Sei alla ricerca di un notebook di marca Asus. Abbiamo selezionato e recensito per voi i migliori 4 Notebook Asus che puoi attualmente trovare in vendita su Amazon.
Notebook Asus: Opinioni e Classifica
1. ASUS ZenBook 14 B09R2963MN – migliore in assoluto
- Notebook con display Glossy touchscreen: rapporto schermo-corpo dell’88%, tecnologia OLED e certificazione Pantone Validated che fornisce una grafica eccezionalmente dettagliata e realistica con...
L’ASUS ZenBook 14 il cui schermo ha un rapporto con la parte frontale dell’88 percento: con una risoluzione in 4K da 2880 x 1620 Pixel e un sistema touch immediato, questo modello permette di sfruttare sia il mouse che le proprie dita per accedere alle varie icone presenti nello schermo.
Il notebook è caratterizzato dal sistema operativo Windows 11, con tanto di pacchetti Office che consentono, a chi voglia sfruttare questo modello per motivi di lavoro, di avere tutti i programmi in grado di offrire il massimo grado di professionalità possibile: la CPU Ryzen 7 ha una velocità di 3,2 Ghz, quindi le varie operazioni saranno svolte rapidamente senza lunghi caricamenti.
Il corpo in alluminio è particolarmente resistente, mentre le misure pari a 31.12 x 22.25 x 1.56 centimetri e il peso di 1,5 chili lo rendono uno strumento molto facile da trasportare: inoltre la parte laterale è contraddistinta da diverse porte USB, comprese quelle 3,0, che permettono di effettuare il trasferimento dei dati usando le pen drive.
L’hard disk è di tipo SDD e caratterizzato da una memoria da 1 Tb che permetterà di immagazzinare diversi dati senza dover sfruttare i dischi esterni: la batteria offre invece un’autonomia variabile che si aggira attorno alle 16 ore con un utilizzo costante del notebook, comprese le app che richiedono una maggiore lavorazione oppure mentre si gioca ai videgame.
Sul fronte della connettività, l’ASUS ZenBook 14 sfrutta una tecnologia Intel WiFi 6 che consente una connessione al web piuttosto rapida e soprattutto stabile, mentre la funzione ASUS IceCool Plus consente di massimizzare le prestazioni del notebook senza però farlo surriscaldare eccessivamente, sfruttando una ventola la cui rotazione potrà essere personalizzata in base alle proprie esigenze. La RAM da 16 Giga permette di sfruttare al meglio le potenzialità di questo modello.
Pro: Leggero e pratico da usare, dotato di sistema operativo di nuova generazione e di una funzione che permette di massimizzare le prestazioni in ogni circostanza.
Contro: Il corpo del computer tende a essere particolarmente fragile e lo schermo touch talvolta impiega qualche secondo prima di funzionare correttamente.
La mia opinione: dopo averlo provato per qualche giorno posso affermare che si tratta davvero di un ottimo notebook caratterizzato da un accesso pratico e semplificato. Infatti fin dalla sua prima accensione ho potuto utilizzare applicazioni e programmi comodamente dato che si sono aperti facilmente e senza alcun ritardo.
La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
2. Asus VivoBook Pro 14X B09FPXB7FF – il più venduto
- Notebook dal design elegante e innovativo, con vivido display OLED WQXGA NanoEdge da 14’’ e certificazione Pantone Validated che fornisce una grafica eccezionalmente dettagliata e realistica con...
L’ASUS VivoBook Pro 14X è un notebook caratterizzato da una RAM da 8 Giga e da un sistema operativo Windows 11 che permette lo svolgimento di tutte le svariate operazioni, lavorative e non solo, senza riscontrare particolari rallentamenti. Il dispositivo, le cui dimensioni sono pari a 31.74 x 22.85 x 1.79 centimetri e dal peso di 1,45 chili rende questo prodotto piuttosto leggero e facile da trasportare, usando magari una borsa adatta: lo schermo da 14 pollici con risoluzione 2880×1800 e scheda video VIDIA GeForce GTX 3050 permette di gustarsi sia un film con una risoluzione perfetta, sia di utilizzare i videogame di ultima generazione.
Lo schermo, a differenza del modello precedente, è tradizionale, quindi non possiede la funzione touch. Il sistema operativo Windows 11 viene accompagnato da un processore Intel Core di undicesima generazione i7-11370N e da un hard disk di tipo SSD da 512 Giga che permette di salvare diversi dati.
Sul fronte dell’autonomia della batteria è importante sottolineare come questa raggiunga una longevità pari a circa dodici ore con un utilizzo medio del notebook, mentre questo parametro tende a calare leggermente qualora si utilizzino diversi programmi che richiedono uno sforzo eccessivo della CPU.
Il touchpad, posto nella parte frontale del notebook, si contraddistingue per essere particolarmente reattivo e inoltre sarà possibile personalizzare le diverse funzioni, rendendolo maggiormente idoneo alle proprie necessità. Inoltre è possibile constatare come il notebook sia caratterizzato da materiali maggiormente resistenti rispetto il precedente modello e da una ventola che permette di mantenerlo fresco anche dopo diverse ore di utilizzo e quando vengono avviati procedimenti che richiedono un maggior lavoro della CPU.
Pro: Molto resistente e risoluzione grafica di prima qualità che permette di gustarsi dei colori vivi e piacevoli da vedere.
Contro: Il notebook tende a scaldarsi eccessivamente dopo diverse ore di utilizzo malgrado l’ottimo lavoro svolto dalla ventola.
La mia opinione: fin dal suo primo utilizzo si è rivelato all’altezza della situazione grazie non solo all’elevata capacità dell’Hard Disk ma anche all’ottima risoluzione dello schermo che lo rendono ideale per chi apprezza la qualità della grafica e l’elevata prestazione del video. Di conseguenza si rivela perfetto per chi cerca un laptop multiuso.
La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
3. ASUS VivoBook Flip 14 B09FPS3HX7 – miglior rapporto qualità prezzo
- Notebook con design NanoEdge dai bordi sottili, ultra compatto e leggero per portarlo sempre con te: rapporto schermo-corpo dell'82%
Il notebook ASUS VivoBook Flip 14 si contraddistingue dalla massa per due caratteristiche importanti, di cui la prima riguarda la funzione flip a 360 gradi, che permette un’apertura e rotazione dello schermo nella direzione che meglio si preferisce sfruttando le pratiche cerniere che, appunto, permettono di effettuare questa operazione.
La seconda caratteristica chiave è invece rappresentata dallo schermo da 14 pollici, con risoluzione in full HD e completamente touch e responsive, che permette quindi di accedere alle diverse funzioni premendo direttamente le icone sullo schermo: la rapidità di risposta è data dal processore AMD Ryzen 5 5500U e dalla RAM di 8 Giga che consentono al notebook di offrire un incremento della velocità nello svolgimento delle diverse operazioni che devono essere svolte.
Dalle dimensioni pari a 32.4 x 22 x 1.82 centimetri e con un peso di circa 1,5 chili, questa versione potrà essere facilmente trasportato senza riscontrare difficoltà dovute dal peso eccessivo e inoltre il corpo del notebook è realizzato con materiali resistenti, che impediscono allo stesso di subire eventuali danni durante la fase di spostamento e in caso d’urto.
Oltre a queste peculiarità è importante parlare della memoria interna, caratterizzata da un hard disk da 256 Giga SSD, che offre una buona capacità di archiviazione dei dati che potrà essere ampliata grazie all’utilizzo di unità esterne: il touchpad è integrato e risponde in modo ottimale ai comandi che gli vengono impartiti, offrendo quindi l’opportunità di lavorare in modo sereno senza blocchi improvvisi.
La batteria tende a essere l’anello debole di questo modello, in quanto la sua autonomia è pari a otto ore specialmente quando si utilizza al massimo il notebook sfruttando tutte le sue applicazioni oppure quando si avviano programmi che richiedono uno sforzo eccessivo.
In compenso non si surriscalda eccessivamente durante l’utilizzo continuativo. Il sistema operativo è Windows 11.
Pro: Molto resistente e soprattutto leggero, nonché dotato di un sistema di rotazione che lo rende piacevole da utilizzare.
Contro: Una batteria che non offre un’autonomia elevata come accade con altri prodotti simili sul mercato.
La mia opinione: in generale posso ritenermi soddisfatto di questo acquisto in virtù dell’ottima qualità dello schermo ben visibile alla luce. Inoltre la sua compattezza lo rende ottimo da portare in giro, in ufficio o all’università. Senza dimenticare la sua buona usabilità in virtù di un sistema operativo accessibile a tutti indipendentemente dalla dimestichezza con questo genere di laptop.
La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
4. ASUS VivoBook Go B09R2B7S1V – il più economico
- Notebook ultra portatile e leggero con display NanoEdge dai bordi sottili e cerniera ruotabile a 180°, peso di soli 1,3kg e spessore di 18mm
L’ASUS VivoBook Go è un notebook da 14 pollici con risoluzione in Full HD e scheda video Intel HD Graphics 600 che permette di vedere i contenuti sul monitor con una risoluzione piacevole per la vista, specialmente quando si decide di utilizzare questo modello per giocare ai videogames, con le texture che vengono rese piacevoli e lo stesso vale per quanto riguarda le ombre e tutti i piccoli dettagli di un gioco.
Anche in questo caso il monitor potrà essere oggetto di una rotazione che, nel modello in questione, raggiunge i 180 gradi, sempre sfruttando delle cerniere resistenti che permettono appunto di effettuare questo genere di operazione. Dotato di touchpad e di webcam che permette di prendere parte alle conversazioni virtuali con video, questo modello sfrutta Windows 11 come sistema operativo e un processore Intel Celeron N4020 con RAM da 4 Giga che riesce a gestire in modo ottimale tutte le diverse operazioni, comprese quelle che necessitano di uno sforzo maggiore.
Anche in questo caso si può sostenere come la batteria sia leggermente sotto le aspettative, dato che offre un’autonomia di sole otto ore, mentre l’hard disk è da 64 Giga e di tipo SSD. Un altro aspetto molto interessante è dato dalla resistenza del notebook agli urti, visto che il materiale che lo contraddistingue è stato rafforzato e garantisce quindi un’ottima longevità, specialmente se questo viene utilizzato per lavoro, quindi viene trasportato con una certa frequenza.
Proprio le sue dimensioni compatte lo rendono un valido alleato per questa operazione, dato che le misure sono pari a 32.5 x 21.7 x 1.84 centimetri e il peso è poco superiore al chilo. Inoltre, a differenza di molti altri modelli, anche se utilizzato per diverse ore questo notebook non si riscalda o rallenta i processi.
Pro: Materiale di prima qualità, leggero e risoluzione grafica ottimale.
Contro: Batteria dall’autonomia piuttosto scarsa.
La mia opinione: il mio giudizio finale su questo notebook è sostanzialmente positivo dato che questo modello soddisfa appieno le mie esigenze. Qualità video, potenzialità audio e funzionalità digitali lo rendono uno dei migliori della sua categoria di prezzo alzando l’asticella per la sua elevata portabilità derivante dalla sua leggerezza strutturale.
La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐