È la continuazione del Progetto “Musiche Furlane” effettuato nella Scuola Elementare di Sedegliano nell’anno scolastico 2002/03.
Nel primo anno di lavoro gli alunni si sono avvicinati alla musica e alle tradizioni friulana tramite le conte popolari; quest’anno l’intervento prevede di accostarsi al mondo delle tradizioni popolari e del ballo; ballo inteso sia come momento di gioia e di festa sia come momento d’incontro in una comunità che si ritrova cantando le canzoni e le villotte delle proprie tradizioni.
Il corso sarà tenuto dal sig. Giulio Venier, musicista polistrumentista, esperto in musiche etniche e in musiche delle tradizioni e balli popolari.
Per la parte riguardante la danza sarà coadiuvato dalla sig.ra Emma Montanari, professionista, esperta in musiche e balli popolari.
Il Progetto si concluderà con un saggio-spettacolo finale aperto anche alla comunità locale.
Per tutti gli alunni della scuola
È un progetto che si propone di recuperare la memoria storica dei giochi e di rivalutarne l’uso attraverso la loro riscoperta.
Si ritiene opportuno far prendere coscienza del proprio patrimonio culturale avvalendosi dell’esperienza dei nonni, i cui interventi saranno parte integrante del progetto stesso.
Verrà proposto un percorso attivo, che attraverso giochi, filastrocche, conte porterà gli alunni a “giocare” con la lingua friulana e ad impararla divertendosi.
Alla fine del percorso si prevede la produzione di un libretto che raccoglierà la documentazione più significativa e la realizzazione di un CD.
Per tutti gli alunni della scuola
È un progetto svolto in continuità con la scuola dell'infanzia che vuole offrire ai bambini la possibilità di esprimersi attraverso il "gioco dramma".
Traendo spunto da diverse situazioni si animeranno personaggi reali e fantastici (costruiti con materiali di recupero) che prenderanno vita nel nostro teatrino.
I burattini saranno vivificati con favole e racconti inventati dai bambini in piccole rappresentazioni da tenersi sia alla scuola elementare che alla scuola dell'infanzia.
Gli obiettivi principali sono quelli di:
Per gli alunni di classe prima e la sezione grandi della scuola dell'infanzia.
È un percorso pensato per facilitare il passaggio dalle elementari alle medie e ha lo scopo di avvicinare i bambini alla lettura, rendendoli protagonisti.
Al progetto sono legate diverse attività, fra cui la visione del film "Matilda", tratto dall'omonimo libro di Roald Dahl (che sarà letto in classe) e la visita guidata a Venzone per la "mostra del libro"
Per i bambini di quinta e per i ragazzi di prima media
È un percorso di ricerca alla scoperta delle nostre radici, per conoscere e valorizzare il patrimonio materiale e culturale del nostro territorio, svolto in continuità con la scuola media.
Gli obiettivi principali sono:
Per i bambini di terza e quarta e per i ragazzi di prima media
È un percorso che mira a sensibilizzare gli alunni all'ascolto, al ritmo e al riconoscimento di diversi stili musicali attraverso esercizi e giochi propedeutici, canti, danze, filastrocche e utilizzo di strumenti musicali.
Si articolerà in sedici lezioni a partire da febbraio.
Per gli alunni di classe quinta
È un progetto che si propone di sviluppare, attraverso il linguaggio del teatro e dell'animazione, la capacità di attenzione, di ascolto e di creatività dei bambini, stimolandone l'aggregazione.
Il laboratorio teatrale sarà condotto dal maestro Felice Picunio e avrà come finalità la rappresentazione pubblica dello spettacolo, realizzato durante la fase di lavoro con i bambini, su un canovaccio liberamente tratto dal testo "La bambina invisibile” di Garcia Sanches e Pacheo.
Per gli alunni delle classi quarte
È un laboratorio scientifico di educazione ambientale, condotto dalla professoressa Chiara Mozzanti, in continuità con il lavoro già iniziato lo scorso anno.
Il progetto è finanziato dal Comune di Sedegliano.
Per tutti gli alunni della scuola
È un percorso svolto come proseguimento dei progetti di educazione stradale degli anni precedenti, che si propone di aiutare gli alunni ad avere un comportamento corretto sulle strade, sia che siano a piedi che in bicicletta.
Per tutti gli alunni della scuola
È un percorso atto a prendere confidenza con il computer e ad utilizzare software didattici per rinforzare gli apprendimenti. Il progetto vuole dare la possibilità ai bambini di imparare a lavorare con il computer per:
Per gli alunni di classe prima, terza e quinta
È un percorso che stimola i bambini all'apprendimento della lingua straniera, offrendo loro la possibilità di svolgere attività motivanti e secondo un ritmo personale.
Verranno impegnati in giochi ed esercizi interattivi ed in scrittura di testi, lavorando a coppie o in piccoli gruppi.
Potranno anche navigare in siti (controllati dall'insegnante) per esercizi on-line, ricerca di informazioni e di patner per scambio di posta elettronica.
Il progetto darà, quindi, agli alunni la possibilità di comunicare con allievi di scuole e nazionalità diverse.
Per gli alunni di classe seconda, terza, quarte e quinta.
È un percorso di educazione interculturale, che ha come obiettivi principali:
Per la realizzazione del progetto a ogni classe verrà assegnato uno stato del mondo. Si partirà da una favola che introdurrà con meraviglia e curiosità alla cultura del luogo.
Le attività coinvolgono tutte le classi, ognuna delle quali, con l'aiuto e il supporto di un mediatore culturale, si occuperà di approfondire uno dei seguenti temi:
È un percorso che consiste in incontri con il responsabile della protezione civile, con la croce rossa, con il corpo forestale, con gli scout e i vigili del fuoco.
Per tutti gli alunni della scuola.