insegnante Cristina Giusti | |
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Bisogni formativi rilevati
In seguito all’analisi dei bisogni formativi, si ritiene opportuno mettere in atto le azioni di seguito elencate:
Itinerari di lavoro
Dimensione Ascolto e parlato
Ascolto finalizzato alla produzione in contesti d'interazione verbale
Obiettivo formativo
Saper ascoltare i compagni e gli adulti, durante il lavoro e i momenti ricreativi, per riuscire a confrontarsi in modo rispettoso e costruttivo con gli altri.
Saper ascoltare per riuscire a comprendere globalmente un discorso, e per ricavare da esso delle informazioni utili al confronto con gli altri e alla riflessione personale, alla soluzione di problemi, alla memorizzazione di semplici compiti ed impegni di responsabilità, all'apprendimento. L'ascolto attento crea infatti le condizioni, affinché l'alunno possa inserirsi in modo pertinente e costruttivo nel dialogo; riesca pianificare e regolare le proprie azioni in relazione alla situazione e alle richieste; sia in grado di apprendere nuove conoscenze.
Sapersi esprimere in forma semplice, ma corretta e logicamente ordinata, per entrare positivamente in relazione con gli altri; per raccontare esperienze; per esprimere sentimenti, emozioni ed idee personali; per chiedere o fornire informazioni e spiegazioni; per rielaborare semplici contenuti.
Prestazione autentica per la valutazione della competenza
Situazioni d'interazione, spontanee o strutturate, in occasione delle quali l'alunno potrà dimostrare, con i suoi atteggiamenti, le sue azioni e i suoi interventi, di aver ascoltato con attenzione e rispetto, di aver compreso i contenuti del messaggio e di saper esprimere in modo semplice ma chiaro il proprio pensiero.
Descrizione dei livelli di competenza
Livello avanzato
L'alunno dimostra di comprendere i contenuti dei messaggi orali ed interagisce verbalmente in modo corretto e produttivo.
Partecipa alle conversazioni spontaneamente, nel rispetto delle regole, con interventi pertinenti e costruttivi; comprende il contenuto di semplici messaggi orali di vario genere, o chiede con consapevolezza spiegazioni in merito; si avvale delle informazioni ricavate dall'ascolto; si esprime in modo corretto, formulando semplici discorsi chiari e completi.
Livello intermedio
L'alunno generalmente dimostra di comprendere i contenuti dei messaggi orali ed interagisce verbalmente in modo corretto.
Generalmente partecipa alle conversazioni spontaneamente, nel rispetto delle regole, con interventi pertinenti; comprende il senso generale di semplici messaggi orali di vario genere, o chiede, in alcune situazioni, spiegazioni in merito; si avvale delle principali informazioni ricavate dall'ascolto; si esprime in modo corretto formulando semplici discorsi, chiari ma non sempre completi.
Livello elementare
L'alunno dimostra di comprendere in parte i contenuti dei messaggi orali ed interagisce verbalmente in modo non sempre adeguato.
Solo raramente partecipa alle conversazioni in modo spontaneo, di solito necessita di esortazioni o domande dirette. Non sempre rispetta le regole e i suoi interventi sono spesso ancora dettati da un bisogno personale di riconoscimento, o non sono sempre in tema a causa di un ascolto poco attento; comprende il senso generale di messaggi orali molto semplici, e raramente chiede spiegazioni; necessita per lo più di guida per recuperare le principali informazioni; si esprime in modo non del tutto corretto, formulando discorsi molto semplici e stereotipati, non sempre chiari e spesso incompleti.
Conoscenze
Semplici accorgimenti pratici: atteggiamenti che favoriscono l'ascolto, come il guardarsi negli occhi
Processi di controllo da mettere in atto durante l'ascolto: riconoscere una difficoltà, rendersi conto di non aver capito, chiedere spiegazioni, porre domande di approfondimento
Regole per intervenire nelle conversazioni
La struttura della frase
Le parole del tempo
Nessi logici di base
Conoscenze lessicali
Principali elementi della narrazione
Forme adeguate di espressione di stati d'animo, emozioni, sentimenti
Semplici modalità di pianificazione e organizzazione dei contenuti
Alcuni termini specifici in relazione agli ambiti di studio.
Abilità
Ascoltare compagni e insegnanti e dimostrare rispetto per stati d’animo, idee, punti di vista.
Mantenere l'attenzione per tempi adeguati alla comprensione
Partecipare alle conversazioni.
Intervenire rispettando le regole stabilite e attenendosi all’argomento della conversazione.
Dimostrare di aver ascoltato gli interventi precedenti tenendone conto.
Dimostrare disponibilità per giungere ad una soluzione accettabile per tutti, in caso di conflitto.
Cogliere il senso generale dei messaggi orali; riconoscere le informazioni più importanti, anche in risposta a dei bisogni precedentemente individuati.
Comprendere le richieste e regolare la propria azione in loro funzione.
Riconoscere di non aver compreso determinati contenuti del discorso, al fine di chiedere spiegazioni in merito.
Esprimere, attraverso il parlato spontaneo, pensieri, stati d’animo, affetti.
Raccontare brevi esperienze personali e collettive rispettando l'ordine logico e temporale.
Formulare domande, richieste di spiegazione, di istruzioni.
Rispondere a domande, semplici richieste di spiegazione, di istruzioni.
Esprimere qualche parere personale, qualche proposta.
Rielaborare verbalmente, con parole proprie, semplici messaggi ascoltati, testi ascoltati o letti personalmente, contenuti a carattere disciplinare.
Fornire semplici descrizioni di elementi o situazioni
Provare a spiegare i propri pensieri e ragionamenti
Recitare a memoria semplici poesie e filastrocche.
Attività
Conversazioni libere e a tema
Attività di ascolto reciproco in coppia o in piccolo gruppo
Circoli di condivisione
Giochi di animazione, di conoscenza reciproca, di cooperazione, di simulazione.
Letture vicariali - Narrazioni
Drammatizzazioni
Brainstorming
Riflessioni su concrete situazioni di vita quotidiana
Comunicazioni riguardanti l’esperienza quotidiana
Fruizione di testi multimediali
Spiegazioni di contenuti, metodi, procedure, riguardanti il percorso di apprendimento
Conversazioni riguardanti i contenuti di apprendimento
Guida al riconoscimento, alla comprensione e ad una semplicissima organizzazione delle informazioni, in funzione degli scopi.
Rielaborazione orale delle informazioni ricavate dall’ascolto attivo in coppia, o da altre interazioni comunicative.
Utilizzo di una semplice scaletta utile per la narrazione e per la ricostruzione di fasi di lavoro.
Rielaborazione personale di contenuti, idee, ragionamenti.
Dimensione Lettura
Lettura finalizzata alla comprensione dei testi
Obiettivo formativo
Consolidare le abilità di lettura per scoprire, con curiosità ed interesse, il messaggio e le informazioni veicolate da testi scritti di dimensioni e complessità crescente, per arricchire le idee ed il linguaggio; per confrontarsi con altri punti di vista; per ricavare informazioni; per trarre spunti utili alla produzione scritta personale; per aumentare le proprie conoscenze.
Saper leggere anche per vivere con piacere l'esperienza dell'immaginazione, della scoperta, della conoscenza attraverso l'incontro con la letteratura per l'infanzia.
Prestazione autentica per la valutazione della competenza
Leggere scorrevolmente brevi e semplici testi di diverso genere, comprendendone il senso generale e gli elementi essenziali.
Descrizione dei livelli di competenza
Livello avanzato
L'alunno legge scorrevolmente, dimostrando con la giusta intonazione di cogliere il senso di testi dalla semplice struttura. Se necessario, si attiva per chiedere spiegazioni in merito a vocaboli sconosciuti o ad espressioni di difficile comprensione.
Dimostra di comprendere il senso globale di semplici testi di vario genere, e di riuscire a cogliere le informazioni più importanti in essi contenute.
Livello intermedio
L'alunno legge correttamente e con una velocità generalmente adeguata, non essendo ancora sempre sicuro nell'anticipazione. Per l'intonazione, riesce a rispettare i segni di punteggiatura forte.
Talvolta chiede spiegazioni in merito a vocaboli o ad espressioni di difficile comprensione.
Dimostra di comprendere il senso globale di semplici testi di vario genere, e di cogliere alcune delle principali informazioni in essi contenute.
Livello elementare
L'alunno legge generalmente in modo corretto, ma la velocità spesso non è ancora adeguata.
L'intonazione denota ancora una capacità di comprensione limitata alle frasi più brevi e semplici, essendo le energie impegnate nella decodifica delle parole.
Comprende il senso globale di semplici testi ed individua alcune delle più importanti informazioni, se aiutato dall'insegnante.
Conoscenze
La funzione dei principali segni di punteggiatura
Relazioni tra gli elementi costitutivi della frase; funzione del tempo verbale.
Significato dei principali indicatori temporali
Significato dei principali nessi logici
Conoscenze lessicali
Elementari caratteristiche strutturali dei testi; sequenze.
Elementi essenziali in una narrazione
Abilità
Elementari abilità di anticipazione della parola da leggere o di gruppi di parole, per aumentare la velocità di lettura.
Leggere correttamente e con adeguata velocità i testi proposti dall’insegnante
Dimostrare di comprendere il senso del testo, dando la corretta intonazione alla lettura e rispettando la punteggiatura.
Leggere, comprendere e rielaborare oralmente il messaggio contenuto in immagini, anche in sequenza.
Comprendere globalmente il significato di un testo letto.
Rilevare gli elementi o le informazioni più importanti.
Seguire istruzioni scritte.
Ricavare da un testo informazioni per scopi pratici.
Memorizzare informazioni per utilizzarle in seguito.
Attività
Letture dell’insegnante
Letture animate e drammatizzazioni
Lettura libera e personale
Lettura a voce alta in classe
Conversazione e scambio di impressioni riguardo i testi letti
Attività guidata per la ricerca di informazioni
Attività di comprensione attraverso le anticipazioni tratte dal contesto, dalle immagini, dal titolo.
Attività di interpretazione lessicale, attraverso il ricorso alle conoscenze personali, ai contributi della classe, ai suggerimenti dell’insegnante
Riconoscimento delle principali sequenze narrative, in relazione agli indicatori temporali (prima, poi, dopo, successivamente, infine)
Rappresentazione grafica delle sequenze, accompagnate da didascalia e titolo
Prestito dalla biblioteca scolastica
Visita alla Biblioteca Comunale
Dimensione Scrittura
Produzione scritta finalizzata all'interazione
Obiettivo formativo
Saper scrivere semplici testi (frasi e brevi periodi; brevi testi narrativi, informativi, regolativi; brevi sequenze descrittive, semplici filastrocche), inerenti i vissuti personali e del gruppo, gli impegni, le ricorrenze, le conoscenze scoperte a scuola, al fine di imparare ad usare la scrittura, con gradualità, per comunicare con gli altri ed esprimere il proprio pensiero.
Prestazione autentica per la valutazione della competenza
Scrivere in autonomia brevi e semplici testi, sintatticamente ed ortograficamente corretti, sia come esercizio utile all'acquisizione delle abilità tecniche, sia in funzione di scopi pratici e di bisogni affettivi ed emotivi.
Modificare testi scritti da altri secondo le indicazioni ricevute, in modo logico e con contributi personali originali.
Riflettere sul proprio elaborato ed operare eventualmente le opportune integrazioni e correzioni, in base ai suggerimenti dell'insegnante.
Descrizione dei livelli di competenza
Livello avanzato
L'alunno scrive in autonomia frasi compiute, anche organizzate in un breve e semplice testo ortograficamente corretto, seguendo la traccia data dall'insegnante.
Si avvale delle sue conoscenze, delle esperienze, di idee personali, per sviluppare con semplicità un contenuto ricco ed originale.
Si dimostra attivo e collaborativo nel riflettere sul proprio elaborato, per arricchirlo o per correggere eventuali errori.
Livello intermedio
L'alunno generalmente scrive in autonomia frasi compiute, anche organizzate in un breve e semplice testo, seguendo la traccia data dall'insegnante. Conosce le regole ortografiche, ma talvolta non è attento nell'applicarle.
Si avvale di qualche conoscenza, esperienza, idea, per sviluppare con semplicità un contenuto adeguato alle richieste, ma essenziale o poco originale.
Se esortato, prova a riflettere sul proprio elaborato, per arricchirlo o per correggere eventuali errori.
Livello elementare
L'alunno necessita di un po' d'aiuto in tutte le fasi del lavoro. Fa ancora fatica a reperire autonomamente le idee e ad esprimerle per iscritto con frasi di senso compiuto. Se guidato ad organizzare il proprio pensiero, riesce a scrivere semplicissimi testi.
Commette ancora frequenti errori ortografici. Non sempre ne dimostra consapevolezza, e li corregge con l'aiuto dell'adulto o dei compagni.
Conoscenze
I diversi caratteri grafici e l'organizzazione spaziale della pagina.
Le regole ortografiche
Principali funzioni morfologiche e sintattiche che distinguono le parti principali del discorso
Concetto di frase
Principali segni di punteggiatura
Il significato del tempo verbale (azione presente – passata – futura)
Organizzazione del contenuto della comunicazione scritta secondo i criteri logico e temporale
Elementi essenziali in una narrazione
Elementi di una descrizione
Semplicissime strategie per la pianificazione di un testo (ideazione, organizzazione)
Semplicissime strategie di correzione e autocorrezione
Abilità
Organizzare dal punto di vista grafico la comunicazione scritta, utilizzando anche diversi caratteri, secondo le indicazioni ricevute.
Scrivere correttamente sotto dettatura.
Reperire idee per la scrittura, attraverso la lettura del reale, gli spunti tratti dalla letteratura, il recupero di ricordi, l'invenzione.
Selezionare le idee e pianificare semplici testi scritti, sulla base di tracce offerte dall’insegnante
Scrivere brevi e semplici testi narrativi relativi al proprio vissuto o alle esperienze del gruppo.
Scrivere brevi comunicazioni a carattere pratico.
Rispondere per iscritto a domande
Eseguire semplici attività di scrittura a carattere giocoso.
Rielaborare semplici testi scritti da altri con idee personali.
Disegnare il contenuto delle sequenze di un testo
Scrivere la didascalia di un’immagine
Scrivere il titolo di un’immagine
Rispettare le convenzioni di scrittura conosciute.
Utilizzare semplici strategie di autocorrezione.
Attività
Dettati
Attività di copiatura dalla lavagna
Esercitazioni su aspetti tecnici
Elaborazione collettiva di un argomento attraverso gli spunti ricavati dalle letture, dal vissuto, da episodi significativi, dal contributo in termini di idee e opinioni dato da ciascuno.
Riconoscimento dello scopo – condivisione delle intenzioni.
Condivisione della traccia di lavoro proposta dall’insegnante.
Stesura individuale o collettiva, controllo personale, controllo dell’insegnante, integrazioni e/o omissioni, revisione finale.
Lettura e confronto dei testi scritti, per l’arricchimento del personale bagaglio di idee e di conoscenze.
Attività cooperative di scrittura
Dimensione Riflessione e lessico
Produzione scritta finalizzata all'interazione
La riflessione linguistica risulta trasversale rispetto a tutte le dimensioni precedenti e da esse trae origine. Le concrete esperienze comunicative forniscono infatti continui spunti utili a ragionare, e a scoprire di conseguenza le regole che presiedono al corretto funzionamento del linguaggio. I bambini imparano gradualmente ad utilizzare le conoscenze acquisite, per migliorare le proprie prestazioni. Questo generalmente avviene in tempi variabili da soggetto a soggetto, in funzione dell'attenzione e del livello di consapevolezza raggiunto.
Obiettivo formativo
Imparare a riflettere sul linguaggio, utilizzato personalmente o conosciuto attraverso esperienze di ascolto e di lettura, per scoprire e comprendere semplici regole, strutture e significati, al fine di utilizzare il codice linguistico con crescente consapevolezza e di riuscire eventualmente a correggere i più evidenti errori.
Abituarsi a soffermare l'attenzione sul proprio lavoro, per essere sicuri di averlo svolto correttamente e con accuratezza, e per rimediare ad eventuali errori.
Prestazione autentica per la valutazione della competenza
L'alunno manifesta la sua competenza dimostrando un atteggiamento di disponibilità alla riflessione, in particolare sul proprio lavoro: riesce a scoprire i più evidenti errori e li corregge, o provvede in modo adeguato a migliorare il suo elaborato, in base ai suggerimenti ricevuti dall'insegnante.
Conoscenze
Le principali convenzioni ortograficheAbilità
Riconoscere e applicare le convenzioni ortografiche conosciute.Attività
Riflessione costante nell'ambito dell'attività quotidiana
Esercitazioni specifiche di potenziamento riguardo alle convenzioni ortografiche
Analisi degli errori e relativa riflessione
Esercizi, dettati
Analisi e classificazione delle parole
Analisi degli elementi costitutivi della frase
Scoperta di parole e di significati
Realizzazione di cartelloni per la visualizzazione delle regole conosciute
Memorizzazione di filastrocche utili a ricordare contenuti e regole
Attività ludiche finalizzate
Giochi multimediali per l’esercizio delle abilità di base