UDA 1:Osserviamo sperimentando
Competenze
- Esplora ed interpreta il mondo fatto dall’uomo.
- Classifica oggetti in base ai materiali ed alla loro funzione.
- Individua le funzioni di una macchina e la usa correttamente.
- Progetta e realizza semplici strumenti scientifici.
- Organizza e comunica dati e processi utilizzando schemi e tabelle.
Obiettivi
- Classificare oggetti in base a delle proprietà.
- Usare oggetti,strumenti e materiali coerentemente con le loro funzioni.
- Prevedere lo svolgimento ed il risultato di semplici processi.
- Seguire istruzioni e saperle fornire ai compagni.
- Adoperare linguaggi semplici di rappresentazioni grafico-iconica.
- Conoscere le parti principali del computer.
Contenuti
- Classificazioni.
- Osservazioni e sperimentazioni.
- Creazione di tabelle di registrazione delle osservazioni effettuate.
- Uso specifico del linguaggio.
- Uso di semplici strumenti.
Attività
- Esperienze dirette per scoprire il mondo che ci circonda.
- Osservazione di semplici strumenti.
- Costruzione di semplici strumenti.
- Rappresentazioni su diagrammi.
Metodologia
Le attività saranno proposte in forma ludica ed integrate con le scienze assieme ad attività manipolative, in modo da mettere i bambini in relazione con la realtà. Si cercherà di sviluppare la capacità di osservazione, permettendo il contatto diretto con gli oggetti presi in considerazione.
Valutazione
Le verifiche, riguardo alle capacità di osservazione, organizzazione, progettazione e rielaborazione saranno svolte in itinere, attraverso osservazioni occasionali o sistematiche.
torna su