insegnanti Sandra Molaro e Graziella Santarossa | |
---|---|
|
Tempi
1° bimestre (Ottobre/Novembre 2010)
L’uomo i viventi e l’ambiente
Obiettivi di apprendimento
Proseguire lo studio del funzionamento degli organismi e comparare la riproduzione dell’uomo, degli animali e delle piante.
Rispettare il proprio corpo in quanto entità irripetibile (educazione alla salute, alimentazione, rischi per la salute).
Conoscenze
Il segreto della vita: le cellule.
Il nostro corpo: il sistema locomotore (le ossa, i muscoli).
Attività
Osservazioni dirette, con e senza strumenti adeguati, classificazioni, raccolta di immagini e/o di materiali relativi all’argomento trattato, lettura e comprensione di testi descrittivi e informativi, consultazione di testi diversi dal proprio sussidiario per arricchire l’informazione, esperimenti, esperienze pratiche, conversazioni guidate, schemi di riepilogo e/o di sintesi, ricerche sul cartaceo relative ai contenuti disciplinari, arricchimento del lessico disciplinare.
Competenze da verificare
Tempi
2° bimestre (Dicembre 2010/Gennaio 2011)
L’uomo i viventi e l’ambiente
Obiettivi di apprendimento
Proseguire lo studio del funzionamento degli organismi e comparare la riproduzione dell’uomo, degli animali e delle piante.
Rispettare il proprio corpo in quanto entità irripetibile (educazione alla salute, alimentazione, rischi per la salute).
Conoscenze
Il nostro corpo: il sistema circolatorio e il sangue.
Il sistema respiratorio.
Attività
Osservazioni dirette, con e senza strumenti adeguati, classificazioni, raccolta di immagini e/o di materiali relativi all’argomento trattato, lettura e comprensione di testi descrittivi e informativi, consultazione di testi diversi dal proprio sussidiario per arricchire l’informazione, esperimenti, esperienze pratiche, conversazioni guidate, schemi di riepilogo e/o di sintesi, ricerche sul cartaceo relative ai contenuti disciplinari, arricchimento del lessico disciplinare.
Competenze da verificare
Tempi
3° bimestre (Febbraio/Marzo 2011)
L’uomo i viventi e l’ambiente
Obiettivi di apprendimento
Proseguire lo studio del funzionamento degli organismi e comparare la riproduzione dell’uomo, degli animali e delle piante.
Rispettare il proprio corpo in quanto entità irripetibile (educazione alla salute, alimentazione, rischi per la salute).
Conoscenze
Il nostro corpo: il sistema digerente e gli alimenti.
Il sistema escretore.
Il sistema riproduttore.
Attività
Osservazioni dirette, con e senza strumenti adeguati, classificazioni, raccolta di immagini e/o di materiali relativi all’argomento trattato, lettura e comprensione di testi descrittivi e informativi, consultazione di testi diversi dal proprio sussidiario per arricchire l’informazione, esperimenti, esperienze pratiche, conversazioni guidate, schemi di riepilogo e/o di sintesi, ricerche sul cartaceo relative ai contenuti disciplinari, arricchimento del lessico disciplinare.
Competenze da verificare
Tempi
4° bimestre (Aprile/Maggio 2011)
L’uomo i viventi e l’ambiente
Obiettivi di apprendimento
Proseguire lo studio del funzionamento degli organismi e comparare la riproduzione dell’uomo, degli animali e delle piante.
Rispettare il proprio corpo in quanto entità irripetibile (educazione alla salute, alimentazione, rischi per la salute).
Conoscenze
Il nostro corpo: il sistema nervoso.
Gli organi di senso e ciò che ci sta intorno.
Il suono: caratteristiche, propagazione e fenomeni sonori.
L’energia e le sue forme (la produzione e le fonti di energia).
La luce:sorgenti, propagazione e fenomeni luminosi
Attività
Osservazioni dirette, con e senza strumenti adeguati, classificazioni, raccolta di immagini e/o di materiali relativi all’argomento trattato, lettura e comprensione di testi descrittivi e informativi, consultazione di testi diversi dal proprio sussidiario per arricchire l’informazione, esperimenti, esperienze pratiche, conversazioni guidate, schemi di riepilogo e/o di sintesi, ricerche sul cartaceo relative ai contenuti disciplinari, arricchimento del lessico disciplinare.
Competenze da verificare