Vai direttamente al contenuto principale
Sei in: home > Piano dell'Offerta Formativa > 2008/2009 > 5 Curricolo di Istituto

Sabato 27 aprile 2024

  • Riduci il testo
  • Testo normale
  • Ingrandisci il testo

Il Piano dell'Offerta Formativa

anno scolastico 2008/2009

5. Curricolo di Istituto

5.1 Significato e parti costitutive

Il curricolo verticale d’Istituto è un modello condiviso, ma dinamico e flessibile, di insegnamento – apprendimento.

È basato su una comune consapevolezza dei bisogni dei nostri alunni, delle finalità che ci prefiggiamo di perseguire, dell’idea di persona alla cui formazione intendiamo contribuire.

Esso rappresenta un punto di riferimento, per la progettazione dei percorsi di apprendimento e per l’esercizio dell’attività di insegnamento.

La motivazione che ci ha spinti a concepirlo risiede nella volontà di riuscire a lavorare insieme, realizzando una continuità orizzontale e verticale, per contribuire efficacemente alla maturazione della competenza, ossia di un sapere spendibile e costantemente capace di arricchirsi nel tempo.

Per il momento siamo riusciti a realizzare solo alcune delle parti che costituiranno l’intero documento. Esso va pertanto considerato in corso di elaborazione.

Parti costitutive

Analisi della situazione

  • Contesto in cui la scuola opera
  • Aspettative delle famiglie
  • Bisogni affettivi-emotivi-relazionali e di apprendimento degli alunni dell’Istituto

Intervento della scuola

  • Finalità educative e didattiche generali, a carattere trasversale, definite in base ai bisogni
  • L’impegno della scuola per rispondere ai bisogni formativi degli alunni e perseguire le finalità educative individuate
  • Patto formativo
  • Specificità d’intervento relative a ciascun ordine di scuola

Profilo formativo in uscita

  • Traguardi trasversali essenziali riferiti alla fine di ciascun ciclo
  • Saperi minimi delle singole discipline (competenze essenziali), riferiti alla fine di ciascun ciclo.
  • Definizione dei livelli di competenza, finalizzata alla valutazione ed eventualmente alla certificazione

Linee guida per la programmazione disciplinare ed interdisciplinare

  • Nuclei fondanti delle singole discipline (operazioni cognitive, abilità operative procedurali e nozioni fondamentali)
  • Integrazione dei saperi (abilità trasversali fondamentali)
  • Obiettivi formativi (alcuni esempi di riferimento)

Linee metodologiche in base alle quali orientare l’azione educativa e didattica

Soluzioni organizzative funzionali allo sviluppo di conoscenze ed abilità

La valutazione

  • Funzioni e criteri generali
  • Significato attribuito ai voti numerici espressi in decimi
  • Criteri per l’attribuzione del voto in comportamento

Elenco delle parti finora redatte

Analisi della situazione

  • Descrizione del contesto in cui la scuola opera
  • Aspettative delle famiglie
  • Bisogni formativi rilevati nelle scuole dell’Istituto

Intervento della scuola

  • Finalità generali
  • L’impegno della scuola
  • Patto formativo
  • Specificità d’intervento relative a ciascun ordine di scuola

Profilo formativo in uscita

  • Traguardi trasversali essenziali per la fine di ciascun ciclo
  • Saperi minimi delle discipline e livelli di competenza

Linee guida per la programmazione disciplinare ed interdisciplinare

  • Che cos’è la programmazione
  • Integrazione dei saperi

Soluzioni organizzative funzionali allo sviluppo di conoscenze ed abilità

Valutazione

  • Funzioni e criteri

torna su

Ultima modifica: 21 07 2010