Il curricolo verticale d’Istituto è un modello condiviso, ma dinamico e flessibile, di insegnamento – apprendimento.
È basato su una comune consapevolezza dei bisogni dei nostri alunni, delle finalità che ci prefiggiamo di perseguire, dell’idea di persona alla cui formazione intendiamo contribuire.
Esso rappresenta un punto di riferimento, per la progettazione dei percorsi di apprendimento e per l’esercizio dell’attività di insegnamento.
La motivazione che ci ha spinti a concepirlo risiede nella volontà di riuscire a lavorare insieme, realizzando una continuità orizzontale e verticale, per contribuire efficacemente alla maturazione della competenza, ossia di un sapere spendibile e costantemente capace di arricchirsi nel tempo.
Per il momento siamo riusciti a realizzare solo alcune delle parti che costituiranno l’intero documento. Esso va pertanto considerato in corso di elaborazione.
Parti costitutive
Analisi della situazione
Intervento della scuola
Profilo formativo in uscita
Linee guida per la programmazione disciplinare ed interdisciplinare
Linee metodologiche in base alle quali orientare l’azione educativa e didattica
Soluzioni organizzative funzionali allo sviluppo di conoscenze ed abilità
La valutazione
Elenco delle parti finora redatte
Analisi della situazione
Intervento della scuola
Profilo formativo in uscita
Linee guida per la programmazione disciplinare ed interdisciplinare
Soluzioni organizzative funzionali allo sviluppo di conoscenze ed abilità
Valutazione