Le Smart TV sin dalla loro uscita hanno rivoluzionato il mercato, in quanto si differenziano dai televisori tradizionali per via della presenza di una nuova tecnologia che permette di potersi collegare ad internet tramite la Wi-Fi o con cavo ethernet, permettendo di offrire una gamma di funzionalità di gran lunga maggiori rispetto al passato. Vista la moltitudine di modelli esistenti, abbiamo selezionato i migliori smart tv da 600 euro in una classifica apposita ed acquistabili tutti su Amazon tramite gli appositi bottoni.
Smart Tv 600 euro: Opinioni reali e Classifica
Classifica | Marca e Modello |
1 | Samsung TV UE65AU7190UXZT Serie AU7100 |
2 | Hisense 65A78GQ |
3 | Samsung TV QLED 4K Q80B |
4 | TCL 55C739 |
5 | Hisense 55U71HQ |
6 | Samsung TV UE55TU7190UXZT Serie TU7190 |
1. Samsung TV UE65AU7190UXZT Serie AU7100 – Migliore in assoluto
- La tecnologia dell'immagine: la tecnologia Dynamic Crystal Color e il processore Crystal 4K ottimizzano colori e contrasto per una qualità dell'immagine eccezionale
Chi è amante del cinema e adora i dettagli audio-visivi che solo una sala cinematografica offre, di solito a casa si tratta bene e non si accontenta di un televisore di media grandezza ma punta in alto. Questo televisore Samsung, è di ben 65 pollici e per le sue dimensioni, è adatto ad ambienti medio grandi e poco adatto per la cucina od una cameretta piccola, per i quali è consigliabile un televisore più piccolo.
Le immagini hanno una qualità eccezionale grazie al processore Crystal 4K, che ottimista i colori ed aumenta la nitidezza, e lo schermo si spinge ad una risoluzione video di 3840 x 2160. Ottime notizie per chi è appassionato di videogiochi. Con la tecnologia Motion Xcelerator Turbo, le immagini sono sorprendentemente fluide per fornire durante le sessioni di gaming, un’esperienza unica ed appagante.
Grazie a Q-Symphony, il suono è immersivo ma per raggiungere livelli ancora più elevati di sound, Samsung consiglia di abbinare una sua Soundbar compatibile, per aumentare l’effetto Surround ed avere dei bassi più avvolgenti. Sempre in campo audio, è disponibile una presa per cuffie al si possono collegare delle comode cuffie Bluetooth, per non perdersi i dialoghi e le colonne sonore dei film, nelle ore notturne dove si è costretti a tenere il volume basso.
Tutti i modelli TV Samsung della serie AU7190, sono dotati di digitale terrestre integrato e sono pronti per il passaggio al nuovo standard, grazie all’implementazione del protocollo DVB-T2 che entrerà in vigore a breve. Il design di questo televisore è Ultra Slim, il che significa che le cornici sono molto sottili, per dare più spazio allo schermo ed alle immagini. Questa caratteristica è molto apprezzata dagli amanti del cinema e dei videogiochi, perché massimizza al massimo l’esperienza visiva.
È una Smart Tv che integra i comandi vocali di Alexa, e dalla home è possibile accedere ai contenuti multimediali più gettonati come Youtube, Netflix, Prime video e tantissimi altri, grazie al Wifi integrato che può collegarsi alla rete domestica in dual band, 2.4G e 5G. Il telecomando in dotazione, vi permette di comandare tutte le funzioni del televisore e di interagire tramite la voce con l’apposito pulsante. Le dimensioni sono di 145 x 28,21 x 90,66 cm, ed il peso è di 20,9 Kg.
Pro: La qualità Samsung è indiscutibile. I colori sono nitidi, i dettagli sono particolarmente marcati e definiti ed il prezzo non è poi così alto da non porterselo permettere.
Contro: Le funzionalità sono tante, il telecomando ha i tasti molto piccoli ed una persona anziana, farebbe fatica a capirci qualcosa.
La mia opinione: dopo averla testata per qualche giorno posso affermare che è una delle migliori della Samsung in virtù di un pacchetto operativo pratico e intuitivo. Di conseguenza si rivela un perfetto compromesso tra tecnologia e usabilità. Senza dimenticare i colori sempre vividi e nitidi delle sue immagini, derivante dall’alta qualità della sua tecnologia video.
La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
2. Hisense 65A78GQ – la più venduta
- 65 pollici QLED 4K Smart, risoluzione 3840 x 2160 con pannello Quantum Dot IPS
Questa Smart Tv di marca Hisense, non è un modello recente ma di 2 anni fa ( 2021 ). Quello che può sembrare per molti un aspetto negativo, per chi ne capisce è invece un’opportunità. Perché si ha la possibilità di acquistare un ottimo televisore, con ottime funzionalità ed una qualità video molto alta a prezzi molto contenuti, come nel caso di questo televisore.
I suoi 65 pollici, risplendono di luce all’accensione, perché il suo sistema QLED 4K e la risoluzione 3840 x 2160 garantiscono immagini ultra nitide, dettagli rifiniti e colori estremamente reali. Grazie al suo Design Smart, più immagini e meno cornici, caratteristica molto amata dagli amanti dei videogiochi che potranno usufruire anche di interessanti funzioni gaming come ALLM, VRR 4K 48-60 Hz ed Audio eArc.
L’audio da 20W in Dolby Atmos avvolge e non delude. Coinvolge ma non è invasivo per le orecchie. È dotato di connettività Bluetooth, e per chi ama il bel sound, è possibile abbinare una Sound-Bar senza fili, per un’esperienza visiva ed audio totale.
Il sistema operativo VIDAA è arrivato alla versione 5.0 e con i controlli vocali Alexa e Google Assistant integrati, è possibile interagire con il televisore tramite comodi comandi vocali e dalla home, abbastanza ordinata e intuitiva, si possono scegliere i molti contenuti multimediali a disposizione grazie alle app Prime Video, Netflix, Youtube, Rai Play e tante altre già preinstallate nel sistema, che funzionano grazie al Wifi integrato che permette di connettere ad internet la propria televisione.
È dotato di comodo telecomando e riceve tutti i canali del digitale terrestre di ultima generazione, grazie al nuovissimo ricevitore digitale DVB-T2 ( protocollo che entrerà in vigore a breve ). È presente anche il Sintonizzatore Satellitare S2 HEVC 10 per ricevere i canali via cavo ed è compatibile con gli switch off previsti nel 2021/2022. Le dimensioni sono di 115 x 29,40 x 90,30 cm, ed il peso è di 19,1 Kg.
Pro: Questa televisione ha ottenuto il certificato LATIVU’ 4K per le sue qualità tecniche sia visive che audio e non c’è bisogno di ulteriori commenti
Contro: È una tv molto grande e non è adatta ad ambienti medio piccoli.
La mia opinione: ho provato questa TV per un paio d’ore e posso dire che fa un ottimo lavoro fin dalla sua prima accensione. In tal senso può fare affidamento su un pacchetto di strumenti integrativi in grado di potenziare le sue alte qualità tecniche. Inoltre ho trovato molto interessante la sua configurazione, pratica ma nello stesso tempo avanzata.
La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
3. Samsung TV QLED 4K Q80B – Miglior rapporto qualità/prezzo
- Direct Full Array: per una profondità e dettagli nitidi in ogni punto dello schermo. Vivi una nuova esperienza di visione, con contrasti e luminosità mai provati finora con uno smart TV.
Azienda che negli anni ha saputo distinguersi per la costante innovazione che caratterizza i prodotti realizzati, Samsung può essere considerata una delle principali realtà nella progettazione di televisori di elevata qualità. Ne è il perfetto esempio il modello TV QLED 4K Q80B, soluzione, grazie alle ottime prestazioni che è in grado di garantire, ha saputo conquistare il favore di pubblico e critica. Come facilmente intuibile dal nome stesso, questa moderna smart TV integra uno schermo QLED 4K, ovvero un display capace di mettere a disposizione di ogni utente immagini di altissima risoluzione e di cogliere profondità senza ai tralasciare i dettagli, perfettamente nitidi in ogni punto dello schermo.
Proprio la grande la resa di questi ultimi di dimostra immediatamente uno dei principali punti di forza del televisore recensito all’interno di questo breve articolo. Samsung TV QLED 4K Q80B, infatti, integra uno schermo Quantum HDR, ragione per la quale la visione di un qualsiasi programma, di film o di eventi sportivi consentirà allo spettatore di cogliere, fotogramma per fotogramma, immagini di qualità elevatissima, qualsiasi sia il livello di luminosità impostato.
Di notevole rilevanza nella risoluzione è anche potente processore Quantum 4K, il cui impiego ha consentito di sviluppare un televisore in grado di trasformare tuoi contenuti di ogni sorgente nella straordinaria risoluzione 4K.
Nonostante la qualità delle immagini rappresenti, con estrema probabilità, la principale caratteristica del prodotto, l’azienda coreano non ha dimenticato di pensare all’audio. L’articolo, infatti, dispone di tecnologia Dolby Atmos e OTS.
In poche parole, questo significa che l’uso di Samsung TV QLED 4K Q80B andrà ben oltre la visione di semplici immagini, ma consentirà di immergersi completamente nel centro della scena che, grazie a una qualità audio senza eguali e speciali altoparlanti capaci di diffondere un suono tridimensionale, diventerà il salotto della propria abitazione.
Pro: qualità audio e video altamente soddisfacenti, prezzo contenuto, tecnologia smart.
Contro: lentezza nei comandi.
La mia opinione: il mio giudizio finale su questa TV è decisamente buono. La sua tecnologia smart come la sua gestione pratica e intuitiva dei canali assicura un funzionamento efficiente fin dal primo utilizzo. Inoltre può vantare un ottimo impianto audio con cui potenziare la sua resa video.
La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
4. TCL 55C739 – la più economica
- QLED: la tecnologia all’avanguardia Quantum Dot riproduce un’infinità di colori e sfumature, per immagini brillanti e realistiche. Grazie alla combinazione con la tecnologia 4K HDR PRO, questo TV...
Prodotto acquistabile a cifre davvero convenienti presso la nota piattaforme e-commerce Amazon, TCL 55C739 può essere considerato una delle principali alternative a soluzioni dal costo più elevato. Proprio come un prodotto di prima fascia, quello sviluppato da TCL mette a disposizione dell’utente svariate funzionalità, a partire dall’immancabile tecnologia smart.
La collaborazione con Google ha, infatti, permesso di sviluppare una dotata di doppio telecomando incluso e Assistente Google integrato, ragione per cui TCL 55C739 consente di accedere facilmente ai propri contenuti preferiti e di usufruire del comodo controllo vocale hands-free.
Per quanto riguarda l’audio, le tecnologie impiegate nella realizzazione del prodotto sono le sempre affidabili DR DOLBY VISION e DOLBY VISION IQ. È, però, la qualità video a rendere quello recensito in questo paragrafo uno dei prodotti più interessanti attualmente in catalogo presso Amazon.
La progettazione e la realizzazione di TCL 55C739 hanno previsto, infatti, l’uso della tecnologia Quantum Dot, soluzione che rende lo schermo capace di riprodurre un numero infinito di colori e sfumature e, di conseguenza, di generare immagini brillanti ed estremamente realistiche.
Grazie alla combinazione con la tecnologia 4K HDR PRO, questa televisione permette allo spettatore di vivere un’esperienza High Dynamic Range (HDR) di elevato livello. Il Display nativo a 144Hz è stato appositamente pensato per aumentare la resa nelle scene d’azione più movimentate, ad esempio in film d’azione o sport, e per garantire una fluidità realistica e dettagli particolarmente nitidi anche nei videogiochi.
Proprio questa è una delle principali caratteristiche de TV. Mediante le tecnologie HDMI 2.1, ALLM, VRR e FreeSync Premium, TCL ha introdotto in commercio un articolo grazie al quale, ogni utente, avrà la possibilità di usufruire di un’azione di gioco fluida e di la latenza ridotta.
Pro: adatta ai videogiocatori, ottimo rapporto qualità-prezzo, immagini di elevata qualità, Google assistant integrato
Contro: luminosità bassa.
La mia opinione: vi consiglio vivamente questa TV non solo per il suo prezzo irrisorio ma anche per le sue tecnologie integrative con cui migliorare le prestazioni in termini di visualizzazione dei contenuti multimediali. Inoltre si rivela perfetta anche sul piano estetico dato che ha un ottimo design.
La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
5. Hisense 55U71HQ – la più potente
- 55" ULED 4K Smart, risoluzione 3840x2160 con pannello ADS
La Smart Tv Hisense 55 pollici ULED UHD, è un ottimo prodotto suscettibile di offerte per via del suo anno di produzione ( 2022 ). È la tipica televisione adatta per il salotto, ideale per vedere film e programmi preferiti insieme ai propri cari o il sabato sera con gli amici. La risoluzione video di 3840 x 2160, permette immagini in alta definizione, fluide e con colori brillanti. Il design è di tipo Slim ed ha le cornici ridotte al minimo per valorizzare al massimo le immagini provenienti dallo schermo.
Il sistema audio di 20 Watt, cattura lo spettatore e gli da la sensazione di trovarsi al cinema. Questo grazie al Dolby Atmos che è in grado di amplificare l’effetto surround con suoni e canali che provengono dall’alto. E con DTS Virtual, potrai ottenere un surround tridimensionale senza aggiungere autoparlanti aggiuntivi. Per via di queste due caratteristiche, si crea un suono avvolgente che migliora la qualità audio generale del sistema.
Recentemente è stato introdotto un nuovo standard per la trasmissione dei canali in chiaro tramite digitale terrestre che entrerà in vigore a breve, e questa Smart Tv 55 pollici ha il sintonizzatore digitale già aggiornato allo standard DVB-T2, oltre ad avere il sintonizzatore Satellitare S2 HEVC per la ricezione dei canali via cavo.
La connettività Wifi integrata, ti permette di accedere a tanti contenuti multimediali direttamente dalla Home della Smart Tv, e troverete preinstallate tante applicazioni tra cui Netflix, Youtube, Prime Video e tanti altri. Con i comandi integrati di Alexa, Google Assistant e Vidaa inoltre, potrai interagire con il televisore attraverso il telecomando in dotazione, direttamente con tua voce.
Chi è appassionato di videogiochi, troverà interessanti le funzionalità Gaming integrate sulla Smart Tv: HDMI 2.1, ALLM, VRR 4K 120 Hz e audio eArc, mentre grazie alla connettività Bluetooth potrai connettere il tuo televisore alle cuffie senza fili ed altri dispositivi dotati di questa tecnologia. Le dimensioni sono di 76 x 123 x 71 cm ed il peso è di 15,3 Kg.
Pro: È un ottimo televisore che si può trovare a prezzo scontato per via del suo anno di produzione ( 2022 ).
Contro: La classe energetica G di questo televisore non permette un grosso risparmio energetico.
La mia opinione: in generale posso ritenermi soddisfatto di questa TV perché può fare affidamento su un processore veloce e potente con cui assicura la massima fluidità e scorrevolezza, evidente nel suo streaming rapido e ottimizzato. Inoltre può vantare un’elevata connettività grazie alla quale si collega alle principali applicazioni.
La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
6. Samsung TV UE55TU7190UXZT Serie TU7190 – la più silenziosa
- Crystal display: l'esperienza di visione è ancora più immersiva, colori vividi, intensi e realistici
Samsung produce da anni televisori di buona qualità, e sul mercato è possibile trovare delle buone offerte soprattutto per i modelli non recentissimi, come nel caso di questa TV che è stata messa in vendita nel 2020. Il fatto che sia stata immessa sul mercato 3 anni fa, non significa che sia antiquato. Al contrario, ha tutte le carte in regola per giocarsela quanto a qualità d’immagine e caratteristiche, con i televisori usciti durante questa stagione in corso.
I colori sono più intensi e realistici del solito grazie al sistema Crystal 4K, che è capace di trasformare tutto ciò che guardi in immagini ad alta definizione. La sua risoluzione video è di 3840 x 2160 pixel, e grazie al sistema HDR ( High Dynamic Range ), le immagini appaiono nitide e i dettagli oltremodo definiti.
È un televisore dalle mille risorse multimediali tra le quali la possibilità di effettuare il mirroring dello schermo del tuo Pc e visualizzarlo direttamente sulla Smart Tv Samsung tramite modalità wireless. Puoi addirittura collegarti in remoto con il tuo pc dell’ufficio per aprire, modificare, salvare i tuoi documenti, seduto comodamente sul divano di casa.
Il sistema audio di 20 Watt RMS Stereo, è impreziosito dal sistema Dolby Digital e Dolby Digital Plus, anche se le frequenze basse non sono molto accentuate come d’altronde accade nella maggior parte dei televisori di ultima generazione, che puntano più sull’alta definizione video che sulla qualità dell’ audio. Tuttavia, è possibile acquistare una Sound Bar compatibile per bilanciare l’alta qualità video del televisore ( è innegabile ) con un audio all’altezza delle immagini che sono in alta definizione.
Tutte le Tv Samsung sono predisposte per ricevere il nuovo standard DVB-T2, (digitale terrestre). Grazie al telecomando in dotazione, potrai oltre alle funzioni base, accedere alla Home e scegliere i tuoi contenuti multimediali preferiti. Molte le app preinstallate come Youtube, Netflix, Prime Video e tante altre, che potrai comandare anche tramite comandi vocali. Le dimensioni sono di 25,02 x 123 x 78,28 cm ed il peso è di 14,2 Kg.
Pro: Anche se è un modello del 2020, è un ottima TV SMART ed è possibile approfittare sulle tante offerte disponibili per questo modello
Contro: Il sistema audio è discreto ma non eccelle. Non è una pecca solo di Samsung purtroppo ma di molte Smart Tv.
La mia opinione: Se state cercando una TV che sappia coniugare efficienza e risparmio allora dovete testare anche voi questo modello in oggetto. Le sue tecnologie dedicate alle funzioni smart TV le consentono di alzare la posta in gioco in termini di funzionalità garantendo sempre elevate performance.
La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
Altre Tv da 600 euro simili da prendere in considerazione
Quale modello acquistare tra quelli proposti ?
Tirando le somme dei modelli che abbiamo analizzato non possiamo non consigliarvi i modelli LG o Samsung da 55 pollici, in quanto sono le due TV più performanti, con la migliore resa visiva e compatibili con la maggior parte degli assistenti vocali.
Se cercate un alternativa più accessibile senza dover rinunciare alle funzionalità, il nostro consiglio è di puntare sulla Tv Hisense da 43 pollici, che risulta essere il modello intermedio e migliore sotto il punto di vista del rapporto qualità-prezzo. Se siete alla ricerca di modelli più economici o piccoli di dimensioni, puntate sui modelli LG o TCL da 32 pollici che nonostante possiedano meno funzionalità rispetto agli altri, rimangono due ottime alternative se possedete un budget ridotto.
Guida all’acquisto
Samsung, Hisense e TCL sono i marchi più presi in considerazione quando si parla di televisori e altri apparecchi tecnologici, tra i più importanti dell’ultimo decennio. La casa coreana ci offre diverse possibilità per l’acquisto di televisori di diverse dimensioni.
Questi rientrano nella categoria dei televisori portatili e sono solitamente usati come seconda tv in un appartamento, considerando che si tratta comunque di uno schermo abbastanza grande ma poco ingombrante. Tuttavia, essi possono fornire prestazioni di altissimo livello.
Ci sono, tuttavia, delle caratteristiche da prendere in considerazione, poichè anche se il numero di pollici è uguale, il prezzo dei modelli può variare a seconda di funzionalità e tecnologie interne al televisore.
Funzione Smart Tv e connettività
Un televisore dotato di funzione Smart tv ha una connessione wi-fi che ti permette di collegarlo al wireless di casa. É particolarmente indicata per chi ama guardare serie tv e film in streaming poichè permette di usufruire facilmente di piattaforme quali Netflix e Prime Video direttamente dal televisore, senza utilizzare cavi di connettività.
Se invece non si è alla ricerca di una Smart tv, ma si vuole comunque garantire la possibilità di collegare il computer o altri dispositivi e vedere materiale in streaming, è possibile optare per un televisore con ingressi HDMI e/o USB o altri idonei.
La risoluzione
La risoluzione è la caratteristica che influisce maggiormente sul prezzo finale del prodotto e indica il numero di pixel presenti sullo schermo, in verticale e in orizzontale. Più alta è la risoluzione e migliore sarà l’esperienza di visione dato che con l’aumentare dei pixel crescono la nitidezza, il numero di informazioni e la possibilità di captare tutte le piccole parti che compongono l’immagine (i pixel,appunto). In base alla risoluzione varia la distanza ideale a cui è consigliato porsi per guardare il televisore.
Tipo di pannello
La stragrande maggioranza dei display si basa su una piattaforma a cristalli liquidi con retroilluminazione a LED. Vi forniamo delle piccole definizioni di tutte le tecnologie:
- I televisori LCD e LED sono dei pannelli a cristalli liquidi. Quelli LCD sono retroilluminati da lampade a fluorescenza, mentre quelli LED con dei LED, appunto.
- I televisori OLED hanno un risparmio energetico maggiore poichè non sono retroilluminati ma hanno delle componenti che permettono di generare luce autonoma
- I televisori al plasma sono ormai superati e non si trovano quasi più nei negozi. Hanno una vita limitata rispetto alle altre tipologie di pannello, ma hanno una buona resa dei colori.
- Televisori 3D: ormai questo supporto, un pò come quello al plasma, è stato quasi completamente abbandonato dal mercato delle TV.
- I televisori con display curvi offrono una visione più immersiva per film e serie tv. Ma questo dipende molto dalle esigenze del singolo.