Il gioco dell'Orcul

italiano | furlan

Il gioco dell'Orcul casella 57

CHIESETTA DELLA MADONNA (Sedegliano)

clicca sull'immagine per ingrandirla

Chiesetta della Madonna Edificio che risale al XVI secolo; nell’architrave di una finestra, nella facciata, è riportata la data 1574, ma la costruzione attuale presenta caratteristiche tipologiche attribuite alla fine del Seicento e prima metà del Settecento.

L’aula è a forma rettangolare, mentre l’abside è quadrata ad angoli smussati e soffitto centinato. La facciata sul colmo della quale è collocata una bifora campanaria, è preceduta da un portico con tre aperture ad arco ribassato. Sopra la porta d’ingresso è collocato un bassorilievo in pietra dall’impostazione classicheggiante.

L’interno conserva la statua lignea della Vergine attribuita ad un esperto intagliatore della seconda metà del Cinquecento. Questo tipo di iconografia si diffonde in Friuli dopo la battaglia di Lepanto (1571), anno in cui l’occidente pone fine alla minaccia dei Turchi; diverse opere quindi vengono realizzate in quest’occasione come ringraziamento per lo scampato pericolo.

PELLEGRINAGGIO ALLA MADONNA DEL ROSARIO

Nel pomeriggio di Pasqua si svolge una processione dalla chiesa parrocchiale alla chiesa della Madonna del Rosario.

Ha origini antiche che risalgono a un voto che i Sedeglianesi fecero alla Madonna per guarire da una malattia che si era diffusa nella zona.

torna alla pagina principale

Classi quinta elementare e prima media delle scuole di Sedegliano