Vai direttamente al contenuto principale
Sei in: home > Istituto > progetti > 2003/2004 > Scuola primaria di Sedegliano

Lunedì 29 aprile 2024

  • Riduci il testo
  • Testo normale
  • Ingrandisci il testo

Progetti della scuola primaria di Sedegliano

anno scolastico 2003/2004

“Musiche e danzes furlanes”

Che cos'è

È la continuazione del Progetto “Musiche Furlane” effettuato nella Scuola Elementare di Sedegliano nell’anno scolastico 2002/03.

Nel primo anno di lavoro gli alunni si sono avvicinati alla musica e alle tradizioni friulana tramite le conte popolari; quest’anno l’intervento prevede di accostarsi al mondo delle tradizioni popolari e del ballo; ballo inteso sia come momento di gioia e di festa sia come momento d’incontro in una comunità che si ritrova cantando le canzoni e le villotte delle proprie tradizioni.

Il corso sarà tenuto dal sig. Giulio Venier, musicista polistrumentista, esperto in musiche etniche e in musiche delle tradizioni e balli popolari.

Per la parte riguardante la danza sarà coadiuvato dalla sig.ra Emma Montanari, professionista, esperta in musiche e balli popolari.

Il Progetto si concluderà con un saggio-spettacolo finale aperto anche alla comunità locale.

Per chi?

Per tutti gli alunni della scuola

“Un, doi, tre, zuie cun me!”

Che cos'è

È un progetto che si propone di recuperare la memoria storica dei giochi e di rivalutarne l’uso attraverso la loro riscoperta.

Si ritiene opportuno far prendere coscienza del proprio patrimonio culturale avvalendosi dell’esperienza dei nonni, i cui interventi saranno parte integrante del progetto stesso.

Verrà proposto un percorso attivo, che attraverso giochi, filastrocche, conte porterà gli alunni a “giocare” con la lingua friulana e ad impararla divertendosi.

Alla fine del percorso si prevede la produzione di un libretto che raccoglierà la documentazione più significativa e la realizzazione di un CD.

Per chi?

Per tutti gli alunni della scuola

“Baracca e burattini”

Che cos'è

È un progetto svolto in continuità con la scuola dell'infanzia che vuole offrire ai bambini la possibilità di esprimersi attraverso il "gioco dramma".

Traendo spunto da diverse situazioni si animeranno personaggi reali e fantastici (costruiti con materiali di recupero) che prenderanno vita nel nostro teatrino.

I burattini saranno vivificati con favole e racconti inventati dai bambini in piccole rappresentazioni da tenersi sia alla scuola elementare che alla scuola dell'infanzia.

Gli obiettivi principali sono quelli di:

  • Provare piacere ad esprimersi
  • Cominciare a riflettere sui rapporti emozionali
  • Affinare le capacità critiche
  • Migliorare l'autocontrollo
  • Migliorare il linguaggio
  • Affinare le abilità manuali.

Per chi?

Per gli alunni di classe prima e la sezione grandi della scuola dell'infanzia.

"Animazione della lettura"

Che cos'è

È un percorso pensato per facilitare il passaggio dalle elementari alle medie e ha lo scopo di avvicinare i bambini alla lettura, rendendoli protagonisti.

Al progetto sono legate diverse attività, fra cui la visione del film "Matilda", tratto dall'omonimo libro di Roald Dahl (che sarà letto in classe) e la visita guidata a Venzone per la "mostra del libro"

Per chi?

Per i bambini di quinta e per i ragazzi di prima media

“Keramos”

Che cos'è

È un percorso di ricerca alla scoperta delle nostre radici, per conoscere e valorizzare il patrimonio materiale e culturale del nostro territorio, svolto in continuità con la scuola media.

Gli obiettivi principali sono:

  • Conoscenza storica del mondo antico
  • Conoscenza delle tecniche di elaborazioni dei materiali
  • Osservazione dell'ambiente e riconoscimento del proprio patrimonio storico-culturale
  • Ricostruzione del rapporto causa-effetto nei mutamenti della vita del castelliere protostorico.

Per chi?

Per i bambini di terza e quarta e per i ragazzi di prima media

“Musica insieme”

Che cos'è

È un percorso che mira a sensibilizzare gli alunni all'ascolto, al ritmo e al riconoscimento di diversi stili musicali attraverso esercizi e giochi propedeutici, canti, danze, filastrocche e utilizzo di strumenti musicali.

Si articolerà in sedici lezioni a partire da febbraio.

Per chi?

Per gli alunni di classe quinta

“Teatro: la bambina invisibile”

Che cos'è

È un progetto che si propone di sviluppare, attraverso il linguaggio del teatro e dell'animazione, la capacità di attenzione, di ascolto e di creatività dei bambini, stimolandone l'aggregazione.

Il laboratorio teatrale sarà condotto dal maestro Felice Picunio e avrà come finalità la rappresentazione pubblica dello spettacolo, realizzato durante la fase di lavoro con i bambini, su un canovaccio liberamente tratto dal testo "La bambina invisibile” di Garcia Sanches e Pacheo.

Per chi?

Per gli alunni delle classi quarte

"Laboratorio di educazione ambientale"

Che cos'è

È un laboratorio scientifico di educazione ambientale, condotto dalla professoressa Chiara Mozzanti, in continuità con il lavoro già iniziato lo scorso anno.

Il progetto è finanziato dal Comune di Sedegliano.

Per chi?

Per tutti gli alunni della scuola

"Educazione stradale"

Che cos'è

È un percorso svolto come proseguimento dei progetti di educazione stradale degli anni precedenti, che si propone di aiutare gli alunni ad avere un comportamento corretto sulle strade, sia che siano a piedi che in bicicletta.

Per chi?

Per tutti gli alunni della scuola

“Armando il nostro computer”

Che cos'è

È un percorso atto a prendere confidenza con il computer e ad utilizzare software didattici per rinforzare gli apprendimenti. Il progetto vuole dare la possibilità ai bambini di imparare a lavorare con il computer per:

  • Acquisire competenze e conoscenze sull'utilizzo delle nuove tecnologie
  • Favorire atteggiamenti collaborativi in funzione di un prodotto finale
  • Favorire lo sviluppo di strategie di apprendimento
  • Promuovere forme e opportunità di cooperazione tra gli alunni

Per chi?

Per gli alunni di classe prima, terza e quinta

“Inglese con il computer”

Che cos'è

È un percorso che stimola i bambini all'apprendimento della lingua straniera, offrendo loro la possibilità di svolgere attività motivanti e secondo un ritmo personale.

Verranno impegnati in giochi ed esercizi interattivi ed in scrittura di testi, lavorando a coppie o in piccoli gruppi.

Potranno anche navigare in siti (controllati dall'insegnante) per esercizi on-line, ricerca di informazioni e di patner per scambio di posta elettronica.

Il progetto darà, quindi, agli alunni la possibilità di comunicare con allievi di scuole e nazionalità diverse.

Per chi?

Per gli alunni di classe seconda, terza, quarte e quinta.

“Siamo tutti cittadini del mondo”

Che cos'è

È un percorso di educazione interculturale, che ha come obiettivi principali:

  • Scoprire la ricchezza della diversità
  • Scoprire che nel mondo esistono altre culture
  • Imparare a rispettare e ad apprezzare le usanze di ogni popolo
  • Comprendere che il mondo cresce solo nel rispetto e nella collaborazione reciproca
  • Educare alla pace e alla solidarietà
  • Combattere ogni forma di pregiudizio
  • Prevenire ogni manifestazione di razzismo

Per la realizzazione del progetto a ogni classe verrà assegnato uno stato del mondo. Si partirà da una favola che introdurrà con meraviglia e curiosità alla cultura del luogo.

Per chi?

Le attività coinvolgono tutte le classi, ognuna delle quali, con l'aiuto e il supporto di un mediatore culturale, si occuperà di approfondire uno dei seguenti temi:

  • Classe prima: "Fiabe e giochi" del Giappone
  • Classe seconda: "Fiabe e giochi" dell'India
  • Classe terza: "Ti racconto il mio paese" Albania
  • Classi quarte: "I diritti dei bambini nel mondo" Brasile
  • Classe quinta: "Tradizioni popolari" del Marocco

"Progetto sicurezza"

Che cos'è

È un percorso che consiste in incontri con il responsabile della protezione civile, con la croce rossa, con il corpo forestale, con gli scout e i vigili del fuoco.

Per chi?

Per tutti gli alunni della scuola.

Ultima modifica: 21 07 2010