Ti racconto il mio paese – Cina

tiraccontocina

Titolo: Ti racconto il mio paese – Cina

Autore: Graziella Favaro, Maura Cadei

Editore: Vannini, 2002

Ubicazione: Sedegliano

In questo testo della collana “Ti racconto il mio Paese” la Cina viene raccontata e si racconta. Proporre a scuola, e non soltanto, una realtà complessa e in continua evoluzione come quella della Cina di oggi risulta difficile: come scegliere il materiale più appropriato tra gli abbondanti stili e generi tutti altrettanto significativi? Quali aspetti sottolineare? Come trovare le parole giuste per fare comprendere anche ai bambini certi rituali, stili e tradizioni? Dare spazio al racconto…

In questo testo la Cina si racconta attraverso alcuni libri per l’infanzia, filastrocche, illustrazioni originali, testi scolastici, ricette, calendari, note di canzoni e così via. A fare da sfondo ad ogni racconto è la Cina di oggi con i suoi enormi dazebao (ovvero manifesti murali di grandi dimensioni) che richiamano, attraverso fluorescenti ideogrammi, gli slogan del momento. In questo modo, lungo le pagine del libro, allegramente illustrato anche con immagini originali tratte dai libri di testo, si possono conoscere sia la tradizione che la contemporaneità, cucinare gustose ricette, giocare con la carta, conoscere le feste tradizionali, i riti religiosi e molti altri aspetti raccontati e descritti in modo semplice ma assolutamente non superficiale né, tantomeno, banalmente divulgativo.

Questa voce è stata pubblicata in Insegnanti, libri, Primaria Sedegliano, Vannini e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.