La "Rete Sbilf" organizzerà a Tolmezzo, nei giorni 7 e 8 settembre 2012, un incontro / seminario di formazione rivolto alle scuole dell'infanzia e del primo ciclo.
“Linee guida per l’educazione alimentare nella scuola italiana”, è un documento elaborato dal Comitato Tecnico Scientifico individuato dal MIUR per l’attuazione del Programma “Scuola e cibo” - Piani di Educazione Scolastica Alimentare, istituito con DD.MM. 1.4.2009 e 20.4.2011.
Il documento, in un contesto di piena valorizzazione dell’autonomia scolastica, fornisce interessanti spunti di riflessione utili per programmare, sia nelle consuete attività curricolari che nelle specifiche progettazioni, esaustivi percorsi di educazione alimentare.
Lettera del Commissario straordinario Invalsi per i Dirigenti Scolastici
Date somministrazioni
Somministrazioni posticipate - Date per le scuole che necessitano di un posticipo della somministrazione delle prove
Normativa
Quadri di riferimento
La sezione di Udine dell'Associazione Italiana Dislessia organizza un seminario dal titolo "I Disturbi Specifici dell'Apprendimento tra scuola e famiglia".
L'incontro si terrà giovedì 20 ottobre 2011, dalle ore 15.30 alle ore 19.00, presso l'auditorium di Pasian di Prato.
Interverranno la Dottoressa Maria Grazia Lamparelli, che affronterà i DSA dando informazioni specifiche sugli strumenti compensativi e dispensativi e il dottor Giacomo Cutrera, giovane dislessico laureato, autore del magnifico libro "DEMONE BIANCO una storia di dislessia". La sua testimonianza sarà sicuramente fonte di arricchimento per genitori ed insegnanti, ma soprattutto una ventata di ottimismo per i ragazzi.
L'incontro è gratuito e aperto al pubblico.
Le date potrebbero subire variazioni, ma nel qual caso riceveremo sicuramente comunicazione.
Gentilmente inviato da Michela.
La nonna dice alla nipotina: "Io, alla tua età, lavoravo già!"
La nipotina risponde: "Io, alla tua età, lavorerò ancora…"
È previsto in autunno (seconda metà di novembre) il debutto di una nuova, smagliante iniziativa multilivello targata Progetto Integrato Cultura del Medio Friuli dal titolo "Biblioteca di genere / Parole in viaggio – Viaggi di parole".
La stessa, che vanta la collaborazione del Sistema Bibliotecario del Medio Friuli, si articolerà in incontri con gli autori/scrittori, letture, musica, immagini, mostre artistiche e proiezioni cinematografiche e un laboratorio di scrittura creativa di viaggio realizzato con l'Associazione Culturale Bottega Errante di Udine e condotto da Mauro Daltin, Lorenza Stroppa e Emilio Rigatti, a cui è possibile iscriversi già a partire da lunedì 3 ottobre.
Dottoressa Gabriella Cecotti
Responsabile Ufficio Unico Programmazione Comunitaria, Turismo e Progetto Integrato Cultura del Medio Friuli c/o Area Istruzione, Cultura, Tempo Libero e Sport
Il progetto si propone di favorire la conoscenza dei diritti umani ed implementare una cultura della legalità, al fine di rendere i giovani dei cittadini responsabili, capaci di porre in atto delle scelte e dei cambiamenti che permettano un miglioramento del territorio in cui abitano.
Gli obiettivi specifici in particolare risultano essere:
Per raggiungere questi obiettivi la nostra associazione propone un percorso educativo che si sviluppa in laboratori scuola-extrascuola suddivisi in 3 incontri di 2 ore ciascuno rivolti al gruppo classe delle scuole secondarie di 1° e 2° grado (dai 12 ai 18 anni di età) e ai gruppi giovanili informali, utilizzando prevalentemente il linguaggio cinematografico e multimediale. Sono previste altresì delle uscite e collaborazioni con le Istituzioni presenti sul territorio (Comune, Carabinieri, Polizia Municipale) e con centri di aggregazione giovanile per indagare situazioni di violazione o rispetto dei diritti-legalità. I ragazzi coinvolti nel progetto potranno in un secondo momento produrre del materiale informativo (blog, la realizzazione di video-spot promozionale, marchio di qualità DIRITTI, la realizzazione di gioco di ruolo da presentare ai compagni e sensibilizzare di altri giovani utilizzando il metodo educativo della peer-education).
IL PRESENTE PROGETTO PER L'ANNO SCOLASTICO 2011-2012 SARÀ COMPLETAMENTE GRATUITO PER LE SCUOLE.
Qualora foste interessati vi preghiamo di inviare la vostra adesione via fax (0432.486929) o via mail (info@cevi.coop o formazione@cevi.coop) completando la scheda in allegato ENTRO E NON OLTRE IL GIORNO 5 OTTOBRE 2011. Ricordiamo inoltre che il numero dei percorsi a disposizione è limitato.
Per informazioni
CeVI 0432.548886
Lunedì e giovedì dalle 08.30 alle 12.30
Dott.ssa Paola Fabello
formazione@cevi.coop 328.0227948
CeVI 0432.548886
Dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00
Antonietta De Paoli
info@cevi.coop
L'Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia, di concerto con le reti di scuole dell’intero territorio regionale, ha ripreso anche nel corso dell’anno scolastico 2010/2011 il progetto teso a valorizzare e a completare le iniziative già svolte nei precedenti anni sulle Indicazioni Nazionali per il curricolo, con gli obiettivi di assicurare una corretta ed uniforme applicazione del Regolamento recante il coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni (D.P.R. 22 giugno 2009, n. 122) e di individuare e documentare processi e percorsi per lo sviluppo delle competenze nell’intento di migliorare e diffondere le azioni positive.
Esito del progetto sopra ricordato sono le Nuove Linee Guida Regionali in materia di valutazione degli apprendimenti degli alunni che saranno presentate ai Dirigenti Scolastici (e limitatamente al primo ciclo anche ai docenti referenti e/o funzioni strumentali per la tematica) unitamente al sito web per la raccolta di materiali ed esperienze didattiche idonei a sviluppare le competenze degli alunni del primo ciclo in data 10 ottobre 2011 presso l’ITI Malignani di Udine.
Come è noto le Nuove Linee Guida Regionali sono il frutto di un approfondito lavoro collegiale e di lungo periodo, che richiede, anche in relazione all’attuazione dei processi di riforma in atto nella scuola secondaria di II grado, la conoscenza e la condivisione da parte di tutti i dirigenti scolastici per la successiva diffusione da parte di questi ultimi all’interno dei propri istituti.
Nel comunicare il programma dei lavori si chiede cortesemente di procedere alla iscrizione al Seminario e ai gruppi di lavoro da effettuare on line sul sito di questo Ufficio Scolastico Regionale entro il 5 ottobre 2011.
Programma del seminario
Collinrete organizza il corso di formazione "Concetto di competenza nei processi di insegnamento, apprendimento e valutazione" tenuto dal professor Maurizio Gentile.
Le adesioni dovranno essere inviate via mail al Dirigente scolastico entro il 10 settembre 2011.
Premesse
Nel corso del recente passato il mondo della scuola, tanto sul piano europeo ed internazionale che su scala nazionale, è stato investito da un processo di cambiamento che suole essere definito nei termini di una progressiva destrutturazione dei curricoli scolastici tradizionali basati sulle conoscenze disciplinari a favore di un approccio per competenze.
In Italia l'approccio per competenze compare in molte disposizioni recenti del Ministero della pubblica istruzione, tra cui ad esempio le nuove Indicazioni per il curricolo del primo ciclo e la scuola dell'infanzia, insieme al documento sul nuovo obbligo di istruzione, entrambi resi pubblici nel settembre 2007. Il Decreto 22 agosto 2007 stabilisce le competenze che devono poter essere certificate in uscita dal biennio dell'obbligo scolastico e fornisce una definizione di competenza come la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e/o personale, descritte in termini di responsabilità e autonomia (Parlamento Europeo e Consiglio, Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio sulla costituzione del quadro europeo delle qualifiche per l'apprendimento permanente, 23.04.2008).
Di una forte centralità attribuita alle competenze, prima che alle discipline tradizionalmente intese, risentono anche le Indicazioni per il curricolo del primo ciclo e della scuola dell'infanzia (MIUR, Indicazioni per la scuola dell'infanzia e per il primo ciclo dell'istruzione, Roma, 2007).
Più recentemente (15 giugno 2010) sono stati approvati i nuovi regolamenti governativi per il secondo ciclo per i licei, gli istituti tecnici e gli istituti professionali, con le relative indicazioni nazionali o Linee guida che assumono a riferimento (in larga parte) l'approccio alle competenze e i relativi dispositivi valutativi.
Obiettivo generale
La finalità generale della proposta è far conoscere in termini metodologicamente corretti il ruolo che il concetto di competenza può giocare nei processi di insegnamento, apprendimento e valutazione.
Obiettivi specifici per i docenti
La formazione s'intende come un'attività di supporto e consolidamento di conoscenze. Ai docenti, quindi, sarà data l'opportunità di:
Temi
I temi del corso ruotano attorno al concetto di valutazione per l'apprendimento, che si traduce nella capacità della scuola di definire dei criteri di valutazione, di offrire dei riscontri descrittivi, di focalizzare l'attenzione sulla comprensione dei saperi.
Organizzazione
Il percorso prevede 6 ore di formazione in aula aperti a tutti i docenti della rete, e un lavoro di monitoraggio/revisione a distanza dei materiali/strumenti prodotti dai docenti pari a 20 ore.
Di seguito si propongono l'ipotesi di percorso.
Note sul professor Gentile
Il dottor Maurizio Gentile è uno psicologo dell'educazione e dottore di ricerca specializzato in processi di insegnamento e apprendimento. La sua attività professionale ha avuto inizio nel 1994. Dal 1996 al 2007 ha coordinato ricerche-intervento e indagini sui seguenti temi: "effetti motivazionali, cognitivi e pro-sociali dell'apprendimento cooperativo", "efficacia della scuola e studenti a rischio di dispersione scolastica", "portfolio e strategie d'insegnamento", "il successo formativo nella scuola e nella formazione professionale", "la percezione da parte di insegnanti e studenti dei processi di insegnamento e apprendimento". Negli ultimi quattro anni ha progettato e svolto interventi in 12 differenti regioni italiane, incontrando più di 6000 insegnanti, dirigenti scolastici e consulenti.
Da Settembre 2007 lavora come consulente di ricerca presso l'IPRASE del Trentino (www.iprase.tn.it). Da Gennaio 2008 fino a Marzo 2009 è stato referente per la Provincia di Trento dell'indagine OCSE-PISA 2006. Ne ha curato la diffusione, l'analisi dei dati e la redazione rapporto di ricerca. È impegnato nel coordinamento di tre progetti di ricerca: "auto-valutazione di classe", "ambienti di apprendimento e tecnologie digitali", "personalizzazione dell'apprendimento nella classe". Dal 2009 dirige per IPRASE rivista scientifica RicercAzione (http://www.erickson.it/erickson/product.do?id=1990) edita da Erickson.
Insegna Psicologia dell'Istruzione presso la SISF, Università Salesiana di Mestre, Facoltà di Psicologia (www.isre.it). Ha insegnato presso la SSIS del Lazio, l'Università di Palermo, l'Università Salesiana di Roma. È stato assegnista di ricerca presso la Facoltà di Scienze dell'Educazione dell'Università di Udine.
É autore di quattro volumi: "Logiche d'intervento e abbandono scolastico" (2000 - Franco Angeli), "Apprendimento Cooperativo" (2003 - Paravia Bruno Mondadori, scritto in collaborazione con Carlo Petracca), "Valutare a scuola, formare competenze" (2007 - SEI, scritto in collaborazione Piergiuseppe Ellerani e Mariafranca Sacristani Mottinelli), "Rapporto provinciale PISA 2006. I dati OCSE-PISA 2066 per il Trentino" (Provincia Autonoma di Trento). Ha scritto più di cinquanta articoli pubblicati in riviste e volumi di settore. Attualmente è membro dell'Association for Supervision and Curriculum Development (ASCD/USA), della European Association for Research on Learning and Instruction (EARLI/EU) e della Phy Delta Kappa (PDK/USA).
Il nostro Istituto organizza il corso di formazione "Regole, Disciplina, Responsabilità" tenuto da dottor Roberto Gilardi.
Gli incontri si terranno presso la Scuola Secondaria di Sedegliano nelle seguenti giornate:
Programma del corso