Sei alla ricerca di una nuova smart tv per la tua stanza e non sei su quale dimensioni orientarti ? Per voi abbiamo provato i migliori 6 televisori 48 pollici in vendita su Amazon e vi proponiamo quindi questa guida all’acquisto. Il miglior compromesso tra le tv da 50 pollici e quelle da 43 pollici è sicuramente la smart tv da 48 pollici la quale è abbastanza grande per soddisfare qualsiasi tipologia di cliente.
Smart Tv 48 pollici: ecco i migliori modelli
Clicca qui e scopri le migliori offerte su Amazon !
Classifica | Marca e Modello |
1 | LG OLED48C24LA |
2 | LG OLED48C14LB |
3 | Philips 48OLED806/12 |
4 | LG OLED48A26LA |
5 | Sony XR48A90KPAEP |
6 | Panasonic TX-48JZ1500E |
1. LG OLED48C24LA – migliore in assoluto
- LG OLED evo CON PIXEL AUTO-ILLUMINANTI: l'evoluzione della tecnologia OLED che ti dà immagini più colorate e dettagliate, grazie al lavoro sinergico fra il processore e il pannello.
Nel panorama delle Smart TV OLED di fascia intermedia, LG è ormai da anni un punto di riferimento per il mercato la smart tv 48 pollici modello 48C24LA rappresenta una buona scelta per chi vuole prestazioni e funzionalità ad un prezzo concorrenziale. La TV è caratterizzata un design diverso dai tipici televisori con due piedistalli minimalisti.
Dispone, infatti, di una elegante e moderna base continua, con una cornice esterna praticamente invisibile. Il pannello è di tipo OLED, tecnologia senza retroilluminazione dei pixel, con risoluzione Ultra HD 4K (3840 x 2160 pixel) e frequenza di aggiornamento di 60Hz che può arrivare a 120Hz quando si utilizza il televisore per il gaming attraverso la porta HDMI.
Il processore utilizzato da questo Smart TV è il α9 Gen 5, incluso in tutte le TV LG prodotte nel 2022, che, abbinato alla matrice OLED, permette di ottenere immagini più colorate, dettagliate ed iper-realistiche grazie alla mappatura dei toni dinamica su oltre 5000 zone per fotogramma (Dynamic Tone Mapping Pro).
Il processore α9 Gen 5 sfrutta l’Intelligenza Artificiale per elaborare anche i suoni analizzandoli e migliorandone la resa in base al contenuto. Grazie a questa funzionalità, al Dolby Atmos ed al sistema di diffusione a 2.2 canali (2 woofer e 2 tweeter da 10W per canale), si ha la percezione di un audio virtuale a 7.1.2 canali anche con un sistema a soli 2 canali.
La TV supporta gli standard DVB-T2, DVB-C e DVB-S2 e si può quindi collegare sia all’antenna terrestre che ad un impianto satellitare. Inoltre la Smart TV dispone di 4 ingressi HDMI, tre porte USB, porta Ethernet e connettività Bluetooth per eventuale mouse e tastiera esterni, l’interfaccia Wi-Fi (802.11ac) opera anche a 5Ghz.
La TV non supporta la funzionalità PVR di registrazione dei programmi su dispositivi USB esterni. La parte Smart della TV LG si basa sulla versione 2022 del sistema operativo LG WebOS 22 ed il telecomando in dotazione ha anche la funzione di puntatore, da usare come mouse, semplificando quindi la navigazione della parte Smart.
Pro: la qualità delle immagini è spettacolare ed il telecomando puntatore agevola molto la gestione della Smart TV.
Contro: il suono è buono ma sicuramente una soundbar lo porterebbe ad un altro livello.
La mia opinione: il mio giudizio finale su questa TV è decisamente buono dato che mi ha consentito fin da subito di sfruttare al meglio le sue potenzialità tecniche. Da questo punto di vista si rivela perfetta per chi ama i dispositivi multifunzionali dato che può fare affidamento su un diversificato pacchetto di modalità attive.
La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
2. LG OLED48C14LB – il più venduto
- PIXEL AUTOILLUMINANTI: La tecnologia OLED ti offre milioni di pixel autoilluminanti in grado di riprodurre neri profondi e colori ricchi per regalarti un'incredibile esperienza di visione in 4K
Il televisore LG OLED48C14LB è il modello perfetto per chi non rincorre la tecnologia e non ha bisogno di acquistare l’ultimo modello in commercio, garantendosi comunque prestazioni avanzate ad un prezzo contenuto. Il televisore, infatti, è un modello del 2021 e si basa su un pannello OLED con pixel auto-illuminanti della dimensione di 48 pollici con risoluzione ULTRA HD 4K (3840 x 2160) a 10bit.
Il Pixel Dimming, che solo i modelli OLED possono offrire, spegne completamente i LED del pannello consentendo di rappresentare colori neri perfetti. Il televisore dispone di ricevitore TV digitale terreste DVB-T2 e satellitare DVB-S2, ma non supporta la ricezione via cavo DVB-C.
La TV include numerose funzionalità specifiche per la gestione e l’elaborazione delle immagini quali: Cinema HDR e Dolby Vision IQ, che regolano in maniera intelligente le impostazioni delle immagini in base al tipo di contenuto, Filmmaker Mode che disattiva il motion smoothing mantenendo i colori e i frame rate originali, High Dynamic Range 10 Pro (HDR10 Pro) che amplifica il rapporto di contrasto e lo spazio colore per immagini più realistiche e infine l’Hybrid Log-Gamma (HLG) che garantisce la trasformazione automatica in doppia codifica dei segnali SDR e HDR. Tutte queste funzionalità sono gestite dal processore α9 Gen4 Intelligent Processor.
L’audio del televisore sfrutta 2 diffusori da 10W per i bassi e 2 da 10W per le frequenze medio-alte a cui abbina, grazie al potente processore, funzionalità di Adaptive Sound Control e Dolby Atmos per emulare un audio virtuale a 5.1.2 canali. Il televisore inoltre supporta, attraverso il bluetooth il collegamento di cuffie e speaker esterni. La Smart TV utilizza la release 2021 del sistema operativo WebOS 6.0 e con ThinQ si può utilizzare un assistente vocale per gestire il televisore con la voce.
Pro: Ottima la qualità e reattività delle immagini anche in caso di gaming con console esterna.
Contro: La parte Smart WebOS 6.0 è un po’ lenta e datata rispetto a modelli più recenti.
La mia opinione: che sorpresa questo modello per via della sua resa grafica davvero spettacolare. I colori delle immagini sono sempre nitidi e luminosi, così realistici, in modo da assicurare una visualizzazione incredibile dei video. Inoltre ho trovato molto interessante la gestione delle principali applicazioni per lo streaming.
La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
3. Philips 48OLED806/12 – miglior rapporto qualità prezzo
- La realtà nello schermo. TV OLED Philips
Su Amazon è ora in vendita il miglior televisore Philips della gamma 48 pollici prodotto dal marchio olandese Philips. Dispone di un pannello con tecnologia OLED e una risoluzione 4K (3849 x 2160 pixel) che permette di visualizzare immagini molto realistiche e nitide, fornendo allo spettatore un’indimenticabile esperienza visiva.
La frequenza di aggiornamento fissata a 120Hz rende le scene estremamente fluide e rende perfettamente compatibile questa televisione al gaming. Le console di ultima generazione sono collegabili tramite le nuovissime porte HDMI 2.1, più veloci rispetto alle precedenti versioni. In aggiunta alla frequenza c’è anche l’ottimo impianto audio di Dolby Atmos, che fornisce suoni ampi, chiari e surround. Il televisore ha la possibilità di collegarsi tramite DTS Play-Fi agli altoparlanti compatibili sparsi per la casa, così si potranno ascoltare telegiornali, serie TV o telecronache in tutti gli ambienti dell’abitazione.
Per garantire la massima qualità grafica allo spettatore, questa TV è fornita di sistema Ambilight su tutti e quattro i lati e sarà in grado di farlo immergere al meglio in ogni scena. Nella televisione è già presente un sintonizzatore con l’ultima tecnologia DVB-T2 e nella confezione sono inclusi: telecomando con 2 batterie AAA, guida rapida, piedistallo da tavolo e cavo di alimentazione.
Essendo un Smart TV è possibili utilizzare il sistema operativo Android, per scaricare ed eseguire le migliori applicazioni per l’intrattenimento come DAZN, Netflix, Amazon Prime Video e molto altro ancora. Tutte le funzionalità del televisore sono gestite dal velocissimi processore P5 dotato di intelligenza artificiale, che è in grado di elaborare immagini in modo estremamente realistico, con contrasti netti e colori brillanti.
Pro: la qualità audio e visiva fornita da questa televisione sono eccellenti e tramite Android TV è possibile scaricare moltissime app.
Contro: a volte quando si utilizza la massima risoluzione mentre si è collegati al pc, le immagini e le scritte potrebbero sfocarsi leggermente.
La mia opinione: fin dal suo primo utilizzo ho capito che questa TV mi avrebbe dato molte soddisfazioni sul piano funzionale. In tal senso è in grado di assicurare uno streaming sempre rapido e fluido grazie alla sua elevata connettività. Senza dimenticare le sue tecnologie audio-video dal grande impatto visivo.
La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
4. LG OLED48A26LA – il migliore 4K
- LG OLED CON PIXEL AUTO-ILLUMINANTI: la miglior tecnologia per goderti film, sport e videogiochi, grazie ai pixel autoilluminanti che ti danno colori pefetti, nero perfetto e contrasto infinito.
LG porta su Amazon il meglio dei suoi Smart TV da 48 pollici. Questo modello monta un pannello OLED, dotato di risoluzione UHD 4K (3849 x 2160 pixel) e frequenza di aggiornamento da 60Hz. Il televisore possiede un sintonizzatore per digitale terreste con tecnologia DVB-T2 integrato, compatibile con gli ultimi standard per la trasmissione satellitare.
Il lato Smart è gestito interamente dal sistema operativo WebOS 22, il quale permette di scaricare ed utilizzare qualsiasi piattaforma streaming o app per l’intrattenimento di tutta la famiglia. È possibile controllare ogni parametro e funzionalità tramite il telecomando con puntatore, compreso nella confezione, che rende l’uso di questa TV molto intuitivo e facile.
LG ha sviluppato e applicato la tecnologia dei pixel auto-illuminanti che forniscono allo spettatore neri profondi, contrasti perfetti e colori brillanti. Associato a questo ci sono Dolby Vision IQ e Dolby Atmos: il primo elaborerà le immagini in base all’ambiente e le circostanze della scena, mentre il secondo garantirà un audio surround estremamente realistico. Grazie a queste due innovazioni e le prese HDMI di ultima generazione, il televisore è perfetto anche per il gaming, inoltre lo schermo possiede solo 0,1ms di latenza e ciò lo rende adatto per competere nei giochi online.
Il televisore funziona grazie al processore α7 Gen5 che riesce ad impiegare l’intelligenza artificiale per mettere in risalto i dettagli più importanti di ogni scena. La TV è venduta solamente in colorazione grigio scura ‘Dark Iron Silver’; essendo priva di bordi e molto sottile, oltre a migliorare la qualità visiva delle immagini, è in grado di adattarsi perfettamente all’arredamento e allo stile dell’ambiente in cui viene posta.
Pro: il sistema operativo WebOS è estremamente facile da utilizzare e dispone di numerose app per l’intrattenimento, come Disney+ e Netflix.
Contro: alcuni canali (pochi) non vengono ricevuti correttamente e quindi occorre risintonizzare il televisore per poterli guardare.
La mia opinione: Ho deciso di acquistarla perché aveva una scheda tecnica davvero molto interessante. In effetti dopo averla provata ho capito che non ha rivali per l’usabilità del suo sistema operativo con cui assicura un funzionamento pratico ed efficiente fin dalla primissima configurazione.
La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
5. Sony XR48A90KPAEP – il migliore OLED
- Con colori eccezionali, neri puri per profondità e texture realistiche e angoli di visione superiori, l'OLED di Sony è semplicemente sbalorditivo.
Equipaggiamento da prima classe e funzionalità top di gamma per questo televisore 48 pollici di casa Sony, nuovissimo modello 2022 tipologia di tv OLED. Le dimensioni dello schermo da 48pollici rendono la visione un vero piacere e la risoluzione a 4K Ultra HD è in grado di regalare neri profondissimi e contrasti spettacolari.
Con questo tv è possibile godere dei tuoi programmi preferiti con una sintonizzazione digitale ben strutturata, in grado di prendere anche nelle posizioni in casa che notoriamente hanno meno segnale. 120hz di frequenza di aggiornamento che permettono di godere al massimo anche delle sessioni di gioco più impegnative, ma a portare l’esperienza di visione ad un livello superiore è l’HRD 10 con Dolby Vision, che rende la resa della fluidità dei movimenti veramente spettacolare.
Questo Bravia XR, con Google TBV incorporati, ha montato processore MediaTek MT5895 in grado di lavorare bene e velocemente nel menu di navigazione e permette un passaggio tra le app immediato e intuitivo, con un’interfaccia sempre ben chiara con attenzione e cura anche verso la grafica. Per quanto riguarda la resa audio sorprendente la tecnologia brevettata Sony della Acoustic Surface Audio +, che trasforma l’intero pannello visivo anche altoparlante audio: non ci sarà bisogno di aggiungere alcun supporto per trasformare il divano di casa in una poltroncina del cinema!
Il design elegante e compatto, nei suoi 13kg, racchiude insomma una macchina davvero potente, in grado di rendere le vostre serate tv delle vere ed emozionanti esperienze indimenticabili. Al primo utilizzo, una veloce e intuitiva configurazione vi proietterà subito in un altro mondo, dove attraverso i tasti del telecomando in dotazione scoprirete il fantastico mondo Sony Brava XR, proiettato verso il futuro.
Pro: Ottimo tv di fascia alta, veloce, intuitivo, potente. Resa Video invidiabile da quasi tutti gli altri prodotti sul mercato, audio innovativo e sorprendente, navigazione veloce intuitiva e piacevole.
Contro: Il prezzo è leggermente alto anche se rapportato alla qualità ne rende giustizia. Importante invece il consumo di energia che di questi tempi risulta forse troppo elevato, tanto da rientrare in fascia G. Altra pecca la luminosità, che potrebbe essere decisamente migliorata.
La mia opinione: ho provato questa TV per un paio d’ore e posso dire che è davvero così efficiente come dicono! Il suo processore è in grado di assicurare potenza oltre che una velocità comprovata nello scorrimento delle immagini sempre così luminose e realistiche. Particolarmente interessante la sua elevata connettività.
La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
6. Panasonic TX-48JZ1500E – il più conveniente
Esperienza magica quella col nuovo tv 4k 48 pollici di casa Panasonic! L’Intelligenza artificiale regola e ottimizza in automatico la resa audio per il programma che stai guardando, rendendo questo tv un prodotto valido e curato sotto tutti gli aspetti dell’intrattenimento.
Il processore HCX Pro AI sa veramente il fatto suo, rendendo il prodotto scattante e dinamico, tra i più appetibili del mercato e con l’aggiornamento arrivato è possibile aumentare la frequenza fino a 120hz.
Qualità video che parla da sola, con immagini chiare e nette e colori vividi garantiti dalla tecnologia OLED 4k. L’impianto audio consiste in altoparlanti integrati spinti da subwoofer per dare nuovo impulso ai bassi ed è allacciato alla tecnologia Dolby Atmos® per rendere l’esperienza audio davvero coinvolgente. Goditi i tuoi contenuti sul digitale terrestre con sintonizzazione DVB-T/T2 e DVB-S2 oltre a connettività internet e servizi Google integrati.
Inoltre con la funzione Cast potrai collegare i tuoi dispositivi tramite Wi-Fi. Fluidità di movimento e resa ottimale garantita da multi formato HDR, a scelta tra Dolby, HDR10 e HDR10+ per massima adattabilità alla visione e anche le sessioni di gioco sono adeguatamente supportate dalle tecnologie dedicate Game Extreme e certificazione AMD Freesync Premium, progettati per rendere le tue sessioni veramente appaganti, facendoti sentire quasi parte del gioco. Intrattenimento, relax, divertimento e magia in un tv studiato per sorprendere tutta la famiglia.
Pro: Soprendente tv dalla qualità prezzo elevata, design compatto e pulito. L’intelligenza artificiale rende l’esperienza di visione davvero magica. Audio potenziato, fluidità garantita e elevata compatibilità di dispositivi e formati.
Contro: Quando si parla di tv ad alte prestazioni i consumi energetici sono alti, troviamo qui una classe energetica G. Il tv è leggermente pesante per gli standard, i suoi ben 28kg non sono pochi e diventa un’impresa spostarlo: la pedana di supporto non permette la rotazione.
La mia opinione: vi consiglio vivamente questa TV perché può vantare su un’elevata compatibilità con altri dispositivi in virtù del suo pacchetto tecnico avanzato. Inoltre si collega facilmente ad un app store sempre aggiornato da cui scaricare nuove applicazioni per lo streaming.
La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
Guida all’acquisto
Clicca qui e scopri le migliori offerte su Amazon !
Siete in cerca del tv 48 pollici più adatto a voi ma non sapete quale scegliere? Siete indecisi tra le decine di sigle che descrivono la tecnologia usata? Allora questa guida fa giusto al caso vostro. La scelta della televisione più adatta può essere, tal volta, più complicata di quel che si crede, i parametri da valutare e le caratteristiche da considerare non sono sempre chiari a tutti e spesso ci si ritrova davanti a una miriade di modelli tutti differenti senza nemmeno sapere cosa si sta cercando. Alla fine della lettura di questa guida avrete le idee più chiare su quali caratteristiche tecniche prendere o meno in considerazione al fine di acquistare il televisore più adatto alle vostre esigenze.
Quando si deve acquistare una Smart TV 48 pollici è molto importante prendere in considerazione diversi parametri chiave che offrono l’occasione di avere sempre il migliore intrattenimento possibile. Scopriamo ora quali sono gli svariati punti che occorre necessariamente valutare quando si deve acquistare questo tipo di apparecchio affinché sia possibile evitare degli errori di ogni genere.
Lo schermo e la risoluzione
Per prima cosa, quando si deve acquistare una TV smart da 48 pollici assume la massima importanza verificare quale sia la risoluzione offerta. In commercio esistono delle TV di questo tipo che sono contraddistinte da una definizione in UHD e quelle in 4K. Le prime offrono un’ottima qualità in merito alla risoluzione dell’immagine, quindi si ha la concreta opportunità di gustarsi un buon programma con un dettaglio grafico assai elevato.
La 4K tende a essere migliore ma vi è il fatto che non tutti i contenuti sfruttano questa risoluzione: in questo caso si parla di una TV che sfrutta sempre l’ultra HD, perciò le differenze sono minime seppur la TV 4K abbia una qualità dell’immagine assai elevata. Altro aspetto da considerare sul fronte tecnico riguarda la retroilluminazione, che deve essere contraddistinta da strisce LED resistenti e che offrono un risultato ottimale specialmente nel momento in cui si utilizza la TV per guardare programmi in diretta oppure per il gaming, vista l’importanza delle ombre e dei vari dettagli.
Anche il comparto sonoro deve essere di prima qualità, quindi l’uscita del suono si deve contraddistinguere per essere incredibilmente elevata, offrendo la sensazione di essere al cinema.
La connettività della TV smart
Ovviamente bisogna valutare anche la connettività della TV. Questa deve offrire l’occasione di connettersi al web e di sfruttare un tipo di connessione stabile, evitando quindi che la riproduzione di determinati contenuti possa essere improvvisamente interrotta, dettaglio molto importante da considerare. Oltre al sistema operativo della TV, che deve essere sempre aggiornata all’ultima versione, occorre controllare pure se il modello dispone di porte USB e dell’entrata LAN e di quella HDMI.
In questo modo sarà possibile collegare sia le pen drive esterne che apparecchi come lettori DVD e le varie consolle, nonché la possibilità di collegare direttamente il dispositivo al modem, sfruttando appunto una connessione rapida e diretta alla linea internet. Inoltre è importante verificare la compatibilità con gli assistenti smart, in maniera tale che si possa sfruttare l’assistente e la propria voce per accedere alle diverse topologie di funzioni che contraddistinguono il televisore oppure le app del marchio scelto.
Quali sono i marchi sui quali puntare
Per quanto concerne i marchi sui quali puntare, in questo caso occorre scegliere i modelli dei brand noti come, per esempio, Samsung o LG oppure HiSense, che permettono di entrare in possesso di un modello di TV smart che riesce a offrire l’occasione di entrare in possesso di un modello tecnologico e in grado di garantire delle funzioni di ultima generazione.
Altro aspetto importante che contraddistingue questi marchi è dato dalla qualità delle diverse parti che contraddistinguono il televisore come, per esempio, il pannello frontale o il comparto audio. Queste compagnie puntano, infatti, sulla massima qualità offrendo un livello di intrattenimento assai elevato, prevenendo quindi la sensazione di sfruttare un modello tutt’altro che ottimale da sfruttare.
Dove conviene acquistare questa tipologia di TV
Sul fronte dell’acquisto occorre invece considerare come la compera debba essere svolta su un sito sicuro sotto ogni punto di vista, quindi oggetto di una serie di recensioni positive che dimostrano la sicurezza e affidabilità dello stesso portale dove si decide di effettuare la compera.
In questo modo sarà possibile avere l’occasione di evitare anche delle potenziali sorprese negative come, per esempio, ritardi nella consegna, acquisto di prodotti ricondizionati venduti come nuovi oppure totale assenza di garanzia e di assistenza post vendita, situazioni che devono essere assolutamente evitate.
Quali caratteristiche prendere in considerazione ?
Dimensioni
Partiamo dal presupposto che una televisione grande non per forza sia anche una grande televisione; spesso quando ci si trova davanti alla scelta di un nuovo televisore uno dei parametri che sicuramente condizionano la nostra scelta è proprio la dimensione. In questa guida saranno analizzati i punti su cui soffermarsi maggiormente quando si intende acquistare una televisione da 48 pollici.
A tal proposito, quando si parla di dimensioni si fa riferimento, nello specifico, alla diagonale del televisore che sarà riportata in pollici, qui bisogna fare attenzione perché potremmo essere portati a pensare che più grande sia meglio. Per non cascare in errore è necessario tenere conto della stanza in cui sarà posizionata la TV dato che le dimensioni di una condizionano quelle dell’altra; ad esempio, per un apparecchio di 48 pollici la distanza minima consigliata per la visione è di circa 1 metro che diventano poco più di 2 per la distanza massima al fine di avere una resa qualitativa migliore.
Risoluzione
Innanzitutto, la risoluzione fa riferimento al numero di pixel sullo schermo che permettono di vedere le immagini. L’immagine, infatti, è composta da moltissimi puntini luminosi (pixel) che cambiando colore danno sequenzialità e dinamicità alle cose che vediamo; più pixel ci sono e più l’immagine sarà nitida. Ad oggi il range di risoluzione standard per le TV è compreso tra il FULL HD (circa 2 milioni di pixel) e l’8 K (circa 33 milioni di pixel), ancora in via di sviluppo.
Quindi è meglio prendere un televisore con più pixel?
Dipende. La risposta varia in base alla dimensione, di cui si è parlato precedentemente.
Visto lo stretto rapporto tra dimensione e risoluzione dovremo considerare che la miglior resa visiva, specialmente su uno schermo di dimensioni contenute, può essere data da una risoluzione non estrema come l’8 K, che anzi giocherebbe a nostro svantaggio. Per tanto, su un televisore da 48 pollici, in linea di massima, il 4 K (risoluzione 4 volte superiore al Full HD) è la scelta migliore. Una risoluzione superiore come l’8 K è meglio lasciarla per il futuro e per schermi di dimensioni maggiori.
Tecnologie
Attualmente sul mercato ci sono quattro tipi di tecnologie per i display TV e monitor: LCD, LED, QLED e OLED.
LCD
La tecnologia LCD prevede l’utilizzo dei cristalli liquidi, che regolano il passaggio della luce proveniente da un pannello di retroilluminazione.Tuttavia, la scelta dell’LCD per un 48 pollici non sembra del tutto appropriata, anche se il prezzo basso può creare l’illusione della convenienza la resa scarsa su schermi di dimensioni medio-elevate fa storcere il naso e indirizza verso altre tecnologie.
LED
La tecnologia LED prevede l’utilizzo diversi strati, di cui i primi due sono quelli di maggiore importanza, il primo contenente i pixel e il secondo adibito alla retroilluminazione a LED. Un display LED in buona sostanza è un display LCD che però presenta una retroilluminazione a LED. Questa può essere di due tipi:
Edge-LED, in cui i KED che proiettano la luce sui pixel per creare l’immagine, sono posizionati sulla cornice del televisore. Questa tecnologia prevede una maggiore illuminazione lungo i bordi che tende ad affievolirsi verso il centro dello schermo, restituendo un’immagine non omogenea.
Full-Array, che prevede l’utilizzo della tecnica di “local dimming” in cui si ha una serie i LED divisi in zone dietro lo schermo LCD la cui illuminazione viene modulata. Ne risulterà un’illuminazione e un contrasto più alti anche se l’angolo di visione non sarà migliore dei classici LCD.
QLED
I televisori che montano un’architettura tecnologica del genere, di base sono come gli LCD ma con qualche modifica. Tra lo strato più esterno dei pixel e quello della retroilluminazione è presente un ulteriore strato con dei “filtri” (i Quantum Dot) che hanno il compito di indirizzare la luce a dei pixel specifici, restituendo come risultato un’immagine più vivida e con un contrasto ancora maggiore, ma il pannello di retroilluminazione sempre attivo verte in maniera negativa sulla qualità del nero che non sarà assoluto. In definitiva, possiamo considerare il QLED la versione più evoluta degli LCD e dunque una valida alternativa per il nostro 48 pollici.
OLED
Per gli OLED ci sarà soltanto lo strato con i pixel, di matrice organica, in grado di illuminarsi senza l’ausilio di altre fonti di luce. I pixel di questa tecnologia si gestiscono da soli; per esempio, quando avremo un’immagine nera, i pixel si spegneranno e senza la retroilluminazione ne risulterà un nero assoluto e un contrasto elevatissimo. Il contrario vale invece per le immagini bianche che peccano su un OLED. Ci sono due tipologie di questa tecnologia in commercio:
- PMOLED
- AMOLED
Quest’ultima è superiore in quanto è richiesta una componente elettronica per gestire l’accensione e lo spegnimento dei singoli pixel ed è la versione attualmente in commercio.
Conclusioni
Tirando le somme, stando a quanto detto fino a questo punto, per ottenere il massimo da un 48 pollici la risoluzione più indicata è la 4 K a cui abbinare la tecnologia che più fa al caso vostro, in base alle vostre esigenze e disponibilità economiche; sicuramente la scelta migliore sarebbe quella di prendere un QLED o un OLED nella versione AMOLED che rappresenteranno un investimenti in termini di resa visiva e soddisfazione delle prestazioni.
Domande Frequenti
Per quanto riguarda la scelta di una TV 48 pollici, dipende dalle tue esigenze e dal tuo budget. Ti consiglio di fare una ricerca sui vari marchi e modelli disponibili e leggere recensioni da fonti attendibili per aiutarti a decidere.
Una TV 48 pollici ha una diagonale di schermo di 48 pollici, che corrisponde a circa 121,9 cm.
Per quanto riguarda l’acquisto di un OLED 48 pollici, alcuni marchi popolari che producono questo tipo di televisori sono LG, Sony e Panasonic. Ti consiglio ancora di fare una ricerca sui vari modelli disponibili e leggere recensioni da fonti attendibili per aiutarti a decidere.