Il televisore rappresenta importante ed indispensabile in tutte le case. Negli ultimi anni questi prodotti hanno subito un processo di evoluzione impressionante, oggi infatti si parla di Smart TV. Si tratta di veri e propri dispositivi chiama la capacità di portare il grande cinema direttamente a casa vostra. In questa guida perderemo in maniera principale delle migliori Smart TV TCL.
Quest’ultima è una dei colossi dell’ hi-tech cinese, in quanto produce ogni anno numerosi articoli di questa tipologia. Milioni sono gli schermi venduti ogni anno da questa attività, proprio per il semplice fatto che è in grado di realizzare delle Smart TV professionali di alta qualità. Potrete trovare i migliori quattro televisori TCL direttamente su Amazon, dato che sono disponibili tanti modelli a prezzi convenienti ed interessanti.
Smart Tv TCL: Opinioni, Prezzi e Classifica
Prima di elencarvi gli 8 migliori tv TCL, è bene sapere che questa azienda è stata fondata nel 1981 in Cina. Fin da subito ha ottenuto un enorme successo, in quanto è riuscita a sviluppare dei dispositivi tecnologici altamente professionali. Per questo anche i televisori godono di un’ottima fama è di una certa popolarità oltre che al rapporto qualità prezzo che risulta essere eccellente. La tecnologia Ultra HD, 4K e oled, riesce ad attirare l’attenzione molti consumatori, che trovano i prodotti TCL decisamente fantastici.
Classifica | Marca e Modello |
1 | TCL 55C727 |
2 | TCL 50C721 |
3 | TCL 40S5209 |
4 | TCL 32S5209 |
5 | |
6 | |
7 | TCL 65P639 |
8 | TCL 43P616 |
TCL 43BP615 | |
TCL 75P616 |
1. TCL 55C727 – il migliore in assoluto
- QLED: la tecnologia Quantum Dot riproduce un miliardo di colori e sfumature diverse per immagini vivide e reali
La Smart Android TV da 55 pollici TCL 55C727 si caratterizza per il pannello QLED LCD, processore AiPQ e risoluzione 4K Ultra HD (3840×2160 pixels). Dotato di tecnologia Quantum Dot e funzione High Dynamic Range (HDR), le sue immagini si contraddistinguono per estremo realismo e bilancio dei contrasti, e ben si adattano alle ambientazioni film, serie TV e videogiochi, grazie alla funzionalità Wide Colour Gamut.
La Smart TV della casa di produzione TCL è predisposta al digitale terrestre tramite il sintonizzatore DVB-T2, che consente di fruire di contenuti sui canali in chiaro. Il sistema operativo Android TV permette all’utente di godere dei servizi Google e di usufruire dei contenuti offerti sulle varie piattaforme di streaming on demand, come Netflix, Amazon Prime Video, Youtube, Browser, Twitch, Disney +.
Il televisore TCL si distingue inoltre per la presenza degli assistenti vocali OK Google ed Amazon Alexa, che consenteono all’utente di effettuare ricerche e selezionare contenuti tramite la propria voce. L’assistente vocale Amazon Alexa non è incluso con il televisore, ma va acquistato separatamente. E’ disponibile inoltre la funzione Chromecast Built-In, che favorisce la riproduzione dei contenuti dallo schermo del cellulare sullo schermo del televisore. La televisione è inoltre predisposta all’app Google Duo, che permette di effettuare e ricevere chiamate e videochiamate sullo schermo della TV.
L’impianto audio Dolby Atmos garantisce la resa di suoni chiari e precisi, effetto cinema. La frequenza di aggiornamento è pari a 100 Hz e si adatta bene alla fruizione di videogiochi, riproducendo immagini a 100 frame al secondo.
Pro: il design della televisione è elegante e raffinato. Il piede centrale permette di posizionare la TV sulla base di appoggio più consona. Eccezionale la qualità dell’immagine per qualsiasi tipo di contenuto (film, serie TV, videogiochi). Ottimo rapporto qualità-prezzo.
Contro: si presentano talvolta problemi con le piattaforme di streaming on demand (Netflix, Amazon Prime Video). La riproduzione dei film si blocca per problemi di rete (che funziona).
La mia opinione: vi consiglio vivamente questo modello a fronte del suo notevole pacchetto funzionale. A tal proposito può fare affidamento su un pacchetto operativo davvero interessante grazie al quale può diversificare il suo uso a seconda delle nostre esigenze. Da qui deriva il suo elevato livello di personalizzazione.
La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
2. TCL 50C721 – il più venduto
- QLED: la tecnologia Quantum Dot riproduce un miliardo di colori e sfumature diverse per immagini vivide e reali
La Smart Android TV da 50 pollici TCL 50C721 vanta pannello QLED e risoluzione 4K Ultra HD (3840 x 2160 pixels) che, per mezzo della tecnologia Quantum Dot e del High Dynamic Range (HDR), riproducono più di un miliardo di colori e rendono immagini ultradefinite, con tonalità accese e contrasti bilanciati.
La funzione Motion Clarity (MEMC) consente di riprodurre immagini di alta qualità anche durante le scene più movimentate di videogiochi e film d’azione. La televisione è predisposta al digitale terrestre attraverso il sintonizzatore DVB-T/T2 ed è dotata di tre porte HDMI da 2.1b e di due ingressi USB (2.0 + 3.0). Il sistema operativo è Android TV: l’utente può così fruire di contenuti presenti sul catalogo Play Store ed accedere ai programmi presenti sulle app di streaming, come Netflix, Amazon Prime Video, Disney+, Twitch. La Smart Android TV TCL 50C721 è integrata dagli assistenti vocali OK Google ed Amazon Alexa, che permettono all’utente di effettuare le sue ricerche tramite comandi vocali.
La frequenza di aggiornamenti di 60 Hz e le porte HDMI 2.1 e ALLM permettono al televisore di riprodurre fluentemente i videogiochi, senza blocchi di immagine e/o rallentamenti nelle sequenze di azioni. Il televisore TCL 50C721 è dotato di speaker Onkyo, i quali rendono suoni chiari e precisi. L’utente può scegliere tra varie modalità audio, a seconda del prodotto che sceglie di visionare. Il design del televisore è fine ed elegante, e la presenza di piedini regolabili in due posizioni consente di posizione la Smart TV su superfici di appoggio più o meno grandi.
Pro: ottima la qualità delle immagini, buono l’impianto audio. Eccellente la resa di immagini anche durante l’utilizzo dei videogiochi più pesanti. Il design del prodotto è fine e funzionale.
Contro: il sistema operativo Android TV si rivela particolarmente lento. Anche gli assistenti audio OK Google ed Amazon Alexa non sono efficienti: la maggior parte delle volte non comprendono le richieste fatte.
La mia opinione: in generale posso ritenermi soddisfatto dell’acquisto dato che questa TV fa un ottimo lavoro sia sul piano operativo che su quello audio-visivo, attestandosi come un modello completo e dal carattere immersivo. In questo scenario la sua tecnologia integrata assicura una visualizzazione dei contenuti sempre così nitida e luminosa.
La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
3. TCL 40S5209 – miglior rapporto qualità prezzo
- Risoluzione: FHD, immagini nitide e dettagliate.
Se hai ancora dei dubbi sull’acquisto di una Smart Tv, sappi che i criteri tecnologici sono cambiati e la valutazione oggi si basa sulle performance dello schermo e sull’interazione con App, e Canali di intrattenimento vari. Il marchio TCL, che sta guadagnando il podio tra le aziende produttrici di televisioni, ha lanciato il modello 40 pollici S5209 compatibile con App Smart di Android e sintonizzato al digitale terrestre di ultima generazione.
Questa Tv TCL intelligente ha una connessione Internet integrata; ciò significa che potrai utilizzare la tua Smart Tv allo stesso modo del tuo Smartphone. Potrai accedere a tutte le App, giocare ai giochi on line, stare su Google, guardare video su YouTube, film su Netflix e sui tuoi canali preferiti Rai o Mediaset.
Le caratteristiche tecniche della nuova tv TCL S5209 da 40 pollici sono così interattive che mediante il tuo comando vocale potrai scegliere contenuti in linea con i tuoi gusti e con le tue preferenze. Lo spettacolo della risoluzione nello schermo rende eccezionale ogni programma grazie alla tecnologia HDR.
L’acronimo per High Dynamic Range si riferisce ai numerosi livelli di intensità luminosa offerti nelle immagini della Tv TCL 0S5209. Colori naturali e contrasti significativi renderanno la tua esperienza visiva esattamente uguale a quella percepita nella realtà. La funzione Micro Dimming è al servizio totale del HDR per rendere le immagini sempre più sensazionali, con un indice di contrasto sui toni neri sempre più profondo ed emozionante. La risoluzione è altrettanto speciale grazie ad un range doppio di pixel rispetto ad altre Tv: 1920 X 1080 p.
La connettività abilita Bluetooth e Chromecast con sintonizzazione di canali compatibili. Se vuoi inserire nella porta USB la tua chiavetta personale, potrai visionare anche contenuti riservati. Il sintonizzatore per il digitale terrestre agevola la connessione con il sistema DVB T2 con rapidità e capacità di memorizzazione canali; la frequenza di aggiornamento è pari a 60 Hz.
Pro: Colori naturali e contrasti realistici; accesso a innumerevoli servizi connessi a Internet; istruzioni vocali; tecnologia personalizzata; Dolby Surround perfetto; ricezione canali HDMI rapida.
Contro: per connessioni con Alexa serve un telecomando TCL che supporti il comando vocale.
La mia opinione: Se state cercando una TV dal costo contenuto ma nello stesso tempo pratica e funzionale allora dovete testare anche voi questo modello in oggetto. Ha un’usabilità superiore alle aspettative della sua categoria di prezzo. Inoltre la sua buona connettività consente un rapido accesso alle principali applicazioni pre-impostate.
La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
4. TCL 32S5209 – il più economico
- Risoluzione: HD, immagini chiare grazie alla qualità in alta definizione
L’innovazione tecnologica della Tv TCL 32 pollici S5209 Android ti permette una fruizione totale dei tuoi contenuti preferiti. Tramite la connessione Internet con Google puoi cercare le tue emittenti preferite in Tv, scegliere la musica che più ti piace e memorizzare i settori di interesse che scegli abitualmente.
La taglia 32 pollici è senza dubbio la più popolare e multi-tasking: in camera, in ufficio, nella sala giochi per i videogames o in cucina per tutorial gourmet. Lo schermo piattissimo è come un quadro leggero che può essere appeso al muro ed essere ammirato grazie alla fantastica risoluzione HD. I contrasti e i toni luminosi offrono una full immersion sensoriale unica, enfatizzata ancora di più dalla qualità audio Dolby Surround.
Il sistema operativo Android permette connessioni con le App di Google Home, Google Play store, Netflix e YouTube. La sintonizzazione digitale del modello più economico TCL Smart Tv 32 pollici ha specifici aggiornamenti con il terrestre DVB T2, consono con la normativa europea in corso. Viste le richieste di armonizzazione dell’efficientamento energetico comunitario la Tv TCL 32S5209 vanta un parametro di risparmio sui consumi di livello A.
La frequenza di aggiornamento dei canali è sempre di 60 Hz, pari ai modelli più accessoriati della linea Smart. Potenza del suono 2 X 5 W, audio dolby, HDMI X 2.0b, porta USB 2.0 e Assistente Google ne fanno una Tv Intelligente adatta a tutte le famiglie.
Pro: gamma di colori eccezionale, effetti sonori avvolgenti, accesso intuitivo ai canali interattivi, prezzo accessibile, design splendido nello scherpo piatto, bassi consumi energetici.
Contro: il LED sotto allo schermo infastidisce durante la visione; si percepisce qualche secondo di scarto nella scelta con il telecomando.
La mia opinione: fin dal suo primo utilizzo ho capito che questa TV avrebbe fatto la differenza dato che ha una resa grafica davvero incredibile. Il realismo ma anche il cromatismo delle sue immagini le consente di alzare la posta in gioco, attestandole come una delle migliori per la qualità tecnica dei suoi frame.
La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
5. TCL 65P639
- 4K HDR riproduce immagini molto dettagliate con una resa accurata di sfumature sia chiare che scure
Il modello 65P639 realizzato dalla TCL, azienda leader nella produzione di televisori di nuova generazione, risulta tra i più apprezzati della categoria. Lo schermo da 65 pollici con tecnologia LED garantisce una resa video di altissimo livello soprattutto dal punto di vista della definizione. Le funzionalità aggiuntive in 4K con HDR permettono una rappresentazione coerente e dinamica dei colori, rispettando le diverse tonalità rendendo comunque l’immagine fluida e dinamica.
Da menzionare anche l’effetto brillantezza delle luci tipico dei modelli realizzati dalla TCL. In riferimento al suono la funzione Dolby Audio impedisce al volume di risultare dispersivo e poco coerente rispetto alle immagini riprodotte. L’effetto riscontrato garantisce la massima godibilità dei contenuti dal punto di vista del suono. Il dispositivo è inoltre caratterizzato dalla predisposizione di numerosi servizi internet integrati o comunque supportati.
Nello specifico, oltre a Google Tv già incluso nel dispositivo, sono scaricabili attraverso lo store digitale anche altri servizi streaming come Netflix e Amazon Prime. Non mancano le funzioni per il comando vocale e la gestione a distanza della rete internet mediante l’ausilio di Alexa o dell’assistente Google. Semplicemente con l’utilizzo della voce è possibile accedere a numerosi servizi e contenuti senza l’ausilio del telecomando.
Il modello 65P639 della TCL è ottimizzato con tutti i sistemi di connettività necessari, dal bluetooth al WIFI, senza dimenticare gli ingressi per i cavi HDMI, USB ed Ethernet. Il sistema operativo supportato dal dispositivo è Android mentre il sistema di sintonizzazione dei canali è il classico DVB-T2CS2. Una particolarità di questa Smart TV riguarda decisamente il design; lo schermo piatto garantisce una vista perfetta sul contenuto senza distorsioni dovute ai bordi.
Anche le dimensioni sono comunque ottimizzate per garantire comodità e semplicità di posizionamento e movimento. Infine, per quanto riguarda la frequenza di aggiornamento, risulta fissa ad un valore di 60Hz.
Pro: Qualità audio e video, design dello schermo, efficienza sistemi digitali.
Contro: Dimensioni, interazione WIFI e disponibilità aggiornamenti.
La mia opinione: se state cercando un modello dalla connessione semplice e automatica allora dovete assolutamente provare questa TV in oggetto. Ho avuto la fortuna di testarla per qualche giorno e posso affermare che si rivela fin da subito all’altezza della situazione per il suo funzionamento davvero intuitivo.
La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
6. TCL 43P616
Questa tv TCL si presenta con un’estetica veramente accattivante, caratterizzata da una cornice molto sottile su tutti e 4 i lati e da due zampe sottili ma molto resistenti a fare da sostegno. Questo, insieme allo spessore ridotto del pannello anche nei punti più spessi, fa si che la tv abbia un aspetto molto minimale, il che la rende un ottimo elemento d’arredo, ben adattabile ad ogni contesto.
L’ampio schermo con diagonale di 43 pollici è composto da un pannello al plasma con risoluzione UHD 4K (2160 x 3480) e frequenza di aggiornamento pari a 60Hz, in grado di garantire una visione chiara e nitida anche da qualche metro di distanza. Inoltre, la tecnologia Wide Color Gamut garantisce una perfetta riproduzione delle tonalità dell’immagine grazie all’ottima vividezza dei colori.
È presente anche la modalità HDR, che grazie al supporto al protocollo HLG permette di riprodurre contenuti HDR da qualsiasi ingresso. Inoltre, con la funzionalità Smart HDR, è possibile convertire i contenuti standard in HDR, così da poter godere di tutta la qualità del pannello grazie al miglioramento dei contrasti.
Nel caso in cui invece il contenuto sia nativamente HDR, Smart HDR ne aumenta la qualità migliorando il contrasto nelle zone più buie o in luce dell’immagine, garantendo così una visione ottimale di ogni scena.
Sotto il profilo dell’audio troviamo due altoparlanti stereo pilotati da un sistema Dolby Audio, che oltre alla possibilità di attivare la modalità surround, garantisce un’audio chiaro e pulito in ogni condizione.
Per quanto riguarda le funzionalità smart troviamo installato il sistema operativo Android TV 9.1, che spinto da un potente processore quad core, offre un’ampia gamma di applicazioni scaricabili. Inoltre, la presenza di Alexa e dell’assistente Google permettono una perfetta integrazione con i sistemi di domotica. Infine, il tuner digitale del tipo DVB-T2/C/S2 garantisce la corretta ricezione di tutti i nuovi canali digitali.
Pro: design raffinato, ottima qualità dell’immagine, buona connettività
Contro: audio non molto potente, pannello non a LED, piccola memoria interna
La mia opinione: il mio giudizio finale su questa TV è decisamente buono non solo per la sua buona connettività caratterizzata da un accesso pratico e semplificato a numerose applicazioni ma anche per il suo sistema operativo davvero molto efficiente. Inoltre si rivela perfetto per coloro che cercano un’elevata qualità delle immagini.
La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
7. TCL 43BP615 – la migliore LED
La migliore smart TV LED che abbiamo selezionato è un vero e proprio capolavoro firmato TCL. Questa smart TV con sistema operativo android 9.0 è disponibile in cinque diverse dimensioni, rispettivamente da 43, 50, 55, 65 o 75 pollici e 3.840 x 2.160 pixel.
Si tratta di un prodotto davvero innovativo e pratico, grazie alla vasta gamma di scelta è possibile scegliere il modello più adatto alla propria stanza, senza rinunciare alla comodità. Lo schermo piatto con pannello LED è di ultima generazione e garantisce una resa ottimale, grazie alla combinazione dell’alta risoluzione 4K HDR e a un sistema integrato che migliora in automatico la qualità dei colori, per un risultato nitido e impeccabile.
Il miglioramento dinamico dei colori è un sistema progettato in via esclusiva proprio dal marchio TCL, che pertanto distingue i propri prodotti da tutti gli altri simili in commercio. Il sistema audio Dolby è poi senza dubbio sinonimo di qualità e chiarezza del suono. Oltre a questo, questa smart TV supporta anche il sistema audio HDR 10, motivo per cui è molto versatile. La sintonizzazione digitale presenta un toner DVB-t2 integrato, oltre al DVB-s2. La frequenza di aggiornamento è pari a 60 Hz mentre il processore video MT9613 garantisce la resa video ottimale.
Si tratta poi a tutti gli effetti di una Google TV, con assistente google integrato e doppio telecomando per la massima comodità. L’assistente vocale Alexa, poi, consente di accedere a numerose funzioni con il solo utilizzo della propria voce. Le tecnologie di connettività sono bluetooth, wifi, USB, Ethernet e HDMI perciò adatte a collegarsi con qualsiasi tipo di dispositivo. Con frequenza di aggiornamento 60 Hz questa smart TV è davvero un’eccellenza nel campo tecnologico.
Pro: Risoluzione schermo al top ! La presenza di Game Master e ALLM (Auto Low Latency Mode) garantisce un’ottima resa su videogiochi, film e serie TV di ogni genere.
Contro: L’audio non raggiunge volumi molto alti perciò potrebbe essere necessario aggiungere delle casse per stanze molto grandi.
La mia opinione: dopo averla testata per qualche ora posso affermare che si tratta davvero di un ottimo modello La risoluzione dello schermo assicura una visione perfetta di qualsiasi contenuto rendendola perfetta per ogni tipo di esperienza: dal gaming allo streaming.
La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
Miglior Prezzo Online: Vedi Offerta su Amazon !
8. TCL 75P616 – la migliore 4K
Il secondo prodotto selezionato è un fiore all’occhiello della TCL. Si tratta di una smart TV di livello più avanzato, con uno schermo piatto da ben 75 pollici con risoluzione 4K su un pannello LED per uno schermo da 3840 x 2160 pixel e sistema operativo android 9.0.
Il sintonizzatore è un DVB-t2 mentre la frequenza di aggiornamento è di 60 Hz. Supporta senza problemi la maggior parte di applicazioni necessarie come Netflix, Amazon Prime Video, Google, Youtube e un browser di ricerca.
La connessione a internet è possibile grazie alla tecnologia wifi, ma sono comunque supportari altri sistemi di connettività molto utili come il Bluetooth, Ethernet e HDMI. Il Bluetooth, in particolare, permette un collegamento immediato e stabile con supporti audio come casse e altoparlanti. Sono presenti due porte USB per collegare immediatamente supporti esterni come hardware, chiavette, casse altoparlanti o perfino microfoni.
Grazie al design minimale e sottile della serie P616 è possibile installare la smart TV su qualsiasi tipo di parete, anche grazie al rispetto degli standard VESA. Sono integrati, oltre alle applicazioni, anche Google Assistant e Alexa per utilizzare in modo rapido i comandi vocali e godere appieno delle comodità di questa TV.
Pro: Questa smart TV ha davvero uno schermo eccezionale, con una risoluzione molto alta. Le immagini perciò risultano ben visibili, nitide e luminose. Nonostante la dimensione molto elevata dello schermo, il televisore è molto sottile e leggero pertanto non causa disagi nel trasporto o nell’installazione.
Contro: Non abbiamo trovato un contro per questo tipo di smart TV. Volendo essere pignoli si potrebbe dire che non è possibile scegliere fra diverse dimensioni come nel modello visto in precedenza.
La mia opinione: la qualità grafica del suo schermo capace di potenziare tutta la gamma di colori delle sue immagini è la prima cosa che ho notato dopo aver provato questa TV. E’ davvero così efficiente come dicono! Per questo motivo la consiglio soprattutto a coloro che necessitano di modelli dalla tecnologia avanzata.
La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
Miglior Prezzo Online: Vedi Offerta su Amazon !
Altre Tv TCL simili da prendere in considerazione
Guida all’acquisto
Le TV realizzate dal marchio TCL sono fra le novità più promettenti dei mercato. Si può pensare che TCL sia uno dei nuovi brand nati di recente nella Silicon Valley cinese: in realtà, l’azienda ha già una lunga storia alle spalle, iniziata nel 1981 a Huizhou, località della provincia cinese del Guanghong, e, nel tempo, ha portato avanti importanti collaborazioni con famosi marchi come Alcatel, Blackberry, Samsung e Thomson.
Le TV TCL si stanno affermando sui vari mercati internazionali grazie a caratteristiche ben precise: il marchio, infatti, non si limita ad appropriarsi e a replicare tecnologie sviluppate dagli altri competitors, ma ha scelto di distinguersi sviluppando autonomamente televisori di alta qualità e con dotati di dettagli molto innovativi.
Le caratteristiche più apprezzate dai clienti e dagli esperti sono: il Wide Gamut, ovvero la tecnologia capace di offrire un’ampia gamma di colori spettrali puri, e l’HDR (acronimo di High Dynamic Range), cioè la tecnologia che avvicina l’immagine sullo schermo a quelle reali, aumentandone il contrasto e la profondità dei colori e rendendo ogni video estremamente dettagliato.
Fra i modelli in generale più apprezzati dai clienti, vanno segnalati un modello di TV Ultra HD, già arrivato alla seconda generazione, e il celeberrimo QLED, un televisore dotato degli innovativi pannelli OLED, capaci di offrire una qualità video senza precedenti, soprattutto nella gestione delle tonalità più scure e del contrasto.
I fattori da considerare prima dell’acquisto di una TV TCL
Quando si decide di acquistare un nuovo televisore TCL, ci sono alcuni importanti fattori da considerare: fra questi, ci sono le dimensioni dello schermo, la qualità del prodotto e il costo. Per quanto riguarda le dimensioni dello schermo, va detto che TCL realizza modelli che spaziano dai 32 pollici ai 65 pollici.
Della qualità del prodotto, abbiamo già parlato poco sopra: va aggiunta però una riflessione sul sistema operativo, ovvero sulla versione 6.0 di Android, molto apprezzata dagli utenti e capace di garantire sia un’ottima connettività che la totale compatibilità con Google Store, e una sul comparto audio, anche questo molto valido e affidato ad altoparlanti di buonissima fattura oppure, nei modelli più costosi, a una Soundbar veramente eccellente.
Infine, l’aspetto economico: i prezzi sono in generale un po’ più bassi rispetto a quelli delle marche più note come Samsung, LG, Sony, Panasonic e Philips e variano dai 500,00 euro ai 2,000 euro. Su Amazon, si trovano però anche modelli da poco più di 200,00 euro: anche in quest’ultimo caso, il costo contenuto non sacrifica la qualità, evidente nell’ottima resa dei colori e alla quantità di pixel.
TCL: leader dell Smart Tv
TCL rappresenta uno tra i nuovi colossi del settore Hi-Tech del sol levante. La sigla del produttore cinese specializzato nella realizzazione di televisore e schermi in alta definizione significa, letteralmente, The Creative Life. Ad oggi, la società si colloca al terzo posto dei maggiori produttori mondiali di Tv, posizionandosi addirittura dinnanzi alla celebre Sony, complici gli oltre 20 milioni di pannelli commercializzati ogni anno e i suoi 75.000 dipendenti.
Il marchio da pochi anni ha saputo conquistare anche il mercato italiano, sia sfruttando i negozi tradizionali che i rivenditori all’ingrosso e gli e-commerce online. A tal proposito, Amazon stessa offre una vasta gamma di modelli, tutti proposti a un prezzo assolutamente concorrenziale. Ma vediamo come funzionano esattamente i televisori marchiati TCL grazie a una pratica ed esaustiva guida all’acquisto.
Le origini di TCL
Nonostante l’azienda cinese in Italia rappresenti una novità, è importante sottolineare come sia stata fondata nel 1981. Infatti, la sua produzione legata all’elettronica di consumo e dedicata prevalentemente alla Cina ha saputo svilupparsi incredibilmente durante tutti gli anni ‘80. Dopo circa 10 anni di assestamento TCL ha saputo aprirsi al mercato internazionale, specialmente con l’avvento degli anni 2000.
Proprio nel nuovo millennio la crescita del produttore si fa esponenziale, fino al 2004 nel quale stringe una cosiddetta join venture con un’altra società: Alcatel. Tuttavia, quest’ultima è stata interamente acquisita da TCL dopo un breve periodo di tempo. Successivamente l’azienda cinese acquista anche la celebre e storica BlackBerry, cominciando a fabbricare schermi LED per conto di Samsung. La stessa collaborazione avviene anche con la conosciutissima azienda francese Thomson, con la quale TCL si accorda per la produzione di televisori LED e di lettori DVD.
Ricerca e sviluppo per schermi all’avanguardia
Differentemente rispetto alla concorrenza da parte di marchi qualitativamente interessanti come ad esempio Hisense, la TCL è sempre fedele al proprio nome. Infatti, l’azienda investe notevolmente nel settore dell’alta tecnologia, nell’innovazione e nella creatività. Tant’è che il colosso cinese non si limita allo sfruttamento di idee di terze parti ma si occupa attivamente di partecipare allo sviluppo tecnologico.
Inoltre, complice la ricerca e sviluppo, TCL ha saputo offrire prodotti ricchi di funzionalità allo stesso tempo prestazionali, rappresentando un avversario difficilmente superabile dalla concorrenza. È importante sottolineare come sul sito web ufficiale dell’azienda, disponibile anche in italiano, esiste una specifica sezione denominata “tendenze e consigli” dedicata interamente alle innovazioni tecnologiche inserite ai televisori TCL. Tra queste rientra anche una funzionalità Ultra HD di seconda generazione. Di conseguenza, non saranno presenti solamente più pixel, ma anche una maggiore profondità di colore.
Televisori TCL: versioni Smart e caratteristiche principali
Quali sono dunque le qualità principali offerte da TCL capaci di differenziarsi dalla sconfinata concorrenza? Perché acquistare un prodotto realizzato da questo produttore? Innanzitutto i televisori TCL non sono da considerarsi economici. Infatti, nonostante il Made in China, il costo di questi dispositivi parte generalmente da un minimo di 500 euro fino a superare anche i 2000. Di conseguenza, complice anche il costo in alcuni casi non trascurabile, la qualità sarà da considerarsi assolutamente elevata, così come la qualità dell’immagine.
Inoltre, il sistema operativo installato sulle Smart Tv TCL è programmato egregiamente. Quest’ultimo, prevalentemente elogiato, è un OS Android 6.0 utile per garantire sempre il massimo della connettività e tutta la compatibilità necessaria per supportare le applicazioni disponibili sul Google Play Store. Anche il processore è rapido e senza rallentamenti. Ciò è reso possibile grazie all’impiego di CPU MediaTek octa-core, ovvero gli stessi equipaggiati su televisori di fascia alta di marchi più blasonati e costosi.
Domande Frequenti
Sulle TV TCL ci sono varie applicazioni già installate: fra queste, le più importanti sono Netflix, Youtube, Amazon Prime Video, Disney + e altre. Per lo streaming dei contenuti multimediali, le TV TCL utilizzano una connessione Wi-Fi.
Effettuare l’aggiornamento del software delle TV TCL è molto semplice: per farlo, basta visitare la pagina del marchio e cercare la voce Supporto & Download, dove vengono elencate nel dettaglio le caratteristiche di ogni singolo modello venduto. A questo punto va inserito nell’apposito spazio il numero di serie della propria TV, presente sul retro del prodotto, e procedere con le istruzioni che vengono suggerite.
Le TV TCL vengono vendute sia nei grandi negozi di elettronica come Unieuro, Expert, Trony e Euronics oppure sugli store online come Amazon, che propone nel suo catalogo circa una decina di modelli di TV TCL.
TCL è un marchio che ama prendersi cura dei suoi clienti anche dopo l’acquisto: l’assistenza clienti italiana si può contattare sia tramite e-mail sia telefonando a un numero di telefono nazionale. Ogni prodotto è coperto da una garanzia di ben 2 anni, sia nel caso in cui è stato venduto direttamente dal marchio produttore sia se è stato acquistato su Amazon.