insegnante Mariaromana Purpura | |
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La programmazione fa riferimento alle Indicazioni per il Curricolo per il primo ciclo d’istruzione del settembre 2012 e al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, del Consiglio d’Europa. L’apprendimento della lingua inglese, oltre alla lingua materna e di scolarizzazione, permette all’alunno di sviluppare una competenza plurilingue e pluriculturale e di acquisire i primi strumenti utili ad esercitare la cittadinanza attiva nel contesto in cui vive oltre i confini del territorio nazionale. Accostandosi a più lingue, l’alunno impara a riconoscere che esistono differenti sistemi linguistici e culturali e diviene man mano consapevole della varietà di mezzi che ogni lingua offre per pensare, esprimersi e comunicare.
COMPRENSIONE ORALE: listening and understanding
Conoscenze
Abilità
COMUNICAZIONE ORALE: talking and interplaying
Conoscenze
Abilità
COMUNICAZIONE SCRITTA: reading and understanding
Conoscenze
Abilità
Ambiti lessicali
ESPRESSIONI DI INTERAZIONE:
ISTRUZIONI E PROCEDURE RELATIVE ALLA VITA DI CLASSE:
CONTENUTI
METODOLOGIA
Il programma d’insegnamento della lingua inglese rivolto ai bambini che frequentano la scuola primaria, deve sfruttare le abilità predominanti di questa fascia d’età e cioè:
• la loro grande disponibilità a parlare e ad apprendere per imitazione e memorizzazione;
• il loro piacere per il movimento e per la gestualità;
• la loro predisposizione a collegare la parola con le esperienze sensoriali;
Gli argomenti verranno dunque proposti in relazione al mondo del bambino inserito nei suoi contesti di vita. Si prevedono attività coinvolgenti e gratificanti come quelle ludiche, grafico-pittoriche, semplici giochi (role playing); per ogni argomento ed unità didattica si proporranno canti e filastrocche da accompagnare con gesti e movimenti del corpo. Come i contenuti, anche la metodologia sarà la stessa nei tre plessi di competenza del docente, anche se i libri di testo differiscono.
Durante l’intero anno scolastico sarà ancora privilegiata la lingua orale rispetto all’approccio scritto. Gradualmente si favorirà un approccio più frequente alla lingua scritta specialmente attraverso la riproduzione di vocaboli, accompagnati da disegni e semplici testi su modello.
MODALITA' DI VERIFICA E CRITERI DI VALUTAZIONE
La valutazione ha un valore formativo e didattico ed è oggetto di riflessione per i docenti. Valutare è un compito strategico ma delicato attraverso il quale si rilevano il raggiungimento degli obiettivi e gli specifici progressi personali. La valutazione deve tener conto di criteri di equità e trasparenza, ma anche di punti di partenza diversi, di un diverso impegno profuso per raggiungere un traguardo. Le verifiche accerteranno il grado di raggiungimento dell’obiettivo programmato e, contemporaneamente, la validità della programmazione stessa. Consisteranno, a seconda dei casi, in prove strutturate, integrate da osservazioni sistematiche e rilevazioni effettuate nell’ambito della attività quotidiana. I risultati di tali verifiche consentiranno all’insegnante di programmare le attività successive e, nel contempo, gli interventi di recupero per gli alunni che non abbiano raggiunto gli obiettivi essenziali per proseguire il percorso di apprendimento previsto. Potranno essere predisposte prove di verifica differenziate in caso di percorsi individualizzati. Per gli alunni con difficoltà specifiche di apprendimento (DSA) adeguatamente certificate la valutazione e la verifica degli apprendimenti dovranno tenere conto delle specifiche situazioni soggettive di tali alunni; a tal fine, saranno adottati gli strumenti metodologico-didattici compensativi e dispensativi ritenuti più idonei. Per la valutazione verranno utilizzati i seguenti indicatori :
Griglia di valutazione
Obiettivi di apprendimento | Descrittori di voto | voto | |
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Ricezione orale (ascolto) | Ascoltare e comprendere parole, istruzioni e frasi di uso quotidiano | In modo corretto e completo | 10/9 |
In modo corretto | 8 | ||
In modo non del tutto corretto, con qualche incertezza. | 7 | ||
In modo essenziale | 6 | ||
In modo inadeguato: non comprende il significato | 5 | ||
Ricezione scritta (lettura) | Leggere e comprendere parole, frasi, brevi messaggi/testi accompagnati anche da supporti visivi | In modo sicuro con pronuncia e intonazione corrette, comprendendo il significato |
10/9 |
In modo scorrevole con pronuncia corretta e buona comprensione |
8 | ||
In modo non del tutto scorrevole con pronuncia non del tutto corretta e comprensione parziale del significato |
7 | ||
In modo incerto e comprensione essenziale | 6 | ||
in modo stentato e comprensione scarsa | 5 | ||
Interazione orale | Interagire in modo comprensibile e adeguato alla situazione comunicativa Scambiare semplici informazioni afferenti alla sfera personale |
Con sicurezza e padronanza |
10/9 |
In modo corretto |
8 | ||
In modo non del tutto autonomo: con alcune incertezze e imprecisioni |
7 | ||
In modo incerto e impreciso | 6 | ||
In modo stentato –Non partecipa alle conversazioni | 5 |