insegnante Eliana Barbiero | |
---|---|
INDICATORI di COMPETENZA | OBIETTIVI di APPRENDIMENTO | CONTENUTI | |
---|---|---|---|
NUMERI |
|
|
|
SPAZIO |
|
|
|
RELAZIONI, DATI E PREVISIONI |
|
|
|
Obiettivi minimi
Metodologia
Il metodo di lavoro prevede costantemente la fase manipolativa, la verbalizzazione dell’esperienza, la rappresentazione grafica ed infine la simbolizzazione. Le attività proposte per il calcolo mentale e scritto vengono organizzate seguendo le indicazioni del testo “ LA LINEA DEL 20” di Camillo Bortolato adottato per tutta la classe. Ogni alunno usa il testo e lo strumento relativo. Conta e riconosce le quantità, si esercita per memorizzare la scrittura di tutti i simboli numerici in breve tempo, li scrive in ordine progressivo e regressivo. Ogni singolo esercizio si svolge in tre tappe: livello semantico (presentazione delle palline), livello lessicale (nome delle palline), livello sintattico ( i simboli scritti). In queste fasi, l’alunno sviluppa delle strategie per non contare, segreto del calcolo mentale (metodo analogico). Per l’avvio al calcolo di addizione e sottrazione, si utilizza lo strumento con questi passaggi: strumento aperto, strumento chiuso, senza strumento, sulla linea dei numeri composta da palline, senza rappresentazioni. Il testo sostituisce in buona parte il quaderno.
Parallelamente alle attività di calcolo proposte dal metodo analogico, si propongono gli altri contenuti indicati riguardanti “spazio e figure” e “relazioni dati e previsioni”. Le proposte valorizzano l’esperienza degli alunni per ancorarvi le nuove conoscenze. Chiaramente si procede in modo graduale tenendo conto delle diversità nei modi di apprendere per favorire un atteggiamento positivo nei confronti della matematica.
Modalità di verifica
Vengono effettuate osservazioni sistematiche relative all’interesse, alla motivazione e all’impegno dell’alunno.
Nelle prove oggettive, si valutano il tempo, l’attenzione, la precisione, la cura e la corretta esecuzione delle richieste, in relazione alle effettive capacità di ciascun bambino.