logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > scuole > primaria Sedegliano > pagine della scuola > 2012/2013 > programmazione > motoria - classe terza

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Sedegliano

anno scolastico 2012/20123

Classe Terza
insegnante Lorena Benedetti (3A) - Monia Merluzzi (3B)

UDA 1: Gioco e imparo

Competenze

  • Utilizza il linguaggio corporeo per comunicare individualmente e collettivamente stati d’animo, idee, situazioni.
  • Interagisce con i coetanei e adulti utilizzando modalità adeguate al contesto comunicativo.
  • Progetta e realizza attività che richiedano impegni collettivi e suddivisione di ruoli.
  • Partecipa a giochi di squadra condividendo e rispettando le regole e i ruoli stabiliti, sforzandosi per cercare di risolvere serenamente problemi o conflitti , assumendosi le proprie responsabilità, aiutando chi è in difficoltà.

Obiettivi

  • Muoversi con scioltezza, destrezza, disinvoltura, ritmo (palleggiare, lanciare, ricevere di fermo e in movimento).
  • Variare gli schemi motori in funzione di parametri di spazio, tempo, equilibrio.
  • Apprezzamento delle traiettorie, delle distanze, dei ritmi esecutivi delle azioni motorie.
  • Utilizzare abilità motorie in forma singola, a coppie, in gruppo.
  • Utilizzare consapevolmente le proprie capacità motorie e modularne l’intensità dei carichi valutando anche la capacità degli altri.
  • Utilizzare in modo corretto e sicuro per sé e gli altri spazi e attrezzature.
  • Rispettare le regole dei giochi organizzati, anche in forma di gara.
  • Cooperare all’interno di un gruppo.
  • Interagire positivamente con gli altri valorizzando le diversità.
  • Utilizzare il linguaggio gestuale e motorio per comunicare, individualmente e collettivamente, stati d’animo, idee, situazioni eccetera.

Contenuti

  • Coordinazione.
  • Esprimersi in relazione allo spazio circostante e ai rapporti interpersonali.
  • Rispetto delle regole del gioco.

Attività

  • Giochi motori liberi.
  • Giochi di esplorazione spaziale, individuale e di gruppo.
  • Giochi con la palla e uso di vari attrezzi.
  • Giochi di squadra.

torna su

Metodologia

Le attività motorie saranno proposte in forma ludica e si privilegeranno giochi ed esercizi di percezione del corpo. Verranno effettuati giochi di movimento per la conoscenza dello spazio. Le attività ed i giochi proposti saranno vari e diversificati da realizzare non solo in forma individuale, ma anche in coppia, in gruppo e in squadra.
La progressione delle attività e delle esperienze sarà condotta, per quanto è possibile, in relazione alla progressione individuale degli alunni.

torna su

Verifica e valutazione

Prove individuali di esercizi corporei per valutare la coordinazione, la spazialità e la motricità. L’insegnante effettuerà una sistematica osservazione durante i giochi di gruppo per verificare il rispetto delle regole ed un adeguato comportamento nei confronti dei compagni.

torna su