l dispositivi anti-abbandono per seggiolino auto sono dei sistemi di allerta che ricordano ai genitori di togliere il bambino dall’auto non appena si spegne il motore. Funziona con e senza smartphone, è composto da un sensore di peso wireless da posizionare sotto l’ imbottitura del sedile e da un display acustico e visivo da inserire nella presa accendisigari dell’auto.
Il Dispositivo Antiabbandono per Seggiolino Auto ha una duplice funzione: quando si spegne l’auto, emette immediatamente un allarme acustico, il display diventa rosso e lampeggia per avvisare il conducente che il bambino è ancora seduto nel seggiolino; mentre durante il viaggio: se il bambino non è seduto correttamente nel seggiolino emette BIP di allarme e il display diventa rosso .
Scaricando l’app nei modelli più avanzati puoi ricevere avvisi sul tuo cellulare. Lo smartphone si collega alla presa USB del display con il suo cavo di alimentazione. Quando l’auto è spenta, indicherà la presenza del bambino. Se il bambino non viene rimosso dal seggiolino entro pochi minuti, tre numeri di cellulare preimpostati riceveranno un messaggio di avviso con la posizione dell’auto.
Pensato secondo i principi della legge 117 del 10/01/2018, previene l’abbandono: la funzione di avviso si attiva appena si spegne l’auto e aiuta a ricordare che il bambino è ancora seduto nel seggiolino.
Raccomandazioni quando si porta un bambino in auto
Il bambino deve essere nel suo seggiolino omologato, nel sedile posteriore centrale se ha ISOFIX (in caso contrario, il posto più sicuro è il sedile posteriore destro, dietro il passeggero anteriore) e, fino a quando non ha almeno quattro anni, deve viaggiare in posizione contraria al senso di marcia.
I sistemi contrari al senso di marcia sono il modo più sicuro per un bambino di viaggiare. Ecco perché, negli ultimi anni, il loro utilizzo da parte dei genitori è aumentato in modo esponenziale. Tuttavia, è anche vero che nei paesi in cui c’è stato un aumento dell’uso dei seggiolini auto contrari al senso di marcia, c’è stato anche un aumento del numero di neonati lasciati in auto. La spiegazione è che quando un neonato viaggia in questa posizione, rivolto all’indietro, non lo vediamo e, quindi, c’è un rischio maggiore di dimenticarlo.
Classifica dei migliori dispositivi anti-abbandono
1. Filo Tata Pad – Dispositivo Anti Abbandono
Rileva la presenza del tuo bambino e ti avvisa immediatamente se lo dimentichi. Semplice, efficace e conforme alle normative. Non lasciare mai solo il tuo piccolo. Con Tata Pad, ricevi 3 livelli di allarme personalizzabili, direttamente sul tuo smartphone. Sicurezza e serenità garantite. Proteggi chi ami. Tata Pad è il dispositivo anti-abbandono intelligente che ti avvisa con chiamate e SMS se il tuo bambino è rimasto in auto.
- Tata Pad è un dispositivo antiabbandono che rileva la presenza del bambino a bordo e ti avvisa se rimane da solo in auto
2. BABY BELL PLUS Dispositivo anti abbandono auto
Adatto a tutti i seggiolini auto, senza interferire con l’omologazione. Funziona su ogni veicolo, anche con sistemi Start & Stop. Gestisci fino a 2 seggiolini contemporaneamente (secondo sensore acquistabile separatamente).
- 🔒 Certificato: Dispositivo certificato a norma del DM 122 2/10/2019 in vigore dal 7 novembre 2019, garantendo sicurezza e conformità.
3. Beghelli Salvalavita Baby Beghelli
Proteggi il tuo bambino fino a 4 anni con questo innovativo cuscino anti-abbandono. Ricevi notifiche immediate sul tuo smartphone o tramite il pratico ricevitore tascabile, anche senza avere con te il cellulare. Insomma si tratta davvero di un ottimo modello, estremamente consigliato per gli amanti della sicurezza.
- 🚨 Sicurezza garantita con Salvalavita Baby Beghelli: Il cuscino anti-abbandono per seggiolini da auto protegge il tuo bambino fino a 4 anni, evitando dimenticanze pericolose e assicurando la sua...
4. TIPPY PAD dispositivo anti abbandono
Conforme alla legge 122/2019, questo innovativo sistema anti-abbandono, testato in crash test, rileva la presenza del tuo piccolo e ti avvisa immediatamente in caso di pericolo.
- Sistema anti abbandono Conforme alla legge 122/2019 facilmente installabile sui seggiolini auto (esito crash test positivo)
5. Qshino By Unipolsai Assicurazioni Dispositivo Antiabbandono
Universale, facile da installare e utilizzare, si adatta a tutti i seggiolini. Conforme alla normativa, ti avvisa immediatamente se dimentichi il tuo bambino in auto. Gestisci fino a 3 Qshino e associa fino a 5 utenti. Connessione semplice via Bluetooth e batteria a lunga durata. Un dispositivo intelligente e personalizzabile. Rispetta tutte le normative vigenti e garantisce la massima sicurezza per il tuo bambino. Facile da installare e utilizzare, anche grazie alla batteria sostituibile.
- Dispositivo antiabbandono universale: si adatta a tutti i modelli di seggiolino auto
Domande Frequenti
Nel seggiolino auto, dotato del dispositivo anti-abbandono o salvabimbo, ci sono sensori capaci di identificare la presenza del bambino e in questo modo, tramite la connessione con il telefono, se il conducente si allontana, viene immediatamente avvisato se il bambino viene lasciato indietro.
Il Codice della Strada italiano richiede che i bambini siano assicurati in un seggiolino per auto appropriato fino ai 12 anni di età. I bambini che raggiungono 1,5 metri (circa 4 piedi e 9 pollici) in altezza prima dei 12 anni possono essere assicurati in un veicolo utilizzando solo la cintura di sicurezza.