insegnanti Luisa Betto, Miriana Murer | |
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Presentazione della classe
All’inizio dell’anno scolastico vengono effettuate prove d’ingresso e osservazioni sistematiche che permettono ai singoli insegnanti di stabilire dei gruppi di livello.
Traguardi di competenza
Le competenze comunicative della classe prima sono riconducibili al LIVELLO A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue del Consiglio d’Europa.
Si elencano di seguito gli ambiti di apprendimento della lingua straniera: ricezione orale (listening) e scritta (reading), interazione e produzione orale (speaking) e scritta (writing) e si indicano i descrittori relativi a ciascuno di essi.
Orale (listening) |
Comprensione orale generale | È in grado di comprendere quanto basta per soddisfare bisogni concreti (informazioni basilari su persona e famiglia, acquisti …), purché si parli lentamente e chiaramente. |
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Scritta (reading) |
Comprensione generale di un testo scritto | È in grado di comprendere testi molto brevi e semplici leggendo un’espressione per volta, cogliendo nomi conosciuti, parole ed espressioni elementari ed eventualmente rileggendo. |
Leggere la corrispondenza | È in grado di comprendere lettere personali brevi e semplici, e-mails su argomenti comuni (richieste d'informazioni). | |
Leggere per orientarsi | È in grado di riconoscere nomi e parole familiari ed espressioni molto elementari che ricorrono su semplici avvisi nelle situazioni quotidiane più comuni. | |
Leggere per informarsi | È in grado di farsi un’idea del contenuto di materiale informativo semplice e di descrizioni brevi e facili, specialmente con il supporto delle immagini. | |
Leggere istruzioni | È in grado di seguire indicazioni scritte brevi e semplici. |
Orale |
Interazione orale generale | È in grado di interagire in modo semplice, anche se talvolta la comunicazione richiede ripetizioni e riformulazioni. Risponde a domande semplici su bisogni immediati e argomenti molto familiari. Formula analoghe domande. |
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Comprendere un interlocutore parlante nativo | È in grado di comprendere semplici domande e istruzioni pronunciate chiaramente e lentamente. | |
Transazioni per ottenere beni e servizi | È in grado di chiedere e dare qualcosa a chi la chiede. Sa cavarsela con numeri, quantità, costi, orari. | |
Scambio di informazioni | È in grado di porre e di rispondere a domande su se stesso, dove vive, la gente che conosce, le cose che possiede e porre analoghe domande. Sa indicare il tempo cronologico (la settimana prossima, a novembre, alle tre) |
Orale (speaking) |
Produzione orale generale | È in grado di formulare espressioni semplici, prevalentemente isolate su persone, luoghi, routine quotidiana, etc. |
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Monologo articolato: descrivere esperienze |
È in grado di descrivere brevemente se stesso, che cosa fa, dove vive, la propria famiglia. | |
Scritta (reading) |
Produzione scritta generale | È in grado di scrivere una serie di semplici espressioni e frasi relative ad aspetti di vita quotidiana. |
Corrispondenza | Sa scrivere una cartolina e semplici e-mail. |
Unità di apprendimento e relativi contenuti, capacità (funzioni linguistiche) e conoscenze (strutture grammaticali e lessico)
Dal libro di testo in adozione “Get Smart 1” di Rob Nolasco Ed. Oxford 2011 (volume 1) saranno svolte alcune delle seguenti unità di apprendimento
Unità di apprendimento | Funzioni linguistiche |
Strutture grammaticali |
Aree lessicali |
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Starter |
Capire e rispondere a domande personali: nome, età, compleanno, preferenze Capire e rispondere a domande sugli orari Comprendere istruzioni |
Pronomi personali soggetto Present Simple di to be: forma affermativa e interrogativa Aggettivi possessivi my/your Pronomi interrogativi: What, When, How |
Alfabeto (fare lo spelling) Numeri da 1 a 30 Colori Oggetti scolastici Materie scolastiche Giorni della settimana, mesi e orari Istruzioni della classe |
A new student |
Presentazioni personali |
Pronomi personali soggetto |
Nazioni e nazionalità
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When’s your birthday |
Parlare degli orari dei pasti | Be (Present Simple): forma negativa, interrogativa e risposte brevi |
Numeri ordinali, mesi e date, zodiaco |
Have you got a pet? |
Parlare di telefonini, e-mails, animali domestici | Have got (Present Simple): forma affermativa, negativa, interrogativa e risposte brevi |
Animali domestici |
Luca's birthdy |
Capire e rispondere a domande su una famiglia famosa | Il genitivo sassone |
La famiglia: nomi di parentela |
Emma always watches TV! |
Capire e rispondere a domande sulla routine quotidiana | Present Simple: forma affermativa, regole ortografiche |
La routine quotidiana |
Zoe doesn’t like Batman |
Capire e rispondere a domande sulle attività del tempo libero | Present Simple: forma negativa, interrogativa e risposte brevi |
Attività del tempo libero |
Can Tom play tennis? |
Capire e descrivere abilità | Can (ability): forma affermativa, negativa, interrogativa e risposte brevi |
Sports |
Is there a garden? |
Capire e descrivere abitazioni | There is/are: forma affermativa negativa, interrogativa e risposte brevi |
Stanze e mobili |
Zoe wants some chocolate |
Capire e rispondere a domande su cibo e bevande | Sostantivi numerabili e non numerabili |
Cibo e bevande |
He's shopping! |
Capire e descrivere abbigliamento | Present Continuous: forma affermativa, negativa, interrogativa e risposte brevi |
Vestiario e moneta inglese |
Aspetti culturali |
Lettura e comprensione di testi di tipo storico, geografico e culturale dei paesi anglofoni con esercizi di ricezione orale e produzione scritta: questionari, dialoghi, lettere personali su traccia |
Il Regno Unito: feste inglesi, la famiglia reale, cibi inglesi, sport e tempo libero etc. |
Metodologie e strategie didattiche da utilizzare
Lezione dialogata
Discussione libera e guidata
Lavoro di gruppo
Insegnamento reciproco
Uso del computer
Impiego di linguaggi non verbali
Attività di manipolazione
Uso del libro di testo
Uso di strumenti didattici alternativi o complementari al libro di testo
Formulazione di ipotesi e loro verifica
Percorsi autonomi di approfondimento
Attività legate all'interesse specifico
Contratti didattici
Valutazione frequente
Contatto con persone e mondo esterno
Studio individuale domestico
Recupero e potenziamento
Per facilitare l’apprendimento di tutti gli alunni che presenteranno delle difficoltà, sono previste le seguenti strategie:
Verifiche e criteri di valutazione
Le verifiche sistematiche saranno effettuate sugli obiettivi generali della disciplina oltre che sull’apprendimento dei suoi contenuti. L’indagine valutativa sarà pertanto indirizzata sulle capacità acquisite e sulle conoscenze ed i concetti. Si ricorrerà sia a prove in itinere, sia a prove a posteriori.
Nel dettaglio gli strumenti di verifica utilizzati saranno i seguenti:
Verifiche formative:
Verifiche per Unità di apprendimento:
Verifiche sommative che comprendono più unità di apprendimento.
Criteri di valutazione
Conformemente alle Disposizioni ministeriali in materia di istruzione e università (D.L. 1 settembre 2008, N. 137), la valutazione periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni sarà espressa in decimi.
Per quanto concerne la valutazione delle verifiche i voti verranno attribuiti secondo la seguente tabella:
Voto | Giudizio esplicito |
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10 | alunno con livello di conoscenze e abilità complete e corrette, autonomo e sicuro, con apporti personali nelle applicazioni, anche in situazioni nuove o complesse |
9 | alunno con livello di conoscenze e abilità complete e corrette, autonomo e sicuro nelle applicazioni, anche in situazioni complesse |
8 | alunno con livello di conoscenze e abilità complete, autonomo e generalmente corretto nelle applicazioni |
7 | alunno con livello di conoscenze e abilità di base, autonomo e corretto nelle applicazioni in situazioni note |
6 | alunno con livello di conoscenze e abilità essenziali, corretto nelle applicazioni in situazioni semplici e note |
5 | alunno con livello di conoscenze e abilità parziali, incerto nelle applicazioni in situazioni semplici |
4 | alunno con livello di conoscenze frammentarie e abilità di base carenti |
Le valutazioni quadrimestrali, oltre che del profitto conseguito durante lo svolgimento dei vari percorsi didattici, terranno conto anche:
Per un più agevole controllo dei progressi, sul registro dell’insegnante verranno usati anche voti intermedi.
Sul registro dell’insegnante verranno segnalate e valutate la mancata esecuzione del compito domestico (C= compito non eseguito) e la mancanza del materiale (M= mancanza del libro di testo e/o del quaderno).
Rapporti con le famiglie
I rapporti con le famiglie sono curati tramite:
I rapporti scuola-famiglia si mantengono sul piano della fiducia e della reciproca collaborazione.
Testo di riferimento
Titolo: GET SMART 1
Autori: Rob Nolasco e Liz Sharman
Editore: OXFORD 2011