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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Primaria di Coseano-Cisterna

anno scolastico 2013/2014

Classe Seconda
insegnante Cristina Giusti

Programmazione di Italiano

Bisogni formativi rilevati

In seguito all’analisi dei bisogni formativi, si ritiene opportuno mettere in atto le azioni di seguito elencate:

  • potenziamento delle abilità di ascolto: saranno concordate strategie ed attività utili allo scopo di abituare i bambini all'ascolto attento e rispettoso delle persone, delle loro idee, dei loro tempi. Si lavorerà per migliorare le abilità di ascolto finalizzato alla ricerca di informazioni utili e funzionale all'attività, abilità queste attualmente carenti.
  • prolungamento dei tempi di concentrazione: durante il lavoro, al momento della spiegazione, nella fase di confronto per l'elaborazione collettiva delle conoscenze ed in quella operativa individuale.
  • espressione orale:  i bambini saranno guidati alla formulazione di discorsi semplici, ma corretti e logicamente ordinati; si cureranno le loro abilità di comprensione, di riflessione personale, di organizzazione delle idee sulla base di brevi e semplici tracce, ai fini di una esposizione chiara del pensiero. I contenuti privilegiati per questo lavoro saranno quelli riferiti al vissuto personale e alle esperienze collettive, assieme a quelli inerenti al percorso di apprendimento disciplinare. In classe lo scambio comunicativo si baserà sul confronto delle idee, sulla valorizzazione dei diversi punti di vista, sul rispetto della persona che si manifesta anche attraverso l'assenza di giudizio.
  • consolidamento delle abilità tecniche di lettura: correttezza e velocità; approfondimento di tutti gli aspetti legati alla corretta interpretazione della punteggiatura e all'espressività in genere.
  • potenziamento delle capacità di comprensione del testo, supportato da un costante lavoro di ampliamento delle competenze lessicali e strutturali.
  • avviamento alla produzione scritta autonoma: obiettivo è il consolidamento della capacità di scrivere semplici frasi, corrette dal punto di vista strutturale ed ortografico, per poi produrre testi sempre più articolati, allo scopo di comunicare per iscritto pensieri, emozioni, creazioni personali, commenti.
  • potenziamento delle competenze ortografiche e di riconoscimento e costruzione di semplici strutture sintattiche.
  • acquisizione dell'abitudine a riflettere sul proprio elaborato, per scoprire eventuali errori; la revisione della produzione personale costituirà il punto di partenza per il percorso di riflessione sulle strutture grammaticali e sintattiche, al fine di scoprire le regole per un uso corretto della Lingua.
  • Poiché la competenza linguistica possiede valenza trasversale rispetto a tutte le discipline, costante sarà l'interesse rivolto ad un utilizzo corretto, preciso e coerente del linguaggio in generale, come abilità anche propedeutica all'acquisizione dei linguaggi specifici attinenti alle diverse materie di studio e ai relativi contenuti.

Itinerari di lavoro

Dimensione Ascolto e parlato
Ascolto finalizzato alla produzione in contesti d'interazione verbale

Obiettivo formativo

Saper ascoltare i compagni e gli adulti, durante il lavoro e i momenti ricreativi, per riuscire a confrontarsi in modo rispettoso e costruttivo con gli altri.
Saper ascoltare per riuscire a comprendere globalmente un discorso, e per ricavare da esso delle informazioni utili al confronto con gli altri e alla riflessione personale, alla soluzione di problemi, alla memorizzazione di semplici compiti ed impegni di responsabilità, all'apprendimento. L'ascolto attento crea infatti le condizioni, affinché l'alunno possa inserirsi in modo pertinente e costruttivo nel dialogo; riesca pianificare e regolare le proprie azioni in relazione alla situazione e alle richieste; sia in grado di apprendere nuove conoscenze.
Sapersi esprimere in forma semplice, ma corretta e logicamente ordinata, per entrare positivamente in relazione con gli altri; per raccontare esperienze; per esprimere sentimenti, emozioni ed idee personali; per chiedere o fornire informazioni e spiegazioni; per rielaborare semplici contenuti.

Prestazione autentica per la valutazione della competenza

Situazioni d'interazione, spontanee o strutturate, in occasione delle quali l'alunno potrà dimostrare, con i suoi atteggiamenti, le sue azioni e i suoi interventi, di aver ascoltato con attenzione e rispetto, di aver compreso i contenuti del messaggio e di saper esprimere in modo semplice ma chiaro il proprio pensiero.

Descrizione dei livelli di competenza

Livello avanzato
L'alunno dimostra di comprendere i contenuti dei messaggi orali ed interagisce verbalmente in modo corretto e produttivo.
Partecipa alle conversazioni spontaneamente, nel rispetto delle regole, con interventi pertinenti e costruttivi; comprende il contenuto di semplici messaggi orali di vario genere, o chiede con consapevolezza spiegazioni in merito; si avvale delle informazioni ricavate dall'ascolto; si esprime in modo corretto, formulando semplici discorsi chiari e completi.

Livello intermedio
L'alunno generalmente dimostra di comprendere i contenuti dei messaggi orali ed interagisce verbalmente in modo corretto.
Generalmente partecipa alle conversazioni spontaneamente, nel rispetto delle regole, con interventi pertinenti; comprende il senso generale di semplici messaggi orali di vario genere, o chiede, in alcune situazioni, spiegazioni in merito; si avvale delle principali informazioni ricavate dall'ascolto; si esprime in modo corretto formulando semplici discorsi, chiari ma non sempre completi.

Livello elementare
L'alunno dimostra di comprendere in parte i contenuti dei messaggi orali ed interagisce verbalmente in modo non sempre adeguato.
Solo raramente partecipa alle conversazioni in modo spontaneo, di solito necessita di esortazioni o domande dirette. Non sempre rispetta le regole e i suoi interventi sono spesso ancora dettati da un bisogno personale di riconoscimento, o non sono sempre in tema a causa di un ascolto poco attento; comprende il senso generale di messaggi orali molto semplici, e raramente chiede spiegazioni; necessita per lo più di guida per recuperare le principali informazioni; si esprime in modo non del tutto corretto, formulando discorsi molto semplici e stereotipati, non sempre chiari e spesso incompleti.

Conoscenze

Semplici accorgimenti pratici: atteggiamenti che favoriscono l'ascolto, come il guardarsi negli occhi
Processi di controllo da mettere in atto durante l'ascolto: riconoscere una difficoltà, rendersi conto di non aver capito, chiedere spiegazioni, porre domande di approfondimento
Regole per intervenire nelle conversazioni
La struttura della frase
Le parole del tempo
Nessi logici di base
Conoscenze lessicali
Principali elementi della narrazione
Forme adeguate di espressione di stati d'animo, emozioni, sentimenti
Semplici modalità di pianificazione e organizzazione dei contenuti
Alcuni termini specifici in relazione agli ambiti di studio.

Abilità

Ascoltare compagni e insegnanti e dimostrare rispetto per stati d’animo, idee, punti di vista.
Mantenere l'attenzione per tempi adeguati alla comprensione
Partecipare alle conversazioni.
Intervenire rispettando le regole stabilite e attenendosi all’argomento della conversazione.
Dimostrare di aver ascoltato gli interventi precedenti tenendone conto.
Dimostrare disponibilità per giungere ad una soluzione accettabile per tutti, in caso di conflitto.
Cogliere il senso generale dei messaggi orali; riconoscere le informazioni più importanti, anche in risposta a dei bisogni precedentemente individuati.
Comprendere le richieste e regolare la propria azione in loro funzione.
Riconoscere di non aver compreso determinati contenuti del discorso, al fine di chiedere spiegazioni in merito.
Esprimere, attraverso il parlato spontaneo, pensieri, stati d’animo, affetti.
Raccontare brevi esperienze personali e collettive rispettando l'ordine logico e temporale.
Formulare domande, richieste di spiegazione, di istruzioni.
Rispondere a domande, semplici richieste di spiegazione, di istruzioni.
Esprimere qualche parere personale, qualche proposta.
Rielaborare verbalmente, con parole proprie, semplici messaggi ascoltati, testi ascoltati o letti personalmente, contenuti a carattere disciplinare.
Fornire semplici descrizioni di elementi o situazioni
Provare a spiegare i propri pensieri e ragionamenti
Recitare a memoria semplici poesie e filastrocche.

Attività

Conversazioni libere e a tema
Attività di ascolto reciproco in coppia o in piccolo gruppo
Circoli di condivisione
Giochi di animazione, di conoscenza reciproca, di cooperazione, di simulazione.
Letture vicariali - Narrazioni
Drammatizzazioni
Brainstorming
Riflessioni su concrete situazioni di vita quotidiana
Comunicazioni riguardanti l’esperienza quotidiana
Fruizione di testi multimediali
Spiegazioni di contenuti, metodi, procedure, riguardanti il percorso di apprendimento
Conversazioni riguardanti i contenuti di apprendimento
Guida al riconoscimento, alla comprensione e ad una semplicissima organizzazione delle informazioni, in funzione degli scopi.
Rielaborazione orale delle informazioni ricavate dall’ascolto attivo in coppia, o da altre interazioni comunicative.
Utilizzo di una semplice scaletta utile per la narrazione e per la ricostruzione di fasi di lavoro.
Rielaborazione personale di contenuti, idee, ragionamenti.

Dimensione Lettura
Lettura finalizzata alla comprensione dei testi

Obiettivo formativo

Consolidare le abilità di lettura per scoprire, con curiosità ed interesse, il messaggio e le informazioni veicolate da testi scritti di dimensioni e complessità crescente, per arricchire le idee ed il linguaggio; per confrontarsi con altri punti di vista; per ricavare informazioni; per trarre spunti utili alla produzione scritta personale; per aumentare le proprie conoscenze.

Saper leggere anche per vivere con piacere l'esperienza dell'immaginazione, della scoperta, della conoscenza attraverso l'incontro con la letteratura per l'infanzia.

Prestazione autentica per la valutazione della competenza

Leggere scorrevolmente brevi e semplici testi di diverso genere, comprendendone il senso generale e gli elementi essenziali.

Descrizione dei livelli di competenza

Livello avanzato
L'alunno legge scorrevolmente, dimostrando con la giusta intonazione di cogliere il senso di testi dalla semplice struttura. Se necessario, si attiva per chiedere spiegazioni in merito a vocaboli sconosciuti o ad espressioni di difficile comprensione.
Dimostra di comprendere il senso globale di semplici testi di vario genere, e di riuscire a cogliere le informazioni più importanti in essi contenute.

Livello intermedio
L'alunno legge correttamente e con una velocità generalmente adeguata, non essendo ancora sempre sicuro nell'anticipazione. Per l'intonazione, riesce a rispettare i segni di punteggiatura forte.
Talvolta chiede spiegazioni in merito a vocaboli o ad espressioni di difficile comprensione.
Dimostra di comprendere il senso globale di semplici testi di vario genere, e di cogliere alcune delle principali informazioni in essi contenute.

Livello elementare
L'alunno legge generalmente in modo corretto, ma la velocità spesso non è ancora adeguata.
L'intonazione denota ancora una capacità di comprensione limitata alle frasi più brevi e semplici, essendo le energie impegnate nella decodifica delle parole.
Comprende il senso globale di semplici testi ed individua alcune delle più importanti informazioni, se aiutato dall'insegnante.

Conoscenze

La funzione dei principali segni di punteggiatura
Relazioni tra gli elementi costitutivi della frase; funzione del tempo verbale.
Significato dei principali indicatori temporali
Significato dei principali nessi logici
Conoscenze lessicali
Elementari caratteristiche strutturali dei testi; sequenze.
Elementi essenziali in una narrazione

Abilità

Elementari abilità di anticipazione della parola da leggere o di gruppi di parole, per aumentare la velocità di lettura.
Leggere correttamente e con adeguata velocità i testi proposti dall’insegnante
Dimostrare di comprendere il senso del testo, dando la corretta intonazione alla lettura e rispettando la punteggiatura.
Leggere, comprendere e rielaborare oralmente il messaggio contenuto in immagini, anche in sequenza.
Comprendere globalmente il significato di un testo letto.
Rilevare gli elementi o le informazioni più importanti.
Seguire istruzioni scritte.
Ricavare da un testo informazioni per scopi pratici.
Memorizzare informazioni per utilizzarle in seguito.

Attività

Letture dell’insegnante
Letture animate e drammatizzazioni
Lettura libera e personale
Lettura a voce alta in classe
Conversazione e scambio di impressioni riguardo i testi letti
Attività guidata per la ricerca di informazioni
Attività di comprensione attraverso le anticipazioni tratte dal contesto, dalle immagini, dal titolo.
Attività di interpretazione lessicale, attraverso il ricorso alle conoscenze personali, ai contributi della classe, ai suggerimenti dell’insegnante
Riconoscimento delle principali sequenze narrative, in relazione agli indicatori temporali (prima, poi, dopo, successivamente, infine)
Rappresentazione grafica delle sequenze, accompagnate da didascalia e titolo
Prestito dalla biblioteca scolastica
Visita alla Biblioteca Comunale

Dimensione Scrittura
Produzione scritta finalizzata all'interazione

Obiettivo formativo

Saper scrivere semplici testi (frasi e brevi periodi; brevi testi narrativi, informativi, regolativi; brevi sequenze descrittive, semplici filastrocche), inerenti i vissuti personali e del gruppo, gli impegni, le ricorrenze, le conoscenze scoperte a scuola, al fine di imparare ad usare la scrittura, con gradualità, per comunicare con gli altri ed esprimere il proprio pensiero.

Prestazione autentica per la valutazione della competenza

Scrivere in autonomia brevi e semplici testi, sintatticamente ed ortograficamente corretti, sia come esercizio utile all'acquisizione delle abilità tecniche, sia in funzione di scopi pratici e di bisogni affettivi ed emotivi.

Modificare testi scritti da altri secondo le indicazioni ricevute, in modo logico e con contributi personali originali.

Riflettere sul proprio elaborato ed operare eventualmente le opportune integrazioni e correzioni, in base ai suggerimenti dell'insegnante.

Descrizione dei livelli di competenza

Livello avanzato
L'alunno scrive in autonomia frasi compiute, anche organizzate in un breve e semplice testo ortograficamente corretto, seguendo la traccia data dall'insegnante.
Si avvale delle sue conoscenze, delle esperienze, di idee personali, per sviluppare con semplicità un contenuto ricco ed originale.
Si dimostra attivo e collaborativo nel riflettere sul proprio elaborato, per arricchirlo o per correggere eventuali errori.

Livello intermedio
L'alunno generalmente scrive in autonomia frasi compiute, anche organizzate in un breve e semplice testo, seguendo la traccia data dall'insegnante. Conosce le regole ortografiche, ma talvolta non è attento nell'applicarle.
Si avvale di qualche conoscenza, esperienza, idea, per sviluppare con semplicità un contenuto adeguato alle richieste, ma essenziale o poco originale.
Se esortato, prova a riflettere sul proprio elaborato, per arricchirlo o per correggere eventuali errori.

Livello elementare
L'alunno necessita di un po' d'aiuto in tutte le fasi del lavoro. Fa ancora fatica a reperire autonomamente le idee e ad esprimerle per iscritto con frasi di senso compiuto. Se guidato ad organizzare il proprio pensiero, riesce a scrivere semplicissimi testi.
Commette ancora frequenti errori ortografici. Non sempre ne dimostra consapevolezza, e li corregge con l'aiuto dell'adulto o dei compagni.

Conoscenze

I diversi caratteri grafici e l'organizzazione spaziale della pagina.
Le regole ortografiche
Principali funzioni morfologiche e sintattiche che distinguono le parti principali del discorso
Concetto di frase
Principali segni di punteggiatura
Il significato del tempo verbale (azione presente – passata – futura)
Organizzazione del contenuto della comunicazione scritta secondo i criteri logico e temporale
Elementi essenziali in una narrazione
Elementi di una descrizione
Semplicissime strategie per la pianificazione di un testo (ideazione, organizzazione)
Semplicissime strategie di correzione e autocorrezione

Abilità

Organizzare dal punto di vista grafico la comunicazione scritta, utilizzando anche diversi caratteri, secondo le indicazioni ricevute.
Scrivere correttamente sotto dettatura.
Reperire idee per la scrittura, attraverso la lettura del reale, gli spunti tratti dalla letteratura, il recupero di ricordi, l'invenzione.
Selezionare le idee e pianificare semplici testi scritti, sulla base di tracce offerte dall’insegnante
Scrivere brevi e semplici testi narrativi relativi al proprio vissuto o alle esperienze del gruppo.
Scrivere brevi comunicazioni a carattere pratico.
Rispondere per iscritto a domande
Eseguire semplici attività di scrittura a carattere giocoso.
Rielaborare semplici testi scritti da altri con idee personali.
Disegnare il contenuto delle sequenze di un testo
Scrivere la didascalia di un’immagine
Scrivere il titolo di un’immagine
Rispettare le convenzioni di scrittura conosciute.
Utilizzare semplici strategie di autocorrezione.

Attività

Dettati
Attività di copiatura dalla lavagna
Esercitazioni su aspetti tecnici
Elaborazione collettiva di un argomento attraverso gli spunti ricavati dalle letture, dal vissuto, da episodi significativi, dal contributo in termini di idee e opinioni dato da ciascuno.
Riconoscimento dello scopo – condivisione delle intenzioni.
Condivisione della traccia di lavoro proposta dall’insegnante.
Stesura individuale o collettiva, controllo personale, controllo dell’insegnante, integrazioni e/o omissioni, revisione finale.
Lettura e confronto dei testi scritti, per l’arricchimento del personale bagaglio di idee e di conoscenze.
Attività cooperative di scrittura

Dimensione Riflessione e lessico
Produzione scritta finalizzata all'interazione

La riflessione linguistica risulta trasversale rispetto a tutte le dimensioni precedenti e da esse trae origine. Le concrete esperienze comunicative forniscono infatti continui spunti utili a ragionare, e a scoprire di conseguenza le regole che presiedono al corretto funzionamento del linguaggio. I bambini imparano gradualmente ad utilizzare le conoscenze acquisite, per migliorare le proprie prestazioni. Questo generalmente avviene in tempi variabili da soggetto a soggetto, in funzione dell'attenzione e del livello di consapevolezza raggiunto.

Obiettivo formativo

Imparare a riflettere sul linguaggio, utilizzato personalmente o conosciuto attraverso esperienze di ascolto e di lettura, per scoprire e comprendere semplici regole, strutture e significati, al fine di utilizzare il codice linguistico con crescente consapevolezza e di riuscire eventualmente a correggere i più evidenti errori.

Abituarsi a soffermare l'attenzione sul proprio lavoro, per essere sicuri di averlo svolto correttamente e con accuratezza, e per rimediare ad eventuali errori.

Prestazione autentica per la valutazione della competenza

L'alunno manifesta la sua competenza dimostrando un atteggiamento di disponibilità alla riflessione, in particolare sul proprio lavoro: riesce a scoprire i più evidenti errori e li corregge, o provvede in modo adeguato a migliorare il suo elaborato, in base ai suggerimenti ricevuti dall'insegnante.

Conoscenze

Le principali convenzioni ortografiche
I segni di punteggiatura forte
Le parti del discorso e le categorie grammaticali (nome, articolo, verbo)
Funzione dei principali tempi verbali (azioni passate, presenti, future)
Concetto di frase
Funzione del soggetto, del predicato, dell’espansione diretta
Conoscenze lessicali
Semplici relazioni di significato tra le parole
L’alfabeto

Abilità

Riconoscere e applicare le convenzioni ortografiche conosciute.
Riconoscere ed utilizzare i segni di punteggiatura forte.
Formulare e riconoscere frasi semplici.
Formulare e riconoscere frasi minime.
Espandere la frase minima.
Distinguere le principali parti del discorso riconoscendone la funzione (soggetto, predicato, espansione diretta).
Riconoscere e classificare per categorie le parole, in base alla loro funzione (nomi, articoli, verbi)
Ricordare conoscenze e modalità di lavoro concordate, per capire se il proprio operato può considerarsi soddisfacente o meno.

Attività

Riflessione costante nell'ambito dell'attività quotidiana
Esercitazioni specifiche di potenziamento riguardo alle convenzioni ortografiche
Analisi degli errori e relativa riflessione
Esercizi, dettati
Analisi e classificazione delle parole
Analisi degli elementi costitutivi della frase
Scoperta di parole e di significati
Realizzazione di cartelloni per la visualizzazione delle regole conosciute
Memorizzazione di filastrocche utili a ricordare contenuti e regole
Attività ludiche finalizzate
Giochi multimediali per l’esercizio delle abilità di base

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