Cosean un biel pâis

Cenni di economia

Fino agli anni cinquanta e sessanta la principale occupazione degli abitanti del Comune di Coseano era l'agricoltura.

Lo sviluppo industriale ha avuto inizio verso gli anni '70, fatta eccezione per la Norton che è sorta nel 1962. La prima fabbrica è stata la Detas che produce carrelli elevatori.

Nel corso del tempo, e soprattutto negli ultimi decenni, è sorta una vera e propria "zona industriale" nell'area di Sant'Andrea. È stata scelta questa zona perché, offre vasti spazi per costruire gli edifici e perché ci sono le "infrastrutture" cioè le strade, l'energia elettrica, l'acquedotto, le fognature, il gas, l'illuminazione.

Sono sorte così diverse aziende, ne ricordiamo alcune, oltre quelle già citate: la Gilardi italia produce pizze, fresche e surgelate, la Gusparo è un'industria dolciaria, la Pro-mec fabbrica oggetti meccanici di precisione. Queste aziende danno lavoro a circa 600 persone, molte delle quali arrivano da fuori paese.

Rispetto al passato l'economia del nostro Comune è cambiata molto. Infatti sono ormai poche le persone che lavorano la campagna (dall'indagine che abbiamo svolto il 5% dei genitori degli alunni della nostra scuola lavora nel settore primario, mentre al tempo dei nonni gli agricoltori erano il 27 % e con i bisnonni si arrivava al 55 %) e molte quelle che lavoravano nell'industria o nel settore terziario cme si può vedere dai grafici. Si è quindi verificata un'evoluzione determinata dal passaggio da un'economia prevalentemente agricola ad un'economia del secondario e terziario.

Risultati dell'indagine conoscitiva della realtà occupazionale nel nostro comune

Ai tempi dei bisnonni

Ai tempi dei nonni

Ai tempi dei nostri genitori

Dati a confronto

<< torna indietro<< | >> continua >>

classe quinta anno solastico 2001/2002 - scuola elementare di Cisterna