Ora sei in: home > scuole > scuola primaria di Flaibano > programmazione 2010/2011 > scienze - classe quinta

In questa sezione

Scuole dell'infanzia

Scuole primarie

Scuole secondarie di primo grado

Scuola Primaria di Flaibano

Programmazione didattica

anno scolastico 2010/2011

Classe Quinta
insegnanti Sandra Molaro e Graziella Santarossa

Unità di lavoro 1

Tempi

1° bimestre (Ottobre/Novembre 2010)

L’uomo i viventi e l’ambiente

Obiettivi di apprendimento

Proseguire lo studio del funzionamento degli organismi e comparare la riproduzione dell’uomo, degli animali e delle piante.

Rispettare il proprio corpo in quanto entità irripetibile (educazione alla salute, alimentazione, rischi per la salute).

Conoscenze

Il segreto della vita: le cellule.
Il nostro corpo: il sistema locomotore (le ossa, i muscoli).

Attività

Osservazioni dirette, con e senza strumenti adeguati, classificazioni, raccolta di immagini e/o di materiali relativi all’argomento trattato, lettura e comprensione di testi descrittivi e informativi, consultazione di testi diversi dal proprio sussidiario per arricchire l’informazione, esperimenti, esperienze pratiche, conversazioni guidate, schemi di riepilogo e/o di sintesi, ricerche sul cartaceo relative ai contenuti disciplinari, arricchimento del lessico disciplinare.

Competenze da verificare

  • L’alunno sa osservare, trarre informazioni dalle osservazioni fatte e descrivere con un linguaggio adeguato gli organismi studiati.
  • Conosce la struttura della cellula, degli apparati e le loro funzioni.

torna su

Unità di lavoro 2

Tempi

2° bimestre (Dicembre 2010/Gennaio 2011)

L’uomo i viventi e l’ambiente

Obiettivi di apprendimento

Proseguire lo studio del funzionamento degli organismi e comparare la riproduzione dell’uomo, degli animali e delle piante.

Rispettare il proprio corpo in quanto entità irripetibile (educazione alla salute, alimentazione, rischi per la salute).

Conoscenze

Il nostro corpo: il sistema circolatorio e il sangue.
Il sistema respiratorio.

Attività

Osservazioni dirette, con e senza strumenti adeguati, classificazioni, raccolta di immagini e/o di materiali relativi all’argomento trattato, lettura e comprensione di testi descrittivi e informativi, consultazione di testi diversi dal proprio sussidiario per arricchire l’informazione, esperimenti, esperienze pratiche, conversazioni guidate, schemi di riepilogo e/o di sintesi, ricerche sul cartaceo relative ai contenuti disciplinari, arricchimento del lessico disciplinare.

Competenze da verificare

  • L’alunno sa osservare, trarre informazioni dalle osservazioni fatte e descrivere con un linguaggio adeguato gli organismi studiati.
  • Conosce gli apparati e le loro funzioni.

torna su

Unità di lavoro 3

Tempi

3° bimestre (Febbraio/Marzo 2011)

L’uomo i viventi e l’ambiente

Obiettivi di apprendimento

Proseguire lo studio del funzionamento degli organismi e comparare la riproduzione dell’uomo, degli animali e delle piante.

Rispettare il proprio corpo in quanto entità irripetibile (educazione alla salute, alimentazione, rischi per la salute).

Conoscenze

Il nostro corpo: il sistema digerente e gli alimenti.
Il sistema escretore.
Il sistema riproduttore.

Attività

Osservazioni dirette, con e senza strumenti adeguati, classificazioni, raccolta di immagini e/o di materiali relativi all’argomento trattato, lettura e comprensione di testi descrittivi e informativi, consultazione di testi diversi dal proprio sussidiario per arricchire l’informazione, esperimenti, esperienze pratiche, conversazioni guidate, schemi di riepilogo e/o di sintesi, ricerche sul cartaceo relative ai contenuti disciplinari, arricchimento del lessico disciplinare.

Competenze da verificare

  • L’alunno sa osservare,  trarre informazioni dalle osservazioni fatte e descrivere con un linguaggio adeguato gli organismi studiati.
  • Conosce gli apparati e le loro funzioni.

torna su

Unità di lavoro 4

Tempi

4° bimestre (Aprile/Maggio 2011)

L’uomo i viventi e l’ambiente

Obiettivi di apprendimento

Proseguire lo studio del funzionamento degli organismi e comparare la riproduzione dell’uomo, degli animali e delle piante.

Rispettare il proprio corpo in quanto entità irripetibile (educazione alla salute, alimentazione, rischi per la salute).

Conoscenze

Il nostro corpo: il sistema nervoso.
Gli organi di senso e ciò che ci sta intorno.
Il suono: caratteristiche, propagazione e fenomeni sonori.
L’energia e le sue forme (la produzione e le fonti di energia).
La luce:sorgenti, propagazione e fenomeni luminosi

Attività

Osservazioni dirette, con e senza strumenti adeguati, classificazioni, raccolta di immagini e/o di materiali relativi all’argomento trattato, lettura e comprensione di testi descrittivi e informativi, consultazione di testi diversi dal proprio sussidiario per arricchire l’informazione, esperimenti, esperienze pratiche, conversazioni guidate, schemi di riepilogo e/o di sintesi, ricerche sul cartaceo relative ai contenuti disciplinari, arricchimento del lessico disciplinare.

Competenze da verificare

  • L’alunno sa osservare,  trarre informazioni dalle osservazioni fatte e descrivere con un linguaggio adeguato gli organismi studiati.
  • Conosce gli apparati e le loro funzioni.
  • Sa eseguire semplici esperimenti e coglierne gli effetti.
  • Conosce le varie forme di energia, le fonti rinnovabili e non.

torna su