Seconda A - numero alunni: 15 di cui 10 maschi e 5 femmine
Seconda B - numero alunni: 17 di cui 10 maschi e 7 femmine
Ad inizio anno scolastico vengono effettuate prove d’ingresso ed osservazioni sistematiche per stabilire i gruppi di livello.
Le prove d’ingresso consistono in:
Anno scolastico in corso
Gli obiettivi di apprendimento disciplinari, le competenze perseguite e i contenuti della programmazione sono stati elaborati tenendo conto delle Indicazioni per il curricolo del 2007 emanate dal Ministero della Pubblica Istruzione. Si precisa che le diverse unità di apprendimento non sono elencate nell’ordine di svolgimento, ma divise per nuclei tematici. Esse potranno essere sviluppate in maniera a sé stante, oppure trasversalmente all’interno di altre unità di apprendimento.
Per la programmazione relativa a ciascun alunno iscritto con certificazione L. 104/92, si fa riferimento ai rispettivi P.E.I.
Nucleo tematico: fisica e chimica
Traguardi di competenza
Obiettivi disciplinari
Unità di apprendimento e contenuti
Unità di apprendimento | Contenuti |
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1. Le forze e l'equilibrio dei corpi |
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2. La struttura atomica e le reazioni chimiche |
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Obiettivi minimi
Nucleo tematico: biologia
Traguardi di competenza
Obiettivi disciplinari
Unità di apprendimento e contenuti
Unità di apprendimento | Contenuti |
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3. Il sostegno e il movimento |
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4. La nutrizione e l'apparato digerente |
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4. Le piante |
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5. Gli scambi di gas e la respirazione |
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6. Il problema del trasporto e il sistema circolatorio |
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7. L'escrezione |
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8. Il sistema immunitario |
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Obiettivi minimi
Conoscere l’organizzazione generale del corpo umano.+
Conoscere e saper riferire in modo essenziale (anche con l’aiuto di immagini o schemi):
Conoscere e saper riferire in modo essenziale (anche con l’aiuto di immagini o schemi) le più importanti relazioni esistenti tra i vari apparati e sistemi del corpo umano.
Conoscere le principali nozioni per la corretta gestione del proprio corpo, in particolare riferimento all’alimentazione (principi nutritivi, fabbisogno energetico giornaliero, indice di massa corporea) e ai principali effetti del fumo sull’apparato respiratorio e su altri apparati.
Saper raccogliere e tabulare i dati di semplici esperienze.
Saper utilizzare e comprendere la terminologia specifica essenziale.
Metodologie e strategie didattiche:
Durante l’attività didattica ogni nuovo argomento sarà introdotto ponendo agli alunni un problema a carattere più ampio e cercando di suscitare nei ragazzi la motivazione e l’interesse. Inoltre si cercherà di far emergere le pre-conoscenze e gli eventuali misconcetti, in modo da avere gli strumenti adeguati per calibrare le lezioni e mirare ad un proficuo apprendimento. Più dettagliatamente l’attività didattica sarà realizzata utilizzando, nella maniera e nei momenti opportuni, le seguenti metodologie:
Strumenti:
Proposta di attività diversificate e mirate al consolidamento e/o potenziamento delle specifiche abilità raggiunte dal singolo alunno o dal gruppo di lavoro.
Proposta di attività mirate al recupero delle carenze evidenziate in specifiche conoscenze e/o abilità, per le quali sono previste le seguenti strategie:
Le verifiche saranno effettuate durante lo svolgimento dei percorsi didattici ed utilizzate come strumento d’autoregolazione della programmazione annuale per rilevare se gli obiettivi sono stati raggiunti e, in caso contrario, per intervenire modificando le priorità della programmazione stessa. Le verifiche serviranno, inoltre, ad accertare il livello di apprendimento dei singoli alunni: ogni prova controllerà il raggiungimento degli obiettivi relativi ad una o più voci di valutazione.
Durante le attività didattiche verranno attuate sia valutazioni di tipo formativo che sommativo.
Le valutazioni di tipo formativo comprenderanno:
La valutazione sommativa, invece, comprenderà:
Affinché la valutazione sia efficace, l’alunno verrà informato sugli obiettivi da raggiungere, sulle strategie che può utilizzare per conseguirli, sulle abilità da lui acquisite e sulle sue carenze.
Criteri di valutazione
Al fine di quantificare la prestazione realizzata dagli studenti nelle singole prove di verifica e controllare il conseguimento degli obiettivi fissati, i principali criteri di misurazione si rifaranno ai seguenti descrittori:
1. Conoscenza degli elementi specifici della disciplina
L’alunno/a:
ha memorizzato concetti, termini, simboli, leggi e principi.
ha compreso il significato di quanto memorizzato e lo sa esporre.
2. Osservazione di fatti e fenomeni anche con l'utilizzo di strumenti
L’alunno/a:
3. Formulazione di ipotesi e loro verifica, anche sperimentale
L’alunno/a:
4. Comprensione ed utilizzo di linguaggi specifici
L’alunno/a:
Conformemente alle “Disposizioni ministeriali in materia di istruzione e università” (D.L. 1 settembre 2008, N. 137), la valutazione periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni sarà espressa in decimi. I criteri di valutazione delle verifiche scritte saranno in genere considerati sufficienti (voto in decimi 6) qualora risulti corretto il 60% delle risposte.
In accordo con le decisioni del Collegio dei Docenti, la scala di valori utilizzata per la valutazione delle verifiche andrà da 4 (voto minimo) a 10 (voto massimo). I voti verranno attribuiti secondo la seguente tabella:
Voto | Giudizio esplicito |
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10 | alunno con livello di conoscenze e abilità complete e corrette, autonomo e sicuro, con apporti personali nelle applicazioni, anche in situazioni nuove o complesse; |
9 | alunno con livello di conoscenze e abilità complete e corrette, autonomo e sicuro nelle applicazioni, anche in situazioni complesse; |
8 | alunno con livello di conoscenze e abilità complete, autonomo e generalmente corretto nelle applicazioni; |
7 | alunno con livello di conoscenze e abilità di base, autonomo e corretto nelle applicazioni in situazioni note; |
6 | alunno con livello di conoscenze e abilità essenziali, corretto nelle applicazioni in situazioni semplici e note; |
5 | alunno con livello di conoscenze e abilità parziali, incerto nelle applicazioni in situazioni semplici; |
4 | alunno con livello di conoscenze frammentarie e abilità di base carenti. |
Le valutazioni quadrimestrali, oltre che del profitto conseguito durante lo svolgimento dei vari percorsi didattici, terranno conto anche:
Per un più agevole controllo dei progressi, sul registro dell’insegnante verranno usati anche voti intermedi.
Sul registro dell’insegnante verranno segnalate e valutate la mancata esecuzione del compito domestico (C= compito non eseguito) e la mancanza del materiale (M= mancanza del libro di testo e/o del quaderno).
I rapporti con le famiglie sono curati tramite:
I rapporti scuola-famiglia si mantengono sul piano della fiducia e della reciproca collaborazione.
Titolo: Le scienze per te
Autori: C. Bonola F. Leoni L. Masini B. Scacchetti
Editore: Bruno Mondadori