Ora sei in: home > scuole > primaria Sedegliano > pagine della scuola > 2010/2011 > programmazione > arte - classe quarta

Programmazione didattica

anno scolastico 2010/2011

Classe Quarta
insegnante Maria Laurino

UDL 1 Il linguaggio delle forme e dei colori

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

L’alunno sperimenta e combina gli elementi di base del linguaggio delle immagini; sperimenta diversi metodi di lettura delle opere d’arte; produce e rielabora immagini attraverso tecniche, materiali e strumenti diversificati.

Sezione Percettivo visivi

Obiettivi di apprendimento

  • Osservare immagini grafiche e pittoriche e descriverle in maniera globale.
  • Osservare immagini grafiche e pittoriche ed esplorare gli elementi del linguaggio visuale.

Contenuti

I colori primari, secondari, terziari.
I colori caldi, i colori freddi.
I dati visivi, uditivi, olfattivi, tattili, di movimento e staticità dentro le immagini.
Le ombre e le luci.

Sezione Leggere

Obiettivi di apprendimento

  • Riconoscere l’uso espressivo del colore e applicarlo.
  • Leggere immagini cogliendo i messaggi visivi ed espressivi.

Contenuti

Lettura e comprensione di disegni, fotografie, pitture…
Osservazione diretta e riflessioni su foto, disegni, pitture, opere d’arte…
Lettura e decodifica dei linguaggi visivi ed espressivi in opere d’arte o fotografie.

Sezione Produrre

Obiettivi di apprendimento

  • Produrre immagini grafiche con stimoli dati.
  • Produrre rappresentazioni iconiche relative alle proprie esperienze, ai testi letti o ascoltati e alla fantasia.

Contenuti

Linee, punti, collage, frottage, stampa, macchia, soffio.
Semplici produzioni emulative.
Comporre disegni collegabili al contenuto di un testo.
Trasformare una narrazione per sequenza di immagini in un racconto verbale.

torna su

UDL 2 I messaggi espressivi nelle opere d'arte

Sezione Percettivo visivi

Obiettivi di apprendimento

  • Osservare, individuare, confrontare per somiglianze e/o differenze ciò che si vede: forme, oggetti, animali, persone…
  • Osservare paesaggi, persone e oggetti distinguendo in un dipinto gli elementi realistici dagli elementi fantastici.

Contenuti

I messaggi visivi.
La comunicazione di emozioni e sentimenti attraverso la traduzione pittorica dell’artista.
Ipotesi, a partire dagli elementi raffigurati, dei dettagli non visibili di un’immagine.
Gli elementi realistici e gli elementi fantastici nelle opere d’arte (G.Seurat e C.Magritte a confronto).
Il puntinismo.
Il dinamismo.
L’astrattismo.
L’impressionismo.
I paesaggi, i fiori, gli animali, le persone.
L’autoritratto.

Sezione Leggere

Obiettivi di apprendimento

  • Leggere in alcune opere d’arte gli elementi compositivi, i significati simbolici e cominicativi
  • Leggere e selezionare immagini adatte a illustrare rapide inquadrature descrittive a parole.

Contenuti

I messaggi visivi.
La comunicazione di emozioni e sentimenti attraverso la traduzione pittorica dell’artista.
Ipotesi, a partire dagli elementi raffigurati, dei dettagli non visibili di un’immagine.
Gli elementi realistici e gli elementi fantastici nelle opere d’arte (G.Seurat e C.Magritte a confronto).
Il puntinismo.
Il dinamismo.
L’astrattismo.
L’impressionismo.
I paesaggi, i fiori, gli animali, le persone.
L’autoritratto.

Sezione Produrre

Obiettivi di apprendimento

  • Cogliere sintonie di vario tipo tra testi descrittivi e immagini di natura diversa.
  • Produrre immagini tridimensionali utilizzando materiali di uso quotidiano e di recupero.

Contenuti

Comporre immagini a partire dal testo descrittivo di riferimento, utilizzando tecniche varie.
Produrre un personaggio fantastico utilizzando materiale di recupero (bottoni, corde, stoffa, carta, lana, plastica…).

torna su

Metodologia

Le proposte di Arte e Immagine privilegiano le esperienze dirette dell’alunno.
Il disegno sarà il linguaggio più valido attraverso cui ogni bambino racconterà se stesso, unitamente alla percezione della realtà che lo circonda. Ognuno sarà libero, attraverso la propria espressione grafico-pittorica, di trasmettere le emozioni, i sentimenti ed i pensieri.

L’insegnante seguirà il processo creativo dei bambini, guidandoli ed offrendo loro suggerimenti e consigli per migliorare, correggere, completare le loro elaborazioni.

torna su

Attività

Le attività prevedono una disamina di opere d’arte di pittori  noti , che con le loro opere hanno avviato tecniche per nuove correnti artistiche.
Le attività prevedono: osservazione dell’opera, discussione sulla tecnica utilizzata, lettura e comprensione dell’immagine, analisi delle forme e dei colori utilizzati.

La produzione sarà, in forma semplice ed elementare, emulativa della tecnica presa in visione (G. Seurat e il puntinismo; G.Balla e le linee dinamiche; V. Vasarely e il cinetismo; V. Kandinskij e la pittura astratta; C. Monet e l’impressionismo…)

torna su