insegnante Maria Laurino | |
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Traguardi per lo sviluppo delle competenze
L’alunno sperimenta e combina gli elementi di base del linguaggio delle immagini; sperimenta diversi metodi di lettura delle opere d’arte; produce e rielabora immagini attraverso tecniche, materiali e strumenti diversificati.
Sezione Percettivo visivi
Obiettivi di apprendimento
Contenuti
I colori primari, secondari, terziari.
I colori caldi, i colori freddi.
I dati visivi, uditivi, olfattivi, tattili, di movimento e staticità dentro le immagini.
Le ombre e le luci.
Sezione Leggere
Obiettivi di apprendimento
Contenuti
Lettura e comprensione di disegni, fotografie, pitture…
Osservazione diretta e riflessioni su foto, disegni, pitture, opere d’arte…
Lettura e decodifica dei linguaggi visivi ed espressivi in opere d’arte o fotografie.
Sezione Produrre
Obiettivi di apprendimento
Contenuti
Linee, punti, collage, frottage, stampa, macchia, soffio.
Semplici produzioni emulative.
Comporre disegni collegabili al contenuto di un testo.
Trasformare una narrazione per sequenza di immagini in un racconto verbale.
Sezione Percettivo visivi
Obiettivi di apprendimento
Contenuti
I messaggi visivi.
La comunicazione di emozioni e sentimenti attraverso la traduzione pittorica dell’artista.
Ipotesi, a partire dagli elementi raffigurati, dei dettagli non visibili di un’immagine.
Gli elementi realistici e gli elementi fantastici nelle opere d’arte (G.Seurat e C.Magritte a confronto).
Il puntinismo.
Il dinamismo.
L’astrattismo.
L’impressionismo.
I paesaggi, i fiori, gli animali, le persone.
L’autoritratto.
Sezione Leggere
Obiettivi di apprendimento
Contenuti
I messaggi visivi.
La comunicazione di emozioni e sentimenti attraverso la traduzione pittorica dell’artista.
Ipotesi, a partire dagli elementi raffigurati, dei dettagli non visibili di un’immagine.
Gli elementi realistici e gli elementi fantastici nelle opere d’arte (G.Seurat e C.Magritte a confronto).
Il puntinismo.
Il dinamismo.
L’astrattismo.
L’impressionismo.
I paesaggi, i fiori, gli animali, le persone.
L’autoritratto.
Sezione Produrre
Obiettivi di apprendimento
Contenuti
Comporre immagini a partire dal testo descrittivo di riferimento, utilizzando tecniche varie.
Produrre un personaggio fantastico utilizzando materiale di recupero (bottoni, corde, stoffa, carta, lana, plastica…).
Le proposte di Arte e Immagine privilegiano le esperienze dirette dell’alunno.
Il disegno sarà il linguaggio più valido attraverso cui ogni bambino racconterà se stesso, unitamente alla percezione della realtà che lo circonda. Ognuno sarà libero, attraverso la propria espressione grafico-pittorica, di trasmettere le emozioni, i sentimenti ed i pensieri.
L’insegnante seguirà il processo creativo dei bambini, guidandoli ed offrendo loro suggerimenti e consigli per migliorare, correggere, completare le loro elaborazioni.
Le attività prevedono una disamina di opere d’arte di pittori noti , che con le loro opere hanno avviato tecniche per nuove correnti artistiche.
Le attività prevedono: osservazione dell’opera, discussione sulla tecnica utilizzata, lettura e comprensione dell’immagine, analisi delle forme e dei colori utilizzati.
La produzione sarà, in forma semplice ed elementare, emulativa della tecnica presa in visione (G. Seurat e il puntinismo; G.Balla e le linee dinamiche; V. Vasarely e il cinetismo; V. Kandinskij e la pittura astratta; C. Monet e l’impressionismo…)