Vai direttamente al contenuto principale

Domino dei frutti

Che cos'è

Il domino dei frutti è un gioco da tavolo che abbiamo inventato noi e che si svolge utilizzando 28 tessere. Queste sono tutte suddivise in due sezioni recanti da una parte l’immagine di un frutto dall’altra il nome di un altro frutto scritto in lingua friulana.

questa è una delle tessere nelle sue dimensioni reali

Istruzioni

Si inizia rovesciando tutte le tessere a faccia in su sul tavolo e disponendo lontano dalle altre la tessera che riporta la scritta “jentrade”.

Il primo giocatore viene scelto a caso e inizia scegliendo una delle tessere che riporta il nome del frutto che è raffigurato sulla tessera di partenza, poi il turno passa alla persona che segue alla sua sinistra. Questa potrà pescare un’altra tessera abbinando il nome a quella già appoggiata sul tavolo da gioco, ma se non riesce ad individuare la tessera, il turno passa al giocatore alla sua sinistra.

La forma del "serpente" di tessere è libera.

Se si riesce a completare tutto il domino il gruppo che ha giocato vince.

Guarda le tessere già disposte in ordine

Puoi anche scaricare un documento in cui potrai trovare tutte le tessere, anche se più piccole di quelle con cui possiamo giocare noi a scuola; potrai ritagliarle e giocare anche tu con i tuoi amici oppure da solo.

Scarica le tessere

In bocca al lupo e buona partita!!!

Pssss … Attenzione, le parole sono tutte in friulano!!!

La classe seconda della scuola primaria di Cisterna

Classe seconda - scuola primaria di Cisterna