Il Progetto adolescenza è un programma studiato da un’equipe di educatori e ricercatori statunitensi e canadesi per rispondere ad un’esigenza molto diffusa: realizzare un percorso che aiuti i ragazzi e le loro famiglie a vivere più serenamente un periodo della vita spesso considerato problematico.
Gli obiettivi tendono ad uno sviluppo armonico della personalità attraverso la promozione delle abilità riguardanti l’intelligenza emotiva. In particolare sono:
Il Progetto si rivolge ai genitori degli alunni di classe terza. Sono previsti tre incontri serali da attuarsi nel corso dell’anno scolastico.
È un percorso di educazione ambientale ed alimentare con la collaborazione del Centro Didattico Ambientale “ Mulino Cocconi” di Gemona.
Un esperto affianca le insegnanti nell’attività didattica per 3 ore di lezione in classe e per due visite guidate: al Mulino Cocconi con esperienza di panificazione ( 3ore ) e alla cooperativa biologica Aurora di Codroipo (2 ore).
OBIETTIVI:
Mais e grano: caratteristiche e ciclo biologico, le coltivazioni, la raccolta e la trasformazione dei cereali di ieri e di oggi, trebbie e mulini, il pane nella storia e nella cultura europea.
Per gli alunni della classe quarta
È un progetto predisposto per avviare gli alunni ad un funzionale metodo di studio. Inizialmente il lavorò partirà da attività riguardanti la lettura e l’uso delle strategie di lettura più idonee ai differenti scopi (scorsa rapida, lettura analitica, letture selettiva).
Nel corso di tale processo verranno allenati ad avvalersi di strategie quali: sottolineare le parti più importanti, fissare con una breve frase un concetto fino a giungere alla elaborazione di schemi e alla verbalizzazione degli stessi.
Tale progetto coinvolge le insegnanti di classe a livello interdisciplinare negli ambiti storico, geografico, scientifico,linguistico. Durante l’anno scolastico verranno anche strutturate attività specifiche, a livello di classe o per piccoli gruppi, durante le compresenze.
Gli obiettivi sono quelli di:
Per gli alunni della classe quarta
È un percorso di educazione alla socialità svolto sin dalla classe prima dalle insegnanti di classe.
Prevede ogni settimana 20-30 minuti di “ assemblea” con la tecnica del circe-time con cui si vuole favorire la conoscenza reciproca, la comunicazione e la cooperazione fra tutti i membri del gruppo classe, la creazione di un clima sereno di reciproco rispetto in cui ognuno soddisfa il proprio bisogno sia di appartenenza che di individualità.
Durante l’ora settimanale di educazione socio affettiva si alternano anche attività di educazione razionale emotiva sui sentimenti e la lettura di storie con sfondo morale.
Gli argomenti variano in base alle richieste degli alunni o ai loro vissuti: emozioni, regole di convivenza, attualità, litigi, vita familiare, sportiva… diversità, integrazione….
Sono coinvolti gli alunni della classe quarta, le insegnanti e le famiglie per conoscenza e condivisione di tale percorso
Progetto per conoscere l’importanza dell’acqua come fonte di energia e le strategie di utilizzo da parte dell’uomo, nel passato e nel presente, acquisendo conoscenze storiche relative al proprio territorio e maturare sensibilità e rispetto per l’ambiente.
Un esperto del Centro Didattico “Molino Cocconi” affiancherà l’insegnante di scienze in classe 5° per interventi in classe e sul territorio, per un totale di 10 ore nei mesi di ottobre e novembre ’03; la classe visiterà la centrale idroelettrica di Somplago , il mulino ad acqua funzionante a Codroipo e la zona delle Risorgive; dati e informazioni raccolte saranno rielaborate in classe e nell’aula d’informatica.
Alunni classe quinta
È un percorso di attività motoria svolto con la partecipazione a 8 lezioni di nuoto presso la piscina comunale di Codroipo.
I bambini saranno seguiti da un istruttore o da una istruttrice che in maniera divertente e coinvolgente perseguirà i seguenti obiettivi:
Per tutti gli alunni della scuola
È un percorso interdisciplinare che, attraverso il fantastico bosco dello sfondo integratore presente in aula, porterà gli alunni alla conoscenza dell’ambiente naturale del loro territorio.
Dalla sfera fantastica si arriverà ad una prima conoscenza di un metodo scientifico.
Sono previste diverse uscite: in una faggeta, alle Risorgive di Codroipo, ad un mulino ad acqua perfettamente funzionante, ai corsi d’acqua vicini al comune di Flaibano.
Gli esperti del centro didattico “Mulino Cocconi” affiancheranno le insegnanti per le attività di laboratorio e per alcune uscite.
Alunni classe seconda
È un percorso di Educazione Musicale, secondo il Metodo Willems, finanziato dal Comune di Flaibano.
Un docente esperto affianca le insegnanti di classe nell'attività didattica, lavorando con ogni gruppo classe per un'ora alla settimana, per un totale di 20 ore nell'arco dell'anno scolastico.
Per tutti gli alunni di classe prima e classe seconda
Progetto per avviare gli alunni del primo ciclo ad una prima conoscenza ed uso del computer con l’utilizzo di semplici programmi di grafica, di giochi, di animazioni e di scrittura.
Si prevede la conoscenza del Sito della scuola e dell’istituto.
Alunni classe prima e seconda.
È un progetto di laboratorio per la messa in scena di una festa teatrale con clown maschere che si propone i seguenti obiettivi:
Un esperto affianca gli insegnanti e gli operatori.
Il laboratorio si sviluppa in tre settimane con quattro incontri pome- ridiani settimanali da gennaio ad aprile 2004 e si concluderà con:
23 aprile 2004 : Festa teatrale a Flaibano.
30 aprile 2004 : Festa teatrale a Codroipo.
Il progetto è finanziato dal Comune di Flaibano
Fruiranno del laboratorio le classi 4° e 5° e i ragazzi del centro diurno “Il Mosaico” di Codroipo.
Le classi 1°, 2° e 3° seguiranno le varie fasi del progetto come “pubblico attivo”, sviluppando una propria riflessione insieme agli insegnanti e agli operatori.
Progetto di continuità tra classe 5°di Flaibano e scuola media di Cisterna.
Docenti coinvolti: Brunello Caterina – Morati Giuliana
Lezioni di scienze insieme presso la scuola media, con osservazioni al microscopio di tessuti animali e vegetali.
Ore previste per gli incontri: 10.
È un progetto interdisciplinare che coinvolge gli alunni di classe prima e i bambini dell’ultimo anno della scuola materna e ha come finalità la creazione di un rapporto costruttivo e divertente attraverso l’invenzione, l’elaborazione e la drammatizzazione di una storia legata allo sfondo integratore sul quale le insegnanti hanno strutturato la programmazione educativa e didattica.
Per gli alunni di classe prima e i bambini della scuola dell’infanzia