I 6 migliori Tablet 10 pollici

I tablet da 10 pollici sono fondamentali per la vita di tutti i giorni. Ormai la loro importanza non è da meno di quella degli smartphone. Non è un caso, del resto, se sono sempre di più le persone che usano questo tipo di prodotti. Eppure ancor oggi non si sa bene a che tipo di tablet affidarsi e quale scegliere tra i molti presenti sul mercato. Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.

migliori Tablet 10 pollici

Tablet 10 pollici: Opinioni e Classifica vera

ClassificaMarca e Modello
1Samsung Galaxy Tab S6 Lite
2Lenovo Tab M10 HD (2nd Gen)
3Huawei Mediapad T3 10
4Toscido Android 10.0
5Blackview Tab 12
6Samsung Galaxy Tab A8

1. Samsung Galaxy Tab S6 Lite – migliore in assoluto

Il tablet Samsung Galaxy S6 Lite è una via di mezzo tra il Samsung Note e il tablet S6 sia per dimensioni sia per prestazioni. Dotato di una penna che attraverso una potente calamita rimane attaccata alla sua scocca senza problemi, è la soluzione ideale per i creativi e per chi usa questo strumento per prendere appunti. Allo stesso tempo, ha tutte le funzioni di un tablet, con tutte le app, la possibilità di inserire la sim e utilizzare il wifi e il bluetooth. Rispondere ad una telefonata durante la visione di un film o mentre si sistemano gli appunti con semplici tocchi di trascinamento è una soluzione perfetta per i giovani e i meno giovani che necessitano di fermare le idee su un supporto stabile.

La sua RAM di 4 Gb permette di svolgere molte operazioni senza poter aspirare ad arrivare ai livelli dei modelli di più alta gamma. Si tratta dello strumento preferito dagli studenti che lo utilizzano per andare all’università senza doversi caricare di troppi quaderni e block notes e possono trovare al suo interno anche lo spazio per i libri digitali.

Il suo peso, di poco sotto il mezzo chilo, racchiude tutto ciò che serve, tra cui il processore Samsung che opera attraverso il sistema operativo Android per governare tutte le app. La sua memoria è di 64 Gb ma è espandibile con una scheda microSd fino ad 1 Tb. La batteria è molto ampia e permette al tablet di arrivare a 13 ore di visualizzazione con un utilizzo continuativo. Lo schermo che ha una dimensione di base di 10.4 pollici e ha una capacità di ingrandimento fino al 300% così che si possa lavorare agevolmente sui particolari con la penna in dotazione.

Pro: a favore del Samsung Galaxy Tab S6 Lite c’è la facilità di utilizzo e l’utilità soprattutto per lo studio o per chi ama disegnare vagando per le vie o in mezzo alla natura. Il facile posizionamento della penna con la calamita rende il gesto di estrarre la matita e di cominciare a scrivere molto rapido e naturale.

Contro: Il principale difetto è la RAM che diventa un po’ scarsa in caso di utilizzo intensivo. Non rende lo strumento estremamente lento, ma si sente una piccola mancanza nelle prestazioni. Altro difetto è la difficoltà nel reperire una cover adatta che permetta di utilizzare la potente calamita per reggere la penna.

La mia opinione: secondo il mio parere personale questo tablet è uno dei migliori della sua categoria di prezzo non solo per il suo carattere multifunzionale che gli consente un utilizzo particolarmente versatile ma anche e soprattutto per la sua estrema facilità d’uso che lo rende ideale per tutti indipendentemente dalla dimestichezza con questo genere di dispositivi.

La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Samsung Galaxy Tab S6 Lite, S Pen, Tablet, Display 10.4" WUXGA, TFT, 64 GB Espandibili, RAM 4GB,...
  • La S Pen, maneggevole e precisa, minimizza gli sforzi e ottimizza la tua ispirazione, le tue idee e i tuoi progetti. Il supporto magnetico laterale ti permetterà di averla sempre con te

2. Lenovo Tab M10 HD (2nd Gen) – il più venduto

L’M10 della Lenovo è un tablet da 10 pollici nato per l’intrattenimento domestico, vale a dire per i giochi, per ascoltare musica e per guardare film. Per queste operazioni, la sua RAM di 2 Gb è più che sufficiente e il risultato appare in modo nitido sullo schermo da 10.1 pollici. Con la sua memoria da 32 Gb è chiaramente nato per essere utilizzato on line, anche se la capacità di archiviazione si può espandere fino ad 1 Tb con la microSd che si può installare nell’apposito alloggiamento.

Il dispositivo supporta la connessione Wifi e quella Bluetooth e può essere utilizzato anche con una scheda mobile. Il sistema operativo è Android con il quale utilizza il processore Mediatek. La durata della batteria è molto elevata. Infatti, grazie alla pila in polimero di litio da 4850 mha, anche se usato in modo intensivo con i giochi, può arrivare fino a 24 ore senza essere ricaricato. La scocca è completamente in metallo per una semplice protezione.

Questo tablet è pensato come un telefono con lo schermo più grande. Non sono presenti penne e non vuole essere una via di mezzo tra il telefono e il pc, ma semplicemente permettere di guardare film o utilizzare app con una maggiore ampiezza di visione. Può essere maneggiato e trasportato facilmente da chiunque grazie al suo peso ridotto sotto il mezzo chilo e può essere completato da una cover che possa proteggerlo dalle cadute accidentali.

Pro: il prodotto ha un’ottima performance per i giochi e per la visione di video, sia in streaming sia scaricati sulla Sd. La visione è ottimale da qualsiasi inclinazione e la durata particolarmente lunga della sua batteria lo fa diventare il compagno ideale durante i viaggi o i lunghi momenti di attesa.

Contro: il processore e la capacità di RAM ridotta fanno rallentare molto il dispositivo quando si scaricano applicazioni particolari, come possono essere quelle create per lavori specifici. Questo strumento può essere indicato per la scrittura su fogli di calcolo e editor di testo ma non è stato creato per lunghe sessioni di lavoro.

La mia opinione: Quello che mi ha convinto di questo dispositivo è sicuramente la sua autonomia, complice una batteria di lunga durata in grado di assicurare lunghe sessioni di gioco. A ciò si aggiunge un’elevata connettività grazie alla quale assicura un accesso veloce e fluido alle principali applicazioni facilmente scaricabili da un app store sempre aggiornato.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Lenovo Tab M10 HD (2nd Gen) Tablet - Display 10.1" HD (Processore MediaTek Helio P22T, Storage 32 GB...
  • Display 10.1" HD, con risoluzione 1280x800, TDDI e 400nits ; uno schermo che restituisce immagini nitide da ogni angolazione

3. Huawei Mediapad T3 10 – miglior rapporto qualità prezzo

Il modello Huawei Mediapad T3 10 è un tablet che possiede uno schermo da 10 pollici con risoluzione pari a 1280 x 800 pixel e sistema che permette di migliorare le diverse prestazioni sul fronte della tonalità dello schermo, offrendo quindi un tipo di resa grafica piuttosto buona.

Sia quando il tablet viene utilizzato per la riproduzione dei filmati, con risoluzione in Full HD o superiore, sia quando si sfruttano i diversi giochi per dispositivi mobili, questo modello offre una risoluzione ottimale che saprà rispondere alle proprie richieste.

Il processore è un Quad Core da 1.4 GHz che viene accompagnato da una RAM da 2 Giga, che permette una gestione ottimale delle varie operazioni che vengono svolte con questo dispositivo.

In particolar modo le procedure in multi tasking possono essere fronteggiate con grande precisione, raggiungendo quindi un ottimo risultato specialmente nel lungo periodo, quando il dispositivo viene sfruttato per diverse ore.

La memoria interna è di 32 Giga che potrà essere incrementata utilizzando le schede esterne, che permettono di migliorare la capacità di immagazzinare dati del dispositivo. Il sistema operativo è Android 8.0 che potrà essere aggiornato alle versioni più recenti, permettendo quindi un utilizzo ottimale dello stesso dispositivo.

Per quanto riguarda la batteria, questa è una 4800 mAh, che offre un’autonomia di 10 ore circa durante la riproduzione dei video: la longevità dipende ovviamente dal tipo di uso che verrà fatto di questo tipo di dispositivo.

Sul fronte delle dimensioni, questo modello si contraddistingue per avere una dimensione pari a ‎15.98 x 0.8 x 22.98 centimetri e peso da 460 grammi circa. Perciò trasportare questo articolo tende a essere meno complesso e ingombrante del previsto, offrendo quindi la massima praticità.

Pro: Ottima risoluzione grafica e dimensioni compatte che permettono il trasporto facile del dispositivo.

Contro: Questo modello tende a riscaldarsi dopo diverse ore di utilizzo e le tempistiche di ricarica sono lente.

La mia opinione: Ho deciso di acquistare questo dispositivo perché attratto dalla sua ottima risoluzione grafica che mi ha consentito in fase di prova di sfruttare al meglio le sue tecnologie audio-visive. Di conseguenza si rivela perfetto non solo per il gaming ma anche per uno streaming rapido in qualsiasi condizione di utilizzo.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

HUAWEI Mediapad T3 10 Tablet WiFi, CPU Quad-Core A53, 3 GB RAM, 32 GB, Display da 10 Pollici, Grigio...
  • Display IPS 9.6” (1280 x 800), corpo in alluminio anodizzato di derivazione spaziale

4. Toscido Android 10.0 – il più economico

Il tablet TOSCiDO Android 10 è un tablet caratterizzato da un display da 10 pollici che gode di un sistema di protezione della vista, che permette quindi di migliorare l’utilizzo prolungato dello stesso dispositivo: questo, infatti, grazie alla sua risoluzione in Ultra HD e al sistema protettivo, non affatica in alcun modo la vista, offrendo quindi la possibilità di sfruttare il suddetto articolo per diverso tempo senza percepire alcuna sensazione di fastidio.

Il sistema operativo è Android 10, quindi una versione aggiornata che permette di sfruttare al massimo il dispositivo e di accedere a un sistema rapido: il processore otta-core SC9863A da 1,6 Ghz permette di agevolare lo svolgimento delle operazioni in multitasking, garantendo quindi una soluzione ottimale e in grado di far fronte alle proprie esigenze e alla voglia di sfruttare le diverse operazioni.

La memoria RAM è invece di 4 Giga e questa permette una buona gestione delle procedure avviate sul dispositivo mobile: questo non subisce alcun rallentamento durante l’uso, offrendo quindi l’occasione di migliorare la sua gestione anche dopo diverso tempo di utilizzo.

Inoltre occorre prendere in considerazione come la memoria da 64 Giga potrà essere aumentata fino a 256 Gb grazie all’utilizzo delle schede di memoria esterne, che permettono quindi di potenziare tale strumento in modo da non dover rinunciare al salvataggio dei diversi dati.

Altro aspetto chiave che contraddistingue questo modello è il peso, pari a 500 grammi, con dimensione di 24.8 x 17.5 x 0.6 centimetri. Pertanto è possibile ottenere un ottimo risultato sul fronte del trasporto, visto che tale misure non sono ingombranti o eccessive. L’autonomia della batteria è di circa 12 ore anche con riproduzione dei diversi contenuti video: sfruttando il sistema di ricarica Type C è possibile sfruttare la funzione di ricarica rapida.

Pro: Ottima risoluzione grafica e sistema che rende rapido lo svolgimento delle diverse operazioni.

Contro: Leggermente fragile e qualche piccolo bug che blocca per qualche secondo le applicazioni.

La mia opinione: ho provato questo dispositivo per un paio d’ore e posso dire che è davvero ottimo come dicono! In particolare mi ha molto convinto il suo sistema operativo che assicura un funzionamento veloce ma nello stesso tempo intuitivo grazie ad un’interfaccia dalle operazioni estremamente semplificate.

La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

TOSCIDO Tablet 10 Pollici Android 11 Tablets 4G LTE,4GB di RAM e 64GB,Doppia SIM,GPS,WiFi,Ttastiera...
  • 【Altri accessori】 Tablet | Custodia per tablet | Tastiera Bluetooth | Mouse | Cavo OTG | Penna a condensatore | Manuale dell'utente Caricatore standard europeo | Il tablet Android con cavo dati...

5. Blackview Tab 12 – il più conveniente

Tra le novità del 2022 in materia di tecnologia troviamo Blackview Tab 12, un tablet dallo schermo di 10 pollici in definizione FHD+ che si distingue per le considerevoli dimensioni e la proporzione in 16:9, che permette di guardare nella maniera ottimale i video senza che la qualità ne risenta. Ogni colore assume la rilevanza che gli spetta, grazie a una grafica ottimizzata che consente di ottenere la massima vividezza anche ai colori delicati, che non predono nulla delle loro sfumature.

Ogni fotogramma risulta incredibilmente definito, le dinamiche di movimento sono fluide e molto realistiche. Anche l’audio è di ottimo livello, grazie alla presenza delle due casse che permettono di alzare la qualità del suono percepito all’esterno, che arriva sempre chiaro e nitido in qualsiasi volume e tonalità. La qualità dell’esperienza audiovisiva è garantita dalla memoria RAM di 4 GB, ai quali possono aggiungersi altri 3 GB che vengono convertiti dalla memoria ROM (quest’ultima pari a 64 GB) grazie al sistema Dynamic RAM Expansion.

La memoria interna gode quindi di una buona espansione per custodire video, app e foto, ma può essere ulteriormente accresciuta di 1 TB grazie alla possibilità di aggiungere una scheda microSD. Il processore SC9863A e il sistema operativo Android 11 supporta svariati tipi di altre attività che si possono svolgere con questo dispositivo, anche in contemporanea, grazie allo schermo intelligente diviso, che consente di visualizzare allo stesso tempo più applicazioni. Dal punto di vista estetico, la tinta grigia caratterizza un dispositivo molto sottile (la cornice è poco più di 7 mm), molto maneggevole e comodo anche da portare in viaggio, grazie a un peso di appena 430 g.

Pro: tra i punti a favore di Blackview Tab 12 troviamo senza dubbio il design pratico, ma anche la memoria così ampiamente espandibile che lo rende davvero funzionale. All’ottima qualità di video e audio si accompagnano anche altre funzioni sofisticate, come la presenza dei sensori per il riconoscimento facciale e il GPS.

Contro: per quanto le performance nella riproduzione audiovisiva siano elevate e durature (la batteria ha una durata di anche 6 ore di visione ininterrotta), non sono molti altri gli utilizzi per i quali questo tablet è stato progettato. Le recensioni negative sono comunque poche e le lamentele riguardano aspetti secondari come il saltuario mancato funzionamento del riconoscimento facciale.

La mia opinione: onestamente ritengo che la convenienza non sia l’unico punto di forza di questo efficiente tablet in oggetto. Da questo punto di vista può fare affidamento su numerosi vantaggi. Nello specifico la sua ottima qualità audio-video consente di alzare la posta in gioco sul piano funzionale grazie ad una serie di tecnologie integrate in grado di potenziarne l’uso.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Blackview Tab 12 Tablet 10 Pollici Android 11 con 5G WiFi+4G LTE, 4GB+64GB (TF 1TB), Octa-Core,...
  • [10.1 Pollici Schermo Grande & 7,4 mm Ultrasottile Design] Il Blackview Tab 12 tablet 10 pollici è Schermo FHD 1200 * 1920, ripristina colori delicati, ogni fotogramma è realistico. Comfort...

6. Samsung Galaxy Tab A8 – la nostra scelta

Sempre del 2022 è il Samsung Galaxy Tab A8, il cui schermo da 10 pollici in FHD è contornato da una cornice nera, dietro la quale si trova la piastra grigia che chiude il dispositivo. Ci troviamo di fronte a uno spessore leggermente inferiore (69 mm) che, per contro, si abbina a un peso che supera il mezzo chilo (508 g). Insomma, sebbene si tratti comunque di un tablet di ingombro non importante, la massa da trasportare accresce lievemente.

Il processore Unisoc e la memoria RAM pari a 3 GB cooperano allo scopo di consentire una visione fluida di video e film, ma al contempo è possibile anche svolgere delle attività lavorative. La memoria ROM, invece, è pari a 32 GB: non particolarmente capiente, ma comunque discreta per un utilizzo modesto del dispositivo. Il design elegante è quello tradizionalmente attribuito ai gadget tecnologici proposti da Samsung, sia per quanto concerne la linea esterna e lo schermo ampio con sottile ma ben visibile cornice nera lucida, che la grafica dell’interfaccia.

In generale, troviamo il classico equilibrio che contraddistingue il marchio coreano, che punta sulla pulizia delle linee unitamente a un tocco di modernità. Tra le altre funzioni, troviamo la doppia fotocamera. Rispettivamente, quella posteriore da 8 MB, mentre quella anteriore da 5 MB.

Pro: il design elegante e sofisticato del Samsung Galaxy Tab A8 lo rende piacevole da vedere e da usare, ma questo non è l’unico punto di forza: la funzionalità è ottimizzata dalle molte possibilità che questo dispositivo offre, grazie alla possibilità di espandere la memoria fino a 1 T inserendo una scheda microSD, alla disponibilità di una porta USB e al sistema di ricarica rapida. Notevole è anche la funzione multi-finestra, che consente di svolgere più attività contemporaneamente.

Contro: la memoria non è particolarmente capiente, anche se sufficiente per un tablet, mentre anche la batteria non è studiata per garantire ottime prestazioni per lunghe ore.

La mia opinione: il mio giudizio finale su questo dispositivo è decisamente buono. A tal proposito dopo averlo provato posso confermare le sue recensioni positive. E’ chiaro che siamo di fronte ad un tablet multitasking, dal sistema operativo pratico e veloce, supportato da un ottimo sistema di ricarica rapida. Assolutamente consigliato!

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Offerta
Samsung Galaxy Tab A8 Tablet 10.5 Pollici Wi-Fi RAM 3 GB 32 GB Tablet Android 11 Gray [Versione...
  • Dai film epici ai contenuti guida per i tuoi hobby, il tablet Galaxy Tab A8 ti dà accesso a nuovi mondi, grazie a una visione migliorata e più ampia

Altri tablet 10 pollici simili da prendere in considerazione