logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > scuole > primaria Sedegliano > pagine della scuola > 2014/2015 > programmazione > italiano - classe seconda

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Sedegliano

anno scolastico 2014/2015

Classe seconda (2A, 2B)
insegnante Sabrina Rinaldi

Progettazione annuale di Italiano

clic sulle immagini per ingrandire
Pagina 1 Pagina 2 Pagina 3 Pagina 4 Pagina 5

VERIFICA

La verifica degli apprendimenti verrà fatta in itinere. Saranno utilizzate delle schede di verifica tratte dalle guide dei testi in adozione e da vari testi didattici; altre saranno preparate allo scopo dagli insegnanti. La verifica di alcuni obiettivi sarà attuata tramite interrogazioni orali. Come elementi di valutazione del processo di apprendimento saranno osservati anche la partecipazione ai lavori, l’atteggiamento nell’attività e la cura dell’esecuzione delle consegne sul quaderno e dei compiti assegnati per casa.

VALUTAZIONE

Saranno assegnati dei voti in base al rapporto tra soluzioni corrette ed errori negli esercizi di verifica e tra risposte corrette e sbagliate nelle interrogazioni (si terrà conto anche delle qualità espressive e del lessico utilizzato). La valutazione sarà espressa in decimi in accordo con il DL 01/09/2008 n.137 e successiva conversione in Legge. Il voto non sarà quasi mai comunicato agli alunni nella forma numerica ma, per evitare che si inneschino dinamiche competitive o tensione tra compagni che tali da influenzare negativamente il clima di classe, verrà trasformato in un giudizio che meglio si presta ad essere compreso dai bambini di questa età (le parole utilizzate saranno del tipo “bravissimo”, “molto bene”, “bravo”, “abbastanza bene”, “devi impegnarti di più”, ecc.). I voti saranno annotati su griglie nei giornali degli insegnanti e saranno utilizzati, assieme ad altri elementi di valutazione (partecipazione ai lavori, atteggiamento nell’attività, cura dell’esecuzione delle consegne sul quaderno e sui compiti assegnati per casa) per la successiva elaborazione dei voti e dei giudizi delle schede di valutazione. Le verifiche verranno archiviate o inserite nei quaderni delle discipline costituendo, assieme a questi ultimi, la documentazione.

torna su