Il gioco dell'Orcul

italiano | furlan

Il gioco dell'Orcul casella 9

CUCCAGNA

clicca sull'immagine per ingrandirla

Grions

La cuccagna è un gioco popolare che viene fatto a Grions nel mese di Luglio, durante i tradizionali festeggiamenti di sant’Anna.

Consiste nell’appendere a un palo unto di grasso dei prodotti (anguria, salame, palloncini pieni d’acqua …). I ragazzi, uno sotto e l’altro sulle spalle, fanno una scala fino a quando uno raggiunge la cima.

Coderno

palo della cuccagnaA Coderno, l’ultima domenica d’agosto, i giovani del paese organizzano il gioco della cuccagna. Questi ragazzi predispongono un palo verticale alto circa 9 metri, in cima al quale appendono qualche premio gastronomico.

In questa domenica si fa anche la processione e tutti i giovani vanno a portare la statua della Madonna per le vie principali del paese.

Tutta la gente, finita la liturgia, si sposta verso il palo, aspettando i ragazzi che si stanno cambiando. All’arrivo dei giovani la gente applaude sia per i loro abiti, sia per il trasporto, ogni anno più originale.

I ragazzi cominciano a fare l’ammucchiata attorno al palo, iniziando dai più robusti fino ad arrivare in punta con il più snello. Dopo un po’ di sacrificio riescono a raggiungere tutti i premi. La gente applaude nuovamente e i ragazzi continuano a far festa fino a notte fonda.

torna alla pagina principale

Classi quinta elementare e prima media delle scuole di Sedegliano