insegnante Mariaromana Purpura | |
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ASCOLTARE E COMPRENDERE SEMPLICI MESSAGGI (LISTENING)
Conoscenze
Abilità
SAPER SOSTENERE UNA FACILE CONVERSAZIONE (SPEAKING)
Conoscenze
Abilità
METODOLOGIA
Le proposte per la classe prima hanno, come elementi centrali dal punto di vista metodologico, il prevalere della dimensione orale e l’uso di un approccio ludico alla lingua.
Per quel che riguarda il primo aspetto, si farà ricorso a canzoncine, filastrocche, mini-dialoghi, flashcards per proporre in forma ricettiva e produttiva l’apprendimento di parole e brevi frasi. In questo modo si costruisce un piccolo repertorio di strutture e lessico che permette all’alunno di produrre comunicazioni semplici ma significative. Ciò non esclude la visualizzazione della forma che assume la parola scritta. Questo contatto con la scrittura sarà tuttavia successivo alla memorizzazione della parola o della frase nella sua forma orale.
L’approccio ludico consentirà di sviluppare negli allievi una buona motivazione all’apprendimento linguistico e al tempo stesso abbassare il filtro affettivo che, per i bambini timidi o insicuri, potrebbe essere di ostacolo all’apprendimento.
Generalmente, le attività vengono condotte in modo corale, ma nel corso dell’anno incoraggiamo l’espressione autonoma degli alunni con attività a coppie o in piccoli gruppi. Attraverso alcune festività si introducono alcune conoscenze legate alla cultura inglese.
MODALITA' DI VERIFICA E CRITERI DI VALUTAZIONE
Per la valutazione globale si terrà della situazione di partenza dell’alunno, delle reali capacità dell’alunno, dell’impegno e della partecipazione nelle attività proposte e nello svolgimento dei compiti.
In classe prima lo strumento principale di verifica è l’osservazione degli alunni durante lo svolgimento di attività abituali, individuali, di coppia o di piccolo gruppo.
GRIGLIA DI VALUTAZIONE LINGUA INGLESE
Obiettivi di apprendimento | Descrittori di voto | Voto | |
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Ricezione orale (ascolto) | Ascoltare e comprendere parole, istruzioni e frasi di uso quotidiano | In modo corretto e completo | 10/9 |
In modo corretto | 8 | ||
In modo non del tutto corretto, con qualche incertezza. | 7 | ||
In modo essenziale | 6 | ||
In modo inadeguato: non comprende il significato | 5 | ||
Ricezione scritta (lettura) | Leggere e comprendere parole, frasi, brevi messaggi/testi accompagnati anche da supporti visivi | In modo sicuro con pronuncia e intonazione corrette, comprendendo il significato | 10/9 |
In modo scorrevole con pronuncia corretta e buona comprensione | 8 | ||
In modo non del tutto scorrevole con pronuncia non del tutto corretta e comprensione parziale del significato | 7 | ||
In modo incerto e comprensione essenziale | 6 | ||
in modo stentato e comprensione scarsa | 5 | ||
Interazione orale |
Interagire in modo comprensibile e adeguato alla situazione comunicativa Scambiare semplici informazioni afferenti alla sfera personale |
Con sicurezza e padronanza | 10/9 |
In modo corretto | 8 | ||
In modo non del tutto autonomo: con alcune incertezze e imprecisioni | 7 | ||
In modo incerto e impreciso | 6 | ||
In modo stentato –Non partecipa alle conversazioni | 5 |