insegnanti: Lucia Battilana, Salvatore Colombo | |
---|---|
|
All’inizio dell’ anno scolastico vengono effettuate delle prove d’ingresso e delle osservazioni sistematiche che permettono ai singoli insegnanti di stabilire dei gruppi di livello.
Triennio della scuola secondaria di primo grado per quanto riguarda le linee generali, anno scolastico in corso (2011-2012) per quanto riguarda i contenuti disciplinari.
Competenze: indicano la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche in situazioni di studio, di lavoro e di vita sociale
Obiettivi di apprendimento: insieme di conoscenze e abilità
Area linguistica 1: Ascoltare e parlare
Competenze
L’alunno è capace di interagire in modo efficace in diverse situazioni comunicative, sostenendo ed argomentando la propria opinione nel rispetto del pensiero altrui.
Dialoga con consapevolezza al fine di comunicare, apprendere informazioni ed elaborare opinioni su disparati argomenti.
Ha imparato ad apprezzare la lingua come strumento attraverso il quale può esprimere stati d’animo, rielaborare esperienze ed esporre punti di vista personali.
Varia opportunamente i registri formale e informale in base alle situazioni comunicative e agli interlocutori.
Riconosce e utilizza termini specialistici in base ai campi di discorso.
Obiettivi di apprendimento
Utilizzare le proprie conoscenze sui vari tipi di testo da ascoltare mettendo in atto strategie differenziate.
Ascoltare testi prodotti e/o letti da altri in situazioni scolastiche o esterne e individuare: scopo, argomento e informazioni principali, punto di vista dell’emittente.
Ascoltare testi applicando tecniche di supporto alla comprensione durante l’ascolto (prendere appunti utilizzando varie strategie di memorizzazione e schematizzando quanto ascoltato).
Intervenire in una conversazione e /o in una discussione rispettando tempi e turni di parola, tenendo conto del destinatario e del contesto ed esprimendo opinioni personali.
Raccontare in modo chiaro esperienze personali, selezionando informazioni significative in base allo scopo, seguendo un criterio logico-cronologico e utilizzando un registro e un lessico adeguati all’argomento e alla situazione.
Riferire oralmente su un argomento di studio presentandolo in modo chiaro: esporre le informazioni secondo un ordine logico e coerente, usando un registro adeguato alla situazione e il lessico specifico della materia.
Riformulare in modo sintetico le informazioni selezionate da un testo e riorganizzarle in modo personale
Rielaborare e organizzare i contenuti in modo interdisciplinare e organico.
Contestualizzare storicamente e culturalmente un testo.
Area linguistica 2: Leggere
Competenze
L’alunno è in grado di leggere testi letterari di vario tipo e comincia a manifestare gusti personali per quanto riguarda opere, autori, generi letterari, sui quali scambia opinioni con compagni ed insegnanti.
Nelle attività di studio, personali e/o di gruppo, usa i manuali delle discipline o altri testi al fine di ricercare, raccogliere, rielaborare i dati, le informazioni, i concetti necessari, anche con l’utilizzo di strumenti informatici, anche in funzione di una formazione permanente.
Obiettivi di apprendimento
Area linguistica 3: Scrivere
Competenze
L’alunno sa progettare e stendere testi rispettando la traccia data e le norme fondamentali di correttezza e coerenza espressiva.
Usa la comunicazione scritta in modo efficace per riferire esperienze personali e per presentare argomenti letterari e di attualità.
Obiettivi di apprendimento
Area linguistica 4: Riflettere sulla lingua
Competenze
Sa utilizzare le conoscenze metalinguistiche per migliorare la comunicazione orale e scritta.
Obiettivi di apprendimento
IL PERCORSO DEI GENERI NARRATIVI (testo narrativo)
Obiettivi: conoscere le caratteristiche dei genere citati sopra; conoscere le caratteristiche dei personaggi e dell’ambiente dei racconti d’avventura; riconoscere alcune tecniche narrative: il flashback, la suspense, la creazione di atmosfere…
Abilità
Ascoltare: ascoltare descrizioni di personaggi e racconti d’avventura per coglierne le caratteristiche.
Parlare: riconoscere ed esprimere le emozioni e gli stati d’animo suscitati dalle vicende.
Leggere: riconoscere caratteristiche strutturali ed elementi principali di un racconto di avventura.
Scrivere: riassumere e scrivere racconti d’avventura.
Obiettivi: conoscere le caratteristiche del romanzo poliziesco; riconoscere la suspense e il punto di vista all’interno del racconto giallo.
Abilità
Ascoltare: ascoltare in forma attiva un racconto giallo operando anticipazioni e inferenze.
Parlare: esporre valutazioni ed esperienze e raccontare storie di enigmi e misteri.
Leggere: riconoscere caratteristiche strutturali ed elementi principali di un racconto Giallo; riconoscere il punto di vista della narrazione e gli elementi della suspense.
Scrivere: scrivere un racconto giallo.
IL PERCORSO DEI GENERI ESPRESSIVI (testo espressivo)
Obiettivi:conoscere le caratteristiche del diario e della lettera personale.
Abilità
Ascoltare: ascoltare in modo attivo un testo espressivo, riflettere sulle esperienze degli altri e sugli insegnamenti che da queste si possono trarre.
Parlare: esprimere sentimenti, emozioni e stati d’animo.
Partecipare a una discussione guidata.
Leggere: riconoscere le caratteristiche del diario e della lettera personale
Scrivere: scrivere una lettera informale e una pagina di diario personale.
IL PERCORSO DELLA POESIA (testo poetico)
Obiettivi: conoscere gli elementi del testo poetico: la misura e il ritmo dei versi, strofe a schema fisso e libero, le principali figure retoriche. . Lettura, analisi e parafrasi di diversi canti dell’Inferno dantesco, ma anche alcuni del Purgatorio e del Paradiso.
Abilità
Ascoltare: riconoscere il messaggio di un testo poetico.
Parlare: recitare un testo poetico in modo espressivo; esporre il contenuto di una poesia evidenziando immagini, sentimenti ed emozioni suscitati dalla lettura.
Leggere: riconoscere i principali elementi di un testo poetico: verso, rima, strofa e suoni. Individuare le tecniche utilizzate dal poeta: allitterazioni, onomatopee, metafore…
Scrivere: fare la parafrasi e il commento. Scrivere brevi testi poetici.
IL PERCORSO DEI CLASSICI
Obiettivi:conoscere alcune caratteristiche dell’ epica greca, latina, medievale; conoscere autori e opere esemplari della letteratura italiana del Trecento (Dante e Boccaccio)
Abilità
Ascoltare: ascoltare testi epici e pagine di letteratura creando immagini mentali.
Leggere: leggere in modo espressivo il testo epico e il testo letterario; analizzare il testo epico e letterario.
Parlare: riferire impressioni personali sulle letture affrontate; recitare “versi memorabili” in modo espressivo
Scrivere: svolgere la parafrasi di testi epici e di testi poetici; riassumere.
IL PERCORSO DEI MEDIA
Obiettivi:
Abilità
Ascoltare: riconoscere la struttura e gli elementi principali del linguaggio giornalistico.
Leggere: leggere e comprendere il linguaggio giornalistico.
Scrivere: scrivere semplici cronache e recensioni.
RIFLESSIONI SULLA LINGUA
L’attività didattica procederà attraverso l’opportuno ed equilibrato uso dei seguenti metodi:
Gli strumenti a supporto di queste attività saranno scelti a seconda delle necessità tra i seguenti:
Per facilitare l’apprendimento di tutti gli alunni che presenteranno delle difficoltà, sono previste le seguenti strategie:
Le verifiche sistematiche saranno effettuate sugli obiettivi generali della disciplina oltre che sull’apprendimento dei suoi contenuti. L’indagine valutativa sarà pertanto indirizzata sulle capacità acquisite e sulle conoscenze ed i concetti. Si ricorrerà sia a prove in itinere, sia a prove a posteriori.
Nel dettaglio gli strumenti di verifica utilizzati saranno i seguenti:
Verifiche formative:
Verifiche per unità di apprendimento:
Verifiche sommative che comprendono più unità di apprendimento.
Criteri di valutazione
Conformemente alle Disposizioni ministeriali in materia di istruzione e università (D.L. 1 settembre 2008, N. 137), la valutazione periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni sarà espressa in decimi:
Per quanto concerne la valutazione delle verifiche i voti verranno attribuiti secondo la seguente tabella:
Voto | Giudizio esplicito |
---|---|
10 | alunno con livello di conoscenze e abilità complete e corrette, autonomo e sicuro, con apporti personali nelle applicazioni, anche in situazioni nuove o complesse; |
9 | alunno con livello di conoscenze e abilità complete e corrette, autonomo e sicuro nelle applicazioni, anche in situazioni complesse; |
8 | alunno con livello di conoscenze e abilità complete, autonomo e generalmente corretto nelle applicazioni; |
7 | alunno con livello di conoscenze e abilità di base, autonomo e corretto nelle applicazioni in situazioni note; |
6 | alunno con livello di conoscenze e abilità essenziali, corretto nelle applicazioni in situazioni semplici e note; |
5 | alunno con livello di conoscenze e abilità parziali, incerto nelle applicazioni in situazioni semplici; |
4 | alunno con livello di conoscenze frammentarie e abilità di base carenti. |
Le valutazioni quadrimestrali, oltre che del profitto conseguito durante lo svolgimento dei vari percorsi didattici, terranno conto anche:
Per un più agevole controllo dei progressi, sul registro dell’insegnante verranno usati anche voti intermedi.
Sul registro dell’insegnante verranno segnalate e valutate la mancata esecuzione del compito domestico (C= compito non eseguito) e la mancanza del materiale (M= mancanza del libro di testo e/o del quaderno).
I rapporti con le famiglie sono curati tramite:
I rapporti scuola-famiglia si mantengono sul piano della fiducia e della reciproca collaborazione.
Titolo: "Il narratore 2"
Autori: Rosetta Zordan
Editore: Fabbri Editore