Il segreto del parco incantato

Titolo: Il segreto del parco incantato

Autore: Lalana Fernando

Editore: Piemme, 1992

Ubicazione: Primaria Cisterna

Età consigliata: da 7 anni

SegretoParco

Ernesto Gil Abad ha concluso l’anno scolastico con dei brutti voti, per questo suo padre ha deciso di farlo studiare per tutta l’estate. L’unica distrazione che gli è concessa è di andare ogni tanto al parco. Lì incontra Carmen, la bambina più sveglia di tutta la classe. Per darsi una certa importanza davanti a lei, Ernesto si inventa di avere un’amica speciale: una fata. E in effetti, con grande stupore, i bambini trovano la fata Rufina nel tronco di un albero. La fata del parco è capace di fare cose meravigliose ma, in particolare, trasforma tutto in positivo: le notizie del giornale diventano belle; un incidente non è più pericoloso; i paggi dei Re Magi trovano un mezzo di trasporto adeguato per i loro giocattoli … Ma arriva il momento dei saluti: la fata deve andare in un’altra città per risolvere altri problemi, per fare del bene in un altro posto.

Fernando Lalana offre la possibilità al piccolo lettore di entrare nel mondo del fantastico partendo da un fatto reale. Le situazioni e i protagonisti che presenta sono assolutamente realistici, ma quando compare la fata il mondo assume i colori più belli: nel racconto predominano fantasia, bontà, azione. Emerge, inoltre, il tema dell’amicizia che, accanto alla fusione tra realtà e fantasia, ricalca perfettamente i sogni e i desideri dei piccoli lettori, che ameranno moltissimo questo libro e si affezioneranno alla moderna fata Rufina, alla sua lavatrice parlante, e si divertiranno grazie alla sua inesauribile parlantina.

Questa voce è stata pubblicata in alunni, libri, Piemme, Primaria Cisterna e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

1 risposta a Il segreto del parco incantato

  1. sara scrive:

    io ho lett
    o questo libro era bello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.