Ora sei in: home > insegnanti > programmazione > 2011/2012 - Scuola Secondaria di Sedegliano > tedesco - classe seconda

Programmazione didattica

Scuola Secondaria di primo grado di Sedegliano

anno scolastico 2011/2012

Classe Seconda (2A, 2B)
insegnante Barbara Paron

Itinerario di lavoro

Itinerario di lavoro

Considerata la situazione in entrata della classe, facendo riferimento al  POF, al PECUP, agli OSA, ai relativi OFG, (v. programmazione del CdC), viene stilata la seguente programmazione

Obiettivi educativi

  • Sviluppare atteggiamenti d’interesse e tolleranza verso popoli, lingue e culture diversi;
  • saper collaborare sia con l’insegnante che con i compagni;
  • acquisire maggiore consapevolezza di sé, delle proprie potenzialità e difficoltà, attraverso l’autovalutazione dei percorsi di apprendimento;
  • saper organizzare il proprio lavoro in modo responsabile e produttivo rispettando tempi e consegne

Obiettivi relativi alla competenza linguistica

  • Sviluppare la consapevolezza che la lingua è uno strumento di comunicazione;
  • Saper confrontare le strutture del tedesco e dell’italiano,cogliendone somiglianze e differenze e consolidare le proprie conoscenze grammaticali in entrambe le lingue;
  • Comprendere le funzioni comunicative in tedesco ed italiano per migliorare le capacità espressive;
  • Riconoscere i propri errori e correggerli spontaneamente in base alle regole linguistiche e alle convenzioni comunicative interiorizzate.

Contenuti/abilità

  • presentare i propri amici,dire in quali luoghi li si incontra
  • riferire circa le attività del proprio tempo libero e di quello degli altri;
  • presentare la propria classe
  • dire cosa si fa a scuola;
  • presentare gli insegnanti di classe
  • parlare delle materie scolastiche;
  • saper dire quale materia piace o no;
  • parlare dell’orario scolastico
  • porre la domanda per identificare un oggetto;
  • identificare negativamente un oggetto;
  • saper descrivere oggetti scolastici;
  • dire di aver bisogno di un oggetto;
  • saper raccontare ciò che c’è o non c’è nella propria scuola;
  • presentare brevemente la scuola ed i suoi interni;
  • chiedere e dire cosa si mangia/beve  durante la giornata;
  • chiedere cosa piace o non piace;
  • dire che non si mangia o non piace una determinata cosa;
  • ordinare qualcosa da mangiare/bere
  • chiedere dire un prezzo;
  • dire cosa si indossa abitualmente;
  • chiedere un parere su capi di vestiario;
  • dire di comprare un determinato capo di abbigliamento motivando la scelta;
  • esprimere la propria opinione in fatto di moda ed i capi di abbigliamento;
  • domandare quando avviene una determinata azione;
  • domandare/dire le ore;
  • raccontare lo svolgimento della propria giornata.

LANDESKUNDE  (CULTURA E CIVILTÀ)

  • confronto dei sistemi scolastici italiano e tedesco;
  • mondo giovanile tedesco e italiano a confronto;
  • sistema scolastico italiano e tedesco a confronto;
  • la commemorazione del giorno della memoria: lettura del libro “Le lettere del sabato” di Irene Dische, Feltrinelli Kids.
  •  “La valle del Reno”-percorso storico-geografico attraverso la Germania.

Attività

  • Esercizi di discriminazione dei suoni e fissaggio della pronuncia;
  • ascolto e visione di materiali e/o video;
  • esercizi guidati/controllati;
  • dialoghi e conversazioni;
  • role-play;
  • drammatizzazioni.
  • Lettura di brevi testi in italiano e in lingua.

Strutture grammaticali

  • imperativo;
  • forma ES GIBT + accusativo;
  • aggettivi possessivi;
  • complemento di tempo;
  • avverbio interrogativo wann;
  • pronomi personali all’accusativo;
  • verbi separabili;
  • verbi modali;
  • presente dei verbi modali: können-müssen-wollen;
  • verbo gehören;
  • preposizioni all’accusativo;
  • complemento di moto a luogo;
  • complemento di tempo e data;
  • preposizioni aus, um, fur, am;
  • preposizioni di moto a luogo;
  • pronome interrogativo wohin;
  • avverbi interrogativi di tempo;
  • negazione nicht-kein;
  • le ore;
  • il caso dativo;
  • pronomi personali al caso dativo;
  • pronome interrogativo wen, wem.

Metodologia

  • Uso della lingua tedesca in situazione;
  • utilizzo di materiali audio/visivi originali e tipici della realtà tedesca;
  • guida alla riflessione sulle funzioni comunicative, strutture, lessico e sui riferimenti culturali e di civiltà;
  • attenzione alla capacità e alla scelta del lessico;
  • correzione degli errori durante le attività controllate e dopo le attività libere;
  • esercizi di potenziamento;
  • lezioni frontali e dialogiche;
  • studio individuale domestico;
  • dettatura appunti;
  • produzione cartelloni.

Attività di recupero:

Ogni volta se ne verifichi la necessità, verranno proposte attività di potenziamento e consolidamento delle strutture grammaticali e morfosintattiche svolte nell’ambito del programma ed anche semplificazioni dei contenuti delle attività proposte in classe.

Verifica conoscenze/abilità/competenze

Per valutare la comprensione scritta si proporranno:

  • esercizi di descrizione;
  • esercizi di copiatura;
  • traduzioni;
  • esercizi di completamento e riordino di frasi;
  • esercizi vero/falso;
  • esercizi di scelta multipla;
  • risposte e reazioni a ordini, richieste, istruzioni anche con comportamenti non verbali;
  • esercizi di completamento;
  • dettati;
  • test grammaticali;
  • controllo ortografico.

Per valutare la produzione orale si proporranno:

  • griglie di ascolto;
  • drammatizzazione e dialoghi;
  • controllo fonologico;
  • esercizi di role-play;
  • letture di testi noti;
  • esercizi di descrizione e pronuncia;
  • risposta a domande specifiche;
  • brevi dialoghi;
  • brevi conversazioni allievo/allievo e allievo/insegnate

Valutazione

Criteri di valutazione:

  • raggiungimento dello scopo comunicativo, correttezza ortografica, grammaticale e lessicale per le prove scritte;
  • raggiungimento dello scopo comunicativo, correttezza grammaticale, fonetica, pertinenza lessicale per le prove orali;
  • impegno, partecipazione e progressione rispetto ai livelli di partenza;

La valutazione espressa in decimi sarà conforme alle direttive ministeriali.

Materiali

  • Utilizzo del libro di testo: “Magnet” ed Loescher,vol 1°(Lektion n.4-5-6-7-8) e 2°( Lektion n..9-10) eserciziario incluso;
  • Utilizzo testo di cultura e civiltà : “Magnet Deutschland” ed. Loescher (testo non adottato in classe)
  • Cd correlato al testo;
  • fotocopie;
  • audio/video cassette;
  • materiale da testi vari.
  • Materiale video “La valle del Reno”
  • libro “Le lettere del sabato” di Irene Dische, Feltrinelli Kids, disponibile anche in biblioteca.

torna su