logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2013/2014 > Scuola Primaria di Mereto > motoria - classe terza

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Mereto di Tomba - Pantianicco

anno scolastico 2013/2014

Classe terza (3A, 3B)
insegnante Graziella Fois

Programmazione di Educazione fisica

Competenze finali

L’alunno/a

  • padroneggia ngli schemi motori e posturali
    utilizza il corpo per esprimere stati d’animo anche attraverso la drammatizzazione e la danza

Obiettivi di apprendimento

Riconoscere e denominare le varie parti del corpo su di sé e sugli altri e saperle rappresentare graficamente.
Coordinare e utilizzare diversi schemi motori combinati tra loro (correre/saltare, afferrare/ lanciare…).
Saper controllare e gestire le condizioni di equilibrio statico-dinamico del proprio corpo.
Organizzare e gestire l’orientamento del proprio corpo in riferimento alle principali coordinate spaziali e temporali (contemporaneità, successione e reversibilità) e a strutture ritmiche.
Riconoscere e riprodurre semplici sequenze ritmiche con il proprio corpo e con attrezzi.
Utilizzare in modo personale il corpo e il movimento per esprimersi, comunicare stati d’animo, emozioni e sentimenti, anche nelle forme della drammatizzazione e della danza.
Assumere e controllare in forma consapevole diversificate posture del corpo con finalità espressive.
Conoscere e applicare correttamente modalità esecutive di numerosi giochi di movimento e presportivi, individuali e di squadra
Accettarei propri limiti, cooperando e interagendo positivamente con gli altri, consapevoli del “valore” delle regole e dell’importanza di rispettarle.
Conoscere e utilizzare in modo corretto e appropriato gli attrezzi e gli spazi di attività.
Percepire e riconoscere “sensazioni di benessere” legate all’attività ludico-motoria.

Conoscenze/Abilità

Promuovere  la  percezione  del  corpo  nella  sua globalità  e  nelle   potenzialità  delle  sue  varie  parti.
Sviluppare  la  coordinazione  spazio – temporale
Sollecitare  risposte  motorie  corrette  a  semplici  comandi  verbali
Eseguire  esercizi  che  richiedono  l’ impiego  coordinato,  equilibrato
ed  armonico  degli arti superiori  ed  inferiori.
Acquisire  diverse  andature,  diversi  tipi  di  corsa,  lanciare  e  ricevere  la palla,  eseguire  esercizi  con  attrezzi.
Eseguire  giochi  in  coppia  o  in  squadre.
Partecipare  a  giochi  che  richiedono  destrezza  e  prontezza  di  riflessi.
Dirigere  un  gioco  e  comportarsi  lealmente
Partecipare  a  giochi  propedeutici  alla  pallacanestro,  pallavolo  ed  alle  specialità  dell’ atletica  leggera.
Assumere  e  rispettare  un  compito  nella  costruzione  collettiva  di  un  percorso  di  gioco e interagire  con  gli  altri  in  vista  di  un  fine  comune
Rispettare  i  regolamenti  dei  giochi – gara,  rispettare  compagni  ed  avversari.

Contenuti

Lo schema corporeo
Esercizi,  giochi  e  percorsi  improntati  sulla  lateralità,  su  semplici  sequenze  di  spostamenti  nello  spazio.
Esercizi ed attività finalizzate allo sviluppo delle diverse qualità fisiche.
Giochi di ruolo.
Assunzione di responsabilità e ruoli in rapporto alle possibilità di ciascuno
Esercizi  di  corsa,  salti  e  lanci.
Giochi – gara  e  giochi  propedeutici.
Norme principali per la prevenzione e la palestra
Principi per una corretta alimentazione

Metodologia e modalità di verifica

Durante l’anno scolastico  l’ attività di Ed. Fisica  sarà  svolta  ogni  mercoledì pomeriggio,  in collaborazione con  l’insegnante  specialista  Brandolino Mauro,  utilizzando  lo  spazio  della  palestra  comunale  o  l’area  del  campo  sportivo  (vedi  Progetto  di  Atletica  inserito  nella  Programmazione  di  Plesso).

La  lezione  si  articolerà  in  tre  fasi  strettamente  collegate  fra  di  loro:
Riscaldamento   generale  e   specifico.
Argomento  principale  della  lezione :  può  essere sia   un’  unità  didattica  nuova  che  l’ approfondimento  di  unità  didattiche  svolte  precedentemente.
Gioco:  a  squadre,  a  coppie,  percorsi  tipo  staffetta.
 I  giochi  prevederanno  sempre  gli  esercizi  appresi  durante  l’ unità  didattica  svolta.  Tutte  le  unità  saranno  trattate  rispettando  le  normali  fasi  di  apprendimento  motorio  dei  bambini.  Si  partirà  dall’ esecuzione  globale   dell’ esercizio  fino  alla  sintesi  ( fase  di  gioco )  attraverso  un  accurato  lavoro  di  analisi  ( esercizi  analitici ).

La valutazione viene  condotta  dalle   insegnante in  collaborazione  con  gli  operatori  che  tengono  il  corso.  Sono  volte  a  valutare  soprattutto  i  miglioramenti  evidenziati  dagli  alunni  nel  corso  dell’ anno  scolastico.  Vengono  proposti  dei  test  iniziali  che  sono  ripetuti  nella  valutazione  intermedia  e  finale.  Altre  capacità  più  specifiche  vengono  valutate  in  itinere.

 

torna su