Ambito personale
Ambito sociale
Ambito cognitivo
Ambito culturale
Nello svolgimento della loro funzione docente gli insegnanti riconoscono che la specificità della loro professione si esplica in un progetto educativo ad ampio raggio all’interno del quale vengono individuati specifici settori di intervento rispetto ai quali si definiscono i compiti e gli impegni che vengono assunti.
Ambito dell’educazione
Ambito cognitivo o delle competenze
Ambito della responsabilità verso l’organizzazione e la valutazione dell’apprendimento
Ambito della riflessione e della ricerca personale
Ambito della professione
Il patto formativo è uno strumento di comunicazione tra scuola, famiglia e alunni, redatto allo scopo di rendere espliciti i diritti e i doveri di tutti i soggetti che partecipano al processo di insegnamento-apprendimento, per favorire la reciproca comprensione e collaborazione.
Il processo educativo è, in gran parte, basato sulla relazione tra le persone che ne sono coinvolte; ne consegue che, per ottenere risultati positivi, è necessario che ciascuno partecipi con convinzione e motivazione.
In questo documento vengono esplicitati i principali diritti e obblighi delle parti coinvolte. Il loro rispetto offrirà notevoli vantaggi agli esiti del processo di apprendimento e alla convivenza all’interno della scuola.
I docenti si impegnano
Gli alunni si impegnano
Le famiglie si impegnano
Ambito personale e sociale
Scuola dell’Infanzia
La scuola, nel corso del triennio, affianca la famiglia nel percorso utile allo sviluppo dell’identità del bambino e al raggiungimento dell’ autonomia personale ed affettiva, indispensabile alla convivenza serena e produttiva nel gruppo dei pari.
Gli obiettivi da raggiungere sono
A livello relazionale, l’intervento è orientato a promuovere la conoscenza reciproca, la capacità di ciascuno di esprimersi e di interagire con l’altro, l’interiorizzazione di atteggiamenti di rispetto e delle basilari regole di comportamento, necessarie alla garanzia dell’incolumità, alla convivenza nel gruppo, allo svolgimento delle attività didattiche.
Alle abilità citate si attribuisce importanza fondamentale, per il positivo esito del percorso di apprendimento che attende i bambini alla scuola primaria e secondaria.
Si sottolinea il ruolo fondamentale della famiglia in questo ambito, essendo essa il principale punto di riferimento per i bambini di questa fascia d’età.
Scuola primaria
La scuola, in collaborazione con la famiglia, promuove un’ulteriore maturazione delle abilità affettivo - relazionali e dell’autonomia della persona.
Attraverso percorsi formativi specifici e percorsi curricolari, fornisce al bambino occasioni di crescita in termini di conoscenza di sé e di consapevolezza dei bisogni, delle emozioni, delle personali qualità, dei limiti da superare e delle proprie responsabilità.
Contribuisce alla costruzione di relazioni significative, basate sulla conoscenza, sul rispetto reciproco e sulla cooperazione.
Allena alla riflessione sui comportamenti e sulle modalità d’interazione con l’altro, adoperandosi per promuovere atteggiamenti improntati a sensibilità ed empatia, accoglienza e rispetto, onestà e senso di responsabilità.
Aiuta ad interiorizzare in modo sempre più consapevole le regole del vivere insieme, estendendo l’attenzione ad un ambito sociale progressivamente più allargato e riferito anche a contesti nuovi.
La famiglia continua a rivestire un ruolo fondamentale in questo ambito. È pertanto indispensabile che ci sia una reale condivisione delle finalità educative e delle strategie d’intervento, affinchè il percorso formativo sia realmente efficace.
Scuola secondaria di primo grado
La scuola interviene in un’età caratterizzata da profondi cambiamenti che coinvolgono l’alunno nella sua globalità, influendo su tutti gli aspetti della vita personale e di relazione.
Rivestono un ruolo fondamentale le tematiche relative allo sviluppo adolescenziale:
La scuola si propone l’obiettivo di accompagnare i ragazzi lungo il loro personale percorso di crescita, offrendo disponibilità all’ascolto e al dialogo, fornendo strumenti per la comprensione dei problemi e aiuto per la loro risoluzione.
Sollecita gli alunni ad una riflessione sempre più profonda sui comportamenti personali e del gruppo, con particolare attenzione per gli atteggiamenti che violano la dignità delle persone, al fine di promuovere la sensibilità, l’empatia, il rispetto.
Si adopera per stimolare lo sviluppo del pensiero critico e della capacità di discernimento, concorrendo all’educazione del senso di legalità e allo sviluppo di un’etica della responsabilità.
Svolge specifiche attività di orientamento, per aiutare i ragazzi ad approfondire la conoscenza di sé, anche in funzione delle scelte riguardo al futuro.
L’intervento si rivela efficace quando questi obiettivi sono condivisi con la famiglia e insieme si cercano le strategie più adatte alla situazione da affrontare.
Ambito Cognitivo
Scuola dell’Infanzia
La scuola stimola il bambino ad esplorare la realtà, allo scopo di implementare il bagaglio di esperienze che costituisce il fondamento indispensabile per lo sviluppo del pensiero.
Attraverso la corporeità e lo stimolo di tutti i canali sensoriali, il bambino viene coinvolto in percorsi di scoperta, capaci di attivare tutte le sue potenzialità espressive e di offrire occasioni di riflessione, di confronto, di rielaborazione, che permettono un primo significativo approccio all’organizzazione delle conoscenze.
Il gioco ed in genere tutte le attività a sfondo ludico rappresentano uno dei canali privilegiati per lo sviluppo delle abilità cognitive.
Particolare cura viene riservata al potenziamento delle abilità linguistiche, attraverso costanti esperienze di ascolto e di scambio comunicativo.
Lo stimolo all’intervento attivo, spontaneo e creativo nei confronti della realtà è coadiuvato da un’organizzazione puntuale, che garantisce i necessari punti di riferimento e accompagna i bambini verso l’acquisizione di abitudini, di stili di comportamento e attitudini mentali indispensabili per il loro futuro.
Scuola primaria
La scuola ha come compito prioritario quello di promuovere l’alfabetizzazione di base, intesa come insieme di conoscenze essenziali ed abilità tecnico-operative e di ragionamento, che concorrono allo sviluppo di una competenza funzionale e significativa.
Quest’ultima si basa su un sapere integrato, in cui le discipline vanno gradualmente delineandosi nella loro specificità, ma sempre in un quadro di interdipendenza reciproca.
La comunicazione, attraverso la molteplicità dei linguaggi, mantiene un ruolo determinante per lo sviluppo del pensiero. I bambini vengono pertanto stimolati all’utilizzo dei diversi canali espressivi, e guidati all’apprendimento di alfabeti e tecniche.
Tra tutti i linguaggi, quello verbale occupa un posto di rilievo nel curricolo della scuola primaria, data la fondamentale importanza delle sue funzioni.
Il percorso di apprendimento si esplica a partire dall’ esperienza e possiede quindi caratteristiche di concretezza e di aderenza rispetto al vissuto e ai bisogni dei bambini. L’avvio all’astrazione è graduale e mediato costantemente dal riferimento alla dimensione empirica.
Le proposte tengono conto della componente affettiva stimolando la curiosità e la motivazione, per un attivo coinvolgimento da parte di tutti i soggetti, in processi individuali o collettivi e cooperativi.
La scelta delle attività concorre alla valorizzazione di attitudini diverse, attraverso la proposta di varie modalità di lavoro e di apprendimento.
L’intenzionalità, la sistematicità e il metodo forniscono al bambino gli strumenti per imparare ad organizzarsi nel lavoro e a svolgerlo con ordine, anche in funzione dello studio personale.
Il confronto e la riflessione aiutano il bambino alla maturazione della consapevolezza rispetto al proprio modo di lavorare e agli esiti dello stesso; concorrono al potenziamento delle abilità logiche e pongono le basi per lo sviluppo del pensiero critico.
Scuola secondaria di primo grado
La scuola sviluppa e approfondisce le competenze di base già acquisite dagli alunni, attraverso un progressivo avvicinamento alla disciplina come strumento privilegiato per l’indagine, la scoperta, la conoscenza, l’intervento nella realtà.
Stimola l’ampliamento e l’approfondimento delle competenze linguistiche, affinchè i ragazzi siano in grado di padroneggiare, elaborare ed esprimere idee e concetti.
Avvia all’utilizzo sempre più consapevole dei linguaggi specifici, dei metodi, delle procedure, in funzione dei diversi scopi.
Promuove un’organizzazione sempre più articolata delle conoscenze, nella prospettiva però di un sapere integrato e di competenze più ampie e trasversali.
Stimola i processi di astrazione, pur continuando ad offrire la possibilità di basare i ragionamenti sull’esperienza concreta.
Fornisce opportunità e strumenti per l’interiorizzazione di un efficace metodo di studio.
Ambito culturale
Scuola dell’Infanzia
In linea con quanto già esplicitato a proposito dell’ambito cognitivo, la scuola si propone l’obiettivo di arricchire il bagaglio di esperienze dei bambini.
In esso rientrano anche tutte le attività di esplorazione e di scoperta, che aiutano il bambino ad apprezzare la bellezza e la ricchezza del mondo circostante, stimolando la sua curiosità ed educandolo al rispetto.
Scuola primaria
La scuola pone le basi per l’arricchimento o la costruzione di un personale bagaglio culturale, attraverso la proposta di contenuti significativi e motivanti.
Lo scopo è prioritariamente quello di stimolare la curiosità, il piacere della scoperta e della conoscenza, che contribuiscono all’acquisizione di atteggiamenti di interesse nei confronti del sapere.
La scoperta di elementi propri del territorio, dell’economia, delle tradizioni, della lingua, riferiti sia a periodi storici, sia a contesti attuali, e con particolare riferimento alla realtà locale, concorrono all’arricchimento delle conoscenze e allo sviluppo della sensibilità nei confronti del patrimonio collettivo.
Tramite l’educazione interculturale la scuola orienta gli alunni verso il rispetto e la valorizzazione delle diversità.
Le discipline, con i loro contenuti specifici, forniscono elementari ma indispensabili strumenti per la lettura della realtà, ivi comprese le bellezze naturali ed artistiche che ne fanno parte.
Scuola secondaria di primo grado
La scuola persegue sostanzialmente i medesimi obiettivi sopra definiti.
Attraverso una conoscenza gradualmente più approfondita dell’arte e della letteratura, accompagna inoltre i ragazzi verso un approccio alla dimensione estetica.