insegnante Sandra Molaro | |
---|---|
Attraverso l’esplorazione della realtà e partendo da situazioni di vita quotidiana e di gioco il bambino comincia a costruire competenze trasversali (osservare, manipolare, interpretare i simboli, chiedere spiegazioni, riflettere, ipotizzare e discutere soluzioni, prevedere, anticipare, organizzare, ordinare gli oggetti e le esperienze, riflettere sulla misura, sull’ordine e sulla relazione, progettare e perseguire progetti nel tempo).
Nuclei fondanti
Assumendo a riferimento la definizione di nuclei fondanti data dal Forum delle associazioni disciplinari (Glossario minimo per un curricolo nazionale):” L’educazione alla cittadinanza si connota come educazione trasversale, in quanto sollecita a promuovere consapevolezza e competenze adeguate alla realtà di oggi, mutevole e complessa , andando in questo molto oltre i compiti tradizionali degli insegnamenti curricolari.
Interseca la natura delle educazioni e l’organizzazione scolastica in tutti i suoi aspetti: SAPERI,
DISCIPLINE, PERSONE, AMBIENTE in cui la scuola, come rete di conoscenze, opera e allarga l’orizzonte.
I nuceli fondanti della disciplina sono:
- Sperimentare con oggetti e materiali ed effettuare trasformazioni.
- Osservare e sperimentare sul campo.
- L’uomo, i viventi e l’ambiente.
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze
Strumenti
- Tanti fenomeni, tante scienze. Il metodo scientifico sperimentale
Il regno dei viventi
- Le cellule Il ciclo vitale
- La nutrizione delle piante La nutrizione degli animali
- La respirazione delle piante La respirazione degli animali
Le piante
- La classificazione delle piante La riproduzione delle piante Le parti delle piante Le piante e l'ambiente
- I funghi
Gli animali
- La classificazione degli animali La riproduzione degli animali
- Gli invertebrati
- I vertebrati I pesci Gli anfibi I rettili Gli uccelli I mammiferi Gli animali e l'ambiente
Gli ecosistemi
- Che cosa è un ecosistema Le relazioni alimentari Dalle catene alle relazioni alimentari.
- L'equilibrio dell'ecosistema
La materia
- Il mondo è materia Come è fatta la materia Gli stati di aggregazione
- Il calore
- I passaggi di stato: l'acqua Il ciclo dell'acqua
- L'aria L'atmosfera
- Il suolo Le rocce
Attività/abilità
Riflessioni su alcuni fenomeni che si osservano in natura.
Conoscenza del metodo sperimentale della ricerca scientifica.
Esperienze ed osservazioni fatte nell’ambiente vissuto.
Osservazione degli stati dei materiali degli oggetti nell’esperienza personale.
Rappresentazione delle trasformazioni dell’acqua.
Osservazione dei fenomeni meteorologici.
Rielaborazione dei nuclei dell’esperienza e riconoscimento di principi e leggi fondamentali.
Letture, visione di documentari…
Completamento di schede…
Lettura e verbalizzazione di quanto proposto sul testo adottato.
Riflessione e discussione sulla necessità di rispettare l’ambiente.
Partecipazione in gruppo all’attività nell’aula multimediale.
Indicatori di competenza
Rielaborare le fasi del metodo sperimentale.
Indicare le funzioni vitali dell’essere vivente.
Riconoscere e descrivere le principali funzioni vitali di piante ed animali.
Descrivere le parti principali delle piante.
Riferire la relazione tra le parti delle piante e le loro funzioni.
Classificare gli animali con un accresciuto grado di consapevolezza delle loro caratteristiche .
Scoprire le relazioni tra strutture e funzioni.
Collocare negli ambienti adeguati i diversi esseri viventi che vi appartengono
Comprendere l’insieme dei rapporti alla base di un ecosistema.
Riflettere sull’importanza di salvaguardare l’equilibrio della natura.
Osservare ed analizzare alcuni aspetti della materia.
Indicare i cambiamenti provocati dal variare della temperatura.
Conoscere i fenomeni che stanno alla base del ciclo dell’acqua.
Rappresentare il ciclo dell’acqua.
Distinguere i comportamenti rispettosi dell’acqua.
Conoscere le caratteristiche e le proprietà dell’aria.
Conoscere i fenomeni atmosferici.
Riflettere sul ruolo della combustione sull’ambiente.
Rappresentare e descrivere la composizione del suolo.
Riconoscere nell'ambiente circostante elementi e fenomeni di tipo artificiale.
Conoscere alcuni processi di trasformazione di risorse e di consumo di energia.
Descrivere la funzione principale, la struttura e il funzionamento di oggetti conosciuti.
Produrre semplici modelli e rappresentazioni grafiche.
Usare le applicazioni di videoscrittura ; conoscere le applicazioni di videografica.
Usare Internet per compiere ricerche.