La famiglia, principale punto di riferimento affettivo ed educativo per i bambini e i ragazzi, partecipa al percorso educativo progettato dalla scuola, condividendo con essa responsabilità ed impegno, nel reciproco rispetto di competenze e ruoli.
Da alcuni anni l'Istituto promuove degli incontri di formazione rivolti ai genitori. Tali iniziative sono condotte da esperti in tematiche riguardanti lo sviluppo affettivo, emotivo e sociale dei bambini in età scolare, con particolare attenzione per le relative problematiche educative.
Lo scopo del corso è il coinvolgimento della famiglia nel perseguimento dei seguenti obiettivi:
- conoscere i bisogni affettivi ed educativi dei bambini in riferimento alla loro età;
- aiutare i bambini a conoscere sé stessi e a manifestare correttamente i propri bisogni;
- far loro maturare una positiva idea di sé e degli atteggiamenti di fiducia nei confronti delle proprie capacità;
- far sì che essi raggiungano un adeguato livello di autonomia personale, in relazione all’età;
- promuovere in loro atteggiamenti di accoglienza nei confronti dell’altro, finalizzati alla conoscenza reciproca e all’interazione positiva;
- far comprendere ai bambini l’importanza del rispetto reciproco e dell’osservanza delle regole nella vita quotidiana;
- renderli capaci di adempiere a dei doveri con senso di responsabilità e di cooperare con gli altri per il raggiungimento di uno scopo;
I rapporti degli insegnanti con le famiglie consistono:
- assemblea di classe da tenersi entro il mese di ottobre in occasione dell’elezione dei Consigli di classe, interclasse/sezione;
- ricevimento settimanale da parte dei docenti di scuola secondaria di primo grado (di norma da novembre a maggio con esclusione delle settimane in cui è previsto il colloquio generale e con interruzione di almeno una settimana prima degli scrutini quadrimestrali);
- colloqui generali con le famiglie, al termine del 1° e del 3° bimestre di lezione, per delineare l’andamento complessivo del percorso educativo e di apprendimento;
- colloqui individuali in caso di necessità particolari, rilevate dagli stessi insegnanti o dai genitori, prefissati su appuntamento nei periodi intermedi rispetto alle scadenze suindicate (insegnanti di scuola dell’Infanzia e Primaria).
- incontri individuali per informare le famiglie sui risultati degli scrutini quadrimestrali e finali, con consegna del documento di valutazione.