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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Primaria di Flaibano

anno scolastico 2014/2015

Classe quarta
insegnante Sandra Molaro

Programmazione di Scienze e tcnologia

Attraverso l’esplorazione della realtà e partendo da situazioni di vita quotidiana e di gioco il bambino comincia a costruire competenze trasversali (osservare, manipolare, interpretare i simboli, chiedere spiegazioni, riflettere, ipotizzare e discutere soluzioni, prevedere, anticipare, organizzare, ordinare gli  oggetti e le esperienze, riflettere sulla misura, sull’ordine e sulla relazione, progettare e perseguire progetti nel tempo).

Nuclei fondanti

Assumendo  a  riferimento  la  definizione  di  nuclei  fondanti  data  dal  Forum  delle  associazioni  disciplinari (Glossario  minimo  per  un  curricolo  nazionale):”  L’educazione  alla  cittadinanza  si  connota  come  educazione trasversale, in  quanto  sollecita  a  promuovere  consapevolezza  e  competenze  adeguate  alla  realtà  di  oggi, mutevole  e  complessa ,  andando  in  questo  molto  oltre  i  compiti  tradizionali  degli  insegnamenti  curricolari.
 Interseca  la  natura  delle  educazioni  e  l’organizzazione  scolastica  in  tutti  i  suoi  aspetti: SAPERI,
DISCIPLINE, PERSONE,  AMBIENTE  in  cui  la  scuola, come  rete  di  conoscenze,  opera  e  allarga  l’orizzonte.
I nuceli fondanti della disciplina sono:
  - Sperimentare con oggetti e materiali ed effettuare trasformazioni.
  - Osservare e sperimentare sul campo.
  - L’uomo, i viventi e l’ambiente.

Obiettivi di apprendimento

  1. Sperimentare con oggetti e materiali e operare trasformazioni
    1. Individuare qualità e proprietà di oggetti e materiali.
    2. Provocare e riconoscere trasformazioni.
    3. Utilizzare le varie fasi del metodo scientifico.
    4. Cogliere differenze e analogie tra i  fenomeni scientifici e naturali.
    5. Utilizzare il computer in forma consapevole
  2. Osservare e sperimentare sul campo
    1. Osservare, descrivere, confrontare, correlare elementi della realtà.
    2. Operare le prime forme di classificazione.
    3. Acquisire familiarità con i  fenomeni atmosferici.
    4. Riconoscere la periodicità dei  fenomeni celesti.
    5. Riconoscere i diversi elementi diun  ecosistema naturale o controllato e modificato.
    6. Utilizzare Internet in forma consapevole
  3. L’uomo i viventi e l’ambiente
    1. Percepire la diversità degli  organi interni  tra i diversi esseri viventi
    2. Comprendere il rapporto esistente tra struttura dei viventie ambiente nei  quali vivono.
    3. Osservare ed interpretare le trasformazioni ambientali in seguito alle modificazioni operate dall'uomo

Conoscenze

Strumenti
- Tanti fenomeni, tante scienze.    Il metodo scientifico sperimentale

Il regno dei viventi
- Le cellule   Il ciclo vitale     
- La nutrizione delle piante    La nutrizione degli animali
- La respirazione delle piante    La respirazione degli animali 

Le piante
- La classificazione delle piante    La riproduzione delle piante    Le parti delle piante    Le piante e l'ambiente
- I funghi

Gli animali
- La classificazione degli animali    La riproduzione degli animali
- Gli invertebrati
- I vertebrati    I pesci    Gli anfibi    I rettili    Gli uccelli   I mammiferi   Gli animali e l'ambiente

Gli ecosistemi
- Che cosa è un ecosistema    Le relazioni alimentari    Dalle catene alle relazioni alimentari.
- L'equilibrio dell'ecosistema

La materia
- Il mondo è materia    Come è fatta la materia    Gli stati di aggregazione
- Il calore
- I passaggi di stato: l'acqua   Il ciclo dell'acqua
- L'aria    L'atmosfera
- Il suolo    Le rocce

Attività/abilità

Riflessioni su alcuni fenomeni che si osservano in natura.
Conoscenza del metodo sperimentale della ricerca scientifica.
Esperienze ed osservazioni fatte nell’ambiente vissuto.

Osservazione degli  stati dei materiali degli oggetti nell’esperienza personale.
Rappresentazione delle trasformazioni dell’acqua.
Osservazione dei fenomeni meteorologici.
Rielaborazione dei nuclei dell’esperienza e riconoscimento di principi e leggi fondamentali.

Letture, visione di documentari…
Completamento di schede…
Lettura e verbalizzazione di quanto proposto sul testo adottato.

Riflessione e discussione sulla necessità di rispettare l’ambiente.

Partecipazione in gruppo all’attività nell’aula multimediale.

Indicatori di competenza

Rielaborare le fasi del metodo sperimentale.

Indicare le funzioni vitali dell’essere vivente.
Riconoscere e descrivere le principali funzioni vitali di piante ed animali.
Descrivere le parti principali delle piante.
Riferire la relazione tra le parti delle piante e le loro funzioni.
Classificare gli animali con un accresciuto grado di consapevolezza delle loro caratteristiche .
Scoprire le relazioni tra strutture e funzioni.

Collocare negli ambienti adeguati i diversi esseri viventi che vi appartengono
Comprendere l’insieme dei rapporti alla base di un ecosistema.
 Riflettere sull’importanza di salvaguardare l’equilibrio della natura.

Osservare ed analizzare alcuni aspetti della materia.
Indicare i cambiamenti provocati dal variare della temperatura.
Conoscere i fenomeni che stanno alla base del ciclo dell’acqua.
Rappresentare il ciclo dell’acqua.
Distinguere i comportamenti rispettosi dell’acqua.

Conoscere le caratteristiche e le proprietà dell’aria.
Conoscere i fenomeni atmosferici.
Riflettere sul ruolo della combustione sull’ambiente.
Rappresentare e descrivere la composizione del suolo.

Riconoscere nell'ambiente circostante elementi e fenomeni di tipo artificiale.
Conoscere alcuni processi di trasformazione di risorse e di consumo di energia.
Descrivere la funzione principale, la struttura e il funzionamento di oggetti conosciuti.
Produrre semplici modelli e rappresentazioni grafiche.
Usare le applicazioni di videoscrittura ; conoscere le applicazioni di videografica.
Usare Internet per compiere ricerche.

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