logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2012/2013 > Scuola Secondaria di Basiliano > arte - classe terza

Programmazione didattica

Scuola Secondaria di primo grado di Basiliano

anno scolastico 2012/2013

Classe Terza (3A, 3B, 3C)
insegnante Piegiorgio Belli

Programmazione didattica di Arte e immagine

Presentazione della classe

Ad inizio anno scolastico vengono effettuate prove d’ingresso ed osservazioni sistematiche per stabilire gruppi di livello.

Periodo di riferimento

Anno scolastico in corso/Triennio della scuola secondaria di Primo grado.

Traguardi di competenza

Competenze (indicano la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche in situazioni di studio, di lavoro e di vita sociale)

Percezione visiva

  • Uso del linguaggio grafico pittorico come conoscenza ed espressione di sé.

Produzione e rielaborazione

  • Potenziamento dell’acquisizione dei valori compositivi spaziali, chiaroscurali, volumetrici ecc.
  • Uso personale delle varie tecniche grafico-pittoriche e delle diverse modalità operative.
  • Uso delle strutture del linguaggio visuale.

Lettura e comprensione

  • Potenziamento e consolidamento delle capacità creative attraverso l’analisi del patrimonio di immagini del mondo contemporaneo.
  • Consolidamento dei criteri per la lettura dell’opera d’arte e cono scienza e rispetto del patrimonio storico-

Obiettivi di apprendimento (insieme di conoscenze e abilità)

Percezione visiva

  • Capacità di comprendere, osservare la realtà ed interpretarla.
  • Capacità di comprendere e di utilizzare il valore delle varie funzioni del linguaggio.
  • Capacità di verificare il proprio operato attraverso l’uso dei codici e delle regole del linguaggio visivo.

Produzione e rielaborazione

  • Capacità di scegliere le tecniche in funzione delle proprie capacità espressive.
  • Capacità di osservare ed analizzare la realtà e di produrre immagini personali.

Lettura e comprensione

  • Capacità di lettura formale dell’immagine.
  • Capacità di individuare i destinatari del messaggio analizzando la funzione del linguaggio visivo.

Unità di apprendimento e relativi contenuti

  • Approfondimenti sulla rappresentazione dello spazio ( prospettiva centrale e accidentale )
  • Il colore e il suo valore espressivo
  • La composizione e i suoi elementi
  • Tecniche grafiche
  • Tecniche pittoriche
  • Tecniche plastiche
  • Osservazione, interpretazione e invenzione dell’ambiente naturale e costruito
  • La figura umana, approfondimenti
  • Lettura dell’immagine (opere d’arte, pubblicità, mass-media, beni culturali e artistici)
  • Paradigmi del percorso dell’arte nei secoli: dall’800 all’Arte Moderna .

Metodologie e strategie didattiche da utilizzare

Lezione frontale
Lezione dialogata
Discussione libera e guidata
Lavoro di gruppo
Uso del computer
Attività di manipolazione
Uso del libro di testo
Uso di strumenti didattici alternativi o complementari al libro di testo
Percorsi autonomi di approfondimento
Valutazione frequente
Studio individuale domestico
Visite guidate

Recupero e potenziamento

Per facilitare l’apprendimento  di tutti gli alunni che presenteranno delle difficoltà,  sono  previste le seguenti strategie:

  • Semplificazione dei contenuti
  • Reiterazione degli interventi didattici
  • Esercizi guidati e schede strutturate

Verifiche e criteri di valutazione

Nell’attuare la misurazione si seguiranno sostanzialmente i seguenti criteri e descrittori:

Capacità del vedere-osservare e comprensione ed uso dei linguaggi visivi specifici

1. osserva, comprende ed usa i linguaggi visivi e i termini specifici con padronanza e precisione 9 / 10
2. osserva, comprende ed usa i linguaggi visivi e i termini specifici in modo corretto 8
3. osserva, comprende ed usa i linguaggi visivi e i termini specifici più comuni 7
4. guidato, osserva , comprende ed usa parzialmente gli elementi dei linguaggi visivi e i termini più comuni 6
5. guidato fatica ad usare gli elementi più semplici dei linguaggi visivi e i termini più comuni 5 / 4

Conoscenza ed uso delle tecniche espressive

capacità di padroneggiare segno, luce, colore, regole compositive

1. conosce ed usa tecniche espressive in modo autonomo, corretto e originale 9 / 10
2. conosce ed usa tecniche espressive in modo autonomo e corretto     8
3. conosce le tecniche espressive e le impiega correttamente 7
4. conosce e impiega le tecniche in modo essenziale 6
5. fatica a riconoscere ed impiegare semplici tecniche espressive 5 / 4

Produzione e rielaborazione dei messaggi visivi

capacità di reimpiegare regole, procedimenti e tecniche con una elaborazione personale

1. produce elaborati ordinati e corretti con valide ed originali scelte cromatiche, compositive e grafiche 9 / 10
2. produce elaborati ordinati con valide scelte cromatiche, grafiche e compositive 8
3. produce elaborati completi con scelte cromatiche , grafiche e compositive corrette 7
4. produce elaborati con scelte cromatiche, grafiche e compositive sostanzialmente corrette 6
5. produce elaborati incompleti con scelte cromatiche, grafiche e compositive non appropriate 5 / 4

Lettura di documenti del patrimonio culturale e artistico

capacità di leggere, secondo criteri validi, caratteristiche del patrimonio artistico

1. conosce e spiega correttamente criteri di lettura di un’opera artistica 9 / 10
2. conosce e spiega i criteri di lettura di un’opera arte seguendo una traccia data 8
3. conosce e spiega alcuni criteri di lettura di un’opera arte 7
4. segue alcuni semplici criteri di lettura di un’ opera d’arte 6
5. guidato, coglie solo alcuni tra i particolari più evidenti di un’opera d’arte 5 / 4

Le verifiche sistematiche saranno effettuate sugli obiettivi generali della disciplina oltre che sull’apprendimento dei suoi contenuti. L’indagine valutativa sarà pertanto indirizzata sulle capacità acquisite e sulle conoscenze ed i concetti. Si ricorrerà sia a prove in itinere, sia a prove a posteriori.
Nel dettaglio gli strumenti di verifica utilizzati saranno i seguenti:

  • Verifiche per Unità di apprendimento
  • Verifiche scritte, grafiche ed orali.

Le valutazioni quadrimestrali, oltre che del profitto conseguito durante lo svolgimento dei vari percorsi didattici, terranno conto anche:

  • della peculiarità del singolo alunno
  • dei progressi ottenuti
  • dell’impegno nel lavoro a casa
  • dell’utilizzo e dell’organizzazione del materiale personale
  • della partecipazione e pertinenza degli interventi
  • delle capacità organizzative.

Per un più agevole controllo dei progressi, sul registro dell’insegnante verranno usati anche voti intermedi.

Sul registro dell’insegnante verranno segnalate e valutate la mancata esecuzione del compito domestico (un puntino = compito non eseguito, al raggiungimento di tre puntini ci sarà un avviso scritto sul libretto personale) mentre la mancanza del materiale verrà sanzionata con un richiamo verbale.

Programma per gli alunni diversamente abili

A – Acquisire e rafforzare il senso dell’impegno scolastico: portare tutto il materiale occorrente; applicarsi nell’esecuzione dei lavoro proposti;
B – Progredire nella comprensione e nell’utilizzo del linguaggio visuale:  migliorare il segno grafico; migliorare l’utilizzo degli strumenti grafico-pittorici;
C – Acquisire attenzione e consapevolezza nell’operatività espressiva: svolgere con autonomia il lavoro richiesto.

Rapporti con le famiglie

I rapporti con le famiglie sono  curati tramite:

  • comunicazioni scritte attraverso libretto personale;
  • colloqui negli orari di ricevimento del docente;
  • colloqui durante i ricevimenti generali dell’Istituto.

I rapporti scuola-famiglia si mantengono sul piano della fiducia e della reciproca collaborazione.

torna su