Migliori Notebook Convertibili 2 in 1

Grazie alla diffusione del mondo della tecnologia, stiamo assistendo sempre più all’evoluzione di notebook e di dispositivi tecnologici di questo tipo. Infatti, il notebook, ormai, non è più utilizzato solo per fini lavorativi, ma si tratta di uno strumento multimediale a 360 gradi. Ciò ha permesso l’affermazione sul mercato, negli ultimi tempi, dei cosiddetti convertibili 2 in 1. Un notebook 2 in 1 non è altro che un classico pc che presenta la flessibilità di un tablet. In particolare, il risultato è ottenuto grazie alla presenza di un display touch ideato e costruito per ruotare, nel vero senso della parola, a 360 gradi grazie all’utilizzo di una cerniera specifica.

Quest’ultima nasconderà la tastiera e soprattutto permetterà di posizionare il notebook comodamente in qualsiasi luogo ci si trovi, proprio come un vero pc portatile. Data la grande diffusione di questa tipologia di prodotti, abbiamo deciso di fare un articolo a riguardo, presentando quelli che per noi rappresentano i 6 migliori prodotti sul mercato. In più forniremo anche alcuni piccoli consigli d’acquisto per semplificare la scelta del prodotto.

Notebook Convertibili 2 in 1: ecco i migliori modelli

1. Samsung Galaxy Book2 Pro 360 – migliore in assoluto

Samsung Galaxy Book2 Pro 360 PC Portatile, Convertible, 15.6" FHD Touch Amoled, Intel Core i7 di...
  • Galaxy Book2 Pro 360 è il dispositivo che stavi aspettando. Questo laptop 2-in-1 sottile e leggero funziona perfettamente con la S Pen e, grazie alla bassa latenza migliorata, puoi scrivere e...

Se state cercando un notebook convertibile di buona qualità, questo modello della Samsung fa al caso vostro. Dotato di un ottimo schermo FHD Touch Amoled e disponibile nei colori burgundy e graphite, questo dispositivo di 35.4 x 22.7 x 1.1 cm e di 1.4 kg vi garantirà alte prestazioni, grazie al moderno sistema operativo ‎Windows 11 Home. Archivierete tantissimi contenuti grazie all’Hard Disk SSD di 512 GB e alla RAM DDR con tecnologia ‎Lpddr 5 di 16 GB.

Inoltre, la risoluzione di 1920 x 1080 p vi permetterà un’ottima visione dei contenuti, grazie anche all’autonomia di 4 ore della batteria al litio di 68 Wattora inclusa nel dispositivo. Potrete gestire i carichi di elaborazione più pesanti grazie al modernissimo processore Intel Core i7 di 12a generazione, basato sulla nuova architettura core ibrida dalla velocità CPU di ‎4.7 GHz. Lo speaker stereo e la scheda grafica integrata nel dispositivo Intel® Iris® Xe con una memoria ‎DDR5 SDRAM vi garantiranno un’esperienza audiovisiva sensazionale.

Inoltre, questo notebook presenta 2 porte USB 3.0, ‎una periferica ottica BD-R e la piattaforma Hardware PC, protetta da un Root of Trust, che salvaguarderà i vostri firmware da eventuali attacchi. Avrete in dotazione una S Pen, con cui potrete scrivere e disegnare come se fosse una penna vera, grazie al miglioramento della bassa latenza di cui dispone il notebook.

È dotato dell’assistente virtuale Bixby, che vi darà informazioni sul meteo e orario. Inoltre, usate il Samsung Multi Control per aggiungere un secondo schermo, collegando il vostro notebook Samsung con il Galaxy Tab in modalità wireless.

Pro: I pro di questo notebook convertibile sono sicuramente la buona qualità dei materiali di cui è costituito e la facilità di utilizzo. Inoltre, il dispositivo ha una grafica davvero ottima e un peso leggero, che lo rendono adatto per prendere appunti nelle aule universitarie. In più, il notebook è velocissimo nell’apertura e nella chiusura delle pagine web, il suo hardware e il suo processore sono molto apprezzati e garantiscono delle prestazioni ottimali. Anche il touch e la risoluzione del monitor sono degli elementi positivi.

Contro: L’unico contro riscontrato è che il prodotto si scalda molto facilmente durante l’utilizzo.

La mia opinione: se state cercando un notebook convertibile che mantenga tutte le sue promesse allora questo modello in oggetto fa proprio al caso vostro! Ho avuto la fortuna di testarlo e posso affermare con totale franchezza che è uno dei più versatili in circolazione.

La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

2. Lenovo IdeaPad Flex 5 – il più venduto

Lenovo IdeaPad Flex 5 Notebook Convertibile, Display 15,6" FHD IPS - (Intel Core i5-1035G1, 512 GB...
  • Display 15.6" FULL HD con risoluzione 1920 x 1080 e pannello IPS, 250nits; con questo schermo godrai di immagini dettagliate e nitide da ogni angolazione

Disponibile nel colore graphite, questo notebook convertibile da 14 pollici dalle dimensioni 32.15 x 1.79 x 21.75 cm e dal peso di 1.5 kg è dotato del moderno sistema operativo ‎Windows 11 Home in S mode. Inoltre, i due processori di tipo Intel Core i3-1115G4 di 6MB dalla velocità di ‎4.1 GHz vi garantiranno prestazioni elevate a consumi ridotti. La risoluzione di 1920×1080 p e il pannello IPS, 250nits vi permetteranno di godere ogni angolazione di questo dispositivo.

Se volete ottenere alte prestazioni, con l’hard disk SSD di 256 GB e la RAM Soldered DDR4-3200 di 8 GB andrete sul sicuro. Inoltre, avrete a disposizione 1 porta HDMI, 3 porte USB 3.0 e una penna che, insieme alla scheda grafica integrata Intel UHD Graphics con memoria shared ed un’interfaccia Intel UHD Graphics vi farà raggiungere nuovi livelli di creatività.

La batteria al litio integrata di cui dispone ha una capacità di 53 Wattora e vi permetterà un’autonomia di 8 ore. Insieme al Wi-Fi 6, sarà adatto anche quando farete dei lunghi viaggi. La tastiera QWERTY presenta due livelli di retroilluminazione e un audio Dolby. Grazie alla resistente cerniera di cui è dotato, potrete piegare il dispositivo a 360° per trasformarlo da notebook a tablet.

Pro: Tra i pro del dispositivo riscontriamo innanzitutto la velocità di caricamento, ma anche l’elevata autonomia del dispositivo. Inoltre, il notebook ha le dimensioni perfette per essere inserito in una borsa da ufficio o in uno zaino e ha un bel design. La penna è di ottima qualità e ha un buon feedback a contatto con lo schermo. Il dispositivo ha una grande capacità di memoria e di storage. Infine, anche la tastiera retroilluminata è un elemento del notebook molto apprezzato, perché vi permetterà di utilizzarlo in condizioni di scarsa luminosità. Perfetto anche il basso livello di rumorosità, per poter guardare i film senza rumori di sottofondo.

Contro: L’unico contro è la porta USB di cui è fornito il dispositivo, che non permette di sfruttare il doppio monitor.

La mia opinione: fin dal suo primo utilizzo ho capito che ero di fronte ad un notebook convertibile dalla grande facilità d’uso. In tal senso nonostante sia caratterizzato da un pacchetto funzioni e programmi altamente avanzati si presenta come un laptop dal funzionamento pratico e duttile adatto per ogni genere di impiego.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

3. Asus VivoBook Flip 14 TM420U – miglior rapporto qualità prezzo

ASUS VivoBook Flip 14 TM420U, Notebook Convertibile 360° in Alluminio, 1.5 kg, Touch-Screen 14" FHD...
  • Notebook con design NanoEdge dai bordi sottili, ultra compatto e leggero per portarlo sempre con te: rapporto schermo-corpo dell'82%

Lo schermo di questo notebook convertibile di marca Asus è touch screen e ha una cornice molto sottile che accoglie uno schermo di dimensioni pari a 14 pollici, grazie alla cerniera che ruota di 360 gradi, è possibile utilizzarlo sia come laptop che come tablet! Le dimensioni totali del prodotto sono ‎32.4 cm x 22 cm x 1.82 cm per un peso di 1.5 Kg, è quindi un prodotto molto leggero grazie all’alluminio, materiale da cui è costituito, adatto ad essere portato ovunque senza difficoltà.

Il sistema operativo è Windows 10, monta un processore AMD Ryzen 5 5500U molto veloce e adatto a qualsiasi attività quotidiana, RAM 8 GB, l’hard disk è di tipologia SSD con memoria di 256 GB, la memoria massima supportata è di 12 GB. L’ASUS VivoBook Flip 14 TM420 è dotato di uno schermo touch screen estremamente sensibile, in grado di rilevare i più piccoli movimenti e il display offre un angolo di visione di 178˚ che garantisce un’ottima resa dei colori in termini di intenistà e vivacità, in quanto sono in grado di essere visualizzati anche con schermo inclinato, da angoli esterni.

Il notebook ASUS VivoBook Flip è inoltre dotato di numerose porte ad alte prestazioni, in grado di offrire il massimo della connettività ed estrema adattabilità per ogni utilizzo, sia in viaggio che a casa che in ufficio. La velocità di rete è equiparabile a quella di una rete cablata pur non avendo collegamenti tramite scomodi fili, questo grazie al Wi-Fi integrato Intel con Gig+ (802.11ax).

La batteria è inclusa con tre celle agli ioni di litio che tramite la ricarica rapida può essere caricata al 60% in poco meno di 50 minuti. Il prodotto è acquistabile su Amazon.it dove è possibile trovare le recensioni degli utenti che prima di voi hanno acquistato il prodotto.

Pro: estremamente versatile e leggero, ottime prestazioni grafiche e audio, touch screen molto sensibile. Batteria a lunga durata, dotata di funzionalità di ricarica rapida.

Contro: è un prodotto di ottima qualità e per questo non tra i più economici presenti sul mercato, le dimensioni sono sicuramente maggiori rispetto ad altri prodotti di competitor presenti sul mercato.

La mia opinione: il mio giudizio finale su questo dispositivo è tutto sommato buono considerando il suo prezzo abbordabile. Si tratta di un ottimo notebook convertibile caratterizzato da tecnologie audio e video davvero meritevoli. Inoltre può fare affidamento su un’autonomia di lunga durata per un utilizzo senza interruzioni.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

4. Lenovo IdeaPad Duet Chromebook – il più economico

Questo notebook convertibile è dotato di uno schermo di dimensioni pari a 10.1 pollici che si traducono in un display di misure di 23,9 cm x 0,73 cm x 15.9 cm il tutto in soli 450 grammi di peso! La tastiera ha dimensioni standard ad alta velocità di risposta ed è connessa mediante magneti e connettori Pogo in cinque punti allo schermo, sistema che semplifica notevolmente il distacco e l’aggancio in caso di necessità.

Il notebook è disponibile in due tonalità di colore, blu ghiaccio e grigio ferro, e la custodia dotata di supporto è in tessuto con una texture molto piacevole al tatto. Grazie alla risoluzione Full HD (1920 x 1200) è possibile avere un’esperienza visiva nitida e vivace di colori e dettagli. Quando premerete il pulsante di avvio, il notebook è in grado di accendersi in soli 8 secondi, inoltre il processo di avvio verificato protegge i dati dai virus e gli aggiornamenti automatici si eseguono senza interruzioni in background.

Il sistema operativo utilizzato è Chrome OS, che consente quindi di accedere con il proprio account Google e di utilizzare Microsoft Word, Excel e PowerPoint per lavorare in modo produttivo. È possibile, inoltre, eseguire l’accesso a Google Play Store per trovare le migliori app di gioco e intrattenimento ottimizzate per tablet.

Il notebook monta un processore MediaTek P60T (8C, 4x A73 @2.0GHz + 4x A53 @2.0GHz), le dimensioni dell’hard disk ‎sono pari a 64 GB, tipologia eMMC. La RAM è di 4 GB e la batteria è a lunga durata, garantendo all’utilizzatore fino a dieci ore di autonomia. Il prodotto è disponibile su Amazon.it, dove è possibile trovare offerte e applicare garanzie aggiuntive per proteggersi da futuri problematiche del dispositivo o altro. Inoltre, le ottime recensioni dei clienti vi potranno guidare nella scelta del dispositivo, illustrando nei dettagli le caratteristiche.

Pro: dimensioni ridotte, molto leggero, ottimo rapporto qualità prezzo.

Contro: il touch screen non sempre funziona alla perfezione, un po’ lento in alcune operazioni.

La mia opinione: generalmente mi posso ritenere soddisfatto di questo acquisto in virtù del suo ottimo rapporto qualità/prezzo ma anche e soprattutto per la sua portabilità che lo rende ideale per portarlo in giro grazie alla leggerezza dei suoi materiali di costruzione. Ad alzare la sua posta in gioco ci pensa un ottimo hard disk.

La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

5. HP Spectre x360 16 – la nostra scelta

HP Spectre x360 16-f0000sl Convertibile, Intel Core i7 11390H, RAM 16GB DDR4, Display 16" Touch IPS...
  • SISTEMA OPERATIVO: Windows 11 Home include strumenti facili da usare per ottimizzare lo spazio sullo schermo e massimizzare la produttività dei tuoi programmi preferiti

Il notebook HP Spectre x360 è un innovativo ultrabook convertibile, dotato di display da 16 pollici 3K e un processore Intel i7 di undicesima generazione ad elevata prestazione. Il monitor touch screen da 3072 x 1920 pixel, è anti-riflesso, con luminosità di 400 Nits, ed è dotato di filtro di riduzione delle luci blu.

La speciale cerniera di cui dispone il notebook fa sì che lo schermo sia in grado di ruotare fino a 360° trasformandolo in un tablet, che potrete utilizzare sia con le dita sia con la speciale penna in dotazione. HP Spectre x360 si dimostra il convertibile ideale per chi fa spesso videocall di lavoro, grazie alla webcam da 5MP presente nella parte alta, con fotocamera grandangolare ad alta risoluzione dotata di due innovative funzionalità che, gli appassionati di tecnologia, non possono lasciarsi sfuggire: la correzione dell’illuminazione grazie alla modalità Beauty, che vi permetterà di apparire al meglio anche in condizioni di scarsa luminosità; Auto Frame che vi garantirà un’inquadratura perfetta anche se siete in movimento o in piedi.

Il notebook dispone di 16GB DDR4 di memoria RAM non espandibile, ma a sopperire intervengono l’SSD TLC PCIe NVMe M.2 da 1TB e i 25 GB di spazio di storage su Dropbox per 12 mesi. É presente un lettore di impronte digitali. La struttura del notebook è robusta e non delle più leggere, grazie al peso di 2,01 kg: con un telaio in alluminio, HP Spectre x360 si presenta come un convertibile che misura 358x245x20 mm ed è equipaggiato con una tastiera in plastica riciclata retroilluminata e quattro speaker Bang & Olufsen.

La proposta di HP è ricca di soluzioni di connettività tra le più diffuse come WiFi, Bluetooth, una HDMI, un jack audio, un lettore di schede microSD. Il sistema operativo è Windows 11 che si caratterizza per nuove modalità di accesso ai contatti, alle notizie, ai giochi, ai contenuti preferiti. La batteria da 83 Wh consente un’autonomia di 18 ore e 30 minuti e, grazie alla funzionalità HP Fast Charge, potrete ricaricarla del 50% in soli 45 minuti.

Pro: i veri punti di forza di HP Spectre x360 sono il display, in grado di garantire esperienze video eccellenti e l’audio.

Contro: il peso del notebook e la risposta lenta del touch screen ai comandi impartiti.

La mia opinione: ho deciso di puntare su questo notebook in virtù del suo carattere convertibile superiore ai competitor della sua categoria di prezzo. Nello specifico ho trovato molta interessante la sua praticità complice una serie di programmi e funzioni di facile accesso per tutti.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

6. ASUS ExpertBook B3 Flip B3402 – il migliore Asus

ASUS ExpertBook B3 Flip B3402FEA#B09NY4TQZ2, Notebook Business 4G Convertibile 360 in...
  • Notebook Business versatile con display touchscreen FHD Glossy, tastiera retroilluminata ruotabile a 360° e tastierino numerico NumberPad integrato nel mouse pad per la massima flessibilità, robusto...

Asus ha creato questo notebook convertibile per offrire un prodotto dalle caratteristiche uniche, utilizzabile anche nelle circostanze più estreme. ExpertBook B3 Flip, infatti, è stato prodotto in conformità con normative militari MIL-STD 810H US per assicurare ai consumatore resistenza agli urti e a ogni temperatura. Come se non bastasse il notebook ha subito un trattamento antimicrobico per mantenere sempre igienizzati la tastiera, il poggiapolsi e il touchpad.

Il suo schermo multitouch da 14 pollici, con una risoluzione di ‎1920×1080 pixel, si caratterizza per emissioni estremamente basse di luce blu. Il peso di 1,61 kg e il profilo di 19,5 mm ne fanno un notebook convertibile facile da portare con sè e non eccessivamente pesante. ExpertBook B3 Flip è dotato di memoria RAM saldata pari a 8 GB cui si aggiunge un singolo slot SO-DIMM per espandere la memoria fino a 512 GB.

La cerniera a 360° permette di trasformare il notebook in un tablet e la modalità tenda ne rende facile l’utilizzo per partecipare a riunioni e presentazioni. Il notebook di Asus è dotato di una stilo incorporata che, se caricata per soli 15 secondi, assicura un’autonomia di funzionamento di 45 minuti.

Il processore di Asus ExpertBook B3 Flip è un Intel Core i7 di undicesima generazione, su cui è montata una scheda grafica Intel Iris Xe. Una delle particolarità di questo convertibile è la presenza di una doppia fotocamera, una webcam standard da 720p HD cui si aggiunge una webcam da 13 MP posizionata sopra la tastiera e rivolta verso l’esterno, ideale per catturare video e foto in modalità tenda e tablet.

Il notebook dispone di una connettività Wi-Fi 6 che promette connessioni veloci ed estremamente stabili. La tecnologia audio è bidirezionale AI che include sia una funzione di cancellazione del rumore del microfono, sia l’eliminazione del rumore in arrivo. L’innovativa tecnologia 3D noise-reduction della webcam consente una riduzione fino al 94% del rumore casuale che raggiunge la fotocamera. Il sistema operativo è Windows 11 Pro.

Pro: le tecnologie installate che trovano rispondenza in un prodotto dalle elevate performance.

Contro: il prezzo elevato e le funzionalità avanzate non alla portata di tutti.

La mia opinione: onestamente questo notebook convertibile si è rivelato fin da subito una sorpresa in grado di assicurare nell’immediato elevate prestazioni sul piano della visualizzazione dei contenuti ma anche per ciò che concerne l’elaborazione di uno scritto. Perfetto compagno di viaggio sia nel lavoro che nella vita quotidiana per via della sua portabilità.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Guida all’acquisto

I notebook convertibili nascono da una idea brillante e logica da parte delle maggiori case produttrici, ovvero quella di prendere il meglio di due mondi: il mondo dei notebook per uso professionale, in cui si ha quindi bisogno di eseguire applicazioni desktop e passare molto tempo a scrivere documenti o elaborare fogli di calcolo, e quello dei tablet che consentono facilità di navigazione web attraverso comandi touch, interazioni rapide con app native e possibilità di essere tenuti in mano senza necessariamente avere a disposizione superfici di appoggio.

Nasce quindi una categoria molto versatile e amata da studenti, professionisti e smart workers che possono acquistare un unico dispositivo sia per il lavoro che per il tempo libero. Di seguito presenteremo le principali caratteristiche funzionali e tecniche che devono essere valutate per acquistare un notebook convertibile adatto alle proprie esigenze.

Le caratteristiche funzionali dei notebook convertibili

La prima e principale caratteristica funzionale da valutare è ovviamente il display. Infatti, assolvendo la funzione di display del notebook e touch del tablet è di fondamentale importanza. Sono da privilegiare le soluzioni che consentono la possibilità di ruotare il display fino a 360 gradi in modo da diventare un vero e proprio tablet, rispetto alle soluzioni che arrivano a circa 300 gradi per poter essere usate come un cavalletto da pittura sulla scrivania, che però perdono la possibilità di essere tenuti in mano senza piani di appoggio.

Nel display deve essere valutata sia la dimensione, che ne influenza anche la portabilità e il peso, sia la risoluzione, che può andare dallo standard Full HD (1920×1080) alla risoluzione WQXGA (2560 x 1600) nei modelli top di gamma e che avrà ovviamente conseguenze sul costo finale. Inoltre valutate accuratamente la solidità generale del meccanismo di innesto del monitor al PC, essendo il più sollecitato meccanicamente sarà anche quello che potrebbe creare i maggiori problemi con il passare del tempo.

Infine, in funzione dell’uso principale, potrebbero essere privilegiati i modelli che includono il tastierino numerico, sulla tastiera o sul touchpad, se si fa molto uso di fogli di calcolo, o di uno slot per la penna touch, integrato nel notebook convertibile, se si utilizza molto la parte tablet.

Caratteristiche tecniche da valutare

Dal punto di vista tecnico, un notebook 2 in 1 è sostanzialmente equivalente ad un normale notebook, quindi valgono tutte le indicazioni tipiche date nell’acquisto di PC. Dovranno quindi essere valutate le caratteristiche prestazionali, influenzate principalmente dalla categoria di CPU, per quanto riguarda i processori Intel si va dagli i3 per esigenze ridotte ad i7 per uso intensivo, alla quantità di RAM, in cui ormai lo standard è pari a 8GB di RAM ma per cui è meglio già predisporsi per i 16GB, alla dimensione dell’hard disk che deve essere obbligatoriamente SSD, data la portabilità del dispositivo non sono consigliati hard disk meccanici, con almeno 500GB di spazio.

Inoltre devono essere presenti il numero maggiore possibile di interfacce di comunicazione, in particolare sono obbligatori sia Wi-Fi che Bluetooth, specialmente se si utilizza per lavoro e sono frequenti le conference call con cuffie Bluetooth, ma potrebbe anche essere utile una interfaccia mobile 4G o 5G se si vuole essere connessi anche in viaggio o quando ci si trova da clienti per presentazioni.

Infine, specialmente per uso lavorativo, devono essere valutati gli aspetti di sicurezza, privilegiando dispositivi che integrano un sensore di impronte digitali, spesso sul pulsante di accensione, congiuntamente alla presenza del chip TMP 2.0 e che permettono, in caso di furto o smarrimento, di mantenere i dati al sicuro.

Domande Frequenti

Un tablet con tastiera esterna può essere considerato un notebook convertibile?

Non propriamente, i tablet, utilizzando spesso processori ARM, non possono installare Windows e le comuni applicazioni per ufficio.

Quanto costa un notebook convertibile?

Un notebook convertibile può partire dai 600€ e arrivare ai 2000€ in funzione delle caratteristiche sopra descritte.

Quali sono le marche migliori di notebook convertibili?

Tutti i maggiori produttori mondiali quali: HP, Lenovo, Asus, Microsoft e Dell producono uno o più modelli di notebook convertibili.