Traguardi di competenza al termine della scuola secondaria di primo grado per la seconda lingua straniera
Obbiettivi di apprendimento generali
Ascolto (comprensione orale):
- comprendere istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano se pronunciate chiaramente e identificare il tema generale di brevi messaggi orali in cui si parla di argomenti conosciuti.
Parlato (interazione orale):
- Interagire in modo comprensibile con un compagno o adulto con cui si ha familiarità, utilizzando espressioni e frasi adatte alla situazione.
Parlato (produzione orale):
- Riferire semplici informazioni afferenti alla sfera personale integrando il significato di ciò che si dice con mimica e gesti; descrivere persone, luoghi e oggetti familiari utilizzando parole e frasi già incontrate ascoltando o leggendo.
Scrittura (produzione scritta):
- Scrivere testi brevi e semplici per raccontare le proprie esperienze, per fare gli auguri, per ringraziare, per invitare qualcuno, anche se con errori formali che non compromettono la comprensibilità del messaggio.
Lettura (comprensione scritta):
- Comprendere testi semplici di contenuto familiare e di tipo concreto e trovare informazioni specifiche in materiali di uso corrente.
Obbiettivi formativi tra loro integrati
- Funzioni linguistico comunicative
- Usare lessico pertinente alle aree di conoscenza affrontate in modo ortograficamente corretto, produrre messaggi organici e contestualizzati).
- Struttura grammaticale della frase e del testo.
- Fonetica: pronunciare singole parole e sequenze linguistiche riconoscendo ed utilizzando intonazione e regole fonologiche.
- Cultura dei paesi di cui si parla la lingua:
- conoscere alcuni aspetti relativi ai Paesi di lingua tedesca:
- geografia, civiltà, usi e costumi.
- analizzare il rapporto di somiglianze e differenze esistente tra il nostro Paese e quello tedesco.
- Riflessione sulla lingua e sull'apprendimento:
- osservare la struttura delle frasi e mettere in relazione costrutti e intenzioni comunicative.
- confrontare parole e strutture relative a codici verbali diversi.
- riconoscere i propri errori e i propri modi di apprendere le lingue.
Contenuti/abilità
- Domandare quando avviene una determinata azione;
- Parlare del proprio stato di salute;
- Riferire sulle attività della giornata;
- Descrivere la propria abitazione;
- Localizzare oggetti e mobili;
- Dire quale sport si pratica;
- Esprimere volontà e desiderio di svolgere una determinata azione;
- Parlare delle proprie vacanze;
- Raccontare esperienze passate;
- Descrivere la propria città;
- Saper dare e chiedere informazioni sulla città;
- Descrivere alcune città dei Paesi DACH;
- Confrontare e motivare una scelta;
- Esprimere divieto e/o permesso;
- Chiedere parere/consiglio;
- Chiedere a chi è destinato un oggetto o un regalo;
- Chiedere dove si va in vacanza, raccontare brevemente;
- Chiedere e dare informazioni sul tempo atmosferico;
- Chiedere e riferire su progetti futuri: professioni;
Landeskunde (cultura e civiltà)
- confronto dei sistemi scolastici italiano e tedesco;
- mondo giovanile tedesco e italiano a confronto;
- Accenni storici ai fatti del 9 novembre1989 e la caduta del muro di Berlino.Breve analisi critica dell’evoluzione sociale della Germania divisa dal muro-
- Visione documentario :”Il muro di Berlino, speciale 20°anniversario”
- “Das Leben in der DDR”.(da altro testo)
- analisi storica del periodo nazista in Germania dalla ascesa di Hitler alla fine della guerra;
- “Il giorno della memoria”attraverso la lettura ed analisi di testimonianze-documento (Estratti testi di Helga Schneider, lettura bilingue “Adressat Unbekannt” di K.Taylor).
- Visione film “Good bye Lenin”
Attività
- Esercizi di discriminazione dei suoni e fissaggio della pronuncia;
- ascolto e visione di materiali e/o video;
- esercizi guidati/controllati;
- dialoghi e conversazioni;
- role-play;
- esercizi di impiego guidato (riassunti strutturati,testi da completare);
- interviste, brevi e-mail;
- lettura in italiano e in lingua dei testi proposti
Strutture grammaticali
- comparativo di maggioranza,uguaglianza e minoranza;
- perfekt;
- frase secondaria introdotta da WEIL;
- forma ES GIBT + accusativo;
- aggettivi possessivi;
- complemento di tempo;
- avverbio interrogativo wann;
- pronomi personali all’accusativo;
- verbi separabili;
- verbi modali;
- presente dei verbi modali: koennen-muessen-wollen;
- verbo gehören;
- preposizioni all’accusativo e dativo;
- complemento di moto a luogo;
- complemento di stato in luogo: preposizioni in, auf,neben,unter +dativo;
- complemento di tempo;
- preposizioni aus, um, fur, am;
- pronome interrogativo wohin,wo;
- avverbi interrogativi di tempo;
- il caso dativo;
- pronome interrogativo wen, wem.
- Subordinate temporali introdotte da als e wenn;
Metodologia
- Uso della lingua tedesca in situazione;
- utilizzo di materiali audio/visivi originali e tipici della realtà tedesca;
- guida alla riflessione sulle funzioni comunicative, strutture, lessico e sui riferimenti culturali e di civiltà;
- attenzione alla capacità e alla scelta del lessico;
- correzione degli errori durante le attività controllate e dopo le attività libere;
- lezioni frontali e dialogiche;
- studio individuale domestico;
- dettatura appunti;
- produzione cartelloni.
Attività di recupero:
Ogni volta se ne verifichi la necessità verranno proposte attività di potenziamento o consolidamento delle strutture grammaticali e morfosintattiche svolte nell’ambito del programma ed anche semplificazione dei contenuti delle attività proposte in classe.
Verifica conoscenze/abilità/competenze
Per valutare la comprensione scritta si proporranno:
- esercizi di descrizione;
- esercizi di copiatura;
- traduzioni;
- esercizi di completamento e riordino di frasi;
- esercizi vero/falso;
- esercizi di scelta multipla;
- risposte e reazioni a ordini, richieste, istruzioni anche con comportamenti non verbali;
- esercizi di completamento;
- dettati;
- test grammaticali;
- controllo ortografico.
Per valutare la produzione orale si proporranno:
- griglie di ascolto;
- dialoghi;
- controllo fonologico;
- esercizi di role-play;
- letture di testi noti in lingua e in italiano;
- esercizi di descrizione e pronuncia;
- risposta a domande specifiche;
- brevi dialoghi;
- brevi conversazioni allievo/allievo e allievo/insegnate
Valutazione
Criteri di valutazione:
- raggiungimento dello scopo comunicativo, correttezza ortografica, grammaticale e lessicale per le prove scritte;
- raggiungimento dello scopo comunicativo, correttezza grammaticale, fonetica, pertinenza lessicale per le prove orali;
- impegno, partecipazione e progressione rispetto ai livelli di partenza;
La valutazione espressa in decimi sarà conforme alle direttive ministeriali.
Materiali
- Utilizzo del libro di testo”Magnet” vol.3(Lektion10-11-12-13-15-17-18) ed Loescher (eserciziario compreso);
- “Magnet” Cultura e civiltà ed. Loescher
- fotocopie (testo “Magnet” ed. Loescher)
- audio/video cassette;
- materiale da testi vari;
- dvd “Planet” ed. Hueber
- film in dvd per il “Giorno della memoria”;
- film documentario in dvd “Il muro di Berlino”
- „Il rogo di Berlino“ H:Schneider ed. Adelphi
- “Adressat Unbekannt”K.Taylor
La programmazione potrà subire eventuali variazioni in base ai tempi e agli stili di apprendimento delle singole classi e alle personalizzazioni che le due docenti di plesso riterranno opportune per meglio rispondere ai bisogni educativi e didattici.
torna su