insegnanti Sandra Molaro e Graziella Santarossa | |
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Tempi
anno scolastico 2010/2011
Obiettivi di apprendimento
Percettivi visivi
Guardare e osservare con consapevolezza un’immagine e gli oggetti presenti nell’ambiente descrivendo gli elementi formali e utilizzando le regole della percezione visiva e l’orientamento nello spazio.
Leggere
Riconoscere in un testo iconico-visivo gli elementi grammaticali e tecnici del linguaggio visuale (linee, colori, forme, volume, spazio) individuando il loro significato espressivo.
Leggere in alcune opere d’arte di diverse epoche storiche e provenienti da diversi paesi i principali elementi compositivi, i significati simbolici, espressivi e comunicativi.
Riconoscere e apprezzare i principali beni culturali, ambientali e artigianali presenti nel proprio territorio, operando una prima analisi e classificazione.
Produrre
Utilizzare strumenti e regole per produrre immagini grafiche, attraverso processi di manipolazione, rielaborazione e associazione di codici, di tecniche e materiali diversi tra loro.
Conoscenze
Gli elementi grammaticali del linguaggio visivo: la linea, la forma, il colore, la superficie, la luce e le ombre.
Tecniche e materiali: le matite, i pastelli, i pennarelli, le tempere, il collage, le cere.
Il linguaggio visivo della pubblicità.
Il linguaggio della fotografia.
Attività
Comporre linee evocate dalla musica.
Creare, con la linea, forme in profondità.
Osservare e analizzare gli elementi grammaticali visivi in alcune opere d’arte.
Utilizzare correttamente matite, pastelli, pennarelli per produrre segni, tratteggi e sfumature.
Reinterpretare un’opera d’arte utilizzando matite, pastelli e pennarelli.
Scoprire, attraverso osservazioni, che la percezione di una forma colorata avviene solo su sfondo di diverso colore.
Individuare e discriminare gradazioni di colore.
Creare diverse tonalità di un colore secondario.
Riconoscere in un’opera d’arte il colore dominante.
Analizzare linee, forme, colore e scopo comunicativo di manifesti e volantini pubblicitari.
Elaborare e creare, con le tecniche già apprese, un volantino pubblicitario rispondente ai criteri comunicativo-visivi studiati.
Distinguere la luce naturale e la luce artificiale.
Riprodurre per imitazione le opere osservate utilizzando matite, pastelli….
Osservare immagini fotografiche per riconoscere i diversi piani di ripresa del soggetto fotografato: il primissimo piano, il primo piano, il piano americano, la figura intera.
Utilizzare una macchina fotografica digitale per fotografare soggetti diversi scegliendo campo e piano.
Competenze da verificare