Quando si cerca un buon tablet di qualità, uno dei principali criteri di scelta è proprio il costo. Eppure molti non badano tanto alla potenza del processore oppure alla memoria fisica presente, quanto al rapporto proprio tra il prezzo del dispositivo e l’hardware proposto. Se non sai che tipo di tablet economico comprare, ti presentiamo una lista dei migliori modelli sul mercato.
Tablet economici: Opinioni e Classifica
Classifica | Marca e Modello |
1 | Samsung Galaxy Tab A8 |
2 | Lenovo Tab M10 Plus |
3 | Blackview Tab 12 |
4 | Huawei Mediapad T5 10 |
1. Samsung Galaxy Tab A8 – il migliore in assoluto
Il tablet economico Samsung è un prodotto disponibile in diverse colorazioni, appartenente alla serie Galaxy Tab A8. Questo apparecchio possiede una memoria dalla capacità di 128 giga, mentre le dimensioni della memoria ram arriva a 3 giga; inoltre, bisogna menzionare la presenza del sistema operativo Android 11 e di uno schermo ad alta risoluzione, da ben 1920 x 1200 pixel.
Tra le sue caratteristiche tecniche possiamo dire che questo tablet ha un display dalle dimensioni di 10,5 pollici e due fotocamere, una anteriore e una posteriore, dotate di 8 MP e 5MP. Il suo design è ergonomico e adatto a chiunque, in quanto le cornici sono sottili e potrete immergervi in maniera totale nello schermo, anche grazie alla visione ampia. Anche la qualità dell’audio è stata migliorata notevolmente: infatti, il tablet Samsung possiede quattro altoparlanti dotati di tecnologia Dolby Atmos, perfetti per garantirvi un’esperienza eccellente, come se foste al cinema.
All’interno della sua struttura potrete inserire anche una micro-sd in grado di espandere la sua memoria fino a un massimo di 1TB, mentre la ricarica della batteria è molto rapida e la sua autonomia dura per diverse ore continue di utilizzo. All’interno della confezione sono inclusi un caricabatterie, un cavo USB, un manuale delle istruzioni e un estrattore per la sim. Tra le sue qualità vi è, senza dubbio, il fatto che sia dotato di un ottimo equilibrio tra la potenza e le prestazioni elevate, il tutto garantito da un prezzo accessibile a tutti. Inoltre, il suo design è elegante e il display occupa all’incirca l’80% della sua superficie.
I clienti Amazon che hanno acquistato il tablet economico di marca Samsung hanno apprezzato soprattutto la risoluzione ottimale, che garantisce un buon bilanciamento cromatico e la possibilità di utilizzarlo anche al buio. Ancora, bisogna menzionare la connettività garantita dalla presenza del Wi-Fi, del Bluetooth e del 4G LTE.
Pro: i video scorrono in maniera fluida e gli speaker funzionano in maniera ottimale, mentre la stessa velocità Internet è buona.
Contro: se utilizzato intensamente la batteria non ha una durata elevata.
La mia opinione: personalmente mi ritengo molto soddisfatto di questo acquisto in virtù di una funzionalità diversificata che mi ha consentito di utilizzarlo per diversi usi. Da qui deriva la sua comprovata versatilità. Nello specifico si rivela perfetto sia per la scrittura che per la visione di contenuti audio-visivi.
La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
- Dai film epici ai contenuti guida per i tuoi hobby, il tablet Galaxy Tab A8 ti dà accesso a nuovi mondi, grazie a una visione migliorata e più ampia
2. Lenovo Tab M10 Plus – il più venduto
Questo apparecchio di marca Lenovo è un tablet economico con un display da 10,3 pollici e un design ultra-sottile, con una struttura realizzata completamente in metallo. Disponibile in colore nero, la qualità dello schermo è Full HD e la sua capacità di memoria da 64 giga può essere espansa fino a un massimo di ben 256. Inoltre, possiede 4 giga di RAM e due speaker, che migliorano nettamente l’esperienza acustica di questo apparecchio, consentendovi un’immersione totale, come se vi trovaste al cinema.
La sua risoluzione schermo è di 1920 x 1200 pixel (la sua superficie è pari al 90%), mentre le sue dimensioni sono di 24x15x0,81 centimetri e un peso di soli 460 grammi, per cui è molto leggero e pratico da portare sempre con voi, anche fuori casa. Tra i suoi punti di forza vi è, senza dubbio, il fatto che si connetta molto rapidamente al Wi-Fi e che l’ampio angolo di visione consenta di vedere immagini praticamente perfette. Ancora, bisogna menzionare la possibilità di sbloccare il tablet direttamente con il sorriso, grazie alla tecnologia di riconoscimento facciale e i due altoparlanti laterali sono dotati della tecnologia Dolby Atmos, mentre i video e i film in streaming godono di una grande fluidità.
I materiali di costruzione sono di alta qualità e questo gli permette di resistere alla durata e all’usura con il passare del tempo. I clienti Amazon che hanno acquistato il tablet economico Lenovo hanno apprezzato, senza dubbio, l’ottimo rapporto qualità-prezzo e lo schermo luminoso, ideale per poter utilizzare questo apparecchio anche in condizioni di luce non eccellenti. Ancora, vantano il design ergonomico e la batteria discreta, che si ricarica in maniera molto rapida.
Pro: la risoluzione è Full HD e il processore è molto buono, mentre il formato è maggiormente allungato rispetto ai tablet della generazione precedente: questo lo rende molto pratico da utilizzare ed è maggiormente prestante.
Contro: si adatta per un uso poco intensivo, in quanto non è la soluzione ideale per un utilizzo professionale e che richiede un impiego della batteria particolarmente elevato.
La mia opinione: secondo il mio parere personale questo tablet non è solamente uno dei migliori sul piano economico ma anche su quello operativo. Da questo punto di vista si rivela un perfetto compromesso tra efficienza e risparmio. Particolarmente interessante poi è il suo interfaccia in grado di assicurare un accesso rapido e semplificato alle principali funzioni.
La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
- Lenovo Tab M10 FHD Plus ha uno chassis interamente in metallo ed è liscio, mentre il rapporto superficie/display è quasi del 90%; design elevato che tutti in famiglia vorranno utilizzare
3. Blackview Tab 12 – miglior rapporto qualità prezzo
Lanciato nel 2022, il Blackview Tab 12 è sottile e leggero, sebbene dotato principalmente di un processore molto efficiente, l’octa-core Unisco SC9863A, con frequenza sui 1.6 Hz, che assicura stabilità di funzionamento nel corso di qualunque attività: esecuzione di video, giochi o navigazione in rete. È inoltre dotato di memoria RAM di 4 GB e di 64 GB di memoria interna, espandibile fino a 1 TB tramite microSD. La batteria di 6500 mAh può essere ricaricata via cavo USB di tipo C, con tempistiche piuttosto veloci.
Dotato di uno schermo di tipo LCD IPS da 10.1 pollici, con una risoluzione 1200 x 1920 in FHD, questo tablet dal design elegante, ultrasottile e facile da maneggiare, offre una visione con colori delicati e immagini realistiche grazie ai pixel di 224 ppi. La videocamera frontale GC5035 è da 5 MP, mentre quella posteriore, IMX258 Sony, è da 13 MP. Attraverso un sensore per la luce ambientale, la luminosità dello schermo viene gestita nel modo più adatto per una visione ottimale. La fotografia tramite questo Blackview Tab 12 è supportata su entrambe le videocamere da flash, zoom digitale, scatto continuo o in sequenza, geo-etichettatura, rilevazione del viso, panoramica e self-timer.
Il sistema operativo di dotazione del tablet Blackview Tab 12 è il Doke OS 2.0 (che gira con Android 11), supportato dal 4G LTE per la connettività mobile. Supporta, inoltre, la tecnologia GPS con geo-localizzazione precisa ed è dotata di bussola integrata. Utilizza un Bluetooth 5.0 con tecnologia A2DP.
Infine, il Tab 12 è disponibile in diverse colorazioni, dal blu al grigio/argento. Le dimensioni sono contenute, e cioè 238,5 mm x 157,45 mm x 7,4 mm, e il peso totale è di 430 grammi. Se ne consiglia l’acquisto sul sito di Amazon, così da poter confrontare i pareri degli acquirenti e approfondire eventuali aspetti relativi all’utilizzo.
Pro: il display luminoso e chiaro offre immagini di ottima qualità. Inoltre, l’audio dell’apparecchio è ottimo.
Contro: questo tablet non è pensato per la fotografia, che risulta perciò di qualità limitata.
La mia opinione: Ho deciso di acquistare questo tablet perché sulla scheda tecnica aveva diverse caratteristiche che sto cercando in un modello del genere. Ovviamente il prezzo contenuto ha avuto un ruolo chiave nella mia scelta e devo dire che nonostante la sua appartenenza ad una fascia bassa si è rivelato fin da subito all’altezza della situazione complice una serie di vantaggi tra cui la sua eccellente performance per qualità video e audio.
La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
- [10.1 Pollici Schermo Grande & 7,4 mm Ultrasottile Design] Il Blackview Tab 12 tablet 10 pollici è Schermo FHD 1200 * 1920, ripristina colori delicati, ogni fotogramma è realistico. Comfort...
4. Huawei Mediapad T5 10 – il più economico
Tablet del 2021 contraddistinto da una grande eleganza, con il suo case leggero e piacevole al tatto, in metallo color Carbon Black e soli 7,88 mm di spessore, lo Huawei MediaPad T5 10 è innanzitutto dotato di un display FHD da 1080p, di 10,1 pollici in tecnologia IPS LCD, con una risoluzione 1920 x 1200 a 224 PPI per pixel: la visione di ogni singolo dettaglio è garantita e lo schermo da 16:10 permette di vedere in modo ideale film, programmi TV e di avere un’ottima navigazione sul web.
A supporto di questa piacevole esperienza, l’audio di alta qualità dei due speaker, grazie alla tecnologia surround 3D Histen, opzione per l’ascolto della musica sviluppata da Huawei, che offre un suono ricco e avvolgente, stratificato e penetrante, specialmente tramite gli auricolari. La fotocamera posteriore è da 5 megapixel con flash singolo per le situazioni ambientali più scure, mentre quella anteriore è da 2 megapixel. La navigazione in rete è assicurata da un modulo 4G (LTE) e questo tablet Huawei è dotato di Bluetooth 4.2, oltre che di GPS. L’USB è una OTG e supporta ricarica inversa e l’USB Tethering.
Parliamo del processore: un Intel Octa-Core con frequenza massima di 2.36 GHz, che assicura al tablet MediaPad T5 10 alte prestazioni e un efficace multi-tasking delle app, mantenendo bassi livelli di consumo energetico. La memoria può essere aumentata fino a 256 GB con scheda microSD, e la base di partenza è di 3 GB e l’immagazzinamento dati è di 32 GB.
Infine, perché non pensare ai più piccoli? Con il Kids Corner, Huawei MediaPad T5 offre uno spazio di divertimento per i piccoli, che potranno così giocare imparando, senza preoccupazione alcuna da parte degli adulti, che avranno anche la possibilità di impostarne il tempo di utilizzo massimo. È consigliabile acquistarlo tramite Amazon, così da poter verificare le opinioni anche di altri acquirenti che hanno propeso per questo articolo.
Pro: si ha un ottimo rapporto qualità-prezzo ed è di uso molto semplice, oltre che facile da configurare.
Contro: la batteria ha una durata un poco inferiore alla media e necessita di maggior tempo di ricarica.
La mia opinione: il mio giudizio finale su questo dispositivo è tutto sommato buono. A tal proposito fin dalla primissima configurazione mantiene tutte le promesse attestandosi come un tablet dal notevole rilievo funzionale. Inoltre può fare affidamento su un sistema operativo veloce ma nello stesso tempo intuitivo.
La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
- · Display 10.1" 1080P Full HD: Huawei MediaPad T5 10 ha un display da 10.1" in 16:10 con risoluzione 1920 x 1200 e 224 PPI che offre un spettacolo per gli occhi ad ogni utilizzo
Altri tablet economici simili da prendere in considerazione
Guida all’acquisto
Nella società attuale, dove la tecnologia è in continua evoluzione, uno strumento che è sicuramente tra i più utilizzati sia come strumento di lavoro, che per l’intrattenimento offerto grazie alle sue molteplici funzioni e applicazioni è il tablet. Merito della grande flessibilità di questo strumento, è possibile trovare sul mercato svariati modelli dalle molteplici caratteristiche, studiate e realizzate per garantire il tal modo il suo utilizzo ad attività differenti.
In questo articolo ci occuperemo dei tablet facenti parte della fascia di prezzo economica che, seppur a prezzi abbastanza competitivi sono in grado di offrire agli utenti prestazioni di qualità e rispondere in maniera ottimale ad ogni risposta. Analizziamo, quindi, quali sono le specifiche funzioni e tecniche più rilevanti che è necessario valutare prima dell’ acquisto di un tablet a basso costo, sia che venga usato in campo lavorativo, sia per uso personale, come ad esempio, per guardare un film in streaming.
Funzioni di un tablet a basso costo
I tablet che fanno parte della fascia di prezzo più economica sono sicuramente i più richiesti, ciò è determinato dal fatto che la maggiore domanda di tale strumento proviene da parte degli utenti che utilizzano i dispositivi mobili per svolgere semplici operazioni. Le funzioni offerte da questa categoria di tablet sono in generale gli stessi di quelli appartenenti ad una fascia di prezzo più alta, ovvero:
- Navigazione in internet mediante apposita connessione Wi-Fi
- Poter eseguire attività di base, come una semplice raccolta di appunti o un vero e proprio calendario
- Possibilità di scaricare applicazioni, in tal caso i diversi sistemi operativi presenti nei dispositivi può portare a differenti numeri e tipologie di software disponibili.
Oltre a ciò, i parametri più importanti che deve svolgere un senza nessun tipo di problematiche un tablet economico e che rientrano infatti in quelli più richiesti dagli utenti sono: guardare film in streaming, controllare la posta elettronica personale, lettura di un e-book.
Valutazioni per l’acquisto di un tablet economico
Per una corretta guida all’acquisto di un tablet economico, è necessario valutare le relative limitazioni che è naturale riscontrare in tale situazione, che vede un basso budget a disposizione.
Le caratteristiche da considerare sono:
- Peso e dimensioni; il peso ormai nella maggior parte dei tablet è realizzato per offrire il meno ingombro possibile, mentre i dispositivi più economici sono quelli che presentano dimensioni più piccole
- Connettività; che seppur garantita è naturalmente più limitata rispetto a quelli più costosi
- Software; a seconda della casa produttrice il tablet può presentare delle applicazione già installate, in alcuni casi impossibili da cancellare. Poiché esse occupano un notevole spazio di memoria, se quest’ ultima non è abbastanza estesa può rivelarsi per l’ utente una notevole limitazione
- Hardware; a tal proposito i processori offrono una velocità limitata, i Ram a bassi GB permettono l’ utilizzo di più applicazioni in contemporanea con difficoltà, mentre lo spazio di archiviazione dati può essere esteso inserendo una Micro scheda SD.