Vai direttamente al contenuto principale
Sei in: home > Piano dell'Offerta Formativa > 2007/2008 > 5 Patecipazione dei genitori

Martedì 14 maggio 2024

  • Riduci il testo
  • Testo normale
  • Ingrandisci il testo

Il Piano dell'Offerta Formativa

anno scolastico 2007/2008

5. Partecipazione dei genitori

5.1 Rapporti Scuola-Famiglia

La famiglia, principale punto di riferimento affettivo ed educativo per i bambini e i ragazzi, partecipa al percorso educativo progettato dalla scuola, condividendo con essa responsabilità ed impegno, nel reciproco rispetto di competenze e ruoli.

Da alcuni anni l'Istituto promuove degli incontri di formazione rivolti ai genitori. Tali iniziative sono condotte da esperti in tematiche riguardanti lo sviluppo affettivo, emotivo e sociale dei bambini in età scolare, con particolare attenzione per le relative problematiche educative.

Lo scopo del corso è il coinvolgimento della famiglia nel perseguimento dei seguenti obiettivi:

  • conoscere i bisogni affettivi ed educativi dei bambini in riferimento alla loro età;
  • aiutare i bambini a conoscere sé stessi e a manifestare correttamente i propri bisogni;
  • far loro maturare una positiva idea di sé e degli atteggiamenti di fiducia nei confronti delle proprie capacità;
  • far sì che essi raggiungano un adeguato livello di autonomia personale, in relazione all’età;
  • promuovere in loro atteggiamenti di accoglienza nei confronti dell’altro, finalizzati alla conoscenza reciproca e all’interazione positiva;
  • far comprendere ai bambini l’importanza del rispetto reciproco e dell’osservanza delle regole nella vita quotidiana;
  • renderli capaci di adempiere a dei doveri con senso di responsabilità e di cooperare con gli altri per il raggiungimento di uno scopo;

I rapporti degli insegnanti con le famiglie consistono:

  • assemblea di classe da tenersi entro il mese di ottobre in occasione dell’elezione dei Consigli di classe, interclasse/sezione;
  • ricevimento settimanale da parte dei docenti di scuola secondaria di primo grado (di norma da novembre a maggio con esclusione delle settimane in cui è previsto il colloquio generale e con interruzione di almeno una settimana prima degli scrutini quadrimestrali);
  • colloqui generali con le famiglie, al termine del 1° e del 3° bimestre di lezione, per delineare l’andamento complessivo del percorso educativo e di apprendimento;
  • colloqui individuali in caso di necessità particolari, rilevate dagli stessi insegnanti o dai genitori, prefissati su appuntamento nei periodi intermedi rispetto alle scadenze suindicate (insegnanti di scuola dell’Infanzia e Primaria).
  • incontri individuali per informare le famiglie sui risultati degli scrutini quadrimestrali e finali, con consegna del documento di valutazione.

torna su

5.2 Consiglio di Istituto triennio 2005/2008

Genitori

⋅ Graffi Tiziano

⋅ Mattara Maria

⋅ Mattiussi Gianni

⋅ Minisini Sandra

⋅ Pettoello Franco

⋅ Pontisso Loris

⋅ Rota Ivan

⋅ Zanussi Roberto

Docenti

⋅ Cogliandro Natale

⋅ Molaro Sandra

⋅ Pandin Gabriella

⋅ Piccoli Flaminia

⋅ Rinaldi Flavia

⋅ Quagliaro Lorenza

⋅ Salvadego Paola

⋅ Venuti Maria Luigia

Personale ATA

⋅ Carrara Paola

Dirigente Scolastico

⋅ Driol Maurizio

torna su

 

Ultima modifica: 21 07 2010