunno
  • dei progressi ottenuti
  • dell’impegno nel lavoro a casa
  • dell’utilizzo e dell’organizzazione del materiale personale e/o distribuito
  • della partecipazione e pertinenza degli interventi
  • delle capacità organizzative

Per un più agevole controllo dei progressi, sul registro dell’insegnante verranno usati anche voti intermedi.
Sul registro dell’insegnante verranno segnalate e valutate la mancata esecuzione del compito domestico (C= compito non eseguito) e la mancanza del materiale (M= mancanza del libro di testo e/o del quaderno).

Rapporti con le famiglie

I rapporti con le famiglie sono curati tramite:

  • comunicazioni scritte attraverso libretto personale;
  • colloqui negli orari di ricevimento del docente;
  • colloqui durante i ricevimenti generali dell’Istituto. Sono realizzati quattro momenti di incontro generale e ricevimento genitori; ad ottobre, in occasione della presentazione della classe; a dicembre e ad aprile, in occasione della consegna del rapporto informativo; a febbraio, in occasione della consegna delle schede.

Testo di riferimento

Titolo: Aritmetica oggi A/ Geometria oggi A
Autore: Mario Maricotti
Editore: Petrini Editore

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