UDA 1: Il mondo intorno a noi
Competenze
- Conosce le fasi del metodo scientifico.
- Osserva fenomeni , formula ipotesi, sperimenta e riflette sui risultati.
- Distingue la materia organica dalla materia inorganica.
- Classifica la materia e conosce le principali caratteristiche (solido, liquido, gassoso).
- Compie trasformazioni (miscugli e soluzioni).
- Riconosce l’aria e l’acqua elementi indispensabili per la vita.
- Conosce alcune proprietà dell’aria e dell’acqua.
- Conosce i diversi stati fisici in cui può trovarsi l’acqua.
Obiettivi
- Conoscere il metodo sperimentale.
- Osservare e descrivere un fenomeno.
- Distinguere gli stati della materia (solido, liquido, gassoso).
- Trasformare sostanze (miscugli e soluzioni).
- Conoscere e comprendere alcune proprietà dell’aria.
- Conoscere i gas che compongono l’aria
- Conoscere il fenomeno della combustione.
- Conoscere le proprietà dell’acqua.
- Individuare e riconoscere i cambiamenti di stato dell’acqua.
- Conoscere ed analizzare il ciclo dell’acqua.
- Conoscere le caratteristiche dei diversi tipi di acqua presenti in natura.
Contenuti
- Il metodo scientifico.
- La materia ed i suoi stati.
- Trasformazione della materia.
- L’aria.
- Il fenomeno della combustione.
- L’acqua.
- Il ciclo dell’acqua.
- Caratteristiche dei diversi tipi di acqua.
Attività
- Osservazione diretta.
- Produzione di semplici esperimenti in classe.
- Verbalizzazione del procedimento eseguito e dei risultati ottenuti.
- Registrazione in tabelle e costruzione di grafici sulle osservazioni effettuate.
- Costruzione di semplici strumenti scientifici.
UDA 2 - Il suolo
Competenze
- Conosce la composizione del suolo.
- Conosce l’utilizzo di rocce e minerali più comuni.
- Conosce ed individua la presenza di animali nel terreno.
Obiettivi
- Conoscere ed identificare i principali elementi che compongono il suolo.
- Ricavare conoscenze mediante osservazioni dirette ed esperimenti.
- Individuare la presenza di animali nel terreno.
Contenuti
- Il suolo.
- Usi di rocce e minerali più comuni.
- Presenza di animali nel terreno.
Attività
- Osservazione diretta.
- Produzione di semplici esperimenti.
Metodologia
In ambito scientifico si farà largamente uso di azioni concrete ed esperimenti, in modo tale da stimolare la curiosità e la motivazione. Gli alunni verranno sollecitati ad osservare, ipotizzare, sperimentare, verificare e riflettere sui risultati ottenuti. Si guiderà il bambino nella strutturazione di competenze specifiche e procedure riutilizzabili in altri contesti di vita quotidiana.
Verifica e valutazione
Le verifiche periodiche saranno effettuate mediante prove scritte e saranno integrate da osservazioni sistematiche considerando l’interesse, la partecipazione, la qualità degli interventi, lo spirito critico e la capacità organizzativa dei singoli alunni.
La valutazione esprimerà i livelli raggiunti circa le competenze raggiunte, correlandole ai livelli iniziali o precedenti.
Criteri per il recupero degli alunni in difficoltà
Gli alunni che presentano particolari difficoltà, al fine di guidarli al raggiungimento degli obiettivi minimi, saranno seguiti all'interno della classe secondo i seguenti criteri:
- semplificazione dei contenuti
- esercizi guidati e schede strutturate
- lezioni a piccoli gruppi (nelle ore di compresenza)
Si cercherà inoltre di instaurare con le famiglie un rapporto collaborativo e di confronto.
torna su