Vai direttamente al contenuto principale
Sei in: home > Istituto > progetti > 2003/2004 > Scuola primaria di Flaibano

Lunedì 29 aprile 2024

  • Riduci il testo
  • Testo normale
  • Ingrandisci il testo

Progetti della scuola primaria di Flaibano

anno scolastico 2003/2004

Progetto adolescenza genitori (la comunità interagisce con le famiglie)

Che cos'è

Il Progetto adolescenza è un programma studiato da un’equipe di educatori e ricercatori statunitensi e canadesi per rispondere ad un’esigenza molto diffusa: realizzare un percorso che aiuti i ragazzi e le loro famiglie a vivere più serenamente un periodo della vita spesso considerato problematico.

Gli obiettivi tendono ad uno sviluppo armonico della personalità attraverso la promozione delle abilità riguardanti l’intelligenza emotiva. In particolare sono:

  • Sviluppare la capacità di cooperare positivamente e comunicare con gli altri
  • Comprendere le proprie emozioni
  • Migliorare le relazioni con gli altri
  • Definire degli obiettivi per una vita armoniosa
  • Esprimere il proprio potenziale
  • Sviluppare la fiducia in se stessi e nei propri figli.

Per chi?

Il Progetto si rivolge ai genitori degli alunni di classe terza. Sono previsti tre incontri serali da attuarsi nel corso dell’anno scolastico.

Dal grano al pane

Che cos'è

È un percorso di educazione ambientale ed alimentare con la collaborazione del Centro Didattico Ambientale “ Mulino Cocconi” di Gemona.

Un esperto affianca le insegnanti nell’attività didattica per 3 ore di lezione in classe e per due visite guidate: al Mulino Cocconi con esperienza di panificazione ( 3ore ) e alla cooperativa biologica Aurora di Codroipo (2 ore).

OBIETTIVI:

  • Conoscere i cereali
  • Conoscere le culture presenti sul territorio
  • Conoscere le tecniche per la preparazione del pane
  • Conoscere il funzionamento del mulino ad acqua
  • Conoscere e utilizzare in contesti pratici la lingua friulana

Mais e grano: caratteristiche e ciclo biologico, le coltivazioni, la raccolta e la trasformazione dei cereali di ieri e di oggi, trebbie e mulini, il pane nella storia e nella cultura europea.

Per chi?

Per gli alunni della classe quarta

Metodo di studio

Che cos'è

È un progetto predisposto per avviare gli alunni ad un funzionale metodo di studio. Inizialmente il lavorò partirà da attività riguardanti la lettura e l’uso delle strategie di lettura più idonee ai differenti scopi (scorsa rapida, lettura analitica, letture selettiva).

Nel corso di tale processo verranno allenati ad avvalersi di strategie quali: sottolineare le parti più importanti, fissare con una breve frase un concetto fino a giungere alla elaborazione di schemi e alla verbalizzazione degli stessi.

Tale progetto coinvolge le insegnanti di classe a livello interdisciplinare negli ambiti storico, geografico, scientifico,linguistico. Durante l’anno scolastico verranno anche strutturate attività specifiche, a livello di classe o per piccoli gruppi, durante le compresenze.

Gli obiettivi sono quelli di:

  • favorire una partecipazione attiva del bambino al processo di conoscenza;
  • favorire la capacità di problematizzare la realtà;
  • avviare a favorire l’acquisizione di una sistematicità nello studio;
  • rinforzare la memorizzazione dei contenuti proposti, con il conseguente arricchimento di linguaggi specifici;
  • favorire l’acquisizione di strategie di lettura idonee ai diversi scopi.

Per chi?

Per gli alunni della classe quarta

Educazione socio - affettiva

Che cos'è

È un percorso di educazione alla socialità svolto sin dalla classe prima dalle insegnanti di classe.

Prevede ogni settimana 20-30 minuti di “ assemblea” con la tecnica del circe-time con cui si vuole favorire la conoscenza reciproca, la comunicazione e la cooperazione fra tutti i membri del gruppo classe, la creazione di un clima sereno di reciproco rispetto in cui ognuno soddisfa il proprio bisogno sia di appartenenza che di individualità.

Durante l’ora settimanale di educazione socio affettiva si alternano anche attività di educazione razionale emotiva sui sentimenti e la lettura di storie con sfondo morale.

Gli argomenti variano in base alle richieste degli alunni o ai loro vissuti: emozioni, regole di convivenza, attualità, litigi, vita familiare, sportiva… diversità, integrazione….

Per chi?

Sono coinvolti gli alunni della classe quarta, le insegnanti e le famiglie per conoscenza e condivisione di tale percorso

Progetto "Acqua ed energia"

Che cos'è

Progetto per conoscere l’importanza dell’acqua come fonte di energia e le strategie di utilizzo da parte dell’uomo, nel passato e nel presente, acquisendo conoscenze storiche relative al proprio territorio e maturare sensibilità e rispetto per l’ambiente.

Un esperto del Centro Didattico “Molino Cocconi” affiancherà l’insegnante di scienze in classe 5° per interventi in classe e sul territorio, per un totale di 10 ore nei mesi di ottobre e novembre ’03; la classe visiterà la centrale idroelettrica di Somplago , il mulino ad acqua funzionante a Codroipo e la zona delle Risorgive; dati e informazioni raccolte saranno rielaborate in classe e nell’aula d’informatica.

Per chi?

Alunni classe quinta

Un tuffo nel blu

Che cos'è

È un percorso di attività motoria svolto con la partecipazione a 8 lezioni di nuoto presso la piscina comunale di Codroipo.

I bambini saranno seguiti da un istruttore o da una istruttrice che in maniera divertente e coinvolgente perseguirà i seguenti obiettivi:

  • acquisire una maggiore confidenza con l’acqua
  • migliorare la coordinazione corporea e la respirazione
  • apprendere le prime abilità natatorie
  • migliorare l’ autonomia personale.

Per chi?

Per tutti gli alunni della scuola

Un bosco per crescere

Che cos'è

È un percorso interdisciplinare che, attraverso il fantastico bosco dello sfondo integratore presente in aula, porterà gli alunni alla conoscenza dell’ambiente naturale del loro territorio.

Dalla sfera fantastica si arriverà ad una prima conoscenza di un metodo scientifico.

Sono previste diverse uscite: in una faggeta, alle Risorgive di Codroipo, ad un mulino ad acqua perfettamente funzionante, ai corsi d’acqua vicini al comune di Flaibano.

Gli esperti del centro didattico “Mulino Cocconi” affiancheranno le insegnanti per le attività di laboratorio e per alcune uscite.

Per chi?

Alunni classe seconda

Giochiamo con la musica

Che cos'è

È un percorso di Educazione Musicale, secondo il Metodo Willems, finanziato dal Comune di Flaibano.

Un docente esperto affianca le insegnanti di classe nell'attività didattica, lavorando con ogni gruppo classe per un'ora alla settimana, per un totale di 20 ore nell'arco dell'anno scolastico.

Per chi?

Per tutti gli alunni di classe prima e classe seconda

Amico Computer

Che cos'è

Progetto per avviare gli alunni del primo ciclo ad una prima conoscenza ed uso del computer con l’utilizzo di semplici programmi di grafica, di giochi, di animazioni e di scrittura.

Si prevede la conoscenza del Sito della scuola e dell’istituto.

Per chi?

Alunni classe prima e seconda.

Progetto di laboratorio teatrale

Che cos'è

È un progetto di laboratorio per la messa in scena di una festa teatrale con clown maschere che si propone i seguenti obiettivi:

  • conoscenza ed utilizzo dei mezzi espressivi legati al gioco teatrale;
  • condivisione dei sentimenti e delle emozioni conseguenti al percorso creativo antecedente l’ ob. comune;
  • condivisione delle diverse abilità manuali e artistiche per una finalità comune.

Un esperto affianca gli insegnanti e gli operatori.

Il laboratorio si sviluppa in tre settimane con quattro incontri pome- ridiani settimanali da gennaio ad aprile 2004 e si concluderà con:

23 aprile 2004 : Festa teatrale a Flaibano.

30 aprile 2004 : Festa teatrale a Codroipo.

Il progetto è finanziato dal Comune di Flaibano

Per chi?

Fruiranno del laboratorio le classi 4° e 5° e i ragazzi del centro diurno “Il Mosaico” di Codroipo.

Le classi 1°, 2° e 3° seguiranno le varie fasi del progetto come “pubblico attivo”, sviluppando una propria riflessione insieme agli insegnanti e agli operatori.

Continuità elementari - medie: scienze insieme

Che cos'è

Progetto di continuità tra classe 5°di Flaibano e scuola media di Cisterna.

Docenti coinvolti: Brunello Caterina – Morati Giuliana

Lezioni di scienze insieme presso la scuola media, con osservazioni al microscopio di tessuti animali e vegetali.

Ore previste per gli incontri: 10.

Continuità elementari - scuola dell'infanzia
In viaggio con Noè: gli amici dell’arca

Che cos'è

È un progetto interdisciplinare che coinvolge gli alunni di classe prima e i bambini dell’ultimo anno della scuola materna e ha come finalità la creazione di un rapporto costruttivo e divertente attraverso l’invenzione, l’elaborazione e la drammatizzazione di una storia legata allo sfondo integratore sul quale le insegnanti hanno strutturato la programmazione educativa e didattica.

Per chi?

Per gli alunni di classe prima e i bambini della scuola dell’infanzia

Ultima modifica: 21 07 2010