Ora sei in: home > scuole > scuola primaria di Flaibano > programmazione 2010/2011 > programmazione interdisciplinare - classe quinta

In questa sezione

Scuole dell'infanzia

Scuole primarie

Scuole secondarie di primo grado

Scuola Primaria di Flaibano

Programmazione didattica

anno scolastico 2010/2011

Classe Quinta
Programmazione interdisciplinare

Friulano

Gli alunni di classe quinta posseggono competenze piuttosto eterogenee di lingua friulana: per buona parte infatti rappresenta il principale modo di comunicazione, altri lo utilizzano solo in determinati contesti, alcuni non lo parlano ma lo capiscono, altri invece tendono ad italianizzarlo perché ne percepiscono solo la sonorità.
Nel corso dell’anno scolastico si promuoveranno atteggiamenti di apertura, curiosità, tra lingue e culture diverse in vista dell’arricchimento delle competenze linguistiche. Il percorso sarà interdisciplinare alle attività di Italiano, Storia, Geografia, Arte e Immagine, Informatica.
Si cercherà di confrontare culture e tradizioni per maturare un legame positivo con il territorio e apprendere a confrontarsi con usi e costumi di paesi diversi. Inoltre la classe aderirà al Progetto in rete di lingua friulana L. 482 dal titolo “Lavori in corso” con il percorso formativo “Cronisti all’opera”; una raccolta di reportage tematici, interviste a personaggi del luogo, lavoratori, artisti, personaggi di particolare rilievo per il territorio. Il materiale prodotto verrà pubblicato sul sito di Collinrete.

torna su

Laboratori

Durante le ore di compresenza delle insegnanti, verranno attuati i Laboratori Larsa per il recupero ed il consolidamento di contenuti e/o abilità. In occasione del Natale, la festa della mamma, dei nonni, degli alberi, verranno avviati laboratori di attività manuali per realizzare manufatti adeguati alla ricorrenza.

torna su

Tempi

Le Unità di Lavoro vengono presentate in sequenza  rispettando la successione indicata. Prima della loro attuazione, nei mesi di Settembre e Ottobre, è stato necessario realizzare, come di consueto, un’analisi della situazione che permettesse di valutare le competenze e le abilità degli alunni. È sempre necessario lavorare per rendere più omogeneo il livello di autonomia e produttività.
Inoltre si ritiene ormai improrogabile esigere dagli alunni un approccio adeguato, quindi più responsabile nei confronti dell’impegno scolastico (a casa, ma anche a scuola).

torna su